#16 Francesco Ven 04 Lug, 2008 09:47
Qui invece hanno diramato un allerta "epocale" per unseasonal weather :
Tra stanotte e domattina entrerà da SW verso NE una tempesta di nome Tomina che oltre a portare un w/e a dir poco autunnale per condizioni e temperatura, pare porterà sulle coste SE dell'Irlanda e su tutta la Cornovaglia un'ondata di marea definita "mostruosa" (!) per cui hanno interdetto sia la navigazione in tutta la zona e sia il sorvolamento con aeromobili di media e bassa quota.

Accidenti Fen, di quanto può salire la marea?
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3613 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#17 tuono3 Ven 04 Lug, 2008 09:50
Buongiorno a tutti! Temperatura minima di 19,9 gradi. Il cielo è sereno dopo la parziale nuvolosità nella nottata. Pressione sempre alta. Speravo che oggi al mio compleanno il tempo mi avrebbe regalato un bel temporale, ma mi sa che non è aria. Pazienza. Vento debole da sud-ovest.
____________ Andrea
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 26
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#18 Poranese457 Ven 04 Lug, 2008 10:00
Buongiorno a tutti! Temperatura minima di 19,9 gradi. Il cielo è sereno dopo la parziale nuvolosità nella nottata. Pressione sempre alta. Speravo che oggi al mio compleanno il tempo mi avrebbe regalato un bel temporale, ma mi sa che non è aria. Pazienza. Vento debole da sud-ovest. 
Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Cmq filì io tutta sta secchezza nn la vedo... al suolo c'è un'umidità pazzesca, poi vi è effettivamente (come ho sottolineato) uno strato di insolita secchezza... ma ancora più in alto c'è acqua allo stato puro  E con le giuste correnti verticali... chissà
Apposta ho scritto che voglio attendere il radiosondaggio successivo, proprio per vedere l'entita dello shear
-
- Utente #: 197
-
7463 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 Fenrir Ven 04 Lug, 2008 10:02
Qui invece hanno diramato un allerta "epocale" per unseasonal weather :
Tra stanotte e domattina entrerà da SW verso NE una tempesta di nome Tomina che oltre a portare un w/e a dir poco autunnale per condizioni e temperatura, pare porterà sulle coste SE dell'Irlanda e su tutta la Cornovaglia un'ondata di marea definita "mostruosa" (!) per cui hanno interdetto sia la navigazione in tutta la zona e sia il sorvolamento con aeromobili di media e bassa quota.

Accidenti Fen, di quanto può salire la marea?
Uhmm... sì, a quanto pare.
Nell'allerta si parla di venti tra i 95 e i 110 km/h per sabato mattina (qui stanotte arriveremo tranquillamente a 70... se penso a quanto è tranquillo ora...), che uniti alle maree primaverili possono montare una "storm surge" non indifferente
particolarmente all'alba di domani sulla Cornovaglia.
Per ora l'allerta parla di superamento dei frangionde delle insenature e di esondazione oltre gli argini costali in Irlanda del sud e tutta la Cornovaglia, unita a una banda piovosa molto intensa e di spostamento molto lento che accentuerà l'effetto allagamento. Vediamo cosa dice l'aggiornamento delle 17 di oggi.
Auguri tuono
____________ Terve, metsä, terve, vuori,
terve, metsän ruhtinas!
Täs on poikas uljas, nuori;
esiin käy hän, voimaa täys,
kuin tuima tunturin tuuli.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 57
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928
-
#20 Fili Ven 04 Lug, 2008 10:05
L'umidità non basta... ci vuole anche un minimo di contrasto (il temporale dell'altroieri è stato causato proprio da passaggio di una piccola bolla fresca in quota), che oggi proprio non c'è...è tutto tranquillo!
Poi posso anche venire smentito eh!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5644 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#21 Poranese457 Ven 04 Lug, 2008 10:11
L'umidità non basta... ci vuole anche un minimo di contrasto (il temporale dell'altroieri è stato causato proprio da passaggio di una piccola bolla fresca in quota), che oggi proprio non c'è...è tutto tranquillo!
Poi posso anche venire smentito eh! 
Si ho capito.. ma tu prima hai detto ASSENZA DI UMIDITA'... e qui tutto mi pare tranne che sia assenza di umidità... è come dire che gli utlimi due inverni sono stati fortemente nevosi
-
-
7463 Punti
-
#22 mondosasha Ven 04 Lug, 2008 10:12
Tantissimi auguri anche da parte mia!!!!
Quì cielo sereno, temp. salita a 25°.
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#23 klaus81 Ven 04 Lug, 2008 10:20
Auguri Tuono e Buongiorno Forum!!!
Qui Min nella norma con +18,6° alle 2.05...Ora cielo che non lascia entrare i raggi del sole e T ferma da qualche minuto a +27° con UR al 62% e leggera brezza da S
-
-
Guru
-
- Utente #: 102
-
138 Punti
-
#24 Strivio Ven 04 Lug, 2008 10:21
Qua minima di +17.3°C ora siamo a +24.7°C con un debole vento da sud ovest....devo dire che si sta veramente bene anche se l'umidità è sempre alta (meno di ieri che c'era la nebbia con 22°C) come dimostra la densa foschia presente nell'aria, cielo solcato da cirri scie di condensazione e alcuni cumuli che cominciano a formarsi anche se per ora sono frastagliati e tutt'altro che minacciosi....io però sono con Poranese da qualche parte qualche Temporale può svilupparsi nel pomeriggio
Gli auguri più che agli esportatori di democrazia li farei a TUONO e ai miei genitori che compiono oggi 26 anni di matrimonio
P.S:
Fili la più grande democrazia al mondo è il Granducato di toscana, primo paese della storia ad aver abolito al pena di morte!!
Ultima modifica di Strivio il Ven 04 Lug, 2008 10:54, modificato 2 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#26 icchese Ven 04 Lug, 2008 10:39
PS...si celebra oggi il 232esimo anniversario dell'Indipendenza Americana!
Cavolo! Ma non era il compleanno di Tom Cruise?
Cielo sereno con qualche debole velatura, leggera brezza.
Auguroni Tuono!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 201
-
105 Punti
-
#28 Poranese457 Ven 04 Lug, 2008 11:16
E' per questo che si tiene fortemente conto dello shear (positivo in questo caso) capace di trasportare aria dai bassi strati alle quote medie
Cmq oggi un freno alla cumulogenesi potrebbero darlo le nubi, anche se nonostante loro fa moolto caldo!
-
-
7463 Punti
-
#29 DragonIce Ven 04 Lug, 2008 11:18
beh, mo nn ce la passamo, sarebbe stato fortemente nevoso se avessi trovato neve fuori almeno una volta a settimana! 20 cm tra le 19 del 15/12 e le 12 del giorno seguente lo chiamerei più culo!
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
-
#30 DragonIce Ven 04 Lug, 2008 11:19
auguri ai feseteggiati intanto..
buondì.. qui min di 20,5°
DATI ATTUALI
30,2°
UR 34%
press 1015
sereno
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|