| Commenti |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza.... Cosa Ci Aspetta Dalla Seconda Decade Di Dicembre
|
Sinceramente preferivo le 18Z.... altro run quasi perfetto. La 00Z restano freddine, ma per ora non mi entusiasmano fino in fondo. Fortunatamente (o sfortunatamente) cambieranno altre 1000 volte da qui alla prossima settimana. 
mi viene di risponderti con una di quelle solite frasi che siamo usi pronunciare in questi casi: "l' impianto c'è, per i dettagli c'è tempo".
Peccato che poi potrebbe avvenire che con il tempo (ed i run che passano ....) magari sparisca pure ..... l'impianto! 
|
|
and1966 [ Mar 07 Dic, 2010 08:18 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza.... cosa ci aspetta dalla seconda decade di Dicembre
|
Mi pare che di certezze ce ne siano veramente poche, tranne una: pare che il freddo da est voglia guadagnare lentamente Km verso occidente. Dove passerà non possiamo davvero saperlo, tantomeno decretare con certezza che scivolerà a nord dell'arco alpino. 
|
|
zerogradi [ Mar 07 Dic, 2010 09:04 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza.... cosa ci aspetta dalla seconda decade di Dicembre
|
Teniamo d'occhio quell' HP Atlantico... se si mantiene in posizione, proponendosi e innalzandosi, in modo reiterato, verso nord, con puntate verso NE, allora prima o poi ci scappa qualcosa di buono.
In tempi "non sospetti", osservando il ciclo di oscillazione d'onda stratosferico, puntai subito sulla metà di dicembre e naturalmente confermo, ma non escludo che l'azione non possa permanere (sopratutto se dovesse retrocedere il nucleo artico-siberiano).
Inoltre è ipotizzabile una nuova oscillazione prima della fine dell'anno o appena ad anno nuovo.

|
|
marvel [ Mar 07 Dic, 2010 09:21 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] L'inverno Che Avanza.... Cosa Ci Aspetta Dalla Seconda Decade Di Dicembre
|
tanto abbiamo visto come sia davvero inutile illuderci su carte oltre le 72h... non rimane che aspettare e vedere. L'impressione è che il nucleo freddo, quello vero, abbia tutta l'intenzione di passare a nord delle Alpi... le conseguenze le sappiamo, mezzo metro di neve in Pianura Padana
Io sono già dell'idea che questo inverno seguirà, mestamente, le orme di quelli scorsi... NEVE al nord, a metri, acqua al centro con qualche spolverata ogni tanto, NIENTE al sud.
Vedremo 
Se questo è lo stato d'animo con le carte che ci vengono proposte allora quando ci davano HP per mesi dovevamo suicidarci!! 
|
|
gubbiomet [ Mar 07 Dic, 2010 09:37 ]
|
 |
|
tanto abbiamo visto come sia davvero inutile illuderci su carte oltre le 72h... non rimane che aspettare e vedere. L'impressione è che il nucleo freddo, quello vero, abbia tutta l'intenzione di passare a nord delle Alpi... le conseguenze le sappiamo, mezzo metro di neve in Pianura Padana
Io sono già dell'idea che questo inverno seguirà, mestamente, le orme di quelli scorsi... NEVE al nord, a metri, acqua al centro con qualche spolverata ogni tanto, NIENTE al sud.
Vedremo 
Fa ride sto intervento...
Non dobbiamo illuderci su carte oltre le 72 ore però il nucleo passerà a nord delel Alpi (168 ore) e soprattutto l'inverno seguirà mestamente i canoni di quello appena trascorso... 
|
|
zerogradi [ Mar 07 Dic, 2010 09:51 ]
|
 |
|
Vedremo 
Fa ride sto intervento...
Non dobbiamo illuderci su carte oltre le 72 ore però il nucleo passerà a nord delel Alpi (168 ore) e soprattutto l'inverno seguirà mestamente i canoni di quello appena trascorso... 
intendo che è inutile discutere di -10° o +10° prima di 72 ore!
Per quanto riguarda la retrogressione eventuale, la mia è una ipotesi configurativa a grandi linee... non sto certo parlando di dove nevicherà o se ci sarà una -10° 
|
|
Fili [ Mar 07 Dic, 2010 09:58 ]
|
 |
|
fili forse è inutile stare a discutere di una -10° a 72h (ma anche a 24h, 2006 docet), mentre della +10° puoi tranquillamente fidarti poiché, anche se vista a 384h, si avvererà senza dubbio!! 
|
|
snow4ever [ Mar 07 Dic, 2010 10:07 ]
|
 |
|
Per quanto riguarda la retrogressione eventuale, la mia è una ipotesi configurativa a grandi linee... non sto certo parlando di dove nevicherà o se ci sarà una -10°
Veramente hai detto mezzo metro di neve in Valpadana... 
|
|
zerogradi [ Mar 07 Dic, 2010 10:09 ]
|
 |
|
Veramente hai detto mezzo metro di neve in Valpadana... 
ffffff... miii ma sei peggio de 'na socera in calore!!  è ovvio che se il nucleo va a N delle Alpi nevica in Padania...
Ma parlo sempre di una mia idea! Ho già detto che aspetto di vedere le carte, tutto è possibile  ma sono situazioni, purtroppo, viste e riviste!
E già i modelli intuiscono questa possibilità, sia GFS che ECMWF... però stiamo a vedere, la partita è tutta aperta!
|
|
Fili [ Mar 07 Dic, 2010 10:12 ]
|
 |
|
Teniamo d'occhio quell' HP Atlantico... se si mantiene in posizione, proponendosi e innalzandosi, in modo reiterato, verso nord, con puntate verso NE, allora prima o poi ci scappa qualcosa di buono.
In tempi "non sospetti", osservando il ciclo di oscillazione d'onda stratosferico, puntai subito sulla metà di dicembre e naturalmente confermo, ma non escludo che l'azione non possa permanere (sopratutto se dovesse retrocedere il nucleo artico-siberiano).
Inoltre è ipotizzabile una nuova oscillazione prima della fine dell'anno o appena ad anno nuovo.

Mi piace !!!
(stile facebook  )
|
|
Francesco [ Mar 07 Dic, 2010 10:17 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza.... Cosa Ci Aspetta Dalla Seconda Decade Di Dicembre
|
|
Davvero non si può ancora sentenziare nulla, sappiamo bene quanto siano labili gli equilibri che
sostengono queste dinamiche, ma mi sento di poter dire che la fase di retrogressione a
ottime probabilità di realizzarsi, e questo già è un buon punto di partenza.
Poi staremo a vedere quali direzioni prenderà.
Un passaggio settentrionale non sarebbe per forza sfavorevole, basterebbe che il sistema fosse
un pò più meridionale rispetto alle frequenti dinamiche dello scorso anno...
ed è, a mio parere, anche la dinamica più plausibile.
|
|
il fosso [ Mar 07 Dic, 2010 10:30 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza.... cosa ci aspetta dalla seconda decade di Dicembre
|
Poteva andare peggio, dai!

|
|
marvel [ Mar 07 Dic, 2010 10:57 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza.... cosa ci aspetta dalla seconda decade di Dicembre
|
Poteva andare peggio, dai!

SEMBRANO I DISEGNI CHE FACEVO DA PICCOLO in preda alla furia da pennnarello...
|
|
zerogradi [ Mar 07 Dic, 2010 10:58 ]
|
 |
 Re: L'inverno Che Avanza.... Cosa Ci Aspetta Dalla Seconda Decade Di Dicembre
|
|
ma che run è lo 06 freddo sparito ad est??
|
|
yeti [ Mar 07 Dic, 2010 11:18 ]
|
 |
|
|