Pagina 1 di 21
Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Agosto Rinfresca Il Bosco

#1  franciwzm Lun 01 Ago, 2022 02:31

Il mio sogno proibito a Ferragosto è di alzarmi alle 4 di notte ed andare a funghi con la torcia frontale in un boschetto di zona: lo realizzerò? Credo di sì visto che basteranno pochissime decine di mmm d'acqua  per mantenere l'umidità in certe zone interne fra provincia di ancona e macerata dove negli ultimi giorni sono caduti 50mm ed oltre.

A voi i commenti più tecnici.
 



 
Ultima modifica di franciwzm il Mer 03 Ago, 2022 13:16, modificato 6 volte in totale 
avatar
blank.gif franciwzm Sesso: Uomo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 3079
Registrato: 25 Set 2020

Età: 48
Messaggi: 169
207 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: jesi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#2  alias64 Lun 01 Ago, 2022 08:50

franciwzm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio sogno proibito a Ferragosto è di alzarmi alle 4 di notte ed andare a funghi con la torcia frontale in un boschetto di zona: lo realizzerò? Credo di sì visto che basteranno pochissime decine di mmm d'acqua  per mantenere l'umidità in certe zone interne fra provincia di ancona e macerata dove negli ultimi giorni sono caduti 50mm ed oltre.

A voi i commenti più tecnici.
mamma mia cambiate il titolo a sto topic ..che quel nome già ha fatto danni,è nefasto
 




____________
Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
 
avatar
blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
 
Utente #: 921
Registrato: 18 Dic 2010

Età: 59
Messaggi: 7346
1965 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Porano (TR) 457 s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#3  Fili Lun 01 Ago, 2022 10:20

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
franciwzm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio sogno proibito a Ferragosto è di alzarmi alle 4 di notte ed andare a funghi con la torcia frontale in un boschetto di zona: lo realizzerò? Credo di sì visto che basteranno pochissime decine di mmm d'acqua  per mantenere l'umidità in certe zone interne fra provincia di ancona e macerata dove negli ultimi giorni sono caduti 50mm ed oltre.

A voi i commenti più tecnici.
mamma mia cambiate il titolo a sto topic ..che quel nome già ha fatto danni,è nefasto


Concordo
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#4  bix Lun 01 Ago, 2022 10:51

franciwzm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il mio sogno proibito a Ferragosto è di alzarmi alle 4 di notte ed andare a funghi con la torcia frontale in un boschetto di zona: lo realizzerò? Credo di sì visto che basteranno pochissime decine di mmm d'acqua  per mantenere l'umidità in certe zone interne fra provincia di ancona e macerata dove negli ultimi giorni sono caduti 50mm ed oltre.

A voi i commenti più tecnici.


Da voi è piovuto bene e paradossalmente per i funghi di Ferragosto sarebbe meglio non piova più, se cerchi porcini finché non si asciuga bene non partono. Mentre i galletti ne avrebbero bisogno.
 




____________
Saluti Fabrizio
Le mie foto su:
http://www.flickr.com/photos/bix74
 
avatar
italia.png bix Sesso: Uomo
fabrizio
Veterano
Veterano
 
Utente #: 504
Registrato: 12 Gen 2009

Età: 49
Messaggi: 1816
368 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Località: Castel Ritaldi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#5  Mich17 Lun 01 Ago, 2022 12:45

Non ho capito se questo è il topic previsionale per Agosto, comunque.

Per domani è visto un veloce cedimento dei GTP con possibilità di qualche acquazzone del pomeriggio.

Nelle ultime due occasioni è stata beccata bene la media collina, con gli ammassi che scivolavano verso sud-est in un percorso che grosso modo è stato ARCEVIA->CINGOLI->TOLENTINO-MACERATA e poi giù verso il fermano, qui siamo sempre rimasti a bocca asciutta, troppo a ovest.

Le zone succitate, localmente, in questi giorni di temporali hanno accumulato anche oltre i 70-80 mm.
 



 
avatar
italia.png Mich17 Sesso: Uomo
Michele
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 1578
Registrato: 01 Ott 2013

Età: 32
Messaggi: 3389
1942 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Altro

Località: Caldarola (MC) - 330 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#6  Olimeteo Lun 01 Ago, 2022 14:10

"Speranza" maiuscolo mi dà poche speranze.  

In breve: onda corta sfuggente verso est tra stasera e domani (quelle occasioni temporalesche indicate da Mich) e poi poco da dire fino a fine settimana.

Poco chiaro ancora se un diverso regime sinottico (quel ponte a mo' di blocking nordeuropeo) riuscirà a movimentare la situazione e a sovvertire questa inerzia termica.
Tra l'altro, va pure sciolto il nodo su questa spinta azzorriana verso il Continente; ogni ramoscello del getto che andasse a franare davanti al Portogallo darebbe nuova stura alla recrudescenza subtropicale.

E potrebbero venirne fuori configurazioni non proprio... ideali, tipo un omega a radice continentale in "fusione" con la cresta azzorriana intrufolatasi verso il Centro Europa; con due centri depressionari ai lati, uno portoghese e l'altro anatolico.
Ma questa sarebbe la peggiore ipotesi del ventaglio.
Ovviamente, mi sto proiettando già alla settimana successiva, quella che ci traghetterà verso Ferragosto.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 01 Ago, 2022 14:17, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6563
5671 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#7  virgi Lun 01 Ago, 2022 19:41

Ormai si può prendere le stagionali di Reading con la bolla centrata tra il golfo del Leone e il Nord Ovest e copincollare fino ad Halloween, non si sbaglia mai così.
 



 
avatar
italia.png virgi Sesso: Uomo
Virgilio
Esperto
Esperto
 
Utente #: 728
Registrato: 18 Feb 2010

Età: 33
Messaggi: 1433
770 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Chianciano 475 m s.l.m. , casa mia a 445 metri sul Centro Storico, Vinci (FI) 97 m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#8  Frosty Lun 01 Ago, 2022 19:44

Maledette stagionali di reading...sbagliano solo per l' arrivo del freddo  
 



 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 45
Messaggi: 3329
2076 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#9  Olimeteo Lun 01 Ago, 2022 22:40

Ancora alto mare dopo le 144 ore. Linee guida, comunque, quelle di cui sopra.
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6563
5671 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#10  Gab78 Lun 01 Ago, 2022 23:12

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma questa sarebbe la peggiore ipotesi del ventaglio.
Che, ovviamente, ha le maggiori possibilità di realizzazione, vista la fortuna che ci ritroviamo...  
 




____________
E Street Band on my mind...
 
avatar
italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
 
Utente #: 874
Registrato: 30 Ott 2010

Età: 46
Messaggi: 11094
2971 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#11  Olimeteo Mar 02 Ago, 2022 00:11

Premesso e ribadito che le stagionali sono "viziate" immancabilmente dal GW (difficile trovare un mese almeno in media), le settimanali, invece, riflettono un po' più realisticamente la possibile evoluzione.
Sempre bene non andare oltre i 2 pannelli (15 giorni).

Qua sotto la settimana 8-15 aggiornata (dando per "spacciata" quella in corso), che è la fase di cui si parlava sopra: si nota la cresta azzorriana che punta il Continente attraverso le isole britanniche (il ponte nordeuropeo, quindi anche bene), ma al contempo quella puzza di possibile omega coi 2 centri depressionari ai margini, anche se il tale blocco ad omega potrebbe rimanere più occidentale; o proprio non configurarsi uno schema da omega.
Questo il busillis da dipanare dopo le 150 ore.

20220801215521_37dbd0b4e0405d2616aee07063ad6723397e9d0a  20220801215618_a0d92f448ddd20c7cc1f9b9fb4ec4030b1b4e22d
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 02 Ago, 2022 00:44, modificato 6 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6563
5671 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#12  enniometeo Mar 02 Ago, 2022 00:20

Dove si firma?
 




____________
The powers of nature are never in repose; her work never stands still (Adam Sedgwick)
 
avatar
italia.png enniometeo Sesso: Uomo
Ennio
Guru
Guru
 
Utente #: 1754
Registrato: 08 Ago 2014

Età: 26
Messaggi: 11410
4653 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: Raiano 390m s.l.m (AQ) Abruzzo

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#13  franciwzm Mar 02 Ago, 2022 00:40

Qualcosa ho capito: potresti però descrivere le carte postate per la prossima settimana con parole tue? ( se ho capito bene rinfrescatina fino alle medie storiche del periodo e disceta instabilità, almeno per l'italia orientale, giusto?)



Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premesso e ribadito che le stagionali sono "viziate" immancabilmente dal GW (difficile trovare un mese almeno in media), le settimanali, invece, riflettono un po' più realisticamente la possibile evoluzione.
Sempre bene non andare oltre i 2 pannelli (15 giorni).
Qua sotto la settimana 8-15 aggiornata (dando per "spacciata" quella in corso), che è la fase di cui si parlava sopra: si nota la cresta azzorriana che punta il Continente attraverso le isole britanniche e al contempo quella puzza di possibile omega coi 2 centri depressionari ai margini, anche se il teorico blocco ad omega potrebbe rimanere più occidentale; o proprio non configurarsi uno schema da omega.
Questo il busillis da dipanare dopo le 150 ore.

20220801215521_37dbd0b4e0405d2616aee07063ad6723397e9d0a  20220801215618_a0d92f448ddd20c7cc1f9b9fb4ec4030b1b4e22d

 



 
Ultima modifica di franciwzm il Mar 02 Ago, 2022 00:41, modificato 1 volta in totale 
avatar
blank.gif franciwzm Sesso: Uomo
Novizio
Novizio
 
Utente #: 3079
Registrato: 25 Set 2020

Età: 48
Messaggi: 169
207 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: jesi

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#14  Olimeteo Mar 02 Ago, 2022 00:56

Beh, queste sono già parole mie.  
Sostanzialmente quanto scrivevo più sopra.
Ho postato 2 forecast a medio-lungo termine per dare un'idea, visto che sulla settimana in corso siamo tutti abbastanza d'accordo.

La distanza non è poca, quindi non prendere per oro colato queste 2 istantanee.

L'unica cosa plausibile è la linea-guida, ossia quell'elongazione azzorriana verso UK e Mar del Nord (poi vedremo se anche oltre: quel ponte/blocking nordeuropeo) con possibilità di moti anche retrogradi più freschi (in carta lo noti dal ritorno in media sul versante slavo/adriatico). Che è quanto hai giustamente dedotto.

Ma nel contempo potrebbe permanere un'inerzia difficilmente scalfibile nel nostro bacino, sempre che un ramo del getto sprofondi davanti al Portogallo: da questa - spero più remota ipotesi - prenderebbe avvio un omega (radice subtropicale continentale in "trait d'union" con la cella azzorriana nel frattempo isolatasi in Europa settentrionale).
Te la giro in carta (dallo 00z ECMWF) questa lontana ipotesi, a puro scopo chiarificatore.

gph500_anom_20220801_00_216

Spero di aver chiarito.

Attendi altri pareri anche più laconici, anche perché la mia è una modesta lettura personale.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Mar 02 Ago, 2022 02:12, modificato 7 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6563
5671 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Porta Speranza...

#15  Adriatic92 Mar 02 Ago, 2022 08:43

Una desolazione il modellame di questa mattina. Campo di alta pressione sempre abbastanza solido e duraturo a componente ibrida (azzorriana e nord africana) . Eventuali infiltrazioni o strappi deboli non risolveranno granché!
 




____________
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E


http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big
 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 31
Messaggi: 15978
4733 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 1 di 21
Vai a 1, 2, 3 ... 19, 20, 21  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML