Modifica ISS Davis Vantage Vue
| Articolo |
 Re: Modifica ISS Davis Vantage Vue
|
Beh adesso che mi hai ricordato il regolatore di tensione stabilizzatore 7812, penso proprio lo potresti usare  Così almeno sei sicuro di fornire 12V più stabili (Anche per esempio in caso di sovratensioni da parte del pannello che possono caricare la batteria con troppa tensione)
Una volta mi avevi fatto vedere uno schema con regolatore e andava bene, solo che se non ricordo male metteva il diodo proprio dopo il pannello. In realtà se vuoi puoi metterlo anche all'uscita del regolatore, ancora meglio contro ritorni di corrente sul regolatore. Unica cosa, fai attenzione alla polarità del pannello. Perché senza il diodo prima del regolatore non devi assolutamente invertire la polarità che non c'è niente di protezione.
Però a questo punto ti consiglio assolutamente uno schottky  Loro su quel kit ti hanno dato un diodo di potenza
P.S. Sai per caso quanto è la tensione di ricarica della batteria che vorresti usare da 12V?
Ultima modifica di As_Needed il Gio 23 Feb, 2017 22:44, modificato 2 volte in totale
|
|
As_Needed [ Gio 23 Feb, 2017 22:34 ]
|
 |
Sponsors

|
|
 |
Modifica ISS Davis Vantage Vue
| Commenti |
|
|
10w piccolino x me, sono passato al 30 poi 80
i miei diodi arrivati dalla Cina in 25g circa posta normale
se servono i diodi, passo spesso nella tua zona o chiaravalle
Ciao
|
|
SappanicoMeteo [ Ven 24 Feb, 2017 00:44 ]
|
 |
|
10w piccolino x me, sono passato al 30 poi 80
i miei diodi arrivati dalla Cina in 25g circa posta normale
se servono i diodi, passo spesso nella tua zona o chiaravalle
Ciao
Allora se passi a chiaravalle sarà occasione per offrirti un assaggio della nostra pizza al taglio 
|
|
green63 [ Ven 24 Feb, 2017 09:17 ]
|
 |
|
Intanto è arrivato il nuovo pannello, la batteria, il regolatore ed il diodo, purtroppo non potrò metterci mano fino a domenica
Intanto i confronti proseguono, anche se solo sugli estremi, con differenze mai superiori agli 0,2°, direi soddisfacenti
Prossima settimana però reperisco il datalogger, voglio una verifica più puntuale che farà vedere la diversa reattività delle due stazioni 
|
|
green63 [ Ven 24 Feb, 2017 18:37 ]
|
 |
|
Ulteriori aggiornamenti
confermo che oramai gli scarti sembrano essersi assestati, praticamente sempre inferiori a 0,3°, quindi direi un buon risultato, perlomeno al momento.
Devo dire che sono piacevolmente sorpreso dalle prestazione della Vue per quanto riguarda il pluviometro, ieri e stamattina, con pioggia abbastanza copiosa la Vue ha fato registrare un dato quasi perfettamente pari a quello del mio pluvio manuale, mentre la vp2 si è persa almeno 5 mm sul totale, questo spero serva a chiarire che NON sono un detrattore della Vue, ne valuto solo la validità in termini di rapporto qualità/prezzo, e devo dire che a livello pluviometro batte nettamente la vp2 senza la necessità di agire su bascule, vitine, siringhe etc
Parimenti viene nettamente battuta dalla vp2 in termini di prestazioni anemometriche
Purtroppo, ho notato che lo schermo, nonostante la ventilazione, soffre parecchio in determinate condizioni, al tramonto, sole basso sull'orizzonte, non gode più dell'effetto ombra della carcassa dell'iss e questo comporta una "sofferenza" del sensore che la ventola non riesce a smaltire completamente
soluzione 1 - aumentare la velocità della ventola per facilitare il ricambio
rischi connessi - la maggior velocità della ventola può creare sottostime dell'umidità relativa
soluzione 2 - studiare una palpebra ombreggiante che limiti il riscaldamento dello schermo in determinate
condizioni
rischi connessi - al momento nessuno vista la ventilazione forzata
Ovviamente l'immagine è a puro titolo di esempio, nel caso specifico si tratterebbe di un qualcosa di molto più limitato in altezza, diversa esposizione, ombreggiatura centrata su primi due piatti superiori, ovvero la zona ove opera il sensore

|
|
green63 [ Sab 25 Feb, 2017 22:54 ]
|
 |
|
Sì, il fatto del pluviometro Vue molto efficiente lo posso testimoniare anch'io... 
|
|
Gab78 [ Dom 26 Feb, 2017 10:03 ]
|
 |
|
Sì, il fatto del pluviometro Vue molto efficiente lo posso testimoniare anch'io... 
Verissimo Gabriele, molto preciso, al punto che stamattina ho già provveduto a:
mettere in bolla la vue così da verificare ancora meglio il pluvio, chissà quando però, primi di marzo?
poi ho posizionato un semicerchio di pvc bianco come accennavo nel precedente post posizionato attorno allo schermo in modo che vada a ombreggiare i primi 3 piatti solo con sole basso sull'orizzonte.
Per non limitare la ventilazione naturale è tato limitato a 180° e con altezza di circa 3 cm
andiamo avanti con le prove, oggi avrei voluto dedicarmi al nuovo pannello solare ma dimenticavo che a Chiaravalle è Carnevale, quindi avrò da fare parecchio fino a tarda sera 
|
|
green63 [ Dom 26 Feb, 2017 10:10 ]
|
 |
|
poi ho posizionato un semicerchio di pvc bianco come accennavo nel precedente post posizionato attorno allo schermo in modo che vada a ombreggiare i primi 3 piatti solo con sole basso sull'orizzonte.
Per non limitare la ventilazione naturale è tato limitato a 180° e con altezza di circa 3 cm
Avevo pensato ad una soluzione del genere anche sulla mia, sai? Anche se la costante ventilazione che c'è qua, come già detto, mi aiuta molto... Vediamo un pò... 
|
|
Gab78 [ Dom 26 Feb, 2017 10:22 ]
|
 |
|
Avevo pensato ad una soluzione del genere anche sulla mia, sai? Anche se la costante ventilazione che c'è qua, come già detto, mi aiuta molto... Vediamo un pò... 
Ne sono certo, in questi giorni di prove e modifiche mi sono reso conto che in effetti la Vue, per certi tipi di installazione è assolutamente un gran prodotto!
quello che purtroppo mi fa un po storcere il naso sono alcune scelte progettuali che non condivido e mi auguro che una eventuale futura nuova versione possa avere alcune differenze che la renderebbero probabilmente la miglior all in one escludendo ovviamente i "mostri sacri" professionali
1 - montare un sensore termoigro migliore, almeno un sht15 e separare fisicamente il sensore stesso da quello del vento in modo da poterlo installare in maniera più consona nello schermo
2 - aumentare a 6 il numero dei piatti e posizionare il sensore termoigro sul 4 piatto piatto (primi 2 chiusi, terzo aperto, quarto con sensore, quinto e sesto chiusi)
per il resto non toccherei nulla 
|
|
green63 [ Dom 26 Feb, 2017 10:56 ]
|
 |
|
In questo momento, ovviamente a ventilazione assente, la Vue sottostima, e di parecchio!
temp vp2 - 5,9
temp sensorpush in schermo davis 10 piatti - 5,9
temp vue - 5,1
8 decimi di differenza, decisamente troppi, sono oramai giunto alla conclusione che lo schermo della vue è a metà tra uno schermo affidabile ed un sensore posto in aria libera 
|
|
green63 [ Lun 27 Feb, 2017 00:03 ]
|
 |
|
|
Potrebbe essere anche che risponde prima e poi si "aggiustano"?
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
|
|
As_Needed [ Lun 27 Feb, 2017 00:46 ]
|
 |
|
l'SHT31 ha un tempo di 8 secondi di risposta, mentre l'sht11 può variare da 5 a 30 a seconda della risoluzione impostata
Parliamo di diversi minuti, non di secondi, non lo imputerei a tempi di risposta diversi, perlomeno non dei sensori ma degli schermi.
Infatti alla fine gli estremi si equivalgono o quasi, ieri minima vp2 3,7
minima vue 3,7
Vedremo meglio appena ho il datalogger ma se potessimo ad oggi vedere un grafico comparativo avremmo di che rimanere sorpresi
La vue si stacca nettamente dalla vp2 sia durante le fasi di salita dell t che in quelle in discesa anche di 7/8 decimi 
|
|
green63 [ Lun 27 Feb, 2017 07:52 ]
|
 |
|
Parliamo di diversi minuti, non di secondi, non lo imputerei a tempi di risposta diversi, perlomeno non dei sensori ma degli schermi.
minima vue 3,7
Vedremo meglio appena ho il datalogger ma se potessimo ad oggi vedere un grafico comparativo avremmo di che rimanere sorpresi
La vue si stacca nettamente dalla vp2 sia durante le fasi di salita dell t che in quelle in discesa anche di 7/8 decimi 
X me, anche se migliorato di molto  è colpa dello schermo (piccolino)
credo che sia le dimensioni dei piatti, forse, ripeto forse, aumentando i giri della ventola (di poco) potrebbe rallentare il tutto, sperando che non sballi max e minime, che ora sono identiche mi sembra

|
|
SappanicoMeteo [ Lun 27 Feb, 2017 09:20 ]
|
 |
|
minima vue 3,7
Potrebbe essere  Tienici aggiornati

|
|
As_Needed [ Lun 27 Feb, 2017 11:59 ]
|
 |
|
minima vue 3,7
X me, anche se migliorato di molto  è colpa dello schermo (piccolino)
credo che sia le dimensioni dei piatti, forse, ripeto forse, aumentando i giri della ventola (di poco) potrebbe rallentare il tutto, sperando che non sballi max e minime, che ora sono identiche mi sembra

Concordo, anche perchè poi alla fine con gli estremi ci siamo, dobbiamo attendere periodi più caldi per poter confermare definitivamente ma siamo sulla buona strada, e ventilare con maggiore efficacia è una prova assolutamente da fare
Anche ieri i risultati sono validi
minima vue 3,7
minima vp2 3,7
massima vue 10,6
massima vp2 10,4
Oggi, seppur parziali
minima vue 2,8
minima vp2 2,8
massima vue 11,6
massima vp2 11,4
Domani ho finalmente una mezza giornata libera, si lavora sul pannello e si riduce la resistenza della ventola 
|
|
green63 [ Lun 27 Feb, 2017 19:37 ]
|
 |
|
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Utenti Registrati: Nessuno
|
|
|