14 Giugno 2014 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 14 Giugno 2014 - Osservazioni Meteo
Terremoto nel Ternano.
Una scossetta ma con un forte boato.
Sentita da qualche altra parte?

Profilo PM  
Qui solo un breve rovescio con 0,2mm di accumulo.
Il peggioramento mi sembra per ora molto deludente...

Sembra che entro ora di pranzo arrivi qualcosa, almeno per l'Umbria nord occidentale..

Profilo PM  
10 mm tondi tondi... il cielo si presenta variabile e caotico con qualche occhiata di sole, nonostante abbia un pò rinfrescato però si è alzata parecchia umidità (23,9° / UR 72 %) :?

Profilo PM  
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Terremoto nel Ternano.
Una scossetta ma con un forte boato.
Sentita da qualche altra parte?

sono in ufficio a terni in via bramante sentito bene
mia moglie a spoleto mi conferma di averlo sentito anche lei
la cosa strana è che nessun sito ancora riporta la scossa.

come non detto
terremoto_1402738659_668419

Ultima modifica di ViPARO il Sab 14 Giu, 2014 11:38, modificato 1 volta in totale
M 3.4, epicentro fra Montecastrilli, Sangemini ed Acquasparta.

Ultima modifica di and1966 il Sab 14 Giu, 2014 11:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ieri Terni è stata lisciata dai temporali e approfitto per dirvi che secondo me è stata una giornata emblematica per riassumere gli ultimi 365 giorni, circa! Proprio un anno fa, infatti, gli ultimi temporali veri picchiavano duro per poi esaurirsi a luglio. Io sono del parere che da quel momento in poi, Terni non abbia più avuto passaggi precipitativi rilevanti/duraturi (escludo rare eccezioni). Discorso che non vale per il perugino, dove spesso e volentieri ci sono stati accumuli ingenti. Credo siano fasi che vanno e vengono, poi tutto si compensa, ma adesso è un periodo così. Se qualcuno è abile potrebbe verificarla coi dati questa cosa? Piogge da metà luglio 2013 a oggi. Terni (periferia compresa) per me è molto indietro rispetto al nord regionale.

Ultima modifica di Dic96 il Sab 14 Giu, 2014 12:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Qui continuano a susseguirsi scrosci più o meno intensi. Fresco.

Profilo PM  
Buondì!
In avvicinamento pauroso "mostro" da NE... mette paura: nero pece, tuoni e lampi... :eek:
Mi sa che fra un pò si scatena il finimondo...
In mattinata accumulati 0.4 mm...
:bye:

Ultima modifica di Gab78 il Sab 14 Giu, 2014 12:54, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Qua a Terrioli di Corciano ancora sole che fuoriesce tra velature, temporali in vista comunque, tuoni in lontananza, ma da qua non riesco a localizzarli bene, visibilità non buona sull'orizzonte

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ieri Terni è stata lisciata dai temporali e approfitto per dirvi che secondo me è stata una giornata emblematica per riassumere gli ultimi 365 giorni, circa! Proprio un anno fa, infatti, gli ultimi temporali veri picchiavano duro per poi esaurirsi a luglio. Io sono del parere che da quel momento in poi, Terni non abbia più avuto passaggi precipitativi rilevanti/duraturi (escludo rare eccezioni). Discorso che non vale per il perugino, dove spesso e volentieri ci sono stati accumuli ingenti. Credo siano fasi che vanno e vengono, poi tutto si compensa, ma adesso è un periodo così. Se qualcuno è abile potrebbe verificarla coi dati questa cosa? Piogge da metà luglio 2013 a oggi. Terni (periferia compresa) per me è molto indietro rispetto al nord regionale.

io ti confermo il tutto, e dico anche che sono quasi 3 anni che ho la davis e solo una volta ho superato i 60 mm in un giorno.

negli ultimi 5 anni dunque da queste parti non ha fatto assolutamente niente di memorabile (in senso di accumuli) l'ultimo risale nel 2009/10 quando un temporale autorigenerante da Orte fece 107 mm registati con la vecchia stazione :ok:

Qui tutto tranquillo... sole che va e viene. ;) +27.1°C

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buondì!
In avvicinamento pauroso "mostro" da NE... mette paura: nero pece, tuoni e lampi... :eek:
Mi sa che fra un pò si scatena il finimondo...
In mattinata accumulati 0.4 mm...

Forse sfila tutto più ad E...
Qui solo tanto vento e un bel calo termico: +24°

Profilo PM  
Qui piove, ora più debole ora con più forza. Aria ripulita e di nuovo piacevolemente fresca.
Stanno comunque aprendosi delle schiarite verso nord.
Temperatura: +20.2°

Profilo PM  
Sta venendo giù di tutto a Porano: grandine, pioggia, vento... sembra un remake in piccolo di quanto successo l'altro ieri ad Orvieto Scalo.

Temperatura scesa a +19.6°C (ma in costante e rapido calo), accumulo elettronico 9.4mm

Questa una foto scattata col cel poco prima che iniziasse il tutto:

10321202_354828638018744_3720958831577745447_o_2

EDIT: continua, temperatura scesa a +18.8°C :D

Pagina 2 di 5