25 Maggio 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 25 Maggio 2009 - Osservazioni Meteo
30.9° UR 35%...stò vento di caduta stà facendo lievità la temperatura!!!

Ok dopo controllo con i dati di Porano ma non dimenticate che ieri a Porano ho fatto quasi 33°C di massima e che tra Orvieto Scalo e Porano in questi casi ci sono sempre 3.5/4°C di differenza.... io agli attuali 32°C quaggiù ci credo eccome, anche a sensazione di pelle.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ok dopo controllo con i dati di Porano ma non dimenticate che ieri a Porano ho fatto quasi 33°C di massima e che tra Orvieto Scalo e Porano in questi casi ci sono sempre 3.5/4°C di differenza.... io agli attuali 32°C quaggiù ci credo eccome, anche a sensazione di pelle.

Quindi ieri ipotizzi 37° di massima ad Orvieto scalo!? :shock:

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, stando alla rete agrometeo ieri ha fatto 35.6 (porano 32.2 se non erro)... ragà, questo è un forno, ve lo assicuro!!!

Già oltre i +30...si sta bene ormai se non ci si agita più di tanto, all'ombra e sdraiati (come sto io ora).. :D 8)) sennò si suda!

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, stando alla rete agrometeo ieri ha fatto 35.6 (porano 32.2 se non erro)... ragà, questo è un forno, ve lo assicuro!!!

Sarà pure un forno ma 33°C già superati prima è impossibile, la conca ternana come riferimento in queste situazioni va benissimo fidati, più catino di questo!

Insieme a Firenze e Frosinone è sempre e dico sempre la città con la massima più alta, non sembra ma Terni così depressa ed internata rispecchia al massimo la continentalità che si può avere pur nello stretto stivale.

C'è da giurarci...peccato non avere riferimenti termici stile aeronautica riportati su tv e previsioni nazionali, altrimenti Terni sarebbe conosciuta pure per questo clima davvero estremo.

Per di più una ricchezza di acque unica rende la zona davvero umida in ogni situazione, a meno che non esci in prima periferia dove sono io ad esempio, dove le brezze non mancano quasi mai!

Beh Marco, sarà anche più calda... ma tu ieri hai fatto 35.0 di massima, Orvieto Scalo ne ha fatti 35.6.... è poco più di mezzo grado, ma sempre più calda è stata!!!

Questo per direi che avere qui temperatura superiori alla periferia ternana non è così impossibile....

Rispetto a ieri c'è un grado e mezzo in più con 30,7°C gradi attuali ed UR al 49% (Indice di calore 32,2°C).

Oggi rischio di surclassare i precedenti record delle massime di Maggio dal 1996, compresa quella di ieri. :?

Beh Marco, sarà anche più calda... ma tu ieri hai fatto 35.0 di massima, Orvieto Scalo ne ha fatti 35.6.... è poco più di mezzo grado, ma sempre più calda è stata!!!

Questo per direi che avere qui temperatura superiori alla periferia ternana non è così impossibile....

Si ma Marco non abita nella conca, ma un po rialzato, in campagna e verso i Martani...a circa 250m vero?

Possibili punte di 37/37.5° ieri in piena Conca (100m slm) anche secondo me ;)

Si appunto considera che qui sto a 260 m slm, +130 sulla piana, fuori città in mezzo al verde ed alla base dei monti martani che proprio dietro le mie spalle culminano oltre i 1100 m slm.

Giù in centro è stato da tregenda ieri.. :stelle:

Aho regà ma li leggete i messaggi o li interpretate??? :D :D :D

ho scritto "rispetto alla periferia ternana"... lo so dove abita Marco, ci sono pure stato a casa sua!!!

Vabbè ripeto, dopo guardo i dati di Porano e domani controllo con l'agrometeo... massimo sballa di un grado la mia rilevazione, non di più!

Vabbè ripeto, dopo guardo i dati di Porano e domani controllo con l'agrometeo... massimo sballa di un grado la mia rilevazione, non di più!

Leo le stazioni Agrometeo sovrastimano TUTTE... sinceramente non so il perché, ma ci ho fatto caso. L'anno scorso alcune hanno più volte sorpassato i 40°C, valore mai raggiunto in Umbria nel 2008. Quindi darei credito al fatto che il tuo sensore vada schermato....
A San Sisto intanto massima in corso di +31.4°C... non male decisamente. Vedo i 33°C molto probabili oggi anche da me, anche perché il vento è debole, con raffiche che per ora stentano a superare i 10 km/h...

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leo le stazioni Agrometeo sovrastimano TUTTE... sinceramente non so il perché, ma ci ho fatto caso. L'anno scorso alcune hanno più volte sorpassato i 40°C, valore mai raggiunto in Umbria nel 2008. Quindi darei credito al fatto che il tuo sensore vada schermato....
A San Sisto intanto massima in corso di +31.4°C... non male decisamente. Vedo i 33°C molto probabili oggi anche da me, anche perché il vento è debole, con raffiche che per ora stentano a superare i 10 km/h...

Qui vento o non vento la termica sale senza ostacoli...brezza a tratti sostenuta, ma +33 impietosi gradi!

Qualche nuvoletta ora per fortuna

Io segno uno sconfortante +33.4° e putroppo Visso in queste situazioni si scalda tanto causa venti di caduta

Vi confermo """allegramente""" la mia segnalazione di prima... stando ai dati di Porano qui alle 11.30 (ora della segnalazione da Orvieto Scalo) segnavo un bel +28.9°C che se ci aggiungete 4°C indovinate un pò quanto fa??? +32.9°C... esattamente, e dico ESATTAMENTE, il valore segnalato prima!
Ora mettiamo che invece di 4gradi ve ne siano 3 di scarto sarebbe comunque un notevolissimo +31.9°C alle 11.30 di mattina.

Ve lo ripeto, quel posto è un forno assurdo, voi diffidate e fate paragoni con altre zone dell'Umbria ma qui il microclima è del tutto anormale.

Tutt'ora qui a Porano registro un notevole +32.2°C, ad un passo dalla massima assoluta di ieri :? :? :?

Pagina 2 di 6