#1 Poranese457 Lun 20 Giu, 2016 07:58
Dopo settimane passate a “lottare” contro continui attacchi perturbati all’Italia, pare che quella appena iniziata sia davvero la settimana buona per raggiungere maggiori condizioni di stabilità. In coincidenza con l’ingresso dell’Estate meteorologica infatti, a partire da domani sull’Italia centro/settentrionale la pressione atmosferica tornerà a salire grazie allo spostamento verso sud/est della goccia fredda responsabile del maltempo delle ultime ore.
Non solo: l’anticiclone sub-tropicale, finora relegato alle sue normali latitudini, sposterà i suoi massimi verso Nord andando ad influenzare anche il tempo sulla nostra penisola.
Da metà settimana dunque assisteremo ad un corposo aumento delle temperature mentre contestualmente si faranno minori le possibilità per lo sviluppo di temporali. Attenzione però perchè qualche locale piovasco potrebbe sempre scapparci, da considerare meglio comunque a distanze previsionali non superiori alle 24/36 ore.
Come detto temperature in sensibile aumento, entro il fine settimana i primi 30°C dell'anno dovrebbero arrivare in tutte quelle zone dove non si erano ancora presentati e grazie alle abbondanti piogge delle ultime settimane ci apprestiamo a vivere un proseguo d'estate meteorologica senza eccessive preoccupazioni idriche.
-
Socio Fondatore Socio Sostenitore
-
- Utente #: 197
-
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2 Carletto89 Lun 20 Giu, 2016 08:27
Grande Leo!
Non lascia dubbi anche il fascio degli spaghi che ad oggi ci garantisce almeno una settimana dal sapore certamente più estivo, la +18 in quota sembra ormai certa! Tutto questo comincerà già a partire lentamente da domani!
____________ ✽ All I need is Snow ✽
Ultima modifica di Fili il Mar 21 Giu, 2016 17:20, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 1419
-
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#3 daredevil71 Lun 20 Giu, 2016 08:39
scusate ...ma ho visto gfs 0 e non mi sembra di vedere ne HP africano ne grande stabilità....vabbè ero col telefonino e posso aver visto male.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1307
-
-
#4 Poranese457 Lun 20 Giu, 2016 08:44
scusate ...ma ho visto gfs 0 e non mi sembra di vedere ne HP africano ne grande stabilità....vabbè ero col telefonino e posso aver visto male. 
Non ho detto che saremo sotto la cupola diretta dell' HP sub-tropicale ma che lo stesso sposterà i suoi massimi verso Nord influenzando il tempo su di noi... quindi temperature ed umidità in aumento in un contesto via via più stabile.
Se leggi ho scritto anche che qualche piovasco potrebbe scapparci: non possiamo pretendere di passare da 2 mesi di instabilità al caldo stabile in 48h
-
-
-
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#5 daredevil71 Lun 20 Giu, 2016 08:57
Sto riguardando meglio le carte...d'accordo con te ...forse per qualche giorno avremo una configurazione estiva quasi "classica"
Ultima modifica di daredevil71 il Lun 20 Giu, 2016 08:58, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1307
-
-
#6 As_Needed Lun 20 Giu, 2016 12:06
Almeno le termiche saranno estive, ma la stabilità sarà dura a venire, specie al sud inizialmente con quella goccia che non si riassorbe mai.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
- Località: 6/17 Rosebank Avenue, Clayton South, VIC - 52m s.l.m.
-
#7 jony87 Lun 20 Giu, 2016 12:18
Buone nuove comunque, dopo tanta instabilità, e questa per me é già una notizia da sottolineare
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Lun 20 Giu, 2016 12:18, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#8 As_Needed Lun 20 Giu, 2016 12:22
Buone nuove comunque, dopo tanta instabilità, e questa per me é già una notizia da sottolineare 
Sì dai  Però l'instabilità pomeridiana resterà in alcune zone, ma di sicuro si sentirà l'estate almeno!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
-
#9 Poranese457 Lun 20 Giu, 2016 12:24
-
-
-
-
#10 As_Needed Lun 20 Giu, 2016 12:27
Sinceramente mi sembra il contrario, almeno dalle 150 ore  Al nord l'instabilità si farà ancora di più sentire e non solo nel pomeriggio purtroppo.
Ultima modifica di As_Needed il Lun 20 Giu, 2016 12:29, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
-
#11 jony87 Lun 20 Giu, 2016 12:44
Sì dai  Però l'instabilità pomeridiana resterà in alcune zone, ma di sicuro si sentirà l'estate almeno!
Ah certo, quella di sicuro non passerà dall'oggi al domani, ma, come mi pare diceva ilfosso/Paolo, perlomeno pare sarà molto più localizzata, stante anche un aumento medio dei GPT
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
-
#12 As_Needed Lun 20 Giu, 2016 13:08
Ah certo, quella di sicuro non passerà dall'oggi al domani, ma, come mi pare diceva ilfosso/Paolo, perlomeno pare sarà molto più localizzata, stante anche un aumento medio dei GPT 
Al 6z ci metterei 4/5 firme
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
-
#14 Porano444 Lun 20 Giu, 2016 14:46
Con l'azzorriano che in prospettiva mantiene i massimi di GPT in aperto atlantico sperare in un lungo periodo stabile senza instabilità la vedo proprio dura.
E se vediamo bene la stabilità dei prossimi giorni sarà dettata dalla risalita di un promontorio stabilizzante ascrivibile allo stazionamento e lenta traslazione della saccatura sull'ovest del continente.
Insomma la fase stabile dei prossimi giorni potrebbe essere una parentesi.
Questo non vuol dire che necessariamente nel futuro p.v. di questa estate faremo i conti con LP e fresco fuori stagione ma che fino a quando lo scacchiere barico presenterà le figure come appare oggi la stabilità "anni 2000 style" sarà difficile da vedere con continuità.
Un'estate diversa????
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
-
#15 Frasnow Lun 20 Giu, 2016 14:53
Ehh l'instabilità è dura a morire
Ma che vuoi di più dalla vita? E' il tempo perfetto per chi lavora no....
Io spero vivamente che con Luglio si cambi registro, anche se purtroppo le previsioni non sono delle migliori.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|