L'Aquila: c'è chi aveva previsto tutto?

Articolo
Messaggio Re: L'Aquila: C'è Chi Aveva Previsto Tutto? 

Ora, proprio in merito a questo, Belisario chiede al Governo di riferire in Parlamento...
Ahia...

http://www.repubblica.it/ultimora/2...ttaglio/3631036

mausnow [ Lun 06 Apr, 2009 11:36 ]

Commenti

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il punto è uno....i terremoti si devono PREVENIRE costruendo bene, non prevedere. E' l'unica.......

Esatto, ed è quello che vado dicendo da stamattina.

Fili [ Lun 06 Apr, 2009 11:37 ]

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ora, proprio in merito a questo, Belisario chiede al Governo di riferire in Parlamento...
Ahia...

Scusate ma... che palle!!! Possibile che si debba sempre strumentalizzare tutto!? Nemmeno rispetto per le tragedie c'è più. Per un pugno di voti.

Fili [ Lun 06 Apr, 2009 11:39 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahia...

Scusate ma... che palle!!! Possibile che si debba sempre strumentalizzare tutto!? Nemmeno rispetto per le tragedie c'è più. Per un pugno di voti.

Su questo concordo... la strumentalizzazione è deleterea comunque e sempre.

Il torto, se esiste, è quello di non aver avviato contatti e verifiche sul metodo utilizzato per continuare ad ignorare eventuali ricerche "fuori dal coro". Ma il torto è puù del mondo accademico e della ricerca che della Prot. Civile.
Questo avviene in molti campi della scienza, anche in climatologia...
se non fai parte dell'elite ufficiale, se non appartieni alla corrente politicamente agganciata (IPCC), allora verrai sempre ignorato, al dilà della validità di quanto ricercato... e questo è grave.

Ultima modifica di marvel il Lun 06 Apr, 2009 11:48, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Lun 06 Apr, 2009 11:47 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahia...

Infatti.
Non a caso ho scritto "Ahia"... Non è bastato il terremoto vero, ora si scatenerà pure quello politico...  :(

mausnow [ Lun 06 Apr, 2009 11:48 ]
Messaggio Re: L'Aquila: c'è chi aveva previsto tutto? 

Infatti.
Non a caso ho scritto "Ahia"... Non è bastato il terremoto vero, ora si scatenerà pure quello politico...  :(

"Casualmente" la richiesta viene da chi, e mi riferisco al gruppo, non al singolo individuo, secondo me in politica non dovrebbe nemmeno stare. Non vado avanti per rispetto della situazione.... dico solo che è assurdo che a poche ore dall'evento ci siano politici capaci di chiedere già di riferire in Parlamento per una "strage annunciata". Mah....

andrea75 [ Lun 06 Apr, 2009 11:53 ]

Poi magari questo topic sulle discussioni istituzionali magari lo lasciamo così com'è invece. se non va bene cambiate voi la modalità di messa in risalto dell'altro grazie

Icestorm [ Lun 06 Apr, 2009 12:02 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi spiegate chi si prenderebbe la briga di evacuare 200.000 persone ( e dove le metti???????????) per l'allarme di uno sconosciuto che si basa su teorie sconosciute????????
Il punto è uno....i terremoti si devono PREVENIRE costruendo bene, non prevedere. E' l'unica.......

Comunque sta storia dell'impossibilità di evacuare la popolazione mi sa una cosa molto stupida e semplicistica!  :|
Per gli uragani si fa eccome, per i vulcani è prevista, quindi non ci trovo nulla di assurdo, soprattutto se si verificasse l'esistenza di un metodo attendibile di PREVISIONE!
In USA vengono evacuati milioni di persone per l'arrivo degli uragani (pensa che cosa sarebbe potuto accadere a New Orelans se non fosse stata evacuata!!!) e anche in quel caso la previsione non è mai certa al 100%, visto che anche gli Uragani possono deviare sensibilmente la traiettoria con poche ore di anticipo (e spesso accade).
Vengono diramati ALLERTA per la possibilità di Tornado, e anche queste non ci prendono al 100%, ma la gente ha la possibilità di prepararsi e rifugiarsi.

Poi lo "sconosciuto" è un noto ricercatore del Laboratorio del Gran Sasso, che divulga le sue ricerche e il suo metodo con pubblicazioni in tutto il mondo da anni.  8))
Credo che anche se la percentuale di riuscita non fasse tanto alta, ma tangibile... salvare qualche vita in più meriterebbe la nostra attenzione e anche lo scomodo di un'evacuazione.

D'altronde in altri paesi a rischio sismico fanno evacuazioni del genere anche solo per esercitazione!

Poi la prevenzione antisismica nell'edilizia è tutto un altro discorso.

Ultima modifica di marvel il Lun 06 Apr, 2009 12:22, modificato 1 volta in totale 
 marvel [ Lun 06 Apr, 2009 12:14 ]

In Giappone e in tutte le zone fortemente sismiche hanno imparato a conviverci con le scosse, anche molto più forti di questa: in italia ancora no.

Bisogna prevenire, prevenire, prevenire...concentriamoli li gli sforzi, le tecnologie già esistono (interessantissima una mostra a Foligno lo scorso anno), perchè non utilizzarle?

Fili [ Lun 06 Apr, 2009 12:20 ]

Senza la sicurezza non si va da nessuna parte, ripeto eccessivo averlo denunciato per provocazione, ma assolutamente inapplicabile per questo evento una prospettiva simile.

Ripartire da costruzioni adatte, unica cosa fare una parametrizzazione esatta di ogni costruzione, CON PERIZIA GEOLOGICA, INGEGNERISTICA E QUANT'ALTRO, DA SEGUIRE PER FILO E PER SEGNO SENZA IL MINIMO POTERE DI DIVAGARE DALLA STESSA. In giappone terremoti simili ne succedono 5-10 l'anno senza l'ombra di una vittima...certo, se poi sforiamo i parametri di distruttività di un terremoto, nulla c'è da fare!

Icestorm [ Lun 06 Apr, 2009 12:23 ]

Poi scusate, proprio come si fa con altri tipi di rischio... informare la gente sulla possibilità del verificarsi di un evento rischioso, che sia tra 1 giorno, tra 1 settimana, tra 1 mese o un anno,  è solo un atto di civiltà!
In California si sa che la faglia di S. Andrea scatenerà un terremoto di magnitudo incredibile (the Big One), chi ha deciso di abitarci ne è cosciente e può anche decidere di premunirsi investendo sulla propria abitazione... in Italia si fa poco in questo senso!
La prevenzione la si fa anche informando sul rischio!
Quanti di noi decidono di comprarsi una bella automobile piuttosto che rinforzare la propria abitazione... eppure siamo inn una zona ad elevato rischio sismico!
Ma tornando alla possibilità di porevisione sismica a medio-breve, se informato, io potrei anche decidere che a casa mia, in caso di allerta, sia prudente evitare di dormire in certe stanze, prediligendo quelle che agevolino la fuga! Potrei decidere di chiudere il gas dal rubinetto esterno, potrei anche prevedere vie di fuga che normalmente sono meno agevoli (spostando temporaneamente, ad esempio, mobili, divani, ecc, che potrebbero intralciare il passaggio).
Potrei anche pensare di preparare luci d'emergenza o far dormire in casa mia persone (anziani) che normalmente vivono sole e che potrebbero spaventarsi oltremodo in caso di scossa sismica, prevenendo magari il rischio di infarto!
Insomma, spesso ho l'impressione che in questo paese troppa gente si arroghi il diritto di decidere per me.
Capisco che debba esserci un ordine precostituito, ma la libertà di scelta individuale deve essere sempre concessa...
altrimenti facciamo come in Cina, o nella ex URSS in cui il silenzio è sacro, e avvisi, allarmi e previsioni vengono taciute anche in caso di catastrofi come Cernobyl!
Bella soluzione!
 :x

PS(ripeto che sulla prevenzione in edilizia, da buon ingegnere, sono completamente d'accordo... ma qui si sta facendo un altro discorso)

marvel [ Lun 06 Apr, 2009 12:36 ]

Misure di prevenzione "spicciole" come quelle che dici te tipo tubi gas, logistica minima in casa pre-evacuazione sono senz'altro il minimo che si possa fare... Ciò che si può fare va fatto...ma il fatto di comprare un auto invece che sistemare l'appartamento mi sembra un pò fuori dai canoni, nel senso che un criterio che debba essere ben fatto non prescinde dal costruire interamente e daccapo un'edificio..per quanti interventi di rinforzo si possano fare, se non si agisce sulle fondamenta ben poco si migliora in fatto di resistenza sismica..

Icestorm [ Lun 06 Apr, 2009 12:47 ]

Io sono daccordo con Marvel, con tutti i soldi che si sprecano in Italia per Cavolate con C maiuscola credo che mobilitare una regione per un rischio di forte terremoto che può causare numerose vittime, visto che questo non è stato tirato fuori dal nulla ma da uno sciame sismico di mesi, sia una cosa più che gisuta, non sò per voi ma per me sono molto più importanti 100 vite umane (e probabilmtne ne sono morte molte di più) di qualsiasi attività economica che si debba paralizzare per 10 giorni. Se non si vogliono sfollare 200000 persone in via preventiva quanto meno mi sembra sacrosanto informarle che un equipe di studiosi della zona (non uno sconsociuto qualsiasi) teme che le decine di scosse che si sono verificate terminino con un forte terremoto, poi se lo stato non vuole prendersi la responsabilità di un falso allarme non se le prenda ma l'informazione mi deve arrivare così che se io voglio starmene un mese in tenda ci stò se invece un altro preferisce andare a lavorare e fare finta di niente lo faccia pure.
Poi sono ovviamente daccordo con voi che le strutture vanno costruirte con criteri giusti, io tra le tante cose nonostante sono studente universitario ho fatto anche il muratore per pagarmi gli studi e mi sono fatto un pò un idea di edilizia, vivo in una zona altamente sismica, la mia casa è di nuova costruzione in cemento armato e con il tetto in legno che risulta più leggero dei comuni tetti ma di porcate se ne vedono molte con case alzate di un piano dove non si potrebbe soltanto per "amicizie e consocenze" o edifici storici anche pubblcii nei quali vengono fatti tetti in cemento armato su strutture in muratura o costruzioni fatte senza criterio poi condonate e se vogliamo spsotare il problema in questi termini allora lo stato di responsabilità ne ha e molte...

Strivio [ Lun 06 Apr, 2009 18:44 ]

Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non si vogliono sfollare 200000 persone in via preventiva quanto meno mi sembra sacrosanto informarle che un equipe di studiosi della zona (non uno sconsociuto qualsiasi) teme che le decine di scosse che si sono verificate terminino con un forte terremoto, poi se lo stato non vuole prendersi la responsabilità di un falso allarme non se le prenda ma l'informazione mi deve arrivare così che se io voglio starmene un mese in tenda ci stò se invece un altro preferisce andare a lavorare e fare finta di niente lo faccia

Tengo a precisare che benchè non sia un ignorantone, il Sign. Giuliani era un semplice collaboratore della join-venture tra Agenzia Aerospaziale Italia ed il Centro Ricerche del Gran Sasso.
Non è nemmeno laureato e la sua tesi sui terremoti non è figlia di una ricerca "ufficiale" di uno dei due organi ma è semplicemente la conseguenza di una serie di studi svolti personalmente dallo stesso fuori dell'orario di lavoro.

Ciò non toglie nulla ne allo studio ne al Sign. Giuliani, è però una giusta precisazione prima che la teoria di un singolo venga presa ed affibbiata della veridicità di una ricerca ufficiale del Centro Ricerche Gran Sasso.
 :bye:  :bye:  :bye:

Poranese457 [ Lun 06 Apr, 2009 19:03 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciò non toglie nulla ne allo studio ne al Sign. Giuliani, è però una giusta precisazione prima che la teoria di un singolo venga presa ed affibbiata della veridicità di una ricerca ufficiale del Centro Ricerche Gran Sasso.
 :bye:  :bye:  :bye:

Infatti alle 17:30 ho sentito un'intervista al reposabile del Centro Ricerche, che si è totalmente dissociato da questa iniziativa, opera esclusiva di Giuliani. Tra l'altro in CR si occupa di tutt'altro, ovvero di fisica dell'atomo, neutrino, ecc. ecc.

andrea75 [ Lun 06 Apr, 2009 19:18 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 13
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11, 12, 13  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.