[BREVE TERMINE] L'Inverno dei Cavalieri mette fine alla siccità? In vista forte break atlantico

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Inverno Dei Cavalieri Mette Fine Alla Siccità? In Vista Forte Break Atlantico
riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Questa già mi piace di piu! ;)

rtavn841

Si eri de Gubbio nte piaceva tanto damme retta!!! :evil: :mrgreen:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Inverno Dei Cavalieri Mette Fine Alla Siccità? In Vista Forte Break Atlantico
Riccà, 'nte la pià, quella vera arriva alla sera, quando la porta sarà chiusa .... e poi come dice Icchese, stanno pol fà comme je pare ..... :wink: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Inverno dei Cavalieri mette fine alla siccità? In vista forte break atlantico
Gli spaghi si avvicinano pericolosamente agli 0°C a 850 hpa.... Mi sembra di vederla, 'sta primavera fin quando non avrà fatto danni seri non sarà contenta. :evil:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Inverno dei Cavalieri mette fine alla siccità? In vista forte break atlantico
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gli spaghi si avvicinano pericolosamente agli 0°C a 850 hpa.... Mi sembra di vederla, 'sta primavera fin quando non avrà fatto danni seri non sarà contenta. :evil:

Difatti c'è stato un pesante cambio di rotta con termiche giorno dopo giorno in costante ribasso nelle stime, ovviamente tutto legato ad una ciclogenesi che se fino all'altro ieri era prevista ben strutturata, ad oggi il passaggio perturbato potrebbe realmente limitarsi alla strisciata precipitativa associata al fronte freddo in discesa da nord.

Per fortuna GFS 18z ed anche il 00z di stamani tornano sui loro passi indicando un affondo freddo più blando con termiche in ingresso previste attorno ai +4/+5°C ad 850hpa con minore rischio di effetti negativi sulla vegetazione.

Vegetazione che tuttavia faticherà a beneficiare di qualche buona annaffiata: al momento pare che non si andrà oltre qualche locale rovescio Domenica e qualcosa di leggermente più organizzato, specie a livello temporalesco, nel Lunedì di inizio settimana prossima.

Ottimi apporti precipitativi invece sulle Alpi ed in generale su tutto il Nord-Est che godrà di almeno di almeno 48/60 di buone e costanti precipitazioni! :ok: :ok: :ok: :ok:

Tutto molto veloce...non ci siamo. :(

Peccato peccato peccato........poteva (potrebbe) essere una gustosa occasione per cambiare un po le carte in tavola a livello precipitativo!
Non voglio assolutamente augurare agli amici Eugubini una domenica piovosa.....ma se come ci mostrano le carte le uniche schances di accumulare qualche mm sarà tra domenica e lunedì allora io spero nella pioggia.....dalle mie parti ovviamente! :mrgreen:

Sono relativamente nuovo nel "mestiere" e non ho dati alla mano per poter dire quanto questo anno sia piu o meno siccitoso rispetto agli anni passati e quanto possa ancora recuperare da qui a fine mese....certo è che non mi sembra una situazione "normale". :blink:

Io amo tutte le stagioni e l'impatto climatico che queste hanno sul paesaggio ....ed è proprio per questo che non vorrei ritrovarmi a fine luglio con campi e prati marroni e secchi!

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutto molto veloce...non ci siamo. :(

Però c'è spazio anche per qualcos'altro nei prossimi giorni.

Si cominciano ad inquadrare i dettagli,
il passaggio sarà abbastanza rapido ma molto incisivo per alcune zone.
Colpite e affondate sembrano dover essere il nord e tutta la fascia interna e adriatica del centro,
mentre il medio tirreno dovrebbe usufruire di fenomenologia meno organizzata, così come il basso adriatico.
Saltati o quasi il resto del sud e le isole, che però potrebbero rifarsi nei giorni successive per il nuovo insediamento di una lacuna barica su centro-est mediterraneo, i cui effetti andremo ad inquadrare nei prossimi giorni.

Mi aspetto millimetraggi notevoli nelle zone meglio interessate.

Profilo PM  
quest'anno purtroppo è così... :cry:
Se qualcosa deve andar male lo fa.
Situazione molto buona per il nord meno per noi data la velocita` e l`evoluzione della fase peturbata.
Da domenica pomeriggio mi aspetto che piovera` un po' ovunque ma i mm che potevano essere in un primo momento saranno molti molti meno.
Salvo locali manifestazioni temporalesche nella nostra regione credo che solo la zona prospicente la dorsale avra` precipitazioni importanti.
Interessante l`evoluzione inquadrata da Paolo, una situazione mediamente instabile per la prossima settimana che potrebbe riservarci qualche temporale pomeridiano. Chissa se allieveremo la siccita` almeno con essi? :|

Profilo PM  
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Tipo primi di Giugno 2006 ?? :confuso: :bye:

Profilo PM  
Ukmo ci vede nel bel mezzo della goccia fredda a carattere fortemente instabile che da nord verso sud attraverserà quasi tutto lo stivale, associati alla stessa un bel trionfo di fronti con instabilità prefrontale domenica nelle ore centrali.

In chiusura occlusione lentissima in transito da nord tra domenica e lunedì con piogge moderate ma pressochè omogenee..inutile dire che sarebbe una manna.

L'instabilità su cui fa affidamento il fosso, per la settimana prossima, rischia sotto il tiro di correnti nord-orientale a tratti tese, di generare eventi precipitativi solo su fascia sub-litoranea tirrenica, dalle province di Viterbo-Grosseto in la quindi... :bye:

A me pare un'azione molto buona, priviligerà alcune zone, ma coinvolgerà bene un pò tutto il centro con le modalità ben descritte da Marco.
Se il tutto verrà confermato mi attendo accumuli molto ingenti lungo la fascia Appenninica,
buoni altrove, i 20-30mm ben distribuiti non sono affatto utopici.

Per il dopo il rischio di inibizione dell'instabilità per ventilazione orientale è evidente,
in una possibilile riproposizione del clima che ci ha accompagnato per buona parte di aprile,
ma le dinamiche sono da verificare passo passo.

Profilo PM  
il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A me pare un'azione molto buona, priviligerà alcune zone, ma coinvolgerà bene un pò tutto il centro con le modalità ben descritte da Marco.
Se il tutto verrà confermato mi attendo accumuli molto ingenti lungo la fascia Appenninica,
buoni altrove, i 20-30mm ben distribuiti non sono affatto utopici.

Per il dopo il rischio di inibizione dell'instabilità per ventilazione orientale è evidente,
in una possibilile riproposizione del clima che ci ha accompagnato per buona parte di aprile,
ma le dinamiche sono da verificare passo passo.

Sottoscrivo in toto :ok:
metto anche altre variabili, i temporali, dove localmente quei valori si potranno raggiungere in pochi minuti, ed il continuo il balletto dei modelli dove ukmo continua a vedere la situazione più occidentale..... vediamo ;)
Certo che fino a 2 giorni fa quello che si vedeva era di ben altra entità :(
p.s. Paolo, per te ne stimo 60/70mm :shutup:
:bye:

Profilo PM  
Spaghi GFS 00z in uscita che evidenziano come l'ultima emissione del modello americano punti nuovamente il dito verso un più corposo calo delle temperature con "cavi d'onda" di +2°C ad 850hpa

graphe_ens3_php_1305350500_655979

Comunque se vogliamo parlare di rapidità del sistema possiamo pure farlo ma riferondoci alla durata comunque breve della rinfrescata: mi pare invece che la tempistica sia più che buona con un calo delle temperature si rapido ma non eccessivamente lesto da lasciarci con solo del ventaccio in pugno.

Insomma una visione come quella del LAM GFS18z mi pare un pò estrema...

pcp3hz_web_16_1305350699_900076

pcp3hz_web_17_1305350701_624845

..... però io una bella annaffiata diffusa domani (e in parte molto minore pure Lunedì) me l'attendo! :ok:

Eh si....

pare che finalmente sia in arrivo l'acqua, quella vera.
Orti e giardini ne godranno non poco!!!!

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-0andlat-43.1107andlon-12

Pagina 2 di 4