Messaggi: 13336 Località: Mariano C. (CO) - 260 slm
Mer 16 Dic, 2009 22:39
Non lasciamoci andare ai facili entusiasmi... (*)condivido! Non per disfattismo.
L'unica cosa certa è questa, caro Fosso: ma ti rendi conto di quant'è diventato difficile, negli ultimi tempi, che nevichi anche sull'Appennino? o nelle zone prospicienti ad esso? Più mi guardo attorno, più vedo aspettative enormi che, quasi sempre, a parte goduriose eccezioni (leggi: 2005), vengono sistematicamente disattese. E' per questo che, per quanto certe carte possano giustamente farci dire: "E' il momento, finalmente!" (e io sono il primo a dirlo), è sempre più difficile lasciarsi andare e attendere con tredidazione il grande momento.
Nel 2005, ad esempio, già da dieci giorni prima del 23 gennaio, mobilitai tutta la mia mailing list con messaggi del tipo: "Preparate le pale e, se non ce l'avete, compratele prima che finiscano!" oppure "Siete pronti con le catene e le gomme termiche? No, non fa nulla: tanto non serviranno comunque...". Non so cosa mi rendesse così sicuro di quelle carte: tra l'altro presi in esame solo Reading e le allora AVN. L'istitnto? Bo', non so: ma stavolta l'istinto mi dice: "Calma e sangue freddo: non farti prendere dall'ansia, perché la sòla è sempre dietro l'angolo!"
Del resto, l'unica cosa certa, al di là di un'irruzione fredda, è che dal 21 o 22 daremo l'addio all'inverno per almeno (come minimo) un mesetto (**).
Quindi. Aspettiamo. Trepidiamo. Sì, certo. Ma... :confuso: :confuso:
:bye:
Pierluì, :eek:
(*) va bene essere prudenti,vista la quantità di sòle rimediate. Ma stavolta ci sono anche condizini oggettivamente un tantino piu' solide di altre volte, quando le sòle si sono materializzate:
a) causa degli stramaledetti est-shift che hanno fatto fuggire tutto sui Balcani, lasciandoci delle sfreddatine e modesti stau.
b) dal nuovo soggetto FIM (falla iberico-marocchina) che, agendo esattamente come i pesci-gatto o i cinghiali nei nostri habitat si è impossessata alla grande della scena ;) ; ha cosi' deviato sulla Spagna diverse colate che ci hanno lasciato a bocca asciutta.
(**) va bene che il tempo mite è piu' facile da prevedere, ma da qui a pensare che fino a fine Gennaio dobbiamo dimenticare l' inverno, ce ne corre! Guarda la parte finale di GFS12 di oggi, e già si rivede qualcosa, peraltro marginalmente lasciato intendere dagli indici NAO e AO che restano in campo negativo, pur tornando a crescere.
Non dimenticare che l' aria fredda in giro è tanta, anche se non ci è arrivata addosso direttamente, e considera che fin a due ore fa nevicava a Saragozza (Spagna) che è a 150 km dal Mediterraneo 200 m slm. Quindi, speriamo, dài! :bye: