17 Febbraio 2008 - Osservazioni Meteo
Titolo: Re: 17 Febbraio 2008 - Osservazioni Meteo
Pressione ora 1039,4 hPa i 1040,5 hPa li ho registrati questa mattina, ora è in leggero calo.
Salve gente!!!!!!!!!!!!
Qui a Porano aria che si va "scaldando" con temp +2.5°C, UR 35%, vento da N media 8km/h
Qui a Porano aria che si va "scaldando" con temp +2.5°C, UR 35%, vento da N media 8km/h
Buongiorno! temp minima che non è stata bassissima (se ci fosse stata assenza di vento............... :roll: ) di -2.4 alle 5.58...massima che non posso riferire in quanto ora il sole batte sull'anemometro...devo ancora trovare un buon posto...posso sapere la massima registrata a s.sisto da andrea?
ah..ultima cosa...sanotte il vento si calmerà?avremo possibilità di minime importanti?
grazie e buona giornata :bye: :bye:
ah..ultima cosa...sanotte il vento si calmerà?avremo possibilità di minime importanti?
grazie e buona giornata :bye: :bye:
Vento sempre abbastanza moderato con media di 20 km/h, temp.attuale 4.8°che è anche la presunta max.
Pressione 1038 hPa.
Pressione 1038 hPa.
SI!
Stanotte in pochi rimarranno sopra i -5°C secondo me...
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SI!
Stanotte in pochi rimarranno sopra i -5°C secondo me...
Gente io sono senza-parole.
La minima di stanotte alle 5:20 è stata di -6,5 °C!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma si può sapere sta botta polare da dove è venuta... va bene che è iniziata una debole circolazione orientale ma proca miseria siamo vicinissimi ai record secolari di Dublino! Solo inversione? C'è la +2 in quota...
Che storia.
Ora +8,2 °C.
A presto da una antartica Dublin :D
La minima di stanotte alle 5:20 è stata di -6,5 °C!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma si può sapere sta botta polare da dove è venuta... va bene che è iniziata una debole circolazione orientale ma proca miseria siamo vicinissimi ai record secolari di Dublino! Solo inversione? C'è la +2 in quota...
Che storia.
Ora +8,2 °C.
A presto da una antartica Dublin :D
Ammazza che minima vecchio mio, complimenti!!
Beh considerando che adesso stai a +8.2°C credo proprio sia stata causata da una fortissima inversione termica... considerando la minima, se era causata da aria fredda sul cranio a sto punto eri ancora sottozero!!!!
Qui a Porano invece nonostante l'aria fredda si sale... e si sale.... +4.0°C, UR 30%, solita tramontanina e solito dpt a -12°C!
Fenrir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ammazza che minima vecchio mio, complimenti!!
Beh considerando che adesso stai a +8.2°C credo proprio sia stata causata da una fortissima inversione termica... considerando la minima, se era causata da aria fredda sul cranio a sto punto eri ancora sottozero!!!!
Qui a Porano invece nonostante l'aria fredda si sale... e si sale.... +4.0°C, UR 30%, solita tramontanina e solito dpt a -12°C!
Toccati or ora ben +9°C, con ventilazione che è cessata troppo presto, ed ora è divenuta a regime di brezza e proveniente dai quadranti meridionali.
UR al 17%, 1038.2 hPa.
Giornata di ghiaccio sfiorata oggi eh... :lol: Comunque il calo non appena inizierà a tramontare il sole potrebbe essere talmente repentino da passare da +7/+8 a 0°C in un'oretta...
-Umidità bassissima
-Luna quasi piena
-Calma di vento
Ci sono tutti gli ingredienti per svegliarci domattina con una gelata d'altri tempi... Buona domenica!
UR al 17%, 1038.2 hPa.
Giornata di ghiaccio sfiorata oggi eh... :lol: Comunque il calo non appena inizierà a tramontare il sole potrebbe essere talmente repentino da passare da +7/+8 a 0°C in un'oretta...
-Umidità bassissima
-Luna quasi piena
-Calma di vento
Ci sono tutti gli ingredienti per svegliarci domattina con una gelata d'altri tempi... Buona domenica!
dai che domattina non si aprono neanche le finestre x quanto ghiaccio c'è.... :freddo: :gelo: :roftl3: ...
forse domani sarà una giornata da prendere il sole...specialmente di mattina... :lol: :lol: :beach:
Ultima modifica di Icestorm il Dom 17 Feb, 2008 14:36, modificato 3 volte in totale
ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
dai che domattina non si aprono neanche le finestre x quanto ghiaccio c'è.... :freddo: :gelo: :roftl3: ...
forse domani sarà una giornata da prendere il sole...specialmente di mattina... :lol: :lol: :beach:
Ultima modifica di Icestorm il Dom 17 Feb, 2008 14:36, modificato 3 volte in totale
Vento da E sempre con media di 20 km/h temp.attuale 5.0° Max 5.1°. UR 21% e D.P. -15.6°.
Ghiaccio poco appunto per le scarse umidità, ma i termometri parleranno chiaro..sarà una mattinata d'alta montagna... :D
snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ghiaccio poco appunto per le scarse umidità, ma i termometri parleranno chiaro..sarà una mattinata d'alta montagna... :D
Ghiaccio poco appunto per le scarse umidità, ma i termometri parleranno chiaro..sarà una mattinata d'alta montagna...
si naturalmente...però sarà bello svegliarsi con certe temperature...speriamo di toccare i -7.....o chiedo troppo x i -8??????????
p.s.: Fenrir gran bella minimona la tua!!!!!!!! sarà di certo tra le più basse dell'ultimo secolo!!!! :D :D :D :bye:
si naturalmente...però sarà bello svegliarsi con certe temperature...speriamo di toccare i -7.....o chiedo troppo x i -8??????????
p.s.: Fenrir gran bella minimona la tua!!!!!!!! sarà di certo tra le più basse dell'ultimo secolo!!!! :D :D :D :bye:
Qua tramontana per tutta la notte a tratti anche forte e ancora attiva, non accena a fermarsi, fatto sta che la minima è stata di -2.9°C e la massima di +4.1°C adesso siamo a +3.9°C con sole splendente alto nel cielo umidità inesistente e pressione a 1041hPa....se entro sera si ferma il vento c'e' la possibilità di vedere qualche piccolo tratto di montedoglio ghiacciato domani mattina visto che i -10°C sono più che possibili...... :freddo:
Minima -4°C.
Massima 4,9°C.
Attuale 2,5°C.
Qui il vento di grecale è stato sempre presente per tutta la giornata, tra il debole e moderato.
Massima 4,9°C.
Attuale 2,5°C.
Qui il vento di grecale è stato sempre presente per tutta la giornata, tra il debole e moderato.
Toppata delle GFS per quanto concerne la pressione atmosferica. Sarebbe dovuta salire fino a metà giornatà, e toccare il valore massimo intorno alle 14 di circa 1043 hPa, invece, il valore massimo è stato toccato alle ore 09:05 di 1040.9 hPa, dopodiché il calo è stato costante, fino agli attuali 1037.9 hPa.
In ogni modo il valore raggiunto, rappresenta il record da quando la stazione è online, ma non credo rappresenti affatto un record assoluto per le nostre zone.
Tornando a noi, e tornando alle temperature, la massima qui è stata di appena +4.7°C. Valore non eccezionale, ma comunque di rilievo: occore tornare al 15-16 Dicembre per trovare valori più bassi delle massime.
Ora la temperatura si è già portata a +3.8°C, con UR molto bassa del 33%, e vento moderato da NE.
A questo punto bisogna tifare per un proseguo della ventilazione per qualche altra ora, e poi nella calma di vento assoluta. Solo questo ci permetterà minime da record. La carta di GFS mi pare eloquente, ma anche per quasta mattina prevedeva una relativa calma di vento che in realtà non si è avuta:

In ogni modo il valore raggiunto, rappresenta il record da quando la stazione è online, ma non credo rappresenti affatto un record assoluto per le nostre zone.
Tornando a noi, e tornando alle temperature, la massima qui è stata di appena +4.7°C. Valore non eccezionale, ma comunque di rilievo: occore tornare al 15-16 Dicembre per trovare valori più bassi delle massime.
Ora la temperatura si è già portata a +3.8°C, con UR molto bassa del 33%, e vento moderato da NE.
A questo punto bisogna tifare per un proseguo della ventilazione per qualche altra ora, e poi nella calma di vento assoluta. Solo questo ci permetterà minime da record. La carta di GFS mi pare eloquente, ma anche per quasta mattina prevedeva una relativa calma di vento che in realtà non si è avuta:
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5, 6 Successivo
Pagina 2 di 6