| Commenti |
 Re: Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino
|
Godoooooooo, 32 ovuli e 15 porcini. Qualche ovulo misura 20 cm!!! Totale 4 kg di funghi imperiali!!!!!! :-):-):-):-):-)
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
2.7 MB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 24 volta(e) |

|
|
|
zerogradi [ Sab 06 Ott, 2012 13:18 ]
|
 |
|
|
Scusate la dimensione della foto, ma sono con il cellulare....
|
|
zerogradi [ Sab 06 Ott, 2012 13:21 ]
|
 |
|
|
Bel raccolto ,sempre castagno ?
Io stamattina, un ora e mezza poi sono dovuto scappare ,solo qualche ovolo e russula cianoxanyha.
Ieri un'altra ora e mezza e una 15ina di lardaioli rossi.
Ultima modifica di bix il Sab 06 Ott, 2012 21:00, modificato 2 volte in totale
|
|
bix [ Sab 06 Ott, 2012 20:58 ]
|
 |
|
|
arrivato troppo tardi...nel bosco. ovoli e prcini appassiti, ma non credo finisca qui.
In compenso, gran canestro di prataioli su un incolto dove erano 30 anni che non ne trovavo. Protagonista assoluta della ricerca, la consorte.
Ultima modifica di and1966 il Dom 07 Ott, 2012 18:32, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Dom 07 Ott, 2012 18:30 ]
|
 |
|
Godoooooooo, 32 ovuli e 15 porcini. Qualche ovulo misura 20 cm!!! Totale 4 kg di funghi imperiali!!!!!! :-):-):-):-):-)
Complimentoni SPETTACOLO PURO. Anche qui da noi bella sfiorita di ovuli e porcini le macchie del Buranese sono un via vai di gente sembra una sagra paesana dalla gente che c'è e tutti, chi piu' chi meno, escono con una bella raccolta :bye: :D
|
|
megazio [ Dom 07 Ott, 2012 22:41 ]
|
 |
|
|
sono andato martedi con un mio amico nella zona di cascia..ed in 2 abbiamo raccolto 189 porcini in una giornata :inchino: :inchino: :inchino: non sapevamo più dove metterli
|
|
splenio [ Lun 08 Ott, 2012 01:06 ]
|
 |
|
sono andato martedi con un mio amico nella zona di cascia..ed in 2 abbiamo raccolto 189 porcini in una giornata :inchino: :inchino: :inchino: non sapevamo più dove metterli
Alla faccia delle regole insomma...
Io più di un cesto non li colgo...anche se ne trovo di più. Tanto dopo dovrei regalarli, non ha senso. :bye:
|
|
zerogradi [ Lun 08 Ott, 2012 08:52 ]
|
 |
|
Complimentoni SPETTACOLO PURO. Anche qui da noi bella sfiorita di ovuli e porcini le macchie del Buranese sono un via vai di gente sembra una sagra paesana dalla gente che c'è e tutti, chi piu' chi meno, escono con una bella raccolta :bye: :D
Buranese che da qualche anno é divenuto la Mecca della ricerca fungina, per le zone dell' Eugubino.
Purtroppo, le macchie del piano eugubino, dopo anni di dissennato assalto, cominciano a pagare dazio: zone che da sempre davano la loro "cacciata" sono ormai improduttive.
Sono infatti certo che le devastazioni cui ho assistito, e che citavo poco sopra (i "rastrelli" & CO) abbiano dato i loro nefasti frutti, se consideriamo che ieri i boschi che ho girato erano pieni di funghi non commestibili ma, guarda caso, completamente privi di porcini, ovoli e galletti, le tre specie che piu' hanno sofferto di questa caccia dissennata, spesso fatta con sistemi vandalici. :evil:
E ieri mi ha fatto un certo effetto non trovare nessuno per chilometri, quando anni addietro bisognava fare a gomitate ..... :?
Ultima modifica di and1966 il Lun 08 Ott, 2012 08:59, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Lun 08 Ott, 2012 08:56 ]
|
 |
|
|
guarda io non sono un esperto...conosco anche pochi funghi..e anche le regole :oops:
sono andato con questo mio amico che ci va tutti gli anni..e che conosce gente del posto..ci è rimasto male anche lui per quanti ne abbiamo trovati..
qualcuno ne abbiamo regalato..ma quelli che non mangiamo freschi..li facciamo essiccare per poi farli a pezzetti e mangiarli con la pasta...
|
|
splenio [ Lun 08 Ott, 2012 08:59 ]
|
 |
|
|
Non per difendere Splenio o chi fa il "colpo della vita" (perché diciamocelo chiaro, 189 porcini sono jolly che capitano una tantum nella vita), ma ritengo estremamente piu' grave condurre una ricerca con metodi invasivi che non una raccolta quantitativamente elevata, magari fatta invece con i sacri crismi.
Ripeto, ho visto per troppi anni assalti da barbari in luoghi che di funghi ne davano a quintali, e dette zone hanno subito un calo drastico. E non lo collego certo al dimezzamento delle precipitazioni, in quanto ricordo benissimo anni in cui é bastata la "guazza" o poco piu' per vedere poderose "fiorite" ......., né lo collego a raccolte esagerate, perché ricordo benissimo cesti/annessi di colleghi fungaroli con oltre 100 pezzi fra porcini ed ovoli, con ripercussioni comunque nulle sulle raccolte degli anni seguenti nelle stesse aree. Cosa che non possso dire quando le suddette aree hanno visto l' inizio di ricerche condotte con metodi barbarici.
p.s.: in vita mia, nonostante siano ormai quasi 40 anni che vado a funghi, non ho mai trovato piu' di 20 porcini per uscita ..... già un cesto come quello di Zerogradi per me è un miraggio .... :bye:
Ultima modifica di and1966 il Lun 08 Ott, 2012 09:07, modificato 1 volta in totale
|
|
and1966 [ Lun 08 Ott, 2012 09:05 ]
|
 |
|
guarda io non sono un esperto...conosco anche pochi funghi..e anche le regole :oops:
sono andato con questo mio amico che ci va tutti gli anni..e che conosce gente del posto..ci è rimasto male anche lui per quanti ne abbiamo trovati..
qualcuno ne abbiamo regalato..ma quelli che non mangiamo freschi..li facciamo essiccare per poi farli a pezzetti e mangiarli con la pasta...
4 kg a testa è il limite consentito per legge. In pratica un cestino pieno. Più che sufficiente.
;) :bye:
|
|
zerogradi [ Lun 08 Ott, 2012 09:07 ]
|
 |
|
4 kg a testa è il limite consentito per legge. In pratica un cestino pieno. Più che sufficiente.
La legge dovrebbe iniziare a colpire con mano estremamente pesante chi deturpa le fungaie.
|
|
and1966 [ Lun 08 Ott, 2012 09:08 ]
|
 |
|
Non per difendere Splenio o chi fa il "colpo della vita" (perché diciamocelo chiaro, 189 porcini sono jolly che capitano una tantum nella vita), ma ritengo estremamente piu' grave condurre una ricerca con metodi invasivi che non una raccolta quantitativamente elevata, magari fatta invece con i sacri crismi.
Ripeto, ho visto per troppi anni assalti da barbari in luoghi che di funghi ne davano a quintali, e dette zone hanno subito un calo drastico. E non lo collego certo al dimezzamento delle precipitazioni, in quanto ricordo benissimo anni in cui é bastata la "guazza" o poco piu' per vedere poderose "fiorite" .......
p.s.: in vita mia, nonostante siano ormai quasi 40 anni che vado a funghi, non ho mai trovato piu' di 20 porcini per uscita ..... già un cesto come quello di Zerogradi per me è un miraggio .... :bye:
ma certo che è il colpo della vita..non ho mai trovato mai cosi tanti funghi in vita mia..e credo che sarà la prima ed ultima volta... :smile:
solo un altra volta al peglia abbiamo trovato un "prato" di trombette..il tartufo dei poveri..ma con il tartufo secondo me non ha nulla a che fare..
|
|
splenio [ Lun 08 Ott, 2012 09:12 ]
|
 |
|
La legge dovrebbe iniziare a colpire con mano estremamente pesante chi deturpa le fungaie.
Io vado a funghi almeno 20 volte l'anno, e mi hanno fermato una volta...
Quindi credo che i deturpamenti continueranno sempre... :(
|
|
zerogradi [ Lun 08 Ott, 2012 09:16 ]
|
 |
|
|