Chiarisco subito che non si tratterà di inneschi temporaleschi capaci di portare precipitazioni diffuse e corpose come quelle di Domenica scorsa quando le condizioni erano del tutto differenti.
A partire da domani 19 Maggio però i venti settentrionali che hanno sferzato il Centro Italia negli ultimi giorni andranno rapidamente attenuandosi favorendo un certo aumento dell'umidità negli strati medio/bassi atmosferici e favorendo così una probabile genesi temporalesca.

E' così infatti che specialmente a partire da dopodomani potremmo assistere a buoni rovesci pomeridiani un pò su tutta l'Umbria:


Da evidenziare come con il passare dei giorni tale instabilità è prevista in crescita andando a coinvolgere, purtroppo, anche il weekend quando non sono da escludersi diffuse piogge non solo pomeridiane.
Insomma con un pò (tanta) di fortuna potremmo riuscire quantomeno a limare il gap termico che ci divide dalla media e a risollevare i dati pluviometrici che, perugino escluso, in questa primavera sono abbastanza deprimenti.