| Commenti |
 Re: [BREVE TERMINE] Staffilata gelida 7-8 Febbraio - Effetti solo termici o anche precipitativi??
|
Quale aria continentale stiamo "subendo" da molti giorni...???
E' da una settimana che non ce n'è... 
|
|
zerogradi [ Ven 04 Mar, 2011 08:37 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Febbraio - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
|
.........l'aria fredda di lunedì arriva dalla Lapponia, comunque a parte questo secondo il LAM Meteotitano c'è spazio per una spolverata drante la notte tra domenica e lunedì.

|
|
tifernate [ Ven 04 Mar, 2011 08:51 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Staffilata gelida 7-8 Febbraio - Effetti solo termici o anche precipitativi??
|
Come effetti la vedo similare a quella di venerdì scorso...tuta quell'aria fredda produrrà un effetto stau non particolarmente accentuato, ma sicuramente con degli effetti. Probabilmente, non essendo supportato da aria fredda in quota, si fermerà in dorsale. 
|
|
zerogradi [ Ven 04 Mar, 2011 09:03 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Febbraio - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
|
Come effetti la vedo similare a quella di venerdì scorso...tuta quell'aria fredda produrrà un effetto stau non particolarmente accentuato, ma sicuramente con degli effetti. Probabilmente, non essendo supportato da aria fredda in quota, si fermerà in dorsale. 
aria prettamente artica e non continentale
si, concordo con Alessandro, lunedì mattina avremo stau forse abbastanza intenso in dorsale, con locali sfiocchettamenti anche al di qua. Poi tanto sereno e freddo.
Occhio alle gelate quando si calmerà il vento... 
|
|
Fili [ Ven 04 Mar, 2011 09:05 ]
|
 |
|
Ok ho corretto il testo del primo messaggio, mi fido di voi! 
|
|
Poranese457 [ Ven 04 Mar, 2011 09:12 ]
|
 |
|
Ok ho corretto il testo del primo messaggio, mi fido di voi! 
il "peccato" è proprio che quest'aria è artica, quindi fredda ed instabile anche in quota, e se entrasse franca sull'italia darebbe luogo a fenomenologia piuttosto diffusa anche ad Ovest dell'Appennino.
purtroppo così non sarà
siamo comunque tra le 72h e le 96h... spazio per qualche miglioramento c'è ancora, come si vede anche dalle ENS, che se certo ormai il quadro sostanzialmente è questo...
PS: allego gli SPAGHI DI BARI
dove si vede chiaramente che l'aria fredda c'è anche a 500hPa, ed in ottima quantità... come vedete ci sono ancora margini per un cambiamento 
|
|
Fili [ Ven 04 Mar, 2011 09:14 ]
|
 |
|
|
.proprio perchè è aria artica dovrebbe essere un mix tra stau e cumulogenesi adriatica (SAE).
|
|
tifernate [ Ven 04 Mar, 2011 09:54 ]
|
 |
|
7-8 Febbraio?!?  Non ci cogliamo proprio è....... 
|
|
Icestorm [ Ven 04 Mar, 2011 10:13 ]
|
 |
|
7-8 Febbraio?!?  Non ci cogliamo proprio è....... 
Mamma mia che disfatta l'apertura de sto topic... lo sapevo che stamani ero troppo assonnato per farlo (la tosse stanotte non mi ha MAI dato tregua  ) però c'ho provato... fallendo! 
|
|
Poranese457 [ Ven 04 Mar, 2011 10:17 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Marzo - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
|
mica male le 06z... discreto W-shift, speriamo ancora in aggiustamenti... 
|
|
Fili [ Ven 04 Mar, 2011 11:21 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Staffilata Gelida 7-8 Marzo - Effetti Solo Termici O Anche Precipitativi??
|
Si c'è stato un bell'ovest shift della colata fredda anche se rimane tutto prettamente stitico.
Attenzione poi che il run è arrivato a 168h e pare profilarsi un'altra freddatina da Nord.....
|
|
Poranese457 [ Ven 04 Mar, 2011 11:27 ]
|
 |
|
Con queste GFS è un terno al lotto. Perché non giochiamo 7 - 10 (-10°C) - 35 (-35°C) sulla ruota di Bari?

|
|
Pigimeteo [ Ven 04 Mar, 2011 11:33 ]
|
 |
|
purtroppo l'altra freddatina da nord ovviamente finisce a est...e come sbagliarsi.. 
|
|
snow4ever [ Ven 04 Mar, 2011 11:34 ]
|
 |
|
purtroppo l'altra freddatina da nord ovviamente finisce a est...e come sbagliarsi.. 
Ringrazia Dio ma non ve sete stufati de sto freddo???? 
|
|
Ricca Gubbio [ Ven 04 Mar, 2011 11:39 ]
|
 |
|
|