Alle Prime Armi, Inizio Con Una "OTIO SHT-20".

Titolo: Re: Alle Prime Armi, Inizio Con Una "OTIO SHT-20".
mazz83 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io invece sarei interessato ad acquistare una stazione meteo "seria": cosa mi consigliate? davis o lacrosse? secondo voi qual'è il miglior rapporto qualità/prezzo?...ovviamente non cerco il massimo...ma nemmeno una ciofega...sono nelle vostre mani sapienti :D

Se hai un buon budget Davis.... senza dubbio. Puoi spendere anche 500 euro per una Lacrosse, ma non avrai mai la stessa qualità delle Davis. Certo, devi essere pronto a sborsare circa 500 euro se la prendi di importazione (Ebay) o circa 900 se la compri in Italia.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io invece sarei interessato ad acquistare una stazione meteo "seria": cosa mi consigliate? davis o lacrosse? secondo voi qual'è il miglior rapporto qualità/prezzo?...ovviamente non cerco il massimo...ma nemmeno una ciofega...sono nelle vostre mani sapienti :D

Se hai un buon budget Davis.... senza dubbio. Puoi spendere anche 500 euro per una Lacrosse, ma non avrai mai la stessa qualità delle Davis. Certo, devi essere pronto a sborsare circa 500 euro se la prendi di importazione (Ebay) o circa 900 se la compri in Italia.

ecco proprio quello volevo sapere...mi consigli l'acquisto su ebay? e che modello mi consigli?...non credo ce ne siano molti vero?

Allora che cosa mi consigli per iniziare e spendere poco come stazione barometrica completa? (temp. minima massima, barometro, igrometro, ecc.)

Profilo PM  

ecco proprio quello volevo sapere...mi consigli l'acquisto su ebay? e che modello mi consigli?...non credo ce ne siano molti vero?

mazz83, leggi qui: http://www.lineameteo.it/davis-vantage-pro-2-vt3855.html
e qui: http://www.lineameteo.it/info-per-n...teo-vt4160.html

Brn92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora che cosa mi consigli per iniziare e spendere poco come stazione barometrica completa? (temp. minima massima, barometro, igrometro, ecc.)

Ti ho detto.. io andrei su una Oregon, ma leggendo di tutti i problemi "logistici" che hai non ti consiglierei di spenderci troppo. Per ora tieniti il snsore di temperatura, e vedi come si comporta. In caso positivo, proverai a spendere qualche euro in più.

tu cosa mi consigli? ebay o italia? ci sono differenze?

Il sensore di temperatura va benissimo, ho un termometro al mercurio fuori dalla finestra e danno praticamente la temperatura uguale. Nn so però se è giusto l'igrometro, come faccio a sapere se è giusto?

Profilo PM  

Ti consglio questa.. e soprattutto costa poco!

http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Station/8077/stazione.htm

:roftl:

leggete tutti..

Il sensore di temperatura va benissimo, ho un termometro al mercurio fuori dalla finestra e danno praticamente la temperatura uguale. Nn so però se è giusto l'igrometro, come faccio a sapere se è giusto?

Vai tranquillo... un igrometro, se posizionato correttamente, non è uno strumento che ha bisogno di chissà quali verifiche. Fidati del valore che ti da ;)

Al momento eBay. Per un motivo molto semplice: in Italia, come al solito, non hanno adeguato i prezzi in funzione del caro dollaro. Acquistarla in America ora è un affarone solo per questo, mentre in Italia tutto è rimasto come a quando euro e dollaro valevano uguale. Certo... se non hai problemi di budget.........
Cmq il discorso è stato già affrontato nell'altro topic che ti ho segnalato. Fatti un'idea di ciò che si è detto e vai di conseguenza.

ho appena installato un pluviometro artigianale visto che per domani sono previste piogge intense, unico problema che la misurazione è in ml invece che mm, mi calcolerò tutto.

Profilo PM  
ho appena installato un pluviometro artigianale visto che per domani sono previste piogge intense, unico problema che la misurazione è in ml invece che mm, mi calcolerò tutto.

Ottimo! Sappi che l'unità in mm è equivalente a litri/m2... quindi per fare la conversione dovrai innanzitutto calcolarti (con estrema precisione) la superficie del recipente. La formula per i pigri in matematica è la seguente:

Area = raggio2 x 3.1415

N.B.: esprimere il raggio in cm

Una volta ottenunta la superficie (in cm2), dovrai ottenere il fattore di conversione per calcolare in valore da ml a l/m2 (ovvero i famosi millimetri di pioggia).
Per fare ciò dovrai fare questa operazione:

Fattore = 10000 / superficie del recipiente in cm2

Il valore che otterrai rappresenta il fattore di moltiplicazione per il quale andrà moltiplicato il volume di pioggia (che leggerai appunto in ml nel tuo recipiente) registrato nelle 24 ore e che andrà prima convertito in litri:

Pioggia in l = valore rilevato in ml / 1000

Ora manca l'ultimo passo:

Pioggia in mm = valore in litri x Fattore di conversione

Semplice, no? ;)

Ottimo! Sappi che l'unità in mm è equivalente a litri/m2... quindi per fare la conversione dovrai innanzitutto calcolarti (con estrema precisione) la superficie del recipente. La formula per i pigri in matematica è la seguente:

Area = raggio2 x 3.1415

Occhio che la formula vale per superficie circolare!

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Area = raggio2 x 3.1415

Occhio che la formula vale per superficie circolare!

anche perchè il raggio di un triangolo o di un quadrato si trova male.. :lol:

Area = raggio2 x 3.1415

Una volta ottenunta la superficie (in cm2), dovrai ottenere il fattore di conversione per calcolare in valore da ml a l/m2 (ovvero i famosi millimetri di pioggia).
Per fare ciò dovrai fare questa operazione:

Fattore = 10000 / superficie del recipiente in cm2

Il valore che otterrai rappresenta il fattore di moltiplicazione per il quale andrà moltiplicato il volume di pioggia (che leggerai appunto in ml nel tuo recipiente) registrato nelle 24 ore.

Pioggia in mm = valore in ml x Fattore di conversione

Semplice, no? ;)

Grazie, abbastanaza semplice, stasera faccio tutto visto che il pluviometro l'ho installato ieri sera alle 21:00.

Profilo PM  
Ciao Andrea, ho rilevato il livello della pioggia caduta nelle ultime 24 ore. Ho fatto tutti i calcoli ma penso che siano sbagliati, ecco i dati:

Acqua rilevata: 15 ml.
Raggio del contenitore: 1 cm. (ho dovuto cambiare contenitore per problemi tecnici)

Il totale mi viene: 41381,505 mm. :shock:

Non so se sia giusto cmq è quello se mi aiuteresti ne sarei entusiasta.
N.B.= il contenitore è un cilindro.

Ultima modifica di Brn92 il Ven 11 Gen, 2008 21:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ciao Andrea, ho rilevato il livello della pioggia caduta nelle ultime 24 ore. Ho fatto tutti i calcoli ma penso che siano sbagliati, ecco i dati:

Acqua rilevata: 15 ml.
Raggio del contenitore: 1 cm. (ho dovuto cambiare contenitore per problemi tecnici)

Il totale mi viene: 41381,505 mm. :shock:

Non so se sia giusto cmq è quello se mi aiuteresti ne sarei entusiasta.
N.B.= il contenitore è un cilindro.

Ma sei sicuro che il contenitore ha solo 1cm di raggio :confuso: ?

Pagina 2 di 4