The Door to Hell (la porta dell'inferno), come l'hanno soprannominato i residenti locali della vicina città di Darvaza, in Turkmenistan, è un cratere largo 70 metri che sta acceso ininterrottamente da 35 anni. Nel 1971 dei geologi procedettero ad una trivellazione per cercare capire quali gas fossero presenti nel sottosuolo, ma nel fare ciò causarono il collassamento di un'enorme caverna sotterranea. La cosa avvenne molto rapidamente e non poterono smontare né recuperare tutte le loro attrezzature e il loro accampamento. Dato che la caverna era piena di gas velenoso, non osarono scendere per recuperare le loro attrezzature e, per evitare la fuoriuscita di gas infiammabile e/o tossico, ebbero la brillante idea di appiccare fuoco, sperando che si estinguesse da solo in un paio di giorni. Purtroppo, c'è stato un "piccolo" errore di calcolo per quanto riguarda la quantità di gas, e il cratere continua a bruciare ancora oggi.
Potete vederlo su Google Earth 40 ° 15'8 "N 58 ° 26'23" E
YouTube Link
YouTube Link
YouTube Link
YouTube Link
The Roraima Mountain
Il Monte Roraima è un posto piuttosto notevole. È una montagna piatta con scogliere a strapiombo di 400 metri di altezza su tutti i lati. C'è solo una salita "facile", su una scala naturale (sul versante venezuelano) accessibile solo a scalatori esperti. Sulla cima della montagna piove quasi ogni giorno, l'acqua dilava via la maggior parte delle sostanze nutritive per la vegetazione, così si è venuto a creare un panorama unico di superficie composta da nuda pietra arenaria. Qui sono presenti anche alcune delle cascate più alte del mondo. Anche se ci sono solo poche paludi sulla montagna dove la vegetazione può crescere bene, queste contengono molte specie uniche, tra cui una specie di pianta carnivora lanciatrice.


Questa è a qualche km di distanza... su un altopiano simile anche se meno bello, ma ospita il famoso Salto dell'Angelo che, con i suoi 1000 metri, è la cascata più alta del mondo.
YouTube Link