Buongiorno da Mariano Comense
Di nuovo pioggia, 6,1 mm dalla mezzanotte. T = 7,3 °C. Ieri pomeriggio, durante una pausa, vista desolante delle montagne brulle fin oltre i 1000 slm :( .
Peggioramento salito ormai ad oltre 60 mm e continua.
Buona settimana a tutti! :bye:
29 febbraio 2016 - Osservazioni meteo.
Titolo: Re: 29 Febbraio 2016 - Osservazioni Meteo.
B.giorno..continua a piovere..ieri ha chiuso con 47mm rilevati dal manuale..dalla mezzanotte..caduti..15mm..temp 6.5c
Ieri sera stupenda situazione atmosferica con vento violento per raffiche a 62,8 km/h (e media massima attorno ai 45 km/h), pioggia forte (rain rate massimo a 93,6 mm/h) e 17,8 mm di pioggia caduti.
Veramente entusiasmante la bufera di vento e pioggia (peccato che sarebbe stata più consona per ottobre che per febbraio) che ha imperversato: nonostante la stanchezza, sono uscito e mi ci sono buttato dentro prima a piedi e poi in auto per gustarmi la pioggia gettata ovunque dalla forza del vento.
Veramente entusiasmante la bufera di vento e pioggia (peccato che sarebbe stata più consona per ottobre che per febbraio) che ha imperversato: nonostante la stanchezza, sono uscito e mi ci sono buttato dentro prima a piedi e poi in auto per gustarmi la pioggia gettata ovunque dalla forza del vento.
Buongiorno.
Cielo variabile, caduti 14,6 mm di pioggia dalla mezzanotte, vento debole da ESE e temperatura minima di +8,2°c.
Tra tarda mattinata e primo pomeriggio possibilità di altre, deboli, piogge.
A Pian dei Fangacci (FC) la neve, dopo la pioggia di ieri sera, ha tenuto meglio di quanto pensassi con nuova nevicata notturna.
Ciao.
Cielo variabile, caduti 14,6 mm di pioggia dalla mezzanotte, vento debole da ESE e temperatura minima di +8,2°c.
Tra tarda mattinata e primo pomeriggio possibilità di altre, deboli, piogge.
A Pian dei Fangacci (FC) la neve, dopo la pioggia di ieri sera, ha tenuto meglio di quanto pensassi con nuova nevicata notturna.
Ciao.
Titolo: Re: 29 febbraio 2016 - Osservazioni meteo.
Buongiorno forum!
Ancora pioggia nella notte per un totale da ieri di 63mm da pluvio manuale (ho fatto un po' di interpolazioni :mrgreen: ): davvero un ottimo risultato e non è finita qui.
Febbraio totale parziale 161.8mm :inchino: :inchino: :inchino:
Temperatura attuale +6.9°C ma stanotte pioveva con circa un grado un meno, dovrebbe essersi imbiancato l'Amiata da quota rifugi in su. Vedremo più tardi le webcam.
Ora pioggia debole ma costante, torrenti e fiumi tutti sotto controllo :ok:

Ancora pioggia nella notte per un totale da ieri di 63mm da pluvio manuale (ho fatto un po' di interpolazioni :mrgreen: ): davvero un ottimo risultato e non è finita qui.
Febbraio totale parziale 161.8mm :inchino: :inchino: :inchino:
Temperatura attuale +6.9°C ma stanotte pioveva con circa un grado un meno, dovrebbe essersi imbiancato l'Amiata da quota rifugi in su. Vedremo più tardi le webcam.
Ora pioggia debole ma costante, torrenti e fiumi tutti sotto controllo :ok:
Tantissima pioggia qui, ieri ha chiuso con 15,1mm oggi 17,5mm, totale di 32,6mm :inchino:
Temperatura anche fredda di 6,3° :ok:
Temperatura anche fredda di 6,3° :ok:
Continua a piovere, anzi ha ripreso di buona lena.
Intanto scatto della mia webcam delle 21.20 di ieri, botta di culo e fulminazione immortalata.

Intanto scatto della mia webcam delle 21.20 di ieri, botta di culo e fulminazione immortalata.
Buongiorno!
Pioggia molto forte in corso, per ora non ho modo di comunicarvi l'accumulo giornaliero.
Il Tevere è bello gonfio, in alcuni punti non è lontanissimo dallo sfioro
Pioggia molto forte in corso, per ora non ho modo di comunicarvi l'accumulo giornaliero.
Il Tevere è bello gonfio, in alcuni punti non è lontanissimo dallo sfioro
Ultima modifica di marvel il Lun 29 Feb, 2016 08:41, modificato 1 volta in totale
Intanto dall'Argentario i miei mi segnalano venti di tempesta con una mareggiata mai vista prima. Li avevo avvisati di starsene a casa, ma sono degli avventurosi...
Ultima modifica di marvel il Lun 29 Feb, 2016 08:41, modificato 1 volta in totale
Febbraio si appresta a chiudere con ben 200 mm che sommati a quelli di gennaio, arriviamo a quasi 400 mm.. :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
... è che dopo le tue ( e di Guido Guidi :mrgreen: )previsioni stagionali , non te ce credono più manco loro... :mrgreen: :mrgreen: :bye:
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... è che dopo le tue ( e di Guido Guidi :mrgreen: )previsioni stagionali , non te ce credono più manco loro... :mrgreen: :mrgreen: :bye:
Buongiorno a tutti!
Il nuovo giorno porta in cascina altri 18 preziosissimi mm, che aggiunti ai 12 di ieri, fanno arrivare a 30 il totale del peggioramento. Più ad Ovest è andata sicuramente meglio, ma ci accontentiamo, anche alla luce dei quasi 100 mm mensili che ormai sono alle porte. Minima di +6.6°C, in deciso calo rispetto ai giorni scorsi.
Segnalo anche i 12.2 mm di Petrignano di Assisi, che si aggiungono ai 17.8 mm di ieri. Quindi anche in questo caso, a parziali invertiti, il totale del peggioramento tocca la quota dei 30 mm.
Il cielo ora resta coperto, ma i fenomeni sono in decisa attenuazione, e cade al momento solo qualche goccia. Temperature tra gli 8°C di San Mariano, e i 9°C di Petrignano.
Temperatura: 7.9°C
Umidità: 92%
Pressione: 1001.1 hPa
Vento 7.6 Km/h da S
Pioggia odierna: 18.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 6.6°C Temp. Max.: 9.8°C
Buona giornata e buona settimana a tutti! :bye:
Il nuovo giorno porta in cascina altri 18 preziosissimi mm, che aggiunti ai 12 di ieri, fanno arrivare a 30 il totale del peggioramento. Più ad Ovest è andata sicuramente meglio, ma ci accontentiamo, anche alla luce dei quasi 100 mm mensili che ormai sono alle porte. Minima di +6.6°C, in deciso calo rispetto ai giorni scorsi.
Segnalo anche i 12.2 mm di Petrignano di Assisi, che si aggiungono ai 17.8 mm di ieri. Quindi anche in questo caso, a parziali invertiti, il totale del peggioramento tocca la quota dei 30 mm.
Il cielo ora resta coperto, ma i fenomeni sono in decisa attenuazione, e cade al momento solo qualche goccia. Temperature tra gli 8°C di San Mariano, e i 9°C di Petrignano.
Temperatura: 7.9°C
Umidità: 92%
Pressione: 1001.1 hPa
Vento 7.6 Km/h da S
Pioggia odierna: 18.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 6.6°C Temp. Max.: 9.8°C
Buona giornata e buona settimana a tutti! :bye:
Qui dovrei essere a più di 300mm ma devo ricontrollare.
Penso che per diverse zone bisogna tornare indietro diversi anni per trovare un inizio anno così piovoso.
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Qui dovrei essere a più di 300mm ma devo ricontrollare.
Penso che per diverse zone bisogna tornare indietro diversi anni per trovare un inizio anno così piovoso.
Ultima modifica di Boba Fett il Lun 29 Feb, 2016 09:06, modificato 2 volte in totale
Diluvio a città di castello, da promano in su, tevere decisamente gonfio
2010?
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
2010?
Ultima modifica di Boba Fett il Lun 29 Feb, 2016 09:06, modificato 2 volte in totale
Dopo la pioggia continua tutta la notte ora si alternano pause a rovesci di breve durata...
Vai a 1, 2, 3, 4 Successivo
Pagina 1 di 4