Alluvione del 10-11 Dicembre 2008: aggiornamenti e foto

Titolo: Re: Alluvione Del 10-11 Dicembre 2008: Aggiornamenti E Foto
Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In un contesto come questo me lo aspetto un po' meno e quindi non trovo coerente definire polemico chi forse controcorrente rispetto alle altre notizie cerca di essere più rassicurante e meno allarmista, motivando anche il proprio punto di vista.... :-)
Non la faccio più lunga ma c'era (ovviamente) la più assoluta buona fede nel descrivere il ritorno alla normalità in questa zona dove in verità non c'è mai stato alcun segno di allarme.

Infatti, io non volevo fare proprio nessuna polemica ma riportare solamente il mio punto di vista da questa zona dell'Umbria.

Più volte (nemmeno in tempi troppo remoti, ho solo 25 anni) ho visto il Topino esondare dal letto ed invadere la passeggiata immediatamente sopra, e so cosa vuol dire la parola "alluvione". Posso quindi dire che, a mio modestissimo parere, si è trattato di un evento piovoso molto importante data anche la sua durata nel tempo, ma che solo in alcuni particolari punti ha toccato caratteristiche alluvionali, nemmeno molto gravi fortunatamente.

Vedrete che la piena a Roma passerà senza problemi e tutto tornerà lentamente alla normalità, in attesa della prossima perturbazione.

Detto questo, continuiamo a monitorare ed aggiornare la situazione...anche perchè qui ora piove bene.

:bye:

Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La piena del Tevere nelle zone umbre non è minimamente paragonabile a quella del 2005...troppi i fattori concomitanti che fecero sì che quello fu un evento davvero eccezionale...rimane il fatto che per la zona del tuderte è abbastanza comune che il Tevere fuoriesca nei campi e nelle zone dove è fuoriuscito, ma di sicuro non come questa volta. Comunque alluvione o no...famiglie isolate o evacuate ci sono state (corriere dell'Umbria riporta le notizie), ponti chiusi e traffico problematico non sono cosa che accadono ogni piena del Tevere. Certamente l'evento di piena è importante, specie per la zona da Deruta in poi fino Corbara, dove peraltro si sono registrati gli accumuli di pioggia più elevati.
... credo che il post sia solo dovuto per documentare l'evento ;)

Tutto molto giusto. Ma chiudere un ponte dove i livello delle acque abbia raggiunto i limiti di guardia rientra in quei provvedimenti prudenziali da tutti auspicati per evitare che poi si debba dire "se avessero chiuso il ponte", "se avessero evacuato la zona in tempo", "se avessero......" etc...... provvedimenti che è meglio poter definire eccessivi o superflui quando è tornato il sereno piuttosto che carenti una volta successo il disastro.
In questa occasione per ora la zona più a nord e quindi quella a cui mi riferisco nella mia descrizione (P.te Pattoli-P.te San Giovanni) pare sia stata risparmiata da un punto di vista dell'esondazione del Tevere.
In compenso ho visto la strada per Pretola chiusa (credo una frana), ho visto segni frana sulla strada di Ponte Rio nei pressi della gesenu.

La pioggia continua a scendere incessante con modalità alterne tra pioggia debole e sostenuta il che non aiuta a considerarci completamente fuori pericolo. Oggi faccio un salto sotto i ponti locali e documento la situazione.....se non mi doveste rileggere confido che Poranese od altri della zona mi ripeschino in tempo a Corbara. :D

ALTRE FOTO....?

Titolo: Re: Alluvione del 10-11 Dicembre 2008: aggiornamenti e foto
Purtroppo non ho abbastanza tempo per rispondere, ma sul alcuni punti lo faccio velocemente:

1) In alcune zone, come quelle che citi tu Fede, se le cose non sono precipitate è grazie agli argini che sono stati rifatti dopo l'alluvione del 2005

2) Non siamo affatto fuori pericolo: la pioggia di oggi non fa danni, ma serve a mentenere zuppi i terreni, cosa che non faciliterà le cose nei prossimi giorni, quandi i modelli ci danno ancora quantitativi d'acqua notevoli in arrivo

3) I ponti di cui ha parlato Mat (qui mi smentirete se non è così), sono stati chiusi anche per l'inagibilità, e non solo per prudenza. E la cosa non è così di rito

4) Questo è forum meteo: si riportano notizie (non per fare del sensazionalismo, ma per informazione), si pubblicano foto degli eventi e li si commentano nel loro essere, sia belli che brutti che siano. Se dovessimo solo commentare gli arcobaleni potremmo anche chiudere. Il fascino degli eventi estremi c'è nell'indole di ogni meteofilo, ma questo non signifca godere delle disgrazie. Significa interessarsene, studiarle, magari anhe per imparare a prevenirle.
Qui non c'è nessuno che gode per un alluvione, però sperare in certi quantitativi di pioggia quello sì, quando ce n'è la necessità. E se vuoi ti dico anche che insieme a Burjan, che spero mi legga, sono stato uno di quelli che un paio di mesi fa ha detto che a costo di rimettere al paro la situazione critica, si doveva essere persino pronti ad accettare un rischio di questo tipo.
Puntualmente la cosa è avvenuta, ma io non mi pento di averla scritta. La natura fa quel che vuole e noi siamo qui ad osservarla. Ma tanto fare finta di niente, o ignorare i problemi, non è che risolva molto le cose, anzi........

Di fatto è la prima volta che sento dire che questo sito esalta le notizie creando inutili allarmismi. L'unica cosa che posso fare è prenderne atto. Le critiche vanno accettate, ed io non vengo di certo a dirti che a sbagliare sei tu, ci mancherebbe. faremo tesoro anche di questo.

Vorrei dire di più, ma attualmente mi manca il tempo. Spero che anche altri possano dare un loro contributo a questa discussione.

Saluti,

Andrea

Buongiorno

Ancora una volta non per piaggria, ma ti quoto in toto, André: se c'e' un sito che non campa sul sensazionalismo, e' questo. Quanto al fatto che fa capire Fede sulla maggior frequenza di eventi di questo tipo in passato, sono d'accordo, ma proprio perche' ora non si ha piu' l'abitudine agli eventi, la mente umana "dimentica", o "trascura", incluso chi dovrebbe avere invece gli occhi bene aperti, bene accendere almeno una lampadina, cosa che Andrea ha fatto con il consueto equilibrio. Che sia piena o alluvione il termine, poco importa: l'importante e' sensibilizzare.

Ciao :bye:

Profilo PM  
è giustissimo documentare il tutto con foto e cronache in tempo reale! Giustissimo ed utile peraltro!

Io non ho MAI detto che qui si fa dell'allarmismo o del sensazionalismo e credo nemmeno FEDE.

Solamente abbiamo espresso un nostro punto di vista, un pò meno "brutale" rispetto ad altri! Ma condivido in pieno i timori di chi vive nelle aree più colpite dalle piogge.

Io non credo che qui si faccia sensazionalismo, credo piuttosto che ognuno esprima il proprio punto di vista in base a quello che vede intorno ed in base a quello che questo peggioramento ha portato.

Come vi scrivevo, me ne sono reso conto estremamente bene stamani mentre ero a Terni dove non si può avere l'idea di quello che c'è solo pochi chilometri ad Ovest.

A propoisito di pochi chilometri ad ovest... chapatevi queste foto scattate tra Orte ed Orvieto sul tratto auostradale in direzione Nord.

leo094

leo095

leo096

leo098

Un macello... tutto allagato.... vedeste come procedevano spedite e goliardiche le paperelle però :love: :love: :love: (battuta scema e massimo rispetto verso i danneggiati)

Ciao a tutti, :bye:

anche se un pò in ritardo vi posto alcune foto realizzate da me nei dintorni durante la fase più critica che ha riguardato la zona intorno al Tevere a nord di Perugia, zona per altro risparmiata dall'esondazione, che è avvenuta solo localmente e in tratti limitati. Il merito di questo è sicuramente anche da ricercare nel fatto che, dopo il 2005, il Tevere nel tratto "dei ponti" è stato allargato in alcuni tratti anche di 4 metri e gli argini "colabrodo" presenti in quell'occasione, sono stati competamente rifatti e rinforzati, specie nelle anse principali. Certo che, facendo un confronto con il 2005, è stata veramente notevole la piena del Tevere considerando soprattutto il fatto che non si è avuta la fusione di quella quantità rilevante di manto nevoso che era presente su tutta la Val tiberina e anche del fatto che le zone più colpite sono poi risultate quell sud-occidentali dell'Umbria e centro-occidentali.

questa era la situazione ieri mattina nella zona Bosco/Lidarno/ Ponte Valle Ceppi

10122008229
10122008230

Tuttora permangono, a partire dalle zone a sud di Pontenuovo di Torgiano, zone di criticità concentrate a ridosso dei corsi d'acqua, che comprendono diverse abitazioni che sono isolate dal resto della comunicazione viaria.
Io penso cmq che ogni tipo di evento legato all'aumento del livello dei fiumi, sia da considerare un pò a se stante, in quanto le caratteristiche delle singole situazioni variano il quadro delle problematiche e dei danni sul territorio.

L'evento è da considerarsi rilevante e per pura fortuna non si sono avuti problemi più gravi perchè, vorrei far notare che il Chiascio, pur avendo superato la portata che aveva nel 2005, non ha avuto consistenti apporti da tutto il bacino Topino/Clitunno, forse le zone meno colpite dall'evento o cmq in maniera meno intensa.
Nonostante ciò a Pontenuovo di Torgiano i danni sono rilevanti ed il fatto che a Pantalla e Fratta Todina esistano delle zone "golenali" che vengono periodicamente invase dalle acque del Tevere, non deve far pensare che questo sia stato un evento normale. Da Pontenuovo a Fratta Todina il Tevere ha ricevuto quantità d'acqua esorbitanti nel quadro degli affluenti, Chiascio ( Topino/ Clitunno), Puglia, Nestore (Caina/Genna) nonchè degli apporti precipitativi della zona.

detto ciò è facile parlare con il senno di poi ma Vi assicuro che, ieri mattina alle 7 a Ponte Valle Ceppi, non era simpatico vedere le facce della gente con il Tevre che era a 53cm dall'esondazione, con persone che si stavano attrezzando per evacuare gli scantinati, memori del 2005.

Non allarmare la popolazione è basilare e dovere di tutti, ma anche informare sull'effettivo stato delle cose e cercare a volte di prevenire i fatti, rappresenterebbe una bella novità nella nostra regione, visto il pressappochismo (purtroppo) che ci ha sempre contraddistinto.

Vorrei per ultima cosa segnalare che, in due giorni, ho visto un'unica pattuglia della protezione civile ( vicino al Chiascio) e ho testimonianze di persone ( mio fratello) che hanno attraversato le strade invase dall'acqua del Tevere ( tra Torgiano e Pontenuovo) senza che fossero presenti nè Pompieri, nè Municipale, ne qualsiasi altra situazione di pronto intervento ( questo ieri mattina intorno alle ore 11 dopo quasi 36 ore di pioggia)

scusate se sono stato prolisso

un saluto grande :bye: :bye: :bye: :bye:

Michele

p.s. sarà importante monitorare la situazione tra lunedì sera e nmartedì mattina :blink: :blink:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo non ho abbastanza tempo per rispondere, ma sul alcuni punti lo faccio velocemente:

2) Non siamo affatto fuori pericolo: la pioggia di oggi non fa danni, ma serve a mentenere zuppi i terreni, cosa che non faciliterà le cose nei prossimi giorni, quandi i modelli ci danno ancora quantitativi d'acqua notevoli in arrivo

Speriamo che le modalità e le quantità di pioggia siano tali da poter essere ben ammortizzate ed assorbite dal terreno e dai corsi d'acqua senza conseguenze temibili per cose e persone.

Citazione:
3) Questo è forum meteo: si riportano notizie (non per fare del sensazionalismo, ma per informazione), si pubblicano foto degli eventi e li si commentano nel loro essere, sia belli che brutti che siano. Se dovessimo solo commentare gli arcobaleni potremmo anche chiudere.

Quelle di una situazione non allarmante a Foligno e Ponte Felcino erano due notizie....non erano una polemica ottusa di chi guarda al suo orticello.....almeno non nelle mie intenzioni.

Citazione:
Il fascino degli eventi estremi c'è nell'indole di ogni meteofilo, ma questo non signifca godere delle disgrazie. Significa interessarsene, studiarle, magari anhe per imparare a prevenirle.
Qui non c'è nessuno che gode per un alluvione, però sperare in certi quantitativi di pioggia quello sì, quando ce n'è la necessità. E se vuoi ti dico anche che insieme a Burjan, che spero mi legga, sono stato uno di quelli che un paio di mesi fa ha detto che a costo di rimettere al paro la situazione critica, si doveva essere persino pronti ad accettare un rischio di questo tipo.
Puntualmente la cosa è avvenuta ed io non mi pento nemmeno di averla scritta una cosa del genere. La natura fa quel che vuole e noi siamo qui ad osservarla. Ma tanto fare finta di niente, o ignorare i problemi, non è che risolva molto le cose, anzi........

Non entro in merito all'indole di nessuno però Andrea se oggi ti auguri che domani ci sia un accumulo a tre cifre in 24 ore, dopodomani non puoi rammaricarti perchè un fiume esce dall'argine, una collina smotta o Orte si allaga. Lo trovo poco coerente. E il voler studiare il fenomeno non giustifica queste aspettative esasperate. Forse uso una chiave di lettura sbagliata ma quando vedo carte con previsioni apocalittiche e sotto leggo tutti gli scongiuri possibili perchè quella previsione si avveri..... beh mi sono chiesto più volte dove fosse il razionale. Ti sei chiamato in causa in prima persona ma non è un qualcosa che ti riguarda direttamente nè che riguarda nello specifico lineameteo avendo notato il "fenomeno" un po' in tutti i forum e community di meteorologia (ma anche di radioamatori, protezione civile....).

Citazione:
Di fatto è la prima volta che sento dire che questo sito esalta le notizie creando inutili allarmismi. L'unica cosa che posso fare è prenderne atto. Le critiche vanno accettate, ed io non vengo di certo a dirti che a sbagliare sei tu, ci mancherebbe. faremo tesoro anche di questo.

le critiche vanno accettate e questo è un assioma sempre valido. Il fatto è che nel caso non mi pareva di aver mosso critiche ma di aver fatto solo un paio di considerazioni:

la prima era che a Ponte Felcino e dintorni non c'è al momento alcun allarme e che in 40 anni ho visto piene peggiori ed il Tevere in condizioni più preoccupanti. Mi sarei fermato lì e non voleva essere una polemica miope come è stata definita ma solo una notizia...

la seconda (conseguenza della piega che è stata data al discorso) era che qui come altrove spesso vengo auspicati eventi che inevitabilmente implicano conseguenze drammatiche più che probabili. Un banale sillogismo vuole che se auspico A e so che A conduce a B si può affermare che auspico B......non è una critica ma il solo interesse scientifico non lo considero un razionale per spiegare un comportamento così insolito. Altrimenti gli oncologi.....
Mi rendo conto che però questa è una mia considerazione personale che avrei potuto tenere per me e che comunque esula dal topic a cui tornerei senza farti perdere altro tempo

Citazione:
Vorrei dire di più, ma attualmente mi manca il tempo. Spero che anche altri possano dare un loro contributo a questa discussione.
Saluti,
Andrea

Speriamo soprattutto che arrivino immagini meno preoccupanti anche delle zone più a sud....

E poi parli bene tu: stai a San Sisto dove non ci sono fiumi e abiti al 5 piano!!! :lol:

A presto e buona giornata. :ok:

Federico

Fede ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Speriamo soprattutto che arrivino immagini meno preoccupanti anche delle zone più a sud....

E poi parli bene tu: stai a San Sisto dove non ci sono fiumi e abiti al 5 piano!!! :lol:

A presto e buona giornata. :ok:

Federico

Si come no...... A breve il lago di Bolsena e quello di Corbara si uniranno in matrimonio :amen: :amen: :lool: :lool: :lool:

PS: Si sposeranno al fosso di Porano :zzz: :zzz:

Fede, è tutto ok. Ormai ci conosciamo anche di persona, quindi c'è verso di te il massimo rispetto. Ripeto, magari ho capito male io, ma stamattina ho sentito troppe volte la parola "sensazionalismo" e "allarmismo". E siccome ne stiamo parlando qui e non in televisione o in altri forum, ho inteso che si stesse parlando di questo sito.
Del resto mi sono limitato (io, come gli altri) a postare foto e a commentare quello che è accaduto o che stava accadendo. Non è che nessuno si è permesso di gridare all'allarme o di dire alla gente "uscite dalle case che arriva l'alluvione".
Si è parlato, se così si può dire, di alluvione solo nel titolo, ma ho spiegato il perché. La situazione quando ho aperto il topic erano abbastanza critica, ed inoltre, essendo questo un forum nazionale, la situazione va vista a livello globale. Magari non in tutte le zone si è trattato di alluvione, ma in alcune sì, o comunque ci si è andati molto vicino.

Roma:

2

9

10

Comunque Fede davvero... è tutto a posto, non sentirti in colpa per aver espresso un'opinione, perché siamo qui per questo. E non voglio per forza sentire sempre complimenti, ma anche critiche se ve ne fossero i motivi. Solo che stavolta non mi sembrava il caso, tutto qua.... o magari ho solo capito male.

Di fatto io, da parte mia, continuo a mantenere alta l'allerta, perché lo ritengo giusto. Questo non per creare allarmismo, ma perché sono i fatti a consigliarmelo.

In ogni caso la gente cerca notizie e risposte sulla situazione: delle finora 1500 visite ricevute oggi, gran parte di esse vengono da Google, con parole chiave come "piena del tevere", "alluvione dicembre 2008", "situazione del tevere", ecc. ecc. Ma tante altre sono state le viedi accesso, e in quasi tutte compariamo ai primi posti.
Mi pare giusto quindi informare le gente in qulche modo... meglio senza allarmismi, ma è comunque giusto farlo in un modo o nell'altro.

rispondo solo ora visto che sono rientrato dal lavoro.
Sono dello stesso parere del mio omonimo che gli eventi 2005-2008 non sono paragonabili basta vedere gli accumuli a monte della diga del Chiascio per esempio.
Per rispondere a Boba Fett
Ho un unico dato tratto dalla rivista "Ingegnere Umbro"
nel 2005 la portata del Chiascio a valle della Diga era di 100 m^3/s siccome il canale di fondo ha questa portata massima.
a monte la portata è stata stimata in 400 m^3/s all'arrivo dell'onda di piena.
Ne consegue tutto quell'accumulo che si vede nella seconda foto a monte della diga. 12,5 m nel 2005.
dle 2008 ancora non ho dati

Profilo PM  
Dal vostro inviato sotto i Ponti.
La situazione appare ulteriormente migliorata nel senso che il livello del fiume si è ridotto visibilmente rispetto a questa mattina e questo nonostante la pioggia incessante anche se leggera.

Verso le 17 ho fatto questa foto sotto il ponte vicino al Lanificio di Ponte Felcino. Non so ben spiegare se il segno sui piloni sia il livello dell'acqua precedente o semplicemente l'umidità pescata dal cemento.......buona la prima? Come vedete è simmetrico sui 4 piloni e nel caso indichi il precedente livello dell'acqua (quello di ieri sera) siamo intorno ad 1 metro in meno. Scusate la qualità ma era praticamente buio...
Domani ne faccio un'altra dalla stessa posizione e vediamo.

tevere_piena

@Andrea tutto ok....è solo che le arterie (le mie) iniziano ad indurirsi e chiudersi... ;)

@Federico un po' di giorni fa (15?) mia figlia sostiene di averti visto sopra quel ponte della foto che andavi a piedi verso la zona industriale intorno alle 7.30 del mattino. noi andavamo a scuola e quando me l'ha detto ero ormai troppo avanti per fermarmi......possibile???

DIRETTA DEL TEVERE A ROMA, STREAMING

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
DIRETTA DEL TEVERE A ROMA, STREAMING

Sarà qualche testata giornalistica o TV che cerca lo scoop... mi sa un po' da avvoltoi apostati, anche se noi la sappiamo apprezzare.

Profilo PM  

Pagina 5 di 6