#316 DragonIce Gio 17 Mar, 2011 17:01
scusate , ma non ho ancora capito una cosa.. quanto tempo c'ha messo l'onda a colpire la più vicina costa giapponese!?
____________ Colonia folignate in terra fiorentina..
Nebbia uber alles..
-
-
Guru
-
- Utente #: 231
-
30 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#317 Boba Fett Gio 17 Mar, 2011 17:37
Tutto pare legato ai tempi di ripristino dell'elettricità nella zona della centrale, cosa che permetterebbe di rimettere in funzione i normali sistemi di raffreddamento. Tutte le altre soluzioni, idranti, elicotteri ecc. sono buone solo a guadagnare qualche tempo.
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#318 tifernate Gio 17 Mar, 2011 17:50
scusate , ma non ho ancora capito una cosa.. quanto tempo c'ha messo l'onda a colpire la più vicina costa giapponese!?
La costa più vicina circa 20 minuti, mentre le ondate di 10 metri ci sta se si considera l'onda unica, ma ce ne sono state almeno 3 una sopra l'altra quindi se la prima ha allagato per 8 metri e la seconda c'è passata sopra siamo a circa 16 - 18 metri plausibili con molte foto delle zone più pesantemente colpite. Teniamo conto che alcune cittadine già colpite in passato da tsunami erano protette da dighe alte 10 - 12 metri che non sono riuscite a fermare questo tsunami. Molti giapponesi sono morti per la troppa sicurezza e tranquillità, dopo la forte scossa sono rientrati alla vita quotidiana constatando che la scossa non aveva fatto particolari danni e lo tsunami pensavano potesse essere annullato dalle dighe etc.
Qualcuno ha fatto la "battuta" dele case costruite troppo bene e delle troppe esercitazioni od allarmi andati a vuoto. La famosa storia del finto e poi vero "al lupo al lupo".
____________ ....pensace!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 14
-
85 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#319 Frasnow Gio 17 Mar, 2011 18:01
E' atroce ma il cartone animato dei Simpson rispecchia la realtà più di quanto possa sembrare... 
E' da giorni che (tristemente) lo sostengo...
Intanto date un'occhiata a questo link....... il prima e il dopo sisma (e lo tsunami), visto dal satellite. Immagini impressionanti di devastazione totale.
Non c'è molto da spiegare... scorrete col mouse da destra a sinistra....
http://www.abc.net.au/news/events/j...beforeafter.htm
Sono impressionanti quelle immagini!
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#320 marvel Gio 17 Mar, 2011 18:09
Le zone "nere", che poi sono anche le stesse che hanno ricevuto le onde più alte, sono state colpite in tempi inferiori ai 10 minuti... praticamente impossibile mettersi in salvo!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#321 moetia Gio 17 Mar, 2011 20:53
Sempre la mia fonte "filo diretto le Monde" dice che le linee elettriche previste non si riescono a mettere in posa per via delle radiazioni e che ci proveranno domani...  DOMANI''''? mi scusate se inizio a tirare giu parolacce o altro vero??? ma porca miseria nera...ora che tutto è al limite si mettono a costruire (ora !!!!!!!!!!!!!!!! ) e dunque con il passare ldele ore tutto ovviamente diventa piu difficile!!!!!!!1 e domani scusate ma saranno ancora peggio di oggi queste ca.....o di radiazioni e ci diranno che non possono farlo ne esqguire questa possibilità per l'alto tasso di radiazioni!
ma sembra un incubo..........ma questo pianeta dipende da tutto questo? tutto all'ultimo e fatto con apparentemente molta leggerezza.........ma scusate pensare di ricostruire le linee mentre gli altri provavano a raffreddare no vero??  si fa ora ......al massimo dell'impossibile con quasi certezza di non riuscirci?? bravi questi discendenti dei samourai..........non c'e che dire!!!!!!!! ditemi ceh qui si scherza.............ditemelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Credo ci voglia un pò più di comprensione per il popolo giapponese.
Come più volte sottolineato la nazione nipponica si è trovata nel giro di poche ore sotto "attacco" da 3 dei fenomeni naturali più distruttivi esistenti sulla terra (terremoto, tsunami, eruzione vulcanica) seguita dopo nemmeno 24h dall'inizio di una odissea atomica tutt'ora in corso.
Un così sciagurato concatenarsi di eventi non si era mai verificato nella storia dell'uomo, ricordiamocelo (le centrali nucleari sono roba recente).
Ora arrivare a dire "bravi questi discendenti dei samurai" mi pare altamente irrispettoso oltrechè estremamente fuoriluogo. Non credo proprio che le autorità giapponesi stiano facendo di tutto per distruggere la popolazione ne che se viene presa una venga fatto per andare contro l'interesse dei cittadini. Va compreso, e non è difficile, che le situazioni in cui si trova a lavorare la classe dirigente giapponese è tutt'altro che semplice: hanno sotto un paese raso al suolo con decine di migliaia di morti, senza energia elettrica, in alcune aree senza viveri, zone ancora non raggiunte dai soccorsi... ed in tutto ciò devono pure far fronte ad una delle disgrazie nucleari potenzialmente più devastanti di sempre.
Per tante cose sti Jap saranno un pò "particolari" ma davvero tutto gli si può dire tranne che non stiano facendo il possibile per salvare il salvabile dopo una immane sciagura.
Hai ragione Poranese e chiedo scusa alla comunità per questo pessimo sfogo...spiego solo che non volevo certo prendermela con la popolazione Giapponese e cio che sta passando! ma sono perplessa con l'atteggiamento della Tepco tristemente conosciuta per diversi errori passati...e perche mi chiedo perche tanti paesi si siano offerti ad aiutarli tra cui un equipe dell'allora triste Tchernobyl oppure robotica nucleare in grado di operare sui siti nucleari sia Francese che Tedesca di cui non capiamo perchè non arrivino li vista la gravità degli avvenimeti e si è spettatore innoridito e inerte di fronte a tutto cio.. dimenticando anche la parte primaria ossia la gravità della situazione degli abitanti tra dolore e sgomento, penuria di luce , di gas, di farmaci di semplice acqua...aggiungendosi la neve addirittura!!! sembra tutto irreale! Ma mi sono espressa con legerezza e grazie di avermelo detto direttamente
-
-
Principiante
-
- Utente #: 971
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica
-
#322 moetia Gio 17 Mar, 2011 21:06
Che sfiga però....ora anche la neve ci si mette dopo Terremoto,Tsunami, vulcano ed centrali nucleari..... 
E pure i possibili blackout (per chi la casa ancora ce l'ha ovviamente). Infatti tutto il susseguirsi di nefasti eventi ha danneggiato parecchie centrali nucleari ed impianti dell'alta tensione tanto che da oggi potrebbero iniziare a scarseggiare ancor di più i rifornimenti di energia elettrica.
Considerato il tempo che c'è laggiù (neve nel nord) ci manca solo che rimangano al freddo quei poveracci.....
Intanto da SKY giunge notizia che i tentatitivi di raffreddare il reattore n°4 di Fukushima risulterebbero per il momento vano come giustamente ipotizzava Marvel.
E partito, credo stasera, un aereo fornito dall Areva con a bordo tonnellate di acido borico a questo scopo assieme a tutte e maschere per i tecnici- lo scopo di questo acido essendo di soffocare la reazione nucleare specie per il numero 4 .
La domanda è ....chi lo butta l'acido borico??? perché li penso che si devono avvicinare di più rispetto ai lanci di acqua....???? O sbaglio?
-
-
Principiante
-
- Utente #: 971
-
51 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse Generica e Oregon Scientific Generica
-
#323 marvel Gio 17 Mar, 2011 21:46
Le zone "nere", che poi sono anche le stesse che hanno ricevuto le onde più alte, sono state colpite in tempi inferiori ai 10 minuti... praticamente impossibile mettersi in salvo!

Che poi erano le stesse zone ad aver subito la scossa più forte... insomma, già che ti sei salvato dal terremoto ti senti miracolato, ma sei sotto schok... pensi ai tuoi cari, li cerchi, provi a fare delle telefonate, pensi che possa arrivare il maremoto, raduni su due cose per scappare e arriva l'onda.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#324 snow96 Gio 17 Mar, 2011 23:55
Tutto pare legato ai tempi di ripristino dell'elettricità nella zona della centrale, cosa che permetterebbe di rimettere in funzione i normali sistemi di raffreddamento. Tutte le altre soluzioni, idranti, elicotteri ecc. sono buone solo a guadagnare qualche tempo.
Sembra che le operazioni per ripristinare l'energia elettrica alla centrale stiano procedendo bene.
Se si dovesse concludere questo primo passo, il successivo sarebbe il ripristino dei sistemi CHIUSI di raffreddamento (i sistemi aperti emettono vapori radioattivi in atmosfera e non possono essere considerati una soluzione). Per il ripristino dei sistemi chiusi sarà necessario lavorare nei pressi della camera di combustione. Probabilmente è per questo che hanno appena richiesto dei robot radiocontrollati alla Germania.
Fatto questo bisogna verificare che i 2 vessel con sospette rotture non siano rotti, altrimenti addio sistema chiuso. Bisogna prima riparare il vessel e non ho la più pallida idea di come si possa farlo.
Mettiamo che sia fatto anche questo, bisogna riparare le piscine di contenimento del combustibile esausto, sicuramente sfondate. Anche questo non sarà facile, e fintanto che non sarà conclusa l'operazione si emetteranno vapori radioattivi in atmosfera.
Sistemate anche le piscine, bisognerà continuare a raffreddare tutto l'ambaradan per una ventina di anni ...
L'unica vera fortuna in questa pletora di disastri sono i venti verso ovest ...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
#325 Cyborg Ven 18 Mar, 2011 08:15
Come previsto da Snow96:
Giappone, non escluso sarcofago cemento per centrale Fukushima
venerdì 18 marzo 2011 07:52
TOKYO (Reuters) - Il gestore della centrale nucleare giapponese di Fukushima Daiichi ha detto oggi che non è escluso che l'impianto venga seppellito nel cemento, anche se la priorità resta il raffreddamento dei reattori.
Tokyo Electric Power Co ha detto ai giornalisti che il ricorso al cemento è un'opzione, ma che continuerà a cercare di raffreddare i reattori.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1545 Punti
-
#326 Poranese457 Ven 18 Mar, 2011 08:18
Intanto, per non dimenticare la vera tragedia primaria che ha dato il via a tutto questo, ecco dei dati sul terremoto di 7 giorni fa:
VITTIME SUPERIORI A KOBE - Nel frattempo, il numero delle vittime confermate del terremoto della scorsa settimana - 6.539 - ha superato quello delle vittime del sisma di Kobe del 1995, nel quale persero la vita 6.434 persone, secondo gli ultimi dati diffusi dalla polizia giapponese. I dispersi sono più di 10.000 e si teme che il bilancio finale possa superare le 20.000 vittime.
-
- Utente #: 197
-
7475 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#327 zerogradi Ven 18 Mar, 2011 08:56
Io purtroppo credo che il bilancio finale sarà decisamente superiore alle 20.000 vittime
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#328 andrea75 Ven 18 Mar, 2011 09:01
Io purtroppo credo che il bilancio finale sarà decisamente superiore alle 20.000 vittime 
Per forza... il bilancio ufficiale è di 6.405 morti accertati e 10.259 dispersi. Ma il conteggio di questi ultimi non prende in considerazione le 10.000 persone scomparse dalla città costiera di Ishinomaki.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3923 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#329 zerogradi Ven 18 Mar, 2011 09:05
Per forza... il bilancio ufficiale è di 6.405 morti accertati e 10.259 dispersi. Ma il conteggio di questi ultimi non prende in considerazione le 10.000 persone scomparse dalla città costiera di Ishinomaki.
Si parla di altrettanti dispersi nelle isole di nord-est...bah, forse stanno nascondendo anche i reali numeri del disastro.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#330 Cyborg Ven 18 Mar, 2011 09:11
Non so se state notando che le notizie dal Giappone sono sempre più frammentarie.
Se due giorni fa si capiva poco di quello che stava succedendo, adesso è ancora peggio.
Speriamo bene.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1545 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|