31 Marzo 2021: Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 31 Marzo 2021: Osservazioni Meteo
giantod ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attuali +24.8°C
Davis in zona +24.7°C

Scusate se posto entrambi in giornata e spesso, ma è per capire se è risolutivo quanto fatto per la stazione meteo

Sto nella tua stessa situazione, ho una Bresser 5 in 1 e non riesco a capire se sovrastimo io o la mia zona è particolarmente calda. :mah:

Oggi siamo a +26,2°C, la stazione più calda sulla rete lineameteo a Terni ma in linea, appena sotto, alle altre di Terni Nord su Wunderground.

Ultima modifica di pinopileri il Mer 31 Mar, 2021 13:53, modificato 1 volta in totale
fine aprile, 24.3°C già da qualche giorno ho iniziato ad annaffiare :blink:

Massima qui a +26.7°c per il momento

... e solo per il momento :D
Anche qui oggi il giorno più caldo. Nonostante la brezzolina si avverte bene che siamo al top della compressione. Vicinissimi ai +24 ora.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 31 Mar, 2021 14:16, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggi scalda sul serio.. Segnalo che la stazione non è adeguatamente schermata, dovrei essere sui 25 / 25.5°C
bresser_31_marzo

Profilo PM  
Caldo notevole per il periodo oggi, 21,2ºC la massima e ancor più notevoli 9,5ºC di minima, che in condizioni di cielo sereno è un valore quasi estivo.

Profilo PM  
Ma è normale che la mia stazione abbia segnato 23,8 di massima? Pare quasi faccia più caldo in collina che in basso. Ho un problema di sovrastima o è una roba generalizzata? Bah. I 23,7 di Piegaro direbbero sovrastima. I 24,7 a Porano, i 24,0 da Francesco a Perugia e i 24,4 a Chiusi centro invece no. Non capisco. Normalmente fa nettamente meno caldo quassù rispetto alle valli.

Ultima modifica di zeppelin il Mer 31 Mar, 2021 16:11, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Giaime ti confermo... 24°C di massima.
Notevole, assolutamente notevole!

A casa ora +26.2°C, ventilazione scarsa.
Davis in zona +25.9°C
Siamo lì...

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma è normale che la mia stazione abbia segnato 23,8 di massima? Pare quasi faccia più caldo in collina che in basso. Ho un problema di sovrastima o è una roba generalizzata? Bah. I 23,7 di Piegaro direbbero sovrastima. I 24,7 a Porano, i 24,0 da Francesco a Perugia e i 24,4 a Chiusi centro invece no. Non capisco. Normalmente fa nettamente meno caldo quassù rispetto alle valli.

Purtroppo stai anche confrontando tutte stazioni diverse quindi non è facile dare un giudizio

Comunque 1°C in meno rispetto a me nelle giornate soleggiate lo hai sempre avuto (a me è sempre sembrato strano invero) quindi se è stato giusto fin'ora ritengo sia giusto pure oggi

Massima definitiva +24,3. Ma la minima di +10 balza all'occhio se confrontata poi coi +3,5 della vicina stazione di Semonte.
Media Valle del Tevere, tra Ponte San Giovanni e Pantalla, sempre scottante.

screenshot_20210331_163219_samsung_internet

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 31 Mar, 2021 16:48, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giantod ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Attuali +24.8°C
Davis in zona +24.7°C

Scusate se posto entrambi in giornata e spesso, ma è per capire se è risolutivo quanto fatto per la stazione meteo

Sto nella tua stessa situazione, ho una Bresser 5 in 1 e non riesco a capire se sovrastimo io o la mia zona è particolarmente calda. :mah:

Oggi siamo a +26,2°C, la stazione più calda sulla rete lineameteo a Terni ma in linea, appena sotto, alle altre di Terni Nord su Wunderground.

La sovrastima col caldo è certa, oltre i 32-33°C puoi avere anche 4° di differenza senza vento forse più. Dovresti capire la differenza localmente con una molto più performante.
Oggi ho schermato il sensore specie dalle 16 in poi, che è il periodo peggiore perchè si becca i raggi più in basso direttamente. Confrontando il valore attuale con una Davis vicino siamo lì al massimo +0.5°C vedo, la vicina San Mariano è sempre più bassa di 1-2°C anche della Davis, dipende credo dal versante , qua esposto ad W pieno ed ha registrato la massima sempre verso le 15:30-16:30.
In più localmente ho un calo di vento dopo le 16 e pure oggi lo stesso, mentre in vallata basta scendere 1 km e c'è una discreta brezza da N.

Per il valore della stazione fa pure troppo, vediamo se resta allineata con la stazione vicino dopo averla schermata oggi ;) , pare di sì :ok:

Edit: ora per un confronto ho quella di San Mariano che in rete da +22.9°C, la Davis vicino casa segna +25.2°C la mia +25.9°C
L'altra che ho a Fratta sta a tetto nel paese ed è sempre ventilata, avrà problemi più avanti ma ad ora è attendibile il valore. Schermerò meglio anche quella appena potrò andare

Ultima modifica di giantod il Mer 31 Mar, 2021 17:40, modificato 5 volte in totale
Ho fatto una massima di +28,5°C, manco tanto sovrastimata, in confronto ai +27,7°C di Terni Nord e i +28°C di Terni Stazione. :smile:

Da un paio d'ore nuvole a zonzo che disturbano il soleggiamento. +25°

Qui nel far east massima più contenuta con +22,8°.
Attualmente +21,1° e cielo sereno.

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Purtroppo stai anche confrontando tutte stazioni diverse quindi non è facile dare un giudizio

Comunque 1°C in meno rispetto a me nelle giornate soleggiate lo hai sempre avuto (a me è sempre sembrato strano invero) quindi se è stato giusto fin'ora ritengo sia giusto pure oggi

Figurati che Fabro, 100 metri più in basso, ha fatto 23,2 di massima. E le due stazione di Piegaro anche esse 100 metri e qualcosa più giù 23,8 come me. È questo che mi sembra strano. Ma vabbè.

Profilo PM  

Pagina 2 di 3