| Commenti |
 Re: Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo
|
Intanto per dare forza alla mia idea per luglio ed agosto da non sottovalutare questo:
il valore è visto sotto la media e con previsione di ulteriore arretramento.... per cui la forza dell'anticiclone africano potrebbe essere meno forte rispetto anche all'anno scorso lasciando più spazio all'anticiclone delle azzorre e passaggi perturbati atlantici... 
|
|
mondosasha [ Mar 21 Giu, 2011 08:59 ]
|
 |
|
Intanto per dare forza alla mia idea per luglio ed agosto da non sottovalutare questo:
il valore è visto sotto la media e con previsione di ulteriore arretramento.... per cui la forza dell'anticiclone africano potrebbe essere meno forte rispetto anche all'anno scorso lasciando più spazio all'anticiclone delle azzorre e passaggi perturbati atlantici... 
stiamo parlando di pochi km... un po' poco per definirla un'anomalia influente...
|
|
marvel [ Mar 21 Giu, 2011 10:07 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Si aprono le danze estive: prima invasione afro-mediterranea in arrivo
|
Obiettivamente... possiamo sperare in un caldo non eccessivo, oltre la norma per intenderci... ma siamo al 21 di Giugno. L'estate inizia oggi... qualsiasi discorso è prematuro, soprattutto parlando di break... 
|
|
andrea75 [ Mar 21 Giu, 2011 10:39 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo
|
Io resto della mia idea....siamo in surplus termico da almeno 3 mesi ( il fatto che non ci sia stato un richiamo caldo feroce non è per me indicativo, conta la media).....veniamo da 3 mesi secchi.....ritengo alto il rischio che l'estate a breve possa avere un brusco stop.....
Ad oggi dai modelli non sembrerebbe tutto ciò dove anzi si vede una fascia altopressoria molto forte con qualche cambio di circolazione solo dovuta al passaggio di onde mobili.....
...vediamo se la legge della compensazione ci sarà anche questa volta!! 
Non sono d'accordo su questa cosa della compensazione....il sopramedia dei 3 mesi precedenti a mio parere c'entra poco con l'estate che dovremo vivere e patire....
Non dimentichiamoci che siamo ad un passo dall'Africa e non avere ondate di calore africane importanti è come se non ci fossero discese fredde in inverno in Scandinavia o in Nord Europa....
Ci saranno i soliti temporali locali e disastrosi che puntualmente arriveranno nei temporanei cambi di circolazione ma per il resto prevedo un Luglio ed un Agosto caldi e stabili
|
|
lorenzo88 [ Mar 21 Giu, 2011 11:39 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Si Aprono Le Danze Estive: Prima Invasione Afro-mediterranea In Arrivo
|
Io resto della mia idea....siamo in surplus termico da almeno 3 mesi ( il fatto che non ci sia stato un richiamo caldo feroce non è per me indicativo, conta la media).....veniamo da 3 mesi secchi.....ritengo alto il rischio che l'estate a breve possa avere un brusco stop.....
Ad oggi dai modelli non sembrerebbe tutto ciò dove anzi si vede una fascia altopressoria molto forte con qualche cambio di circolazione solo dovuta al passaggio di onde mobili.....
...vediamo se la legge della compensazione ci sarà anche questa volta!! 
La calma prima della tempesta? 
Io ci voglio credere, chissà che non ne esca fuori un monsone mediterraneo a luglio... 
|
|
Boba Fett [ Mar 21 Giu, 2011 15:41 ]
|
 |
|
Credo poco nella legge della compensazione, abbiamo potutto osservare più volte
come per semestri interi l'andamento meteo avvolte sia rimasto del tutto invariato.
Anzi i pattern medi che si registrano in avvio della stagione fredda o calda, solitamente hanno buone chance di rimenere invariati fino alla rottura stagionale.
Comunque vedremo, lanciarsi in previsioni stagionale è sempre assai arduo.
Detto questo non sottovaluterei la sventagliata fresca del prossimo fine settimana,
i sui effetti a livello termico si faranno sentire eccome.
Venerdì pomeriggio sembrano buone le chance, soprattutto per la fascia orientale, di vedere delle manifestazioni instabili, forse anche il transito di un fronte temporalesco di irruzione.
Poi dalla sera di Venerdì comincierà ad affluire, ortata da grecale anche sostenuto,
aria decisamente più fresca ( fino ad una +8/10°C a 850hpa in Appennino entro Sabato).
Fino a Lunedì avvertiremo in maniera abbastanza decisa gli effetti del cambio di circolazione,
con minime fresche e massime che difficilmente riusciranno a raggingere i 30°C nelle zone più calde, e si attesteranno anche sotto i 25°C sui colli appenninici.
Un bel cambio dunque, nulla di radicale, ma ben capace di farsi notare.
La qualità dell'aria ne risentirà positivamente per diversi giorni 
|
|
il fosso [ Mar 21 Giu, 2011 16:31 ]
|
 |
|
Spaghi che cominciano a venire dalla mia parte....
Da venerdì cambio d'aria.....
Calo termico deciso...nessuna precipitazione.....
...per il dopo si nota un progressivo calo della media verso la più consona +14/+15 e aria prevalentemente dai quadranti settentrionali che renderebbero le giornate calde ma non in modo eccessivo con UR basse!!!
|
|
mondosasha [ Mer 22 Giu, 2011 08:17 ]
|
 |
|
...per il dopo si nota un progressivo calo della media verso la più consona +14/+15 e aria prevalentemente dai quadranti settentrionali che renderebbero le giornate calde ma non in modo eccessivo con UR basse!!!
AUGURIII Ale!!
Per quanto riguarda la sventagliata di venerdì, appunto, non sarà altro che una ripulita, con un po' di nuvolosità e lo scontato, quanto episodico/temporaneo, calo termico.
Nennun effettivo cambio di circolazione, ma solo un episodio.. anche piacevole.
|
|
marvel [ Mer 22 Giu, 2011 10:25 ]
|
 |
|
AUGURIII Ale!!
Per quanto riguarda la sventagliata di venerdì, appunto, non sarà altro che una ripulita, con un po' di nuvolosità e lo scontato, quanto episodico/temporaneo, calo termico.
Nennun effettivo cambio di circolazione, ma solo un episodio.. anche piacevole.
Andando a vedere la sequenza delle Bracknell è facile verificare che il fronte freddo, in realtà, non ci interesserà direttamente.
Noi resteremo ai margini di quella perturbazione europea, ricevendone appena, prima gli effetti del richiamo caldo-umido che la precede (con una lieve flessione barica), poi quelli (soprattutto termici) dovuti all'innesco di una ventilazione nord-orientale temporanea.
Poi una ripresa immediata del dominio anticiclonico.

|
|
marvel [ Mer 22 Giu, 2011 11:00 ]
|
 |
|
Il cambio d'aria per me invece sarà abbastanza deciso, più incisivo sui rilievi, ma anche le pianure vedranno degli effetti sensibili, che si ripercuoteranno sui livelli di UR e termici, specie sulle minime, fino a Lunedì.
Qualche fenomeno specie lungo la catena nel momento di convergenza fra il richiamo
sud-occidentale e l'ingresso di grecale, che avverrà nel pomeriggio di Venerdì.
Per prendere ad esempio il mio paese, oggi e domani sfioreremo o supereremo i 30°C,
mentre Sabato mi aspetto una massima prossima o inferiore a 25°C, a seconda dell'intensità del grecale.
|
|
il fosso [ Mer 22 Giu, 2011 11:33 ]
|
 |
|
|
|
gubbiomet [ Mer 22 Giu, 2011 14:08 ]
|
 |
|
Meno male.... non me ne volete, ma io sto al mare...
PS: Auguri ALE!!
|
|
stinfne [ Mer 22 Giu, 2011 15:30 ]
|
 |
|
Dove????
A Torremolinos

|
|
prometeo [ Mer 22 Giu, 2011 21:36 ]
|
 |
|
Dove????
A Torremolinos

..'n fa tanto lo spiritoso...  no, sto s Sanbenedettodeltrontos, e per me quella cartina andrebbe benone!
Ciao carissimo!
|
|
stinfne [ Gio 23 Giu, 2011 08:01 ]
|
 |
|
|