| Commenti |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Intanto, se non altro, per sei ore GFS06 ci regala una moderata irruzione fredda da stau tra il 3 ed il 4 febbraio... in pratica sarebbe la depressione mediterranea che andrebbe ad agganciare aria fredda da nord-est.
Ovviamente tra sei ore sarà sparito tutto 8))
Sei ore di freddo a gennaio...da farci a correre :lol: Se deve essere così spero arrivi presto la primavera col suo bel sole 8))
|
|
Icestorm [ Ven 28 Gen, 2011 13:40 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|

:vomito: :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:
|
|
Pigimeteo [ Ven 28 Gen, 2011 13:52 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Sinceramente a volte stento a capire il fatto di voler per forza far rientrare questo inverno nella normalità, a tutti i costi, contro tutti i dati.
I modelli sono brutti? Non vi preoccupate qualcosa tanto cacciano fuori...e intanto i giorni passano
Siamo sopra media? Non vi preoccupate presto ritorneremo in media
Andiamo cercando la neve per l'Appennino col lumicino...ma scherziamo?
In un'annata normale da un pezzo che la stagione sciistica sarebbe dovuta partire, dal 20 dicembre come minimo!!!
Monte Prata senza neve...
Se VOI volete continuare a definirlo un inverno normale continuate pure, io mi dissocio totalmente, e intanto questo gennaio si avvia ad essere quello più vicino alla funesta stagione 2007, con 2/3°C sopra media.
Tutto normale............. :bye:
Concordo su tutta la linea!
Tranne che sulla stagione sciistica: infinite volte, anche negli anni 80 e 90 partiva a metà gennaio. Il punto è che quest'anno è partita a stento a FINE gennaio e, se non fa il miracolo domenica, si ferma di nuovo fra 10 giorni.
E non si vede niente all'orizzonte! In quasi due mesi di inverno meteorologico abbiamo visto n° 2 irruzioni fredde degne di nota (sulla carta) con ricadute in termini reali NULLE per la prima e MEDIOCRI per la seconda, tranne che per qualche limitatissima zona.
E tra l'altro, occhio che stiamo dilapidando anche l'unico aspetto positivo di questo ridicolo inverno: la neve sulle Alpi. Si, l'ha fatta a dicembre, ma non è che dura per sempre, eh!
Quest'inverno riuscirà a breve ad essere peggiore del passato e del 2008-2009, roba da non credere ... :(
|
|
snow96 [ Ven 28 Gen, 2011 14:46 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
E tra l'altro, occhio che stiamo dilapidando anche l'unico aspetto positivo di questo ridicolo inverno: la neve sulle Alpi. Si, l'ha fatta a dicembre, ma non è che dura per sempre, eh!(
l'ho scritto nell'altro topic, quello sulle discussioni generali... un gestore della Val Gardena mi ha detto che è dai primi di dicembre che non fa una nevicata con la N maiuscola :|
Citazione:
che poi diciamocela tutta...
anche al Nord non è che abbiano visto tutta questa neve, anzi... la Pianura Padana ha visto poco e niente, le Alpi dopo i fasti tardo-autunnali sono a secco da quasi DUE MESI :eek: (il gestore di un rifugio in Val Gardena mi diceva che l'ultima nevicata seria era dei primi di dicembre).
Molte valli dolomitiche sono senza neve dopo la scaldata dei giorni scorsi, e buoni accumuli si trovano mediamente solo oltre i 1.800 metri.
Anche le vallate più innevate presentano accumuli di 10/20 cm a 1400 metri, peraltro neve molto vecchia :| :|
Non so la situazione ad Ovest, ma nei settori centro-orientali delle Alpi è abbastanza squallida la cosa... :censored:
concordo ovviamente su tutta la linea con Marco... essere ottimisti è un conto, ma ogni tanto bisogna guardare le cose come stanno realmente :bye:
|
|
Fili [ Ven 28 Gen, 2011 14:51 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Intanto, se non altro, per sei ore GFS06 ci regala una moderata irruzione fredda da stau tra il 3 ed il 4 febbraio... in pratica sarebbe la depressione mediterranea che andrebbe ad agganciare aria fredda da nord-est.
Ovviamente tra sei ore sarà sparito tutto 8))
Sei ore di freddo a gennaio...da farci a correre :lol: Se deve essere così spero arrivi presto la primavera col suo bel sole 8))
Mi associo alle tue parole, sarà anche bella la neve ma la miglior stagione rimane la primavera coi suoi magnifici colori, profumi e mitezza giornaliera :love: :love: :inchino:
|
|
Frasnow [ Ven 28 Gen, 2011 14:56 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Ragazzi so che è noioso ma potreste gentilmente usare, per le discussioni generali sull'inverno, il topic apposito?
http://www.lineameteo.it/inverno-20...47.html#p204747
Qui lasciamoci solo le previsioni e non perchè vi sia tanto da parlare in merito quanto, piuttosto, per una maggiore organizzazione dei topic stessi.
Grazie! ;)
|
|
Poranese457 [ Ven 28 Gen, 2011 15:05 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
|
ovviamente GFS12 ha tolto quella parvenza di freddo che si intravedeva nelle 06 :lol:
edit: mammamia che run! :eek: :vomito:
|
|
Fili [ Ven 28 Gen, 2011 17:22 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
ovviamente GFS12 ha tolto quella parvenza di freddo che si intravedeva nelle 06 :lol:
edit: mammamia che run! :eek: :vomito:
Io sono arrivato al punto che nemmeno guardo più le carte....
guardo i post di Fili ;) e affinche c'è la faccina con il vomito capisco che siamo nella m :censored:
:P :bye:
|
|
prometeo [ Ven 28 Gen, 2011 17:58 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
|
Raga ci vuole un periodo di disintossicazione da runnite... :vomito: Penso che oramai salvo improbabili sorprese i primi 10 giorni di Febbraio sono andati!!!!!! :censored: Per il dopo si fa dura perchè l' inverno si fa sempre più corto e si riducono le possibilità di avere un evento nevoso degno di nota :wall: :wall: però mai perdere la speranza.... :( ;)
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 28 Gen, 2011 18:31 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Raga ci vuole un periodo di disintossicazione da runnite... :vomito: Penso che oramai salvo improbabili sorprese i primi 10 giorni di Febbraio sono andati!!!!!! :censored: Per il dopo si fa dura perchè l' inverno si fa sempre più corto e si riducono le possibilità di avere un evento nevoso degno di nota :wall: :wall: però mai perdere la speranza.... :( ;)
Il tuo discorso non fa una piega... ma almeno da queste parti (perugia collinare) statistiche alla mano le nevicate avvengono con più probabilità a Febbraio e Marzo che a Gennaio o Dicembre il tutto grazie al Sole più "ingombrante"
che aumenta l'energia in gioco su scala planetaria e favorisce gli scambi meridiani.
Della serie vedere il buono ovunque... anche se :roll:
|
|
prometeo [ Ven 28 Gen, 2011 18:39 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Raga ci vuole un periodo di disintossicazione da runnite... :vomito: Penso che oramai salvo improbabili sorprese i primi 10 giorni di Febbraio sono andati!!!!!! :censored: Per il dopo si fa dura perchè l' inverno si fa sempre più corto e si riducono le possibilità di avere un evento nevoso degno di nota :wall: :wall: però mai perdere la speranza.... :( ;)
Hai pienamente ragione!
Da Domenica a Mercoledì non ho visto praticamente un modello che uno e ieri ed oggi solo un run al giorno.... :roll:
|
|
Poranese457 [ Ven 28 Gen, 2011 18:57 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
In una settimana siamo aumentati, in media, di 7-8°C. entro la metà di febbraio, allora, GFS metterà una +15°C e tireremo fuori i costumi da bagno! :mrgreen:

Come inverno ancora sono nelle medie, ma concordo con chi è deluso!
Purtroppo è così: se le grandi masse d'aria artica, come successo in Italia l'anno scorso e quest'anno, non ti beccano in pieno, resti in un limbo fresco-umido da paura. 500 km più e nord ed ad est è stata tutt'un'altra musica!
I vecchi dicono che un freddo intenso a dicembre provoca una fine anticipata dell'inverno. Non sarà così ma c'è da temere, a questo punto, per la metà di marzo...
:bye:
|
|
Pigimeteo [ Ven 28 Gen, 2011 21:38 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Visto che sarebbe assurdo aprire un topic per il nulla segnalo questa carta reading a 168 ore..
...ci regala almeno un giorno movimentato ed interessante!!!
Ma è ovvio che non avverrà!!
|
|
mondosasha [ Sab 29 Gen, 2011 07:59 ]
|
 |
 Re: I Giorni Della Merla: Quale Il Destino Meteorologico?
|
Abbastanza netta la differenza tra Reading e GFS, fin dalle 12 di ieri. Reading vede l' HP gonfio in atlantico e di conseguenza su di noi un flusso zonale fresco con componente settentrionale, fino alle 200 h (non bello, ma digeribile), mentre GFS vede l' HP agganciare il suo collega balcanico (con un apparentemente debolissimo ponte) dal breve termine e ad oltranza.
Pour parler, le ENS di oggi vedono proprio un briciolo di incertezza intorno al 5 febbraio, con il run di controllo :roftl: che scende temporaneamente verso il basso.
Pensa 'mpo' de che ce tocca parlà! :D
|
|
snow96 [ Sab 29 Gen, 2011 09:38 ]
|
 |
|
|