#16 MeteoBientina Dom 02 Apr, 2017 20:40
Ho provato a contattarli per risolvere il problema della perdita di segnale ma non mi hanno risposto...
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2273
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#17 Tiziano58 Lun 03 Apr, 2017 15:15
L'umidità può provocare problemi di basso isolamento, in particolare sulle saldatura dei circuiti stampati esposti all'aria anche se protetti dalla pioggia diretta. Ciò premesso, in caso di malfunzionamenti così evidenti e a poche decine di giorni dall'acquisto, la garanzia va fatta valere integralmente chiedendo la sostituzione dell'intera stazione (è praticamente impossibile determinare sperimentalmente l'origine del malfunzionamento).
Chiedi direttamente la sostituzione, non possono rifiutartela. C'è un difetto all'origine nell'apparecchio e rischi di perdere parecchio tempo dietro ad un problema tecnico difficilmente individuabile con esattezza.
-
-
Novizio
-
- Utente #: 2281
-
50 Punti
-
#18 MeteoBientina Lun 03 Apr, 2017 16:01
Ieri il problema non si è presentato nonostante il bruttissimo tempo, con pioggia fulmini e vento per almeno un'oretta. Secondo me dipende dalle batterie scariche... con questi giorni di bel tempo si sono ricaricate abbastanza si vede e non ha dato problemi di disconnessione...
-
-
Novizio
-
-
54 Punti
-
#19 Tiziano58 Lun 03 Apr, 2017 18:48
In effetti le batterie scariche potrebbero essere all'origine del problema.
Le batterie utilizzate in questi gruppi sensore sono di tipo particolare, il formato fisico è AA (cosiddette "stilo") mentre la tensione è di 1,5V per ciscun elemento, attenzione però, non sono normali pile alcaline ma si tratta di BATTERIE ALCALINE RICARICABILI (non sostituibili con le normali ricaricabili tipo Ni-Cd/Ni-Mh da 1,2V di tensione), questo nel caso decidessi di sostituirle con altre nuove di zecca.
In ogni caso la piccola cella fotovoltaica montata sopra lo schermo solare DEVE ricaricarle anche con tempo nuvoloso altrimenti c'è qualcosa che non va.
Insisti con la ditta per avere chiarimenti.
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#20 MeteoBientina Lun 03 Apr, 2017 19:06
Il pannello solare non ricarica le batterie quando è nuvoloso... nessun pannello se non sbaglio... ci vuole il sole diretto... cmq aspetto il prox maltempo...
-
-
Novizio
-
-
54 Punti
-
#21 claben Lun 03 Apr, 2017 19:47
Io ho tolto il pannello solare e dato che il tutto è in cima ad un palo di 5 metri, installato sul tetto di casa, ho fatto scendere un cavo bifilare fino sul terrazzo dove l'ho collegato ad un portapile ed ogni due anni circa sostituisco le pile senza salire sul tetto.
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1358
-
50 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#22 MeteoBientina Lun 03 Apr, 2017 20:02
Io ho tolto il pannello solare e dato che il tutto è in cima ad un palo di 5 metri, installato sul tetto di casa, ho fatto scendere un cavo bifilare fino sul terrazzo dove l'ho collegato ad un portapile ed ogni due anni circa sostituisco le pile senza salire sul tetto.
Anche te avevi problemi di perdita di segnale?
-
-
Novizio
-
-
54 Punti
-
#23 Tiziano58 Mar 04 Apr, 2017 08:15
Il pannello solare non ricarica le batterie quando è nuvoloso... nessun pannello se non sbaglio... ci vuole il sole diretto... cmq aspetto il prox maltempo...
Ho una stazione meteo Renkforce WH2315 (venduta dal sito online Conrad) dotata di un gruppo strumenti esterno identico a quello di cui è fornita la PCE FWS 20 e molte altre stazioni di pari livello, in pratica cambia solo la stazione vera e propria (evidentemente questi gruppi strumenti sono fabbricati tutti dalla stessa ditta).
Il manuale originale in lingua inglese della mia stazione riporta testualmente parlando del gruppo strumenti esterno:
"the brightness of a cloudy day is usually enough to charge the rechargeable batteries sufficiently to provide enough energy for daily operation"
-
-
Novizio
-
-
50 Punti
-
#24 claben Mar 04 Apr, 2017 12:22
Tolsi il pannellino solare perchè in inverno se per un intera giornata era nuvoloso la stazione perdeva il segnale; mentre con le pile alcaline non si è più verificato.
Ad oggi, dopo circa 7 anni, funziona perfettamente.
____________ Claudio
Ultima modifica di claben il Mar 04 Apr, 2017 12:41, modificato 1 volta in totale
-
-
Nuovo Utente
-
- Utente #: 1358
-
50 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#25 MeteoBientina Mar 04 Apr, 2017 19:05
Tolsi il pannellino solare perchè in inverno se per un intera giornata era nuvoloso la stazione perdeva il segnale; mentre con le pile alcaline non si è più verificato.
Ad oggi, dopo circa 7 anni, funziona perfettamente.
Quindi la mia teoria sulle battere dovrebbe essere giusta....
-
-
Novizio
-
-
54 Punti
-
#26 MeteoBientina Gio 27 Apr, 2017 07:38
Buongiorno...
Stamani ho trovato la console disconnessa dalla stazione, tolto una batteria dalla console, rimessa e tutto è ripartito...
Che dipenda dalla ricezione della console invece che dall'invio della stazione???
-
-
Novizio
-
-
54 Punti
-
#27 SappanicoMeteo Gio 27 Apr, 2017 11:53
Buongiorno...
Stamani ho trovato la console disconnessa dalla stazione, tolto una batteria dalla console, rimessa e tutto è ripartito...
Che dipenda dalla ricezione della console invece che dall'invio della stazione???
Hai la mia stessa fortuna, la mia pce dopo continue disconnessioni l'ho martellata e cestinata .
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2163
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#28 MeteoBientina Gio 27 Apr, 2017 22:33
Buongiorno...
Hai la mia stessa fortuna, la mia pce dopo continue disconnessioni l'ho martellata e cestinata .

Mi sa che farà la stessa fine perché così è veramente inutile.... Ad ogni precipitazione un po insistente si scollega... Ma che la fanno a fare??? Se trovo una Davis la prendo subito...
-
-
Novizio
-
-
54 Punti
-
#29 green63 Gio 27 Apr, 2017 22:46
Buongiorno...

Mi sa che farà la stessa fine perché così è veramente inutile.... Ad ogni precipitazione un po insistente si scollega... Ma che la fanno a fare??? Se trovo una Davis la prendo subito...
Mi dispiace molto, so che molti utenti si sono trovati bene con quella stazione, ma indubbiamente si va un poco a fortuna, e purtroppo non è il tuo caso
In questa fascia non viene curata a fondo la parte relativa alle problematiche di affidabilità in condizioni non ideali, scelta dettata purtroppo dal contenimento dei costi, non vengono effettuati test nelle varie condizioni etc
Dispiace perchè magari si è lavorato tanto per metterla a norma, mettere i dati online etc e poi...
MI auguro tu possa trovare un'ottima occasione per una Davis, anche lei non è perfetta ma di certo puoi contare su un'ottima affidabilità, sopratutto per quanto riguarda la trasmissione radio
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#30 MeteoBientina Ven 28 Apr, 2017 13:45
Buongiorno...

Mi dispiace molto, so che molti utenti si sono trovati bene con quella stazione, ma indubbiamente si va un poco a fortuna, e purtroppo non è il tuo caso
In questa fascia non viene curata a fondo la parte relativa alle problematiche di affidabilità in condizioni non ideali, scelta dettata purtroppo dal contenimento dei costi, non vengono effettuati test nelle varie condizioni etc
Dispiace perchè magari si è lavorato tanto per metterla a norma, mettere i dati online etc e poi...
MI auguro tu possa trovare un'ottima occasione per una Davis, anche lei non è perfetta ma di certo puoi contare su un'ottima affidabilità, sopratutto per quanto riguarda la trasmissione radio

Proverò a togliere il pannellino ricarica pile e mettere delle batterie alcaline...
-
-
Novizio
-
-
54 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|