#31 giantod Mar 23 Giu, 2009 13:03
Situazione a Perugia: cielo nuvoloso con nubi che si vanno intensificando, vento debole da nord-ovest, fresco
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#32 DragonIce Mar 23 Giu, 2009 13:06
....quando i peggioramenti estivi sono causati da gocce fredde in quota, le precipitazioni non saranno e non potranno essere mai estese...... chi ha la fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) di trovarsi sotto una linea di sviluppo convettivo vede anche tanta acqua e lo considera un ottimo peggioramento, mentre chi rimane fuori non vede un fico secco e dice che è stata una sòla.......Se questo discorso lo fa la gente comune che ci capisce poco ok, ma un po' mi meraviglierei se lo facesse qualcuno un pochino più esperto........
Però come sempre ed in tutte le cose, la verità sta nel mezzo.........

Vabbè.. il termine "sòla", inteso come fregatura è tipico di quando ci aspetta qualcosa e poi ci si ritrova a mani vuote. Questo a prescindere dalla natura o della tipologia del peggioramento. Almeno io lo intedo così, e l'ho pure tirato fuori i giorni scorsi... ma non intendevo dire che sia stata una sòla il peggioramento in se, ma quello che è successo per la mia zona, che è una cosa diversa. Tutti noi sappiamo bene che queste condizioni non possono regalare gli stessi quantitativi su un'area vasta come un'intera regione, quindi partendo da questo presupposto è ovvio che se si parla di fregatura lo si fa con cognizione di causa.
Devo dire che però, nonstante questa bella premessa, qualcosa in più mi sarei aspettato comunque, vuoi per la durata dell'evento (non era una semplice instabilità pomeridiana di un giorno e via), vuoi per la portata dello stesso, che alla fine ha portato precipitazioni decenti (e nemmeno così eccezionali) in pochissime e circoscritte zone, cosa tipica di un normalissimo pomeriggio instabile estivo.
io sono rimasto male solo dell'ingresso dell'aria fredda mi aspettavo più contrasti... hai presente quando vedi il cielo sereno e il muro di nubi nere che si avvicinano..quello..
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#33 Poranese457 Mar 23 Giu, 2009 13:59
Nuvole stratiformi qui a Porano abbastanza basse ma, per il momento, non promettenti.
Temperatura +18.6°C, UR 55%, vento da N con media 6km/h
-
- Utente #: 197
-
7463 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#34 il fosso Mar 23 Giu, 2009 14:16
Citazione: io sono rimasto male solo dell'ingresso dell'aria fredda mi aspettavo più contrasti... hai presente quando vedi il cielo sereno e il muro di nubi nere che si avvicinano..quello..
Quello l'avresti visto con un'entrata fredda diretta su di noi, allora si che si sarebbe generato un vero e proprio muro temporalesco lungo la linea di convergenza tra le differenti masse d'aria,
Invece l'entrata fredda è stata più che altro occidentale, e l'aria fredda ci ha raggiunto in maniera molto graduale e parzialmente mitigata.
Comunque alcune zone fin'ora rimaste a secco o quasi,
tipo il perugino, potrebbero avere accumuli precipitativi anche molto ingenti
nei prossimi giorni grazie all'intensa instabilità pomeridiana che andrà istaurandosi,
sembra paradossale ma sarà così, probabilmente gli accumuli saranno mal distribuiti,
ma l'insistenza per più giorni di queste condizioni potrebbe accontentare un pò tutti.
Qui dopo la debole pioggia notturna-mattutina, si sono avute timide schiarite, seguite nelle
ultime ore da nuova intensificazione della nuvolosità con qualche goccia,
vento nuovamente debole nordorientale, massima parziale di 16,3°C, attuali 14°C,
cielo davvero molto scuro
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#37 prometeo Mar 23 Giu, 2009 14:52
Citazione: io sono rimasto male solo dell'ingresso dell'aria fredda mi aspettavo più contrasti... hai presente quando vedi il cielo sereno e il muro di nubi nere che si avvicinano..quello..
Quello l'avresti visto con un'entrata fredda diretta su di noi, allora si che si sarebbe generato un vero e proprio muro temporalesco lungo la linea di convergenza tra le differenti masse d'aria,
Invece l'entrata fredda è stata più che altro occidentale, e l'aria fredda ci ha raggiunto in maniera molto graduale e parzialmente mitigata.
Comunque alcune zone fin'ora rimaste a secco o quasi,
tipo il perugino, potrebbero avere accumuli precipitativi anche molto ingenti
nei prossimi giorni grazie all'intensa instabilità pomeridiana che andrà istaurandosi,
sembra paradossale ma sarà così, probabilmente gli accumuli saranno mal distribuiti,
ma l'insistenza per più giorni di queste condizioni potrebbe accontentare un pò tutti.
Qui dopo la debole pioggia notturna-mattutina, si sono avute timide schiarite, seguite nelle
ultime ore da nuova intensificazione della nuvolosità con qualche goccia,
vento nuovamente debole nordorientale, massima parziale di 16,3°C, attuali 14°C,
cielo davvero molto scuro 
Ottimo!
E' stato un peggioramento troppo potente per il periodo, mi spego meglio, quando mai si è visto che a fine giugno una goccia fredda arriva a lambire la Sicilia da N-O? Se si fosse fermata dove era normale per il periodo ovvero sul Ligure o sul medio alto adriatico invece che scivolare verso il mediterraneo meridionale (cosa che nel semestre freddo è normale); sicuramente avremmo avuto degli effetti più importanti ed uniformi sulla nostra regione..... a mio giudizio la caratteristica di questo semi-mancato peggioramento è stata proprio questa
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#38 stefc Mar 23 Giu, 2009 14:56
.........Se questo discorso lo fa la gente comune che ci capisce poco ok, ma un po' mi meraviglierei se lo facesse qualcuno un pochino più esperto........
Vabbè.. il termine "sòla", inteso come fregatura è tipico di quando ci aspetta qualcosa e poi ci si ritrova a mani vuote. Questo a prescindere dalla natura o della tipologia del peggioramento. Almeno io lo intedo così, e l'ho pure tirato fuori i giorni scorsi... ma non intendevo dire che sia stata una sòla il peggioramento in se, ma quello che è successo per la mia zona, che è una cosa diversa. Tutti noi sappiamo bene che queste condizioni non possono regalare gli stessi quantitativi su un'area vasta come un'intera regione, quindi partendo da questo presupposto è ovvio che se si parla di fregatura lo si fa con cognizione di causa........
......ma infatti è ovvio che ognuno qui dentro intenda la cosa come tu l'hai descritta..... semmai era solo per mettermi e mettterci in guardia dalla tentazione di esporre le cose in un certo modo e dare l'impressione sbagliata a chi ci legge...........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#39 DragonIce Mar 23 Giu, 2009 15:03
virga piovose direzione serano.
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#40 Frasnow Mar 23 Giu, 2009 15:05
virga piovose direzione serano.
Confermo, tra un po' dovrebbe arrivare quà!
+21.8°, UR 42%, coperto!
La mia stazione segnala rovesci o temporali imminenti, vediamo se ci prende!
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
-
#41 robby Mar 23 Giu, 2009 15:07
Monteluce con gli attuali 17.7° C, UR 57% e 0.0 mm di pioggia (dato relativo a questo peggioramento) è una delle località rimaste a secco dal punto di vista pluviometrico...incredibile pensarlo alla vigilia dell'ingresso dell'aria fredda. Questa notte minima di 11,8° C..non male per essere "estate".
____________ Stazione meteo Monteluce
http://monteluce.lineameteo.it
-
-
Novizio
-
- Utente #: 400
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#42 stefc Mar 23 Giu, 2009 15:11
DragonIce ha scritto:
io sono rimasto male solo dell'ingresso dell'aria fredda mi aspettavo più contrasti... hai presente quando vedi il cielo sereno e il muro di nubi nere che si avvicinano..quello..
...eh lo sò, ma i contrasti ci sono stati ed anche violenti........ solo il fatto di essere passati a valle da 33 a 18-20 gradi in poche ore non è una cosa da poco..... maggiore quantità di aria fredda non significa automaticamente fenomenologia più estesa, soprattutto quando una massa d'aria fredda irrompe su un territorio orograficamente eterogeneo come il nostro.
Quando tutti annunciano bombe gelide in arrivo suon di trombe, dalle nostre parti non vuol dire matematicamente che ci ritroveremo tutti con mezzo metro d'inverno o con l'acqua alle ginocchia d'estate....... Anzi, spesso e volentieri succede di assistere a fenomeni violenti ed intensi proprio quando nessuno li aveva previsti o quantomeno annunciati in pompa magna......
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
-
#43 DragonIce Mar 23 Giu, 2009 15:14
piovigine e colpi di vento. 19,1°
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
-
30 Punti
-
#45 Meteotornazzano Mar 23 Giu, 2009 15:17
Buon pomeriggio molto nuvoloso ma senza precipitazioni dalla mezzanotte accumulati altri 18 mm...e sembra di non aver finito...
-
-
Veterano
-
- Utente #: 87
-
57 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|