[BREVE TERMINE] 07-09 Ottobre: in arrivo il primo vero break stagionale
Titolo: Re: 07-09 Ottobre: in arrivo il primo vero break stagionale
Attenzione a GFS 18z appena sfornato che ci regala una bella +3°C (!!!!!!!) per Domenica mattina :freddo: :freddo: :freddo:

Titolo: Re: 07-09 Ottobre: In Arrivo Il Primo Vero Break Stagionale
GFS18 rimette precipitazioni anche domenica, specie ovviamente lato Adriatico dove sarebbe possibile una spruzzata di neve sopra i 1800 m. domani passata che sembra meno produttiva per l'umbria che il passato run, ma che i temporali e rovesci saltino alcune parti ci sta in questi casi...per quelli c'è solo nowcasting ormai, ;)

i valori termici sono invernali..molte zone andranno vicine allo zero la mattina..le valli piu strette anche sotto zero..
speriamo che qualcosa sia oggi che domenica riescano a contare i nostri pluviometri :?
speriamo che qualcosa sia oggi che domenica riescano a contare i nostri pluviometri :?
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 07-09 Ottobre: In Arrivo Il Primo Vero Break Stagionale
con GFS18 domenica in Appennino nevica a 900/1000m :bye: :bye:
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 07-09 Ottobre: In Arrivo Il Primo Vero Break Stagionale
vediamo se oggi arriveremo in doppia cifra :?
situazione che mi ispira poca fiducia.... ma si sapeva :(
ottime prospetttive per domenica per vedere una spruzzata di neve in appenino anche a quote non eccesivamente alte :bye:
situazione che mi ispira poca fiducia.... ma si sapeva :(
ottime prospetttive per domenica per vedere una spruzzata di neve in appenino anche a quote non eccesivamente alte :bye:
Ecco le ultimissime proiezioni modellistiche, su base delle fresche GFS 00z, riguardanti le piogge odierne:
Direi che più o meno ci siamo: temporali sparsi in formazione da metà mattinata in concomitanza con la parte più corposa dell'ingresso freddo. Ingresso freddo che quest'oggi porterà le termiche ad 850hpa sino alla +6°C. Ripeto che, più o meno, le aspettative dovevano esser sempre state queste.
Conferme invece per una ulteriore rinfrescata nel weekend con la Domenica che dovrebbe portare addirittura una bella +2°C!
A seguire, il dramma! :(
Direi che più o meno ci siamo: temporali sparsi in formazione da metà mattinata in concomitanza con la parte più corposa dell'ingresso freddo. Ingresso freddo che quest'oggi porterà le termiche ad 850hpa sino alla +6°C. Ripeto che, più o meno, le aspettative dovevano esser sempre state queste.
Conferme invece per una ulteriore rinfrescata nel weekend con la Domenica che dovrebbe portare addirittura una bella +2°C!
A seguire, il dramma! :(
Si Leo... dopo sembra che la situazione sia drammatica.
Alta pressione europea-africana, un duo fortissimo.
Alta pressione europea-africana, un duo fortissimo.
GFS 12z conferma la possibilità di qualche nevicata in appennino a quote interessanti nella giornata di domenica. Se le precipitazioni si attarderanno fino in serata qualche fiocco potrebbe raggiungere i 1000m, altrimenti la dama bianca non dovrebbe scendere sotto i 1300-1400m.
Speriamo di vedere la piana di Castelluccio imbiancata! :bye:
Speriamo di vedere la piana di Castelluccio imbiancata! :bye:
Peggioramento che a grandi linee che ha rispettato le previsioni fatte dai più all'interno di questo forum
Piogge rapide, intense e circoscritte che sono state più frequenti sui settori orientali della regione con accumuli variabili tra i 10-20mm con punte sulla 30ina tipo Assisi e Gubbio.
Oggi sarà una giornata d'attesa per un nuovo peggioramento che interesserà principalmente l'adriatico ma anche i settori orientali dell'umbria con le possibili prime deboli nevicate oltre i 1500m
Poi manco a dirlo, nuovo incontrastato dominio anticiclonico almeno fino al 18-20(io e mondosasha sappiamo il perchè :P ) :bye:
Piogge rapide, intense e circoscritte che sono state più frequenti sui settori orientali della regione con accumuli variabili tra i 10-20mm con punte sulla 30ina tipo Assisi e Gubbio.
Oggi sarà una giornata d'attesa per un nuovo peggioramento che interesserà principalmente l'adriatico ma anche i settori orientali dell'umbria con le possibili prime deboli nevicate oltre i 1500m
Poi manco a dirlo, nuovo incontrastato dominio anticiclonico almeno fino al 18-20(io e mondosasha sappiamo il perchè :P ) :bye:
domani avremo il passaggio praticamente della -30° a 500hPa... non so quante volte sia successo in ottobre! :shock:
Negli ultimi 10 anni anni credo solo il 21 ottobre 2007. :bye:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Negli ultimi 10 anni anni credo solo il 21 ottobre 2007. :bye:
Premesso che nessuno sà veramente quando ci sarà il vero e definitivo cambio, io in qualche messaggio indietro ho detto la mia......prova a vederlo....un'indizio:ti dico che c'entra la luna.... :mrgreen:
Powder ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso che nessuno sà veramente quando ci sarà il vero e definitivo cambio, io in qualche messaggio indietro ho detto la mia......prova a vederlo....un'indizio:ti dico che c'entra la luna.... :mrgreen:
Vai a Precedente 1, 2, 3 Successivo
Pagina 2 di 3