03/06/09 Devastante Grandinata Nell'Eugubino

Articolo
Messaggio Re: 03/06/09 Devastante Grandinata Nell'Eugubino 

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Davvero ottimo articolo Stefano.
Evento davvero pauroso!!!
Mi sembra poi che i media locali abbiano ignorato questo fatto....

Un grazie al forum se si vengono a sapere queste cose!

Pauroso davvero! Anzi: allucinante! Un bombardamento.
Spero di riuscire a trovare altre foto di quel pomeriggio, visto che ho proprio in quella frazione di Gubbio tutti i parenti di mia moglie...
Concordo con Francesco che i media ignorino completamente queste cose, col risultato che, poi, chi deve chiedere risarcimento alle assicurazioni per i danni alle proprie automobili, non riesce ad ottenere i becco di un quattrino, come accaduto per la grandinata che ha colpito la mia zona lo scorso 6 aprile (e anche da queste parti la grandine non si era mai vista). Purtroppo i giornali sono spesso indirizzati verso tutt'altro tipo di cronaca, per cui sono sempre a caccia di scoop: che vuoi che importi di una grandinata? Purtroppo è così...
La mia solidarietà a chi ha avuto danni...

Pigimeteo [ Sab 06 Giu, 2009 18:46 ]

Commenti

Buonasera

Purtroppo la piana eugubina non e' nuova a simili eventi, e nel topic delle osservazioni del 6 giugno già segnalavo che questo é un periodo da "allarme "rosso" per quella zona. Non so se ricordate la grandinata del 30 luglio 2007 (che si e' verificata dopo le 21:00, quindi non se ne e' "apprezzata" appieno l'intensità), ma nella mia zona d'origine (Torre e dintorni), viene tutt'ora menzionato l'evento del 29 luglio 1959 che distrusse TUTTO nell' arco di 30/40 minuti. Si parlo' di chicchi come arance.

Solidarietà agli amici di Raggio-Casamorcia.  

and1966 [ Sab 06 Giu, 2009 20:42 ]

Ho letto tutto in ritardo, grazie Stefano per l'ottimo riassunto della grandinata devastante che ha colpito la tua zona, dispiace molto, ma contro questi eventi grandiosi non si può far nulla.

nicola59 [ Dom 07 Giu, 2009 12:00 ]

Ho visto le foto della grandinata impressionante il danno alle culture...L a meteo è bella,ma qui a fatto troppo...     

Meteotornazzano [ Dom 07 Giu, 2009 12:07 ]

Grazie a tutti per la stima e la solidarietà verso i colpiti.    

icchese [ Lun 08 Giu, 2009 10:40 ]

Salve. Vi ricordate di questo topic? C'èrano delle foto di un albero in particolare, l'Ailanto o albero del sole, completamente defogliato dalla grandine, questo nella foto qui sotto. Così era ridotto il 04/06/09.

alianto_1247221009_906174  

Oggi dopo poco più di un mese dalla grandinata ecco come si presenta:

img_0375

E' impressionante la capacità di ripresa di quest'albero, non a caso specie infestante, che nel giro di tre mesi ha prodotto due generazioni di foglie e molto probabilmente riuscira prima della fine dell'estate a produrre anche semi, come se niente fosse successo.
Forse perchè è di origine cinese!    

icchese [ Ven 10 Lug, 2009 12:23 ]

icchese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve. Vi ricordate di questo topic? C'èrano delle foto di un albero in particolare, l'Ailanto o albero del sole, completamente defogliato dalla grandine, questo nella foto qui sotto. Così era ridotto il 04/06/09.

E' impressionante la capacità di ripresa di quest'albero, non a caso specie infestante, che nel giro di tre mesi ha prodotto due generazioni di foglie e molto probabilmente riuscira prima della fine dell'estate a produrre anche semi, come se niente fosse successo.
Forse perchè è di origine cinese!    

Facesse così anche il mio vigneto massacrato dalla grandine l'altro giorno   
Comunque è stato un evento eccezionale, mai vista grandine così grossa da queste parti...
Fossato centro è stato solo sfiorato dall'evento, a Palazzolo, frazione del comune, dove si trova il terreno di proprietà della mia famiglia è stato spaventoso,
ho visto alcune foto fatte con il cel da un amico e dovete credermi se vi dico che mettono
i brividi. Tutto era bianco di grandine e alcuni chicchi erano grossi come noci,
più di 3ore dopo la grandinata, qundo ho potuto andare a vedere l'accaduto c'erano ancora
piccoli mucchi di grandine in alcuni punti... e ho potuto anche verificare gli effetti su alcune auto in sosta, vetri rotti e bozze ovunque, si può definire un evento storico per il paese,
nemmeno mia nonna che abita lì, ricorda di aver mai visto una cosa del genere,
ed ha ancora ottima memoria

il fosso [ Ven 10 Lug, 2009 14:31 ]

Se non fosse per le foto non si crederebbe che la grandinata aveva spogliato quella pianta!

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Facesse così anche il mio vigneto massacrato dalla grandine l'altro giorno   
Comunque è stato un evento eccezionale, mai vista grandine così grossa da queste parti...
Fossato centro è stato solo sfiorato dall'evento, a Palazzolo, frazione del comune, dove si trova il terreno di proprietà della mia famiglia è stato spaventoso,
ho visto alcune foto fatte con il cel da un amico e dovete credermi se vi dico che mettono
i brividi. Tutto era bianco di grandine e alcuni chicchi erano grossi come noci,
più di 3ore dopo la grandinata, qundo ho potuto andare a vedere l'accaduto c'erano ancora
piccoli mucchi di grandine in alcuni punti... e ho potuto anche verificare gli effetti su alcune auto in sosta, vetri rotti e bozze ovunque, si può definire un evento storico per il paese,
nemmeno mia nonna che abita lì, ricorda di aver mai visto una cosa del genere,
ed ha ancora ottima memoria

E io 'n ce credo!
Voglio le foto, foto, foto, foto!   

Marco376 [ Ven 10 Lug, 2009 16:25 ]

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E io 'n ce credo!
Voglio le foto, foto, foto, foto!   

Che fraido
ti faccio parlare con mia nonna se vuoi

il fosso [ Ven 10 Lug, 2009 21:49 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno