[BREVE TERMINE] I'm dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre

[BREVE TERMINE] I'm dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre
Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

Buona buona! La dinamica è buona, anzi ottima... ;) Occhio che a fine evento "rischiano" anche le pianure.

Jony, apprezzo l'impegno, ma... lascia stare il "calo termico"... ;)

andrea75 [ Ven 24 Dic, 2010 10:04 ]

Commenti
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I Dreaming Of A White... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

Certo mio caro Andrea, lascerò stare il "calo termico" (dato che ammetto umilmente di essere un "profano" in fatto di argomenti di questo tipo e di meteo in generale), ma almeno cerco di imparare qualcosa anch'io e ovviamente mi butto, anche se poi alla fine sbaglio..tutto qui insomma!!  :bye:

jony87 [ Ven 24 Dic, 2010 10:09 ]
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] I Dreaming Of A White... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

...in Altotevere 0°C termico a 300 m verso la mezzanotte tra il 26 ed il 27, nel caso di rovesci anche qualcosa prima.  :bye:

tifernate [ Ven 24 Dic, 2010 10:11 ]

jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sì, ma la cosa che ancora mi lascia perplesso è il calo termico previsto per le nostre zone per dopodomani e per questo sarà determinante sapere quanto domani calerà realmente la temperatura, prima di poterci sbilanciare su previsioni più o meno attendibili..poi, questa è una mia opinione, ovviamente!  ;)  :bye:

Ma cosa significa? :confuso:

Il calo ci sarà anche per te..l'unica differenza che ci sarà con le zone appenniniche è se precipiterà o no.....e io penso di si, ovviamente in misura minore ma per me e neve debole anche a Porano.

Significa che il calo potrebbe essere più o meno marcato rispetto a quanto si prevede fino a oggi, ovviamente ;)

E comunque, per la neve debole a Porano sarei ancora abbastanza cauto, data anche la recente esperienza di venerdì scorso, quando ricordo che tutti i modelli vedevano un ridimensionamento delle precipitazioni per le zone mie e di Leo, salvo poi ricambiare ancora all'ultimo momento con il risultato di 2-3 cm finali...senza polemica ovviamente!!  :bye:

P.S: Buon Natale comunque!!  :ok:

Si ma questo significa ancora meno di quello che hai scritto prima!  :mrgreen:

E' chiaro che le cose poi vanno come gli pare ma se partiamo da questo presupposto è unitile che stiamo  qui a parlarne..

Tornando ad interventi "sensati" e riducendo stavolta la mia considerazione all'orticello imminente casa ribadisco l'importanza dei venti da NE pure per questa porzione di mondo.
Fino a quando non l'ho provato e riprovato con l'esperienza diretta negli ultimi 3 anni mai mi sarei aspettato che questa componente ventosa potesse esser favorevole alla neve nell'Orvietano.
L'effetto Vulsini che convogliano aria fredda da Bolsena sino alla zona di Orvieto/Fabbro è assolutamente determinante per vedere precipitazioni nevose laddove le termiche previste nn lo indicherebbero con chiarezza.

Quindi ben rimanga il NE, sono abbastanza fiducioso con le carte attuali  :bye:

Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2010 10:14 ]

io penso che ancora una volta la differenza possa farla la -28°/-30° a 500hPa, questa volta le precipitazioni potrebbero essere intense e persistenti, ed il rovesciamento di aria fredda ben concreto.

Stiamo a vedere, ma le proiezioni sono buone anche per la pianura orientale... sopra i 3/400 metri nessun problema davvero, sembrerebbe  :wink:

Fili [ Ven 24 Dic, 2010 11:39 ]

però devo dire che non condivido l'ottimismo di quanti si aspettano neve "diffusa"... non penso che lo stau riuscirà a portare la neve ad Ovest del Tevere... poi felice di sbagliarmi :wink:

Come al solito in pole gli altotiberini da Umbertide in su, con accumuli anche ingenti... a Castello e Sansepolcro potrebbe nevicare già dalla tarda mattinata di domenica, cosiccome a Gubbio e Gualdo Tadino. Accumuli abbondanti stavolta in tutto l'entroterra marchigiano da Cagli ad Ascoli Piceno.

Vedo bene anche Colfiorito... una nevicata coreografica a fine evento me la aspetto a Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto, dove potrebbe ovviamente accumulare oltre i 3/400 metri  :wink:  :bye:

Fili [ Ven 24 Dic, 2010 12:02 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
però devo dire che non condivido l'ottimismo di quanti si aspettano neve "diffusa"... non penso che lo stau riuscirà a portare la neve ad Ovest del Tevere... poi felice di sbagliarmi :wink:

Come al solito in pole gli altotiberini da Umbertide in su, con accumuli anche ingenti... a Castello e Sansepolcro potrebbe nevicare già dalla tarda mattinata di domenica, cosiccome a Gubbio e Gualdo Tadino. Accumuli abbondanti stavolta in tutto l'entroterra marchigiano da Cagli ad Ascoli Piceno.

Vedo bene anche Colfiorito... una nevicata coreografica a fine evento me la aspetto a Perugia, Assisi, Foligno, Spoleto, dove potrebbe ovviamente accumulare oltre i 3/400 metri  :wink:  :bye:

Bhe' non è solo Stau....ce' un minimo in possibile formazione sul Tirreno.....quando ce' quello tutto il lato tirrenico interno puo' sperare...io sono fiducioso...a mio parere le precipitazioni aumenteranno nei prossimi run anche per l'umbria occidentale....

lorenzo88 [ Ven 24 Dic, 2010 12:08 ]

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Bhe' non è solo Stau....ce' un minimo in possibile formazione sul Tirreno.....quando ce' quello tutto il lato tirrenico interno puo' sperare...io sono fiducioso...a mio parere le precipitazioni aumenteranno nei prossimi run anche per l'umbria occidentale....

sì, c'è un minimo tirrenico, ma in quel momento le temperature in quota non basteranno secondo me per la neve basso-collinare... poi ripeto, felice di sbagliarmi!  :bye:

Fili [ Ven 24 Dic, 2010 12:16 ]

intanto GFS06 ci dimezza allegramente le precipitazioni per S.Stefano  :blink:  :blink:

Fili [ Ven 24 Dic, 2010 12:18 ]

intanto GFS06 ci dimezza allegramente le precipitazioni per S.Stefano  :blink:  :blink:

Tanto con le precipitazioni previste da GFS ce ne facciamo poco...cambiano continuamente......se guardiamo ieri da me dovevano cadere 60 mm stando a gfs 06z.....poi completamente sparite nel run successivo.......A mio parere per 5-6 ore avremo precipitazioni diffuse un po' ovunque.....ci sarà comunque una nuova possibilità di fare nowcasting....e poi sembra finalmente essere terminata la fase piovosa..e stavolta per un bel pezzo......e questo mi sembra già positivo

lorenzo88 [ Ven 24 Dic, 2010 12:22 ]

Lo 06 come sempre vale molto poco o nulla...come il 18... hanno 1/4 dei dati in partenza...

Io spero che nevichi bene ( tipo 50 cm) almeno dai 1300 mt per poter aprire gli impianti...visto poi che le temperature ad 850 hpa sembrano restare sugli 0° per un bel periodo....
 :bye:

mondosasha [ Ven 24 Dic, 2010 12:24 ]

peccato che quella trottolina blu presente sui Balcani non voglia venire a rinvigorire il peggioramento...  :cry:  :cry:

Fili [ Ven 24 Dic, 2010 12:26 ]

lorenzo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sì, c'è un minimo tirrenico, ma in quel momento le temperature in quota non basteranno secondo me per la neve basso-collinare... poi ripeto, felice di sbagliarmi!  :bye:

Assolutamente d'accordo con te..poi quel minimo è anche troppo largo e quindi automaticamente meno "freddo", non so se mi sono spiegato ;)

jony87 [ Ven 24 Dic, 2010 12:40 ]

evvai anche stavolta non si vedrà niente allora!!!! :blink:  :blink:
a parte la previsione portasfiga ... credo che riuscirò questa volta a vederla anche io qui,sono fiducioso e d'accordo con Fili che una buona mano potrà venire dall'aria fredda in quota e buoni rovesci. Buon Natale

rob [ Ven 24 Dic, 2010 12:42 ]
Messaggio Re: I dreaming of a white... S. Stefano - Evoluzione 25-26 Dicembre 

In effetti stando ai merissimi dati la tempistica per la neve in Umbria Occidentale ed in bassa Toscana non è ottimale in quanto la sincronizzazione termiche ottimali-precipitazioni è tutto tranne che buona.

La struttura tuttavia è bella che confermata con quel bel minimo Tirrenico capace, con pochi spostamenti, di imbiancare per benino anche le colline interne tirreniche.

Secondo me è un buon aggirnamento il 06z proprio perchè all'incirca conferma tutte le "buone" basi.

Neve pianeggiante secondo me impossibile ovunque  :bye:

Poranese457 [ Ven 24 Dic, 2010 12:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 7
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.