| Commenti |
 Re: Recensione Schermo Solare Barani Meteoshield: unboxing e test
|
|
In pratica smonta che ti rismonta, lo schermo standard Davis ed il suo sensore risultano davvero ottimi: mai avuto nessun dubbio a riguardo tra l'altro :wink:
|
|
Poranese457 [ Ven 14 Apr, 2017 07:30 ]
|
 |
 Re: Recensione Schermo Solare Barani Meteoshield: Unboxing E Test
|
In pratica smonta che ti rismonta, lo schermo standard Davis ed il suo sensore risultano davvero ottimi: mai avuto nessun dubbio a riguardo tra l'altro :wink:
Il sensore di certo si, i dubbi li ho sullo schermo, non il dw7714 ma quello della vp2
Oggi se riesco preparo un 5 piatti identico a quello della vp2, identica configurazione:
1 piatto sopra chiuso
Sensore sotto su pad termico
2 piatti aperti
2 piatti chiusi
Ci metto il sensorpush che ora è nel 10 piatti e lo installo correttamente come il meteoshield
Scommetto che sovrastima le massime e non di poco, vediamo....
;)
|
|
green63 [ Ven 14 Apr, 2017 08:18 ]
|
 |
|
|
Io intanto stamattina, in un'oretta libera... :wohow: , ho fatto le pulizie pasquali alla Vue: smontati e puliti schermo e pluvio. Tutto ok, c'era solo qualche etto di sabbia nella bascula... :mrgreen:
|
|
Gab78 [ Ven 14 Apr, 2017 12:30 ]
|
 |
|
Aggiornamento:
oggi non posterò alcun raffronto, poco fa ho terminato il lavoro a cui accennavo nell'ultimo messaggio, l'intento è di verificare l'effettiva validità dello schermo 5 piatti della vp2 al netto di trucchi ed artifizi
Ho pertanto preparato un clone esatto dello schermo originale della vp2, il sensorpush è stato montato al di sotto del primo piatto tramite isolatore termico
Lo schermo è stato posizionato sul lato opposto del meteoshield, questo dovrebbe comunque favorirlo, in determinate ore godrà dell'ombra del palo di supporto e/o dell'ombra creata dal meteoshield che invece rimane nella posizione più esposta e difficile
dati attuali
vp2 19,8
sensorpush 5 piatti 19,9
sensorpush meteoshield 19,7
poco rappresentativi grazie all'ottima ventilazione naturale da NNE
:bye:
Ultima modifica di green63 il Ven 14 Apr, 2017 15:15, modificato 2 volte in totale
|
|
green63 [ Ven 14 Apr, 2017 14:48 ]
|
 |
|
|
oggi giornata poco indicativa, sole a tratti ed ottima ventilazione da NE, in queste condizioni nessuna schermatura degna di tale nome soffre particolari problemi
comunque
condizioni attuali:
nuvoloso, vento da NNE 10/12 km/h
temp sensorpush 5 piatti 18,6
temp sensorpush meteoshield 18,3
temp vp2 18,3
Dati dalla mezzanotte:
minima sensorpush 5 piatti 13,14
minima sensorpush meteoshield 13,01
minima vp2 13,1
massima sensorpush 5 piatti 19,87
massima sensorpush meteoshield 19,53
massima vp2 19,7
rimane comunque nonostante le condizioni inadatte la tendenza ad una sovrastima del 5 piatti rispetto sia alla vp2 che al meteoshield, ricordo che il 5 piatti è identico a quello della vp2.
|
|
green63 [ Sab 15 Apr, 2017 14:36 ]
|
 |
|
Riepilogo aggiornato 15 aprile
Ancora pochi dati per esprimersi, ancora giornate inadatte a maturare una conclusione, troppo ventilate e con sole incostante, si comincia comunque a delineare una tendenza, quella del 5 piatti a una sovrastima in condizioni di sole, cosa che era prevedibile e che conferma che la davis sfrutta l'ombreggiatura dello schermo per ottenere prestazioni che, per il momento tengono il passo con il Meteoshield di Barani che invece è correttamente esposto.
Attendo giornate soleggiate e con calma di vento, credo che tali differenze verranno ovviamente amplificate.
|
|
green63 [ Dom 16 Apr, 2017 09:53 ]
|
 |
|
|
:ok:
|
|
Gab78 [ Dom 16 Apr, 2017 10:12 ]
|
 |
|
Aggiornato al 16 aprile:
MInime di oggi:
vp2 11,6
5piatti 11,75
meteoshield 11,5
In questo momento, tutti gli schermi al sole, vento da N velocità media 3,2 km/h
vp2 14,8
5 piatti 14,8
meteoshield 14,4
Ultima modifica di green63 il Lun 17 Apr, 2017 10:51, modificato 1 volta in totale
|
|
green63 [ Lun 17 Apr, 2017 08:50 ]
|
 |
|
Dati attuali:
vp2 16,2
5 piatti 16,5
meteoshield 15,9
si conferma la sovrastima del 5 piatti, la vp2 riesce a far meglio grazie all'ombreggiatura del box iss, ombreggiatura evidentissima in questa immagine scattata poco fa
Nonostante ciò non tiene il passo con il Meteoshield, che invece è perfettamente esposto, è vero, parliamo di 3 decimi mediamente, ma anche oggi abbiamo una buona ventilazione naturale da NNE
Ultima modifica di green63 il Lun 17 Apr, 2017 14:27, modificato 1 volta in totale
|
|
green63 [ Lun 17 Apr, 2017 14:23 ]
|
 |
|
Dati attuali:
vp2 16,2
5 piatti 16,5
meteoshield 15,9
si conferma la sovrastima del 5 piatti, la vp2 riesce a far meglio grazie all'ombreggiatura del box iss, ombreggiatura evidentissima in questa immagine scattata poco fa
Nonostante ciò non tiene il passo con il Meteoshield, che invece è perfettamente esposto, è vero, parliamo di 3 decimi mediamente, ma anche oggi abbiamo una buona ventilazione naturale da NNE
La stessa ombreggiatura, che qui da me, tranne una parte di mattina e pomeriggio, "protegge" lo schermino della mia Vue, senza considerare la ventilazione più o meno accentuata...
Certo che il Meteoshield è proprio fatto bene... Sembra quasi ombreggiare se stesso, grazie al design innovativo e alla particolare conformazione delle "alettature" dei piatti... :inchino:
|
|
Gab78 [ Lun 17 Apr, 2017 16:49 ]
|
 |
|
Dati attuali:
vp2 16,2
5 piatti 16,5
meteoshield 15,9
La stessa ombreggiatura, che qui da me, tranne una parte di mattina e pomeriggio, "protegge" lo schermino della mia Vue, senza considerare la ventilazione più o meno accentuata...
Certo che il Meteoshield è proprio fatto bene... Sembra quasi ombreggiare se stesso, grazie al design innovativo e alla particolare conformazione delle "alettature" dei piatti... :inchino:
Si infatti, il Meteoshield è evidentemente uno schermo professionale ma performante, faccio questa precisazione perchè, sopratutto nel discorso relativo agli schermi, professionale non sempre è sinonimo di maggior qualità e/o migliori performances
ci sono molti schermi professionali, ma di vecchia concezione, che non reggerebbero il passo neanche con il 7714 di davis, e che difatti ad oggi non vengono neanche più utilizzati per i test di confronto nello studio della metrologia di settore.
comunque, domani aggiornamento, intanto le massime di oggi:
vp2 16,3
5 piatti 16,6
meteoshield 16,1
credo che questo test durerà ancora pochi giorni, le finalità erano di verificare:
1 - l'efficacia non eccelsa del 5 piatti originale della vp2 - confermata
2 - che l'ottima cura nella progettazione della vp2 riusciva a compensare, seppur parzialmente, tale deficit allineando i valori a quelli di un prodotto professionale confermata
Il prossimo test sarà probabilmente un confronto non più con il 5 piatti ma con il dw7714 che credo, si porrà a metà tra vp2 e meteoshield, ma staremo a vedere ;)
Ultima modifica di green63 il Lun 17 Apr, 2017 22:07, modificato 1 volta in totale
|
|
green63 [ Lun 17 Apr, 2017 22:03 ]
|
 |
|
dati aggiornati a ieri
dati di oggi:
minima vp2 7,9
minima 5 piatti 8,06
minima meteoshield 7,9
massima vp2 18,2
massima 5 piatti 18,31
massima meteoshield 18,03
Ora mi attendono giornate poco indicative, il calo termico, l'instabilità e la copertura nuvolosa creeranno un ovvio livellamento dei risultati, quanto ottenuto fin'ora mi ha comunque permesso di trarre delle conclusioni, a questo punto sono indeciso se fare un test col 7714 ma temo sia poco rappresentativo o se passare allo step finale:
smontare il th davis dalla vp2 e montarlo nel Meteoshield, in questo modo otterrei il massimo delle prestazioni della vp2 mantenendo, come volevo, una ventilazione naturale.
Ovviamente disaccoppierei l'iss seguendo la seguente impostazione:
anemometro a N
pluviometro a S
meteoshield a O
Attendo eventuali pareri ;)
|
|
green63 [ Mar 18 Apr, 2017 15:04 ]
|
 |
|
Aggiornamento a ieri
minime di stamattina
vp2 8,6
5 piatti 9,0
meteoshield 8,48
|
|
green63 [ Mer 19 Apr, 2017 09:08 ]
|
 |
|
|
Insomma, la Davis è stata molto furba eh 8)) Posizionando in quel modo pluvio e il resto
|
|
As_Needed [ Mer 19 Apr, 2017 10:36 ]
|
 |
|
|