Chi mi traduce?
Titolo: Re: Chi Mi Traduce?
Mi astengo, troppo difficile il Perugino!! :mrgreen: :mrgreen:
Però troppo toga!!! :P :lol: :lol: :D
marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi astengo, troppo difficile il Perugino!! :mrgreen: :mrgreen:
Però troppo toga!!! :P :lol: :lol: :D
Titolo: Re: Chi mi traduce?
A regà, MA QUANDO VE SVEJATE??????
Ho postato quel video lunedì scorso....
chapa su http://www.lineameteo.it/dalla-cina-col-furgone-vt4878.html :P :P :P :P
Ho postato quel video lunedì scorso....
chapa su http://www.lineameteo.it/dalla-cina-col-furgone-vt4878.html :P :P :P :P
Oh, e tu scrivi 150 messaggi al giorno... :P
Comunque io non c'ho capito quasi niente :blink:
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oh, e tu scrivi 150 messaggi al giorno... :P
Comunque io non c'ho capito quasi niente :blink:
Il problema di Marvel è che il video (peraltro esilarantissimo, me sò crepato da lo-rride) non è girato nel perugino raddolcito del centro storico, ma nel durissimo argot delle campagne (quel "maghèra" me puzza tanto di Tuoro o Corciano, sbaglio?).
Grazie a 5 anni di università + tanti amici, alla fine il 99% si capisce, come dice Ternano, ma tocca stà a recchje dritte.
L'ultima volta che avevo sentito un perugino così stretto è stata negli anni '70 al Renato Curi.
Se parlassi in folignate altrettanto stretto metterei a malpartito molti di voi... :D
Grazie a 5 anni di università + tanti amici, alla fine il 99% si capisce, come dice Ternano, ma tocca stà a recchje dritte.
L'ultima volta che avevo sentito un perugino così stretto è stata negli anni '70 al Renato Curi.
Se parlassi in folignate altrettanto stretto metterei a malpartito molti di voi... :D
Io con un solo anno di università perugina + circa 150 amici sparsi tra Marsciano, Perugia, Todi ho capito praticamente tutto :D :D :D
quoto in pieno Burian... l'ho risentito due volte :inchino: :inchino:
come dialetto è sicuramente delle campagne e secondo me si avvicina molto alla parlata dei miei cugini direi tra Umbertide e Tifernate?
:bye: :bye:
EDIT: rettifico, l'ho risentito mi sà proprio che come dice Burian è della zona del lago... i termini che usano sono gli stessi, ma la parlata è differente
Ultima modifica di nubes il Gio 25 Giu, 2009 19:04, modificato 1 volta in totale
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quoto in pieno Burian... l'ho risentito due volte :inchino: :inchino:
come dialetto è sicuramente delle campagne e secondo me si avvicina molto alla parlata dei miei cugini direi tra Umbertide e Tifernate?
:bye: :bye:
EDIT: rettifico, l'ho risentito mi sà proprio che come dice Burian è della zona del lago... i termini che usano sono gli stessi, ma la parlata è differente
Ultima modifica di nubes il Gio 25 Giu, 2009 19:04, modificato 1 volta in totale
Lavorando nel perugino, l'ho capito tutto, comunque ha ragione Luisito, sembra più una cadenza della zona di Corciano.Spot rifatto così è simpaticissimo.
Se fosse dialetto di Pierantonio e dintorni sarebbe diversissimo, l'area a tendenza pesarese-romagnola inizia appena a nord del comune di Perugia e si incunea abbastanza profondamente nella Val Tiberina.
nubes ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se fosse dialetto di Pierantonio e dintorni sarebbe diversissimo, l'area a tendenza pesarese-romagnola inizia appena a nord del comune di Perugia e si incunea abbastanza profondamente nella Val Tiberina.
Ottima osservazione burian, da uno studio dei dialetti regionali l'umbria, è divisa in tre macro zone(Umbria nord-occidentale, umbria sud orientale ed orvietano, poi ci sono i sotto gruppi, per il primo , tifernate, eugubino, perugino e pievese per il secondo, assisiano, folignate, spoletino e ternano; la linea dei confini linguistici è l'asse Tevere-Chiascio con le dovute sfumature: Anche nelle vicine marche la linea di demarcazione è data dal fiume Esino. Tutti questi fiumi anticamente guarda caso erano il confine dei stati: Ducato di spoleto, stato della chiesa e granducato di toscana ;)
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottima osservazione burian, da uno studio dei dialetti regionali l'umbria, è divisa in tre macro zone(Umbria nord-occidentale, umbria sud orientale ed orvietano, poi ci sono i sotto gruppi, per il primo , tifernate, eugubino, perugino e pievese per il secondo, assisiano, folignate, spoletino e ternano; la linea dei confini linguistici è l'asse Tevere-Chiascio con le dovute sfumature: Anche nelle vicine marche la linea di demarcazione è data dal fiume Esino. Tutti questi fiumi anticamente guarda caso erano il confine dei stati: Ducato di spoleto, stato della chiesa e granducato di toscana ;)
:roftl1: :roftl1: :roftl1: :roftl1: :roftl1:
bellissimo, avendo molti amici a PG posso tranquillamente dar ragione allo zio Burjan,
dialetto tipico di Corciano, Ponte Felcino, PSG, Deruta, Masciano e zone limitrofe...
bellissimo, avendo molti amici a PG posso tranquillamente dar ragione allo zio Burjan,
dialetto tipico di Corciano, Ponte Felcino, PSG, Deruta, Masciano e zone limitrofe...
mah.. io sono di pg,e credimi il dialetto corcianese nn esiste...!corciano ,che è vicinissimo a me,psg ponte felcino,il dialetto è lo stesso.cambia solo il livello di "grezzo"che aumenta nella zona lago,magione san feliciano torricella... e di la bosco le pulci ramazzano. deruta e masciano hanno parlata molto differente dalla nostra!cmq credo che i ragazzi siano della zona ramazzano.ciao a tutti
io ho capito tutto da buon perugino....ma quanto mi sta sulle scatole quella pubblicità.....mamma mia!!! :vomito:
Vai a 1, 2 Successivo
Pagina 1 di 2