25 Febbraio 2021: Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 25 Febbraio 2021: Osservazioni Meteo 

Buondì!

Minima: +3.1'

Ora +10.9' con cielo ovviamente sereno...

Gab78 [ Gio 25 Feb, 2021 09:59 ]

Commenti

stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno!
Grandi escursioni al piano, dopo i +23°C di ieri questa mattina si è scesi a -0,8°C con brinata.

......comunque, secondo il mio modesto parere, nei valori massimi di questi giorni può incidere la schermatura:
il suolo è ancora freddo e molto bagnato, l'escursione rilevata è troppo marcata.....
Ieri mattina alle 11:00 c'erano ancora 11,5°C, non è possibile che in circa 3 ore la temperatura sia salita di quasi 13°C........E' come se a luglio ci fossero 27°C alle 11:00  e  40°C alle 15:00, cosa che non avviene nemmeno con un insolazione molto più verticale.......
Per me la radiazione solare ancora molto obliqua, colpisce più perpendicolarmente le pareti verticali delle capannine, aumentando l'effetto "vampa", che sparisce immediatamente come il sole tramonta, perdendo 10°C nel giro di poco meno di due ore......

Un po' le schermature incidono sicuramente (come spesso accade, non è una novità), ma considera che il termometro sul lato in ombra di casa mia (non ci batte mai il sole), ha segnato +21,5°C. I valori vedrai che non si discostano molto dalla realtà... Ieri pomeriggio ho fatto 30 km in MTB in maniche corte e io sono abbastanza freddoloso, l'aria era di un tiepido surreale.
E comunque ieri mattina alle 11 c'erano 14°C, non mi spiego come mai la stazione di Castello siano sempre molti gradi più bassa di quelle limitrofe specie al mattino, qualcosa che non va c'è...

cattura_1614248060_144250

Cyborg [ Gio 25 Feb, 2021 11:14 ]

Buongiorno!
Grandi escursioni al piano, dopo i +23°C di ieri questa mattina si è scesi a -0,8°C con brinata.

......comunque, secondo il mio modesto parere, nei valori massimi di questi giorni può incidere la schermatura:
il suolo è ancora freddo e molto bagnato, l'escursione rilevata è troppo marcata.....
Ieri mattina alle 11:00 c'erano ancora 11,5°C, non è possibile che in circa 3 ore la temperatura sia salita di quasi 13°C........E' come se a luglio ci fossero 27°C alle 11:00  e  40°C alle 15:00, cosa che non avviene nemmeno con un insolazione molto più verticale.......
Per me la radiazione solare ancora molto obliqua, colpisce più perpendicolarmente le pareti verticali delle capannine, aumentando l'effetto "vampa", che sparisce immediatamente come il sole tramonta, perdendo 10°C nel giro di poco meno di due ore......

Un po' le schermature incidono sicuramente (come spesso accade, non è una novità), ma considera che il termometro sul lato in ombra di casa mia (non ci batte mai il sole), ha segnato +21,5°C. I valori vedrai che non si discostano molto dalla realtà... Ieri pomeriggio ho fatto 30 km in MTB in maniche corte e io sono abbastanza freddoloso, l'aria era di un tiepido surreale.
E comunque ieri mattina alle 11 c'erano 14°C, non mi spiego come mai la stazione di Castello siano sempre molti gradi più bassa di quelle limitrofe specie al mattino, qualcosa che non va c'è...

cattura_1614248060_144250

......anche la mia postazione dava 11°C alle 11:00, che te devo di' ?
In questo momento sono a 11,5°C e sono le 11:20......

stefc [ Gio 25 Feb, 2021 11:19 ]

minima identica a ieri con +4°.

Attualmente +14°, quella che sarebbe una massima già molto calda per Febbraio è in realtà il valore delle 11 di mattina      

EDIT: La Franca +18° alle 11 di mattina... roba da metà Giugno  

Ultima modifica di Fili il Gio 25 Feb, 2021 11:25, modificato 2 volte in totale 
 Fili [ Gio 25 Feb, 2021 11:24 ]

+14 e rotti grandi anche qua, chissà oggi dove si arriva     .

Danimeteo [ Gio 25 Feb, 2021 11:27 ]

mostruosa l'espansione e la magnitudo dell'alta pressione

praticamente, escludendo maccaja sul mare e qualche isolatissimo banco di nebbia, non c'è UNA NUVOLA in gran parte dell'Europa centro-orientale    

schermata_2021_02_25_alle_11_26_35

Fili [ Gio 25 Feb, 2021 11:27 ]

......anche la mia postazione dava 11°C alle 11:00, che te devo di' ?
In questo momento sono a 11,5°C e sono le 11:20......

Si sente a pelle che fuori non possono esserci 11 gradi adesso, secondo me o le stazioni rimangono in ombra per molte ore o hanno una schermatura che preserva il freddo accumulato durante la notte e sono lente ad adattarsi... boh  

Cyborg [ Gio 25 Feb, 2021 11:35 ]

+17.5° in rapido aumento.

Già a rischio il record di ieri, siamo quasi 1° sopra il valore alla stessa ora di ieri.

Fili [ Gio 25 Feb, 2021 12:56 ]

Altra fantastica giornata di sole, non riesco a dire altro dopo 450 mm d’acqua in 60 giorni (vado a braccio, non ho i dati in mano). Temperatura prossima ai +20, cielo sereno.

Nota bene: anche la ventilazione è decisamente gradevole: mai vivace e quindi mai apparentemente fredda, cosa rara anche in piena primavera! Sono giorni davvero godibili e poco me ne importa se fuori media. Scaldano gli occhi, il cuore e (solo infine ) le ossa dalla tanta umidità dei rigidi mesi invernali di pianura.

Ultima modifica di Dic96 il Gio 25 Feb, 2021 13:19, modificato 1 volta in totale 
 Dic96 [ Gio 25 Feb, 2021 13:18 ]

bella giornata primaverile con cielo sereno

temperatura + 17.6°

alex 76 [ Gio 25 Feb, 2021 13:29 ]

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Altra fantastica giornata di sole, non riesco a dire altro dopo 450 mm d’acqua in 60 giorni (vado a braccio, non ho i dati in mano). Temperatura prossima ai +20, cielo sereno.

Nota bene: anche la ventilazione è decisamente gradevole: mai vivace e quindi mai apparentemente fredda, cosa rara anche in piena primavera! Sono giorni davvero godibili e poco me ne importa se fuori media. Scaldano gli occhi, il cuore e (solo infine ) le ossa dalla tanta umidità dei rigidi mesi invernali di pianura.

Confermo, l'accumulo è di oltre 400 mm tra Dicembre, Gennaio e inizio Febbraio e quasi 900 da settembre scorso.

+20° adesso con cielo sereno, solita foschia, giornate bellissime!

minima +3.1°, +6.8° al Terminillo... tutto normale

pinopileri [ Gio 25 Feb, 2021 13:29 ]

Qui nessun ventello ancora ma ci siamo vicini, max che si ferma a 19,4° .. minima di 4,9°

sole pieno, caldo e cielo ancora bianco lattiginoso , sporco sia dalla presenza di foschia che dal particolato di sabbia che rimane sospeso nell'atmosfera    

Adriatic92 [ Gio 25 Feb, 2021 13:43 ]

Replica della replica. 21,8 e aria super-primaverile, che nulla ha da invidiare ad un 15 Maggio anticiclonico.
Rilevamenti schermati o no, centraline lente a salire o no, camminando sotto il sole si avverte tutta la compressione di un omega doc.

Olimeteo [ Gio 25 Feb, 2021 14:15 ]

+22°c e aria primaverile, ma tanto devo stare murato in casa per via dello studio   .

Danimeteo [ Gio 25 Feb, 2021 14:22 ]

+21.5°C

Battuto il record di ieri e ancora manca un oretta di riscaldamento  

Poranese457 [ Gio 25 Feb, 2021 15:09 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno