LA Rodanata!!!

Titolo: Re: LA Rodanata!!!
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Più che un topic previsionale vuole essere un topic didattico... GFS stamattina ci fa vedere, nel lunghissimo termine (fantameteo), LA RODANATA PERFETTA! :inchino: :inchino: :inchino:

Potente blocco HP, discesa fredda verticale in ingresso dal Rodano :roll:

tutte le altre...sono farlocche! 8)) E pensare che, nel 2005, di situazioni cosi ne avremo avute almeno 3..... :wohow:

Lato pessimistico: è fanta, va preso per quel che è (anche se le dinamiche in corso e quelle nel breve-medio lo fanno apparire piu' probabile di quanto sembri).

Lato ottimistico: il 2005 ebbe inizio a fine Gennaio (il 25/26, se non erro), dopo quasi due mesi di nulla metereologico ...... Anticiparlo di quasi un mese, potrebbe pure dare una bella impronta a questo inverno 2010-11.

:bye:

Profilo PM  
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto, anche io sto ridimensionando il Rodano man mano che passa il tempo. A Spoleto ho rilevato paradossalmente molte più nevicate da stau che da Rodano. E ho detto tutto ... :wink:

Semplicemente perché il vero rodano sono decenni che non si vede! 8))

Ultima modifica di marvel il Lun 06 Dic, 2010 15:05, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
yeti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dalla bora dal rodano retrogressione ecc che bene vengano almeno anche solo per farci piombare in inverno pienissimo.. chiedo troppo se una persona competente fa un riassunto dai vari step dei modelli?? perche presi dall'enfasi chi non è esperto (vedi me) va in tilt :wall: :wall:

Di gente esperta qua ne trovi molta, purtroppo trovi anche troppi tifosi del freddo e della neve, gruppo nel quale io mi includo :roll:
Mi auguro dopo di me che qualcuno ti spiegasse tecnicamente il tutto nei dettagli, ora a livello elementare ci provo io:
L'italia sta nel mediterraneo, ha le alpi a nord e di conseguenza il caldo può venire da tutte le parti e subito; mentre il freddo deve aggirare le Alpi, o da est, o da ovest.
Da ovest: entra dalla valle del Rodano, ma può anche entrare con giri più ampi dalle porte di carcassone o dalla valle dell'Ebro( pero'scalda :| ) è una massa d'aria sviluppata bene sopratutto verticalmente ,entrando nel mediterraneo, notoriamente un mare caldo crea una depressione e dei fenomeni di instabilità. Fenomeni che rovesciano l'aria fredda in quota al suolo durante le precipitazioni stesse (spesso la pioggia diventa neve, da noi con queste situazioni nevica in centro e non nei ponti per capirci).
Per questo motivo i tirrenici e gli occidentali amano il rodano ma chi sta in basso lo teme anche :blink:
Da est: dalla porta della bora, dalle coste croate, è una massa d'aria laminare, pesante e priva di umidità spessa al massimo 2km, pasando sopra l'adriatico prende quel poco di umidità e appoggiandosi all'appennino crea l'effetto stau, in poche parole fa nevicare sui versanti orientali , ma se non c'è un LP valida sul sud che attiva anche il richiamo umido dal mare non è che da sola può fare grandi cose, generalmente da noi nevica a gubbio, a gualdo e qualche volta sconfina a castello, ad assisi, a foligno e a spoleto, più raramente a perugia.
Le nevicate importanti per noi vedi 96,91 sono state causate da questo tipo di aria da est,non da nord est, che se per più giorni insiste sul tirreno puo' creare una depressione che sucessivamente per uno scorrimento di aria più mite e umida in quota puo' darci anche 50cm di neve come nel 96 :D
Ma una certa preparazione ci vuole ;)
quest'ultima si dice una regressione, perchè va da est verso ovest.
Ma ricorda bene dopo qualche giorno il caldo prevale sul freddo perchè come ti ho detto prima da noi il caldo non ha nessun ostacolo :( un LP tirrenica prima o poi pescherà aria mite dalle coste africane e a quel punto la neve si ritirerà solo sulle alpi e con un po' di fortuna in anche in pianura padana.
Spero di essere stato semplice ed esaustivo :roll: :bye:

Ultima modifica di prometeo il Lun 06 Dic, 2010 15:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quoto, anche io sto ridimensionando il Rodano man mano che passa il tempo. A Spoleto ho rilevato paradossalmente molte più nevicate da stau che da Rodano. E ho detto tutto ... :wink:

Sicuramente è come dici te, in teoria è la configurazione migliore possibile per noi ... ma avendo io la tenera età di 35 anni ed essendo decenni che non si vede ... praticamente non l'ho mai visto!!! :D

Sicuramente è come dici te, in teoria è la configurazione migliore possibile per noi ... ma avendo io la tenera età di 35 anni ed essendo decenni che non si vede ... praticamente non l'ho mai visto!!! :D

E per vero Rodano intendo una configurazione che vede una saccatura in discesa sul Mare del Nord, supportata da un HP con valori importanti proteso verso l'Islanda, LP Alto-tirrenica in lento spostamento verso le coste laziali (vento freddo dalla Corsica), LP di supporto su alto Adriatico (occhiale), con ingresso della bora scura.
Ho detto scansati! 8))

Si, l'ultima volta che l'ha fatto seriamente, come si deve, era l'86, ma in forma minore, pur sempre con qualche bella soddisfazione, l'ha fatto anche in occasioni successive.

Profilo PM  
Mi sforzo a non fissarmi su qualcosa che potrebbe benissimo non accadere, ma è più forte di me quando vedo quelle mappe... :urted:

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel 2005 avevamo tempeerature ridicole...tant'è che nevicava praticamente sopra ai 500 metri accumulando milioni di metri di neve, e sotto faceva 2-3 cm e si scioglieva. Con le Rodanate serie (anche molto meno fredde di queste) in collina si buttano giù 20 cm in 4 ore.

Quoto. Io mi sono ripromesso di credere alla neve in pianura da noi solo quando a max 24h dall'evento vedrò almeno una bella -10° sulle nostre teste (cioè mai). Almeno mi risparmio tante inutili delusioni. :ok:

Profilo PM  

A dirla tutta il "vero rodano" sta in francia e quindi difficilmente lo vedremo mai dalle nostre parti. 8))

Profilo PM  
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nel 2005 avevamo tempeerature ridicole...tant'è che nevicava praticamente sopra ai 500 metri accumulando milioni di metri di neve, e sotto faceva 2-3 cm e si scioglieva. Con le Rodanate serie (anche molto meno fredde di queste) in collina si buttano giù 20 cm in 4 ore.

Quoto. Io mi sono ripromesso di credere alla neve in pianura da noi solo quando a max 24h dall'evento vedrò almeno una bella -10° sulle nostre teste (cioè mai). Almeno mi risparmio tante inutili delusioni. :ok:

Una -10 sulle nostre teste (quando mai ci si trovi) è al 99% sintomo di aria secchissima continentale! ;)

Profilo PM  
Posto quanto segue perchè, al di la del "come finirà", poche volte ( :mah: ) ho visto una simil sintonia su eventi così "estremi".

Reading

recm1922_06122010

recm2162_06122010

GFS

rtavn2162_06122010

rtavn2402_06122010

Se va a segno in quei termini, vi sarà anche quell' umidificazione su cui Massimiliano è scettico. E poi stavolta, anche che lima 4/5 °C come al solito, ci resta pur sempre una - 5 °C, no ? 8))

Profilo PM  
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
col Rodano la neve bacia Orvietano, Perugino, Tifernate, Chiusino, Pievese. Non ci sono storie. Ad est del Tevere serve o una rodanata coi controc... :D o lo stau, serio. :bye:

Col Rodano (vero) la neve la vede quasi tutta l'Umbria, al massimo penalizzata Città di Castello, (Foligno non lo so), ma da Terni a Perugia, Valnerina compresa, il Rodano la porta a tutti, buoni o cattivi!

Santo Rodano! :amen:

si, si, penalizzati..... 8))
...il bello dell'Altotevere è che la neve, caso unico in Umbria, la beccain tutti i modi, da tutte le direzioni, per cuscino freddo etc etc......mai molta ma i nostri 10 - 20 cm con ghiaccio non ce li nega nessuna corrente. :bye:

p.s. il Rodano qui piace sia buono che cattivo, dal 2004 ad oggi non ne abbiamo lisciata una ;)

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se va a segno in quei termini, vi sarà anche quell' umidificazione su cui Massimiliano è scettico. E poi stavolta, anche che lima 4/5 °C come al solito, ci resta pur sempre una - 5 °C, no ? 8))

No, aspetta, io ho detto che la configurazione precedente era strana, diciamo atipica per il Rodano e che una -10 è molto difficile (diciamo pure da "ai confini con la realtà"), vederla arrivare sull'Italia dal Rodano... entra quasi unicamente da NE. :mrgreen:

Comunque la discesa di queste ultime carte inizia a prendere la strada giusta, passa sul Mare del Nord 8))

Profilo PM  
tifernate ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...il bello dell'Altotevere è che la neve, caso unico in Umbria, la beccain tutti i modi, da tutte le direzioni, per cuscino freddo etc etc......mai molta ma i nostri 10 - 20 cm con ghiaccio non ce li nega nessuna corrente. :bye:

p.s. il Rodano qui piace sia buono che cattivo, dal 2004 ad oggi non ne abbiamo lisciata una ;)

E dai, che devi fa' sempre lo sprocerato!!! :D :D

Profilo PM  

E dai, che devi fa' sempre lo sprocerato!!! :D :D

Dai che il 2036 si avvicina, dopo il 1956 ed il 1996 dove a Perugia e sulla maggior parte dell'Umbria è nevicato più di quassù....
....comunque per farmi stare zitto basta un eugubino, anche se c'ha più di 100 metri di vantaggio.

Dai che il 2036 si avvicina, dopo il 1956 ed il 1996 dove a Perugia e sulla maggior parte dell'Umbria è nevicato più di quassù....
....comunque per farmi stare zitto basta un eugubino, anche se c'ha più di 100 metri di vantaggio.

2001...

Profilo PM  

Pagina 2 di 3