Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 

Messaggio Re: COP21 E Clima - Cosa Si Può Davvero Fare E Cosa Stiamo Facendo?

#31  snow96 Gio 09 Gen, 2020 15:21

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per questo dicevo che ho simpatia per il movimento di Greta, perché solo smuovendo chi ora è giovane può consentire di seminare un futuro più attento, ma nella storia e nella Natura chi semina vento raccoglie tempesta e abbiamo seminato tanto, tanto vento ...


Anche io ho simpatia, ma non fiducia. Purtroppo i giovani di ogni epoca hanno un grande difetto: sono giovani.
E' un'età in cui si è più inclini al sogno e all'ideale, ma molto spesso non ci si è ancora confrontati con la vita reale.
La vita reale, quella in cui devi portare a casa la pagnotta, rende ahimé molto più cinici, egoisti e anche disillusi.
Non è certo la prima volta che un movimento giovanile fa sognare il mondo. I moti del '68 furono incredibilmente superiori per portata, dimensione, durata e, secondo me, anche per contenuti.
Ma poi i giovani del '68, tranne quella minoranza che è rimasta sotto LSD o si è trasferita a vivere nello Yosemite, sono diventati l'attuale classe dirigente, l'attuale classe media, l'attuale società insomma. O erano troppo pochi, o hanno rinnegato troppi valori. Io credo francamente la seconda. Non parlerei nemmeno di incoerenza, ma di trasformazione. Credevano in quello che dicevano nel '68 e credono a quello che dicono oggi.

Forse parlo così perché lo sento sulla mia stessa pelle: 30 anni fa sognavo di più, speravo di più, credevo di più. Ho dato anche esempi forti (per il concetto di "forte" di un occidentale): ho rinunciato al motorino perché inquinava (alcuni miei coetanei avrebbero venduto la madre per un motorino), ma non feci proseliti, anzi ... E qualche anno dopo ho ceduto, perché le ragazzine preferivano quelli col motorino, perché quelli col motorino andavano più lontano, perché nessuno si è venduto il motorino perché io non ce l'avevo.
E tante altre piccole cose. Ti impegni, nessuno o quasi ti segue, il mondo non cambia, rinunci, ti inaridisci.
Io auguro tutto il bene a Greta & Co., ma sarà dura fare i conti con quelli che hanno il motorino.

EDIT: non so se hai notato come si è ridotta la presenza di Greta & Co. sui social, man mano che tra i suoi sostenitori e simpatizzanti si faceva strada il tema economico. Ovvero, o si cambia sistema e si abbandona il consumismo/capitalismo, oppure non si riuscirà a cambiare nulla. Il tema, con mia grande sorpresa, stava diventando sempre più pervasivo, arrivando anche a testate, se non vado errato, tipo Internazionale o The Independent. Puff. In 15 gg la mia bacheca FB è passata da una letterale invasione di Greta al nulla. Non voglio fare il complottista, ma non mi sorprenderei se ci fosse un legame.
Bisogna arrivare al sodo, altrimenti sono solo chiacchiere. E' la solita litania del "dobbiamo fare qualcosa, dobbiamo fare qualcosa ..." ma i vari capi di Stato che l'hanno ricevuta si sono guardati bene dal chiederle esattamente cosa, e lei, dal suo canto, dal proporla.
E' stata solo una passerella ... almeno per ora.
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
Ultima modifica di snow96 il Gio 09 Gen, 2020 15:29, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 45
Messaggi: 5369
72 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Padova - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: COP21 E Clima - Cosa Si Può Davvero Fare E Cosa Stiamo Facendo?

#32  gianpa Gio 09 Gen, 2020 18:18

Hai perfettamente ragione.

Un particolare, Greta si sposta in barca a vela per non inquinare, lei forse ci crede...
Ma avete visto la barca ben sponsorizzata e che costa milioni di euro ?

La stanno manovrando e lei da bimba non lo capisce....
Ciao Gianpa
 



 
avatar
italia.png gianpa Sesso: Uomo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 592
Registrato: 11 Ago 2009

Età: 60
Messaggi: 94
51 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Foggia

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: COP21 E Clima - Cosa Si Può Davvero Fare E Cosa Stiamo Facendo?

#33  GiagiMeteo Gio 09 Gen, 2020 18:40

gianpa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai perfettamente ragione.

Un particolare, Greta si sposta in barca a vela per non inquinare, lei forse ci crede...
Ma avete visto la barca ben sponsorizzata e che costa milioni di euro ?

La stanno manovrando e lei da bimba non lo capisce....
Ciao Gianpa

Pensa che, nonostante abbia un anno in meno di lei, lo ho capito anche io.
Secondo me lei lo sa ma fa finta di nulla, altrimenti tutto ciò che ha creato in quest'ultimo anno crollerebbe senza l'appoggio dei "potenti".
 




____________
big
 
avatar
an.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 16
Messaggi: 4230
1164 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: COP21 E Clima - Cosa Si Può Davvero Fare E Cosa Stiamo Facendo?

#34  Matteo91 Gio 09 Gen, 2020 18:48

Fiducia in questa ragazzina zero totale, ma più che di lei non mi fido dei personaggi che gli stanno dietro, compresa la madre, il tutto per un grande giro d'affari in nome della "salvaguardia ambienale"

Inoltre voglio riportare una frase del presidente boliviano Evo morales:

«Bisogna pensare a modelli diversi di società rispetto al capitalismo. Non è accettabile che nel XXI secolo alcuni paesi e multinazionali continuino a provocare l'umanità e cerchino di conquistare l'egemonia sul pianeta. Sono arrivato alla conclusione che il capitalismo è il peggior nemico dell'umanità perché crea egoismo, individualismo, guerre mentre è interesse dell'umanità lottare per cambiare la situazione sociale ed ecologica del mondo.»

Scusate se vado a finire sempre lì, ma la Bolivia è ricca di litio, materiale utilizzato per le batterie che vanno tanto di moda sulle auto. A voi le conclusioni e i possibili scenari futuri del sud america  
 



 
Ultima modifica di Matteo91 il Gio 09 Gen, 2020 18:49, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Matteo91 Sesso: Uomo
Matteo
Esperto
Esperto
Socio Sostenitore
 
Utente #: 1705
Registrato: 06 Apr 2014

Età: 29
Messaggi: 783
82 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Monteprandone(AP) - 266 mslm (abitazione 33 m.slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: COP21 E Clima - Cosa Si Può Davvero Fare E Cosa Stiamo Facendo?

#35  il fosso Gio 09 Gen, 2020 19:58

Certo Snow, se pensiamo al '68 quello che ha prodotto di negativo è stato il peggio del peggio rispetto ai propositi,
come dici tu, da una parte una classe dirigente in larga parte disastrosamente opposta agli ideali di libertà, tolleranza e uguaglianza che si sbandieravano, oppure chi è rimasto fricchettone lo ha fatto distanziandosi totalmente dalla società e anche dalla realtà se vogliamo, magari perché se lo poteva permettere e magari costruendo una villa a Ibiza per esempio, e così son buoni tutti
Poi c'è una larga fetta che è quella che ha costituito la classe media, quella che nei nuovi orizzonti di possibilità individuali e di sviluppo economico hanno ritagliato il loro spazio, più o meno grande, monetizzando e servendo l'incedere, come sottoprodotto e strumento esecutivo della classe dirigente, di ciò che poi si è costituito regime economico, quello che ha avuto il merito di elevare sensibilmente lo stato sociale dell'occidente, ma con orizzonti nefasti e al prezzo che stiamo pagando e per pagare.
La cosa positiva è stata l'elevazione sensibile dello stato di diritto, che non è poco, ma anche sotto questo punto di vista stiamo regredendo, e comunque è una cosa che ha riguardato quasi solo l'occidente, mentre i propositi erano decisamente più ampi, il capitalismo, i suoi modelli e le sue promesse hanno macinato tutto.

Ma infatti non mi illudo, ci vuole ben altro per smuovere le cose, ci vuole il sorgere di modelli alternativi ben più strutturati. Io sono cresciuto nei centri sociali e in realtà similari, e queste realtà sono rimasto tutt'ora legato.
Tra gli anni '90 e primi 2000 c'era un gran fermento, tante realtà diffuse e comunicati che proponevano modelli differenti e si facevano sentire sul territorio; ma non siamo mai stati visti di buon occhio, ne dalla società comune, ne dalla politica, a volte per motivi comprensibili perché si andava "sopra le righe", ma più spesso per incomunicabilità e perché tutto ciò che va contro i modelli dominanti è visto come una minaccia.

Il modello proposto da Greta può avere un seguito se sarà solo un primo segnale di una più vasta sensibilizzazione nei confronti dei problemi economici, sociali e ambientali portando gradualmente a rifiutare il modello capitalista; attualmente è solo una moda che ha preso piede tra i più giovani, che può tranquillamente trasformarsi in ulteriore business e servire ulteriormente alla "macchina". Una presa di coscienza dal basso è storicamente difficilissima, serve qualcosa di virale e difficilmente contrastabile dai poteri forti.
Per questo credo che servirà purtroppo qualcosa di traumatico per svegliarci, e farci risorgere senza commettere gli stessi errori, visto che a quel punto sapremo a cosa portano certi modelli. Oppure, in un avvenire utopico, la nostra società, la nostra specie, può prendere gradualmente coscienza del male che fa a se stessa e cominciare a rifiutare certi modelli innaturali e insostenibili.
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 8777
854 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: COP21 E Clima - Cosa Si Può Davvero Fare E Cosa Stiamo Facendo?

#36  il fosso Dom 12 Gen, 2020 19:39

Tanto per chiudere questo quadro roseo ( ) ovviamente nemmeno la scienza e la ricerca ( ovviamente anche la ricerca climatica ) sfuggono alle logiche di mercato, anche queste vengono selezionate ad oc dal profitto e dai giganti economici del settore.
Se non ne eravate a conoscenza in questo bel articolo trovate i come e i perché;

https://www.iltascabile.com/scienze/sci-hub/

Traete da soli le conclusioni del caso...
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 38
Messaggi: 8777
854 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: COP21 E Clima - Cosa Si Può Davvero Fare E Cosa Stiamo Facendo?

#37  snow96 Lun 13 Gen, 2020 17:17

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tanto per chiudere questo quadro roseo ( ) ovviamente nemmeno la scienza e la ricerca ( ovviamente anche la ricerca climatica ) sfuggono alle logiche di mercato, anche queste vengono selezionate ad oc dal profitto e dai giganti economici del settore.
Se non ne eravate a conoscenza in questo bel articolo trovate i come e i perché;

https://www.iltascabile.com/scienze/sci-hub/

Traete da soli le conclusioni del caso...


Bellissimo e preoccupante articolo ...  
 




____________
Stazione meteo Padova: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1862
Stazione meteo Spoleto: http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1867
 
avatar
italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor
Socio Ordinario
 
Utente #: 4
Registrato: 15 Apr 2005

Età: 45
Messaggi: 5369
72 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Padova - Spoleto (405 m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Una Cosa Che Davvero Non Conoscevo... Pigimeteo Eventi geologici e scienze della Terra 6 Gio 07 Giu, 2012 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
tifernate
No Nuovi Messaggi Cosa Ci Vuoi Fare?...non Ci Arrivo! giorgio1940rimini Meteocafè 1 Dom 18 Giu, 2006 14:00 Leggi gli ultimi Messaggi
burjan
No Nuovi Messaggi IPhone E Telefonia Cellulare: Cosa Convien... Fili Off-Topic 420 Mer 19 Mag, 2010 14:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Boba Fett