Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#16  Bottaccio82 Gio 18 Feb, 2021 20:32

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque ci si merita un inverno come il 2019 ...HP.a manetta e via ...
Vedrai questa estate se non pioverà per 4 mesi i commenti che ci saranno !    
io sarò il primo a lamentarmi x via del Pozzo. Cmq a me pare che ha piovuto n botto dopo i mm nn lo so
 



 
avatar
italia.png Bottaccio82 Sesso: Uomo
Giacomo
Principiante
Principiante
 
Utente #: 2421
Registrato: 09 Dic 2017

Età: 41
Messaggi: 237
224 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio Troppola 720 slm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Seconda Decade Di Febbraio - Spazio All'Alta Pressione?

#17  Freddoforever Gio 18 Feb, 2021 20:39

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

anche perchè non si tratta di un'alta pressione invernale ma di un vero e proprio anticipo di primavera (inoltrata) fuori stagione.



Il vero problema è questo.....le alte pressioni invernali ormai sono solo un lontano ricordo ora esiste solo l'atlantico mite,l'africano e qualche fetecchia artica.
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 46
Messaggi: 2497
1107 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#18  alexsnow Gio 18 Feb, 2021 20:39

Bottaccio82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque ci si merita un inverno come il 2019 ...HP.a manetta e via ...
Vedrai questa estate se non pioverà per 4 mesi i commenti che ci saranno !    
io sarò il primo a lamentarmi x via del Pozzo. Cmq a me pare che ha piovuto n botto dopo i mm nn lo so

Praticamente ha piovuto quasi sempre... tra gli inverni più piovosi che io ricordi...
 




____________
Stazione meteo di -Umbertide- PG http://www.meteoumbertide.altervista.org
 
avatar
italia.png alexsnow Sesso: Uomo
Alessandro
Veterano
Veterano
 
Utente #: 108
Registrato: 23 Nov 2005

Età: 47
Messaggi: 2015
654 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e Davis Vantage Vue

Località: Umbertide(PG) 247 mt.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#19  Danimeteo Gio 18 Feb, 2021 20:43

Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Vedrai questa estate se non pioverà per 4 mesi i commenti che ci saranno !    


Questo fatto metterà a dura prova la mia vita meteorologica .
Qua in Valdarno è stato per adesso abbastanza piovoso e non poi particolarmente freddo,  ma rispetto ad anni passati posso ritenermi soddisfatto anche se non ho visto la neve   . A scala nazionale credo che sia stato un inverno molto buono in termini di neve per Alpi e Appennino.
 




____________
“La matematica è l'alfabeto nel quale Dio ha scritto l'universo.”

“La Natura è un libro scritto in caratteri matematici.”


GALILEO GALILEI
 
avatar
italia.png Danimeteo Sesso: Uomo
Daniele
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 3119
Registrato: 16 Dic 2020

Età: 21
Messaggi: 3737
3763 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Bresser 5in1

Località: Montevarchi (AR) - 150 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#20  Olimeteo Gio 18 Feb, 2021 20:50

Bottaccio82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frosty ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Comunque ci si merita un inverno come il 2019 ...HP.a manetta e via ...
Vedrai questa estate se non pioverà per 4 mesi i commenti che ci saranno !    
io sarò il primo a lamentarmi x via del Pozzo. Cmq a me pare che ha piovuto n botto dopo i mm nn lo so


Gia, ha piovuto e lo sai.    Non è che siamo in Indocina, questo, a meno di perdita della memoria e dell'orientamento, lo sappiamo tutti.
E io non mi lamenterò mai né del freddo né del caldo. A me, sin da bambino, la neve è sempre piaciuta come mi è sempre piaciuta l'estate.
Al massimo potrei dirti che giornate maccajose e uggiose e al contempo  povere di precipitazioni non sono le mie giornate ideali.

Tornando più in merito, qua, seppur con dati alla mano, tutto è soggettivo e relativo.  Ad esempio "inverno caratterizzato dal maltempo"  è un'etichetta un po' soggettiva. Ci può stare come no. Uno può dire dinamico, un altro instabile a ripetizione, un altro variegato con fasi di maltempo, un altro movimentato con pochi attimi di freddo severo ecc...
La sintesi salomonica di tutto ciò è che piattezza non c'è stata.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 18 Feb, 2021 20:54, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6563
5671 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Seconda Decade Di Febbraio - Spazio All'Alta Pressione?

#21  Cyborg Gio 18 Feb, 2021 21:01

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ok solita polemica sterile,
abbandono subito


Fai bene, io neanche provo ad entrarci. Di gran lunga l'inverno più dinamico e con più maltempo da quando seguo la meteo.
 




____________
www.sangiustinometeo.it
 
avatar
serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
 
Utente #: 609
Registrato: 12 Ott 2009

Età: 38
Messaggi: 8299
1199 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: San Giustino (PG) 336m - fraz. Cantone 675m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#22  GiagiMeteo Gio 18 Feb, 2021 21:31

Dal 1° dicembre ad oggi caduti 519,9 mm.
Poniamo che fino a fine mese non cada nulla (viste le proiezioni possibile anche se non certo).
La media attesa è 369,5 mm in questi tre mesi, quindi ne siamo abbondantemente sopra, anche se febbraio sarebbe attualmente in deficit.

20 gg su 31 di pioggia o neve a gennaio.
19 gg su 31 di pioggia o neve a dicembre.
10 gg su 18 (se non piovesse da qui a fine mese 10 su 28) di pioggia o neve a febbraio.

Su questi ultimi dati non posso esprimermi non avendo medie, ma credo che basti a definire il periodo che si è chiuso ieri come periodo prolungato di maltempo.
L'unica pausa con almeno 5 giorni di fila asciutti è stata a dicembre, quando per 9 giorni di fila non è precipitato nulla (dal 13 al 21 dicembre precisamente).

Quindi la dinamicità non è mancata, ciò che era mancata era una botta continentale, infatti sia dicembre che gennaio erano stati caratterizzati da flusso polare/artico-marittimo, ma mai o quasi continentale.
A febbraio questa è arrivata e pure con valori di tutto rispetto in quota. Purtroppo quest'ultimo mese invernale ha avuto 4 giorni molto freddi (un paio gelidi con media di -1,4° e -1,5° rispettivamente) in mezzo ad un periodo che sarà ed è stato anche prima decisamente mite
 




____________
big
 
avatar
italia.png GiagiMeteo Sesso: Uomo
Giacomo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 2655
Registrato: 06 Gen 2019

Età: 19
Messaggi: 8796
5783 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Bologna zona stazione - 45 m / Gualdo Tadino (PG) - 520 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#23  Fili Gio 18 Feb, 2021 22:24

Onestamente non capisco tutte queste provocazioni (queste sì gratuite al cento per cento) nei miei confronti.

Io non ho mai detto né che l'inverno non sia stato dinamico, né tantomeno che non sia stato piovoso.

Io ho discusso il fatto di dire che "l'alta pressione ci vuole ed è il giusto bilancio" di due mesi e mezzo di maltempo. Abbiamo avuto maltempo come abbiamo avuto fasi stabili. Sembra abbia piovuto e nevicato per 2 mesi e mezzo, mentre non è così. Abbiamo avuto fasi di maltempo e fasi di alta pressione. Di cui quelle di alta pressione come solito particolarmente miti (per tacere di quella in arrivo).

Poi potete additarmi altre mille cose che non ho detto, se vi diverte. Se vi fa sentire soddisfatti, potete anche proseguire
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#24  nevone_87 Ven 19 Feb, 2021 09:48

Dal mio punto di vista ; se non fosse stato per le piogge monsoniche che hanno portato circa 30/40 giorni di neve consistente a 1200/1300 metri ; sarebbe stato un altro “non inverno” mascherato solamente da quelle precipitazioni nevose montagna . Inverno termicamente disastroso con anomalie positive ben evidenti dal cnr e noaa.

Tre mesi “ invernali “ con configurazioni solamente nord atlantiche mix artiche mai entrate bene nel mediterraneo; 7/8 giorni di tramontana e fine ; pochissime gelate .
Febbraio 2021 climaticamente osceno.

Inverno per quanto mi riguarda da 4.
Da 8/9 a 1300
Da 2/3 fino a 500
 




____________
www.meteocollescipoli.altervista.org ===>2 WEBCAM e dati meteo online (nuovo sito)

big
 
Ultima modifica di nevone_87 il Ven 19 Feb, 2021 09:50, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808
Registrato: 09 Lug 2010

Età: 36
Messaggi: 7555
811 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Collescipoli 280mt (TR)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#25  Olimeteo Ven 19 Feb, 2021 12:42

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Onestamente non capisco tutte queste provocazioni (queste sì gratuite al cento per cento) nei miei confronti.


Fili, a me piacerebbe solo vederti più aperto con me. Questo viene dal cuore. Perché non è cosa realistica aver affermato che i miei interventi sono prolissi, retorici ecc... soprattutto ultimamente.
Detto questo col cuore, il tutto era nato da un tuo dissenso (si fa per dire) con Frasnow. Io ho solo detto che questo inverno meteorologico è stato movimentato, che non significa di maltempo perpetuo, ma che di finestre altopressorie concretamente tali poco abbiamo visto, a parte a metà Dicembre. Altri inverni hanno fatto man bassa di HP.
Questo non significa che debba esserci HP. Ma un promontorio più robusto dopo tanto tempo e a fine Febbraio ci può  stare. Fatto già chiaro che le anomalie più toste le sperimenteranno sopra il 47' parallelo. Poi io non esacerbo né le mangrovie né l'Atacama.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Feb, 2021 13:19, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6563
5671 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#26  Fili Ven 19 Feb, 2021 13:09

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Onestamente non capisco tutte queste provocazioni (queste sì gratuite al cento per cento) nei miei confronti.


Fili, a me piacerebbe solo vederti più aperto con me. Questo viene dal cuore.


ma non ce l'avevo nella maniera più assoluta con te    
 




____________
IL NUOVO PORTALE DELLA METEOROLOGIA FOLIGNATE
www.meteofoligno.it

small small small small
 
avatar
italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
 
Utente #: 343
Registrato: 17 Dic 2007

Età: 40
Messaggi: 38171
4519 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Località: Foligno V.le Firenze 225m s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#27  Olimeteo Ven 19 Feb, 2021 13:17

Lo avevo capito, Fili. Ho colto la situazione al balzo per appianare vecchie divergenze, perché mi dispiace sentirti "ferito" in un "uno contro tutti".  
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 19 Feb, 2021 13:21, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6563
5671 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#28  Adriatic92 Ven 19 Feb, 2021 16:30

è da fare però le dovute distinzioni in macro zone, una stagione certo movimentata sotto alcuni aspetti, ottima per la montagna  , ma ecco per lo più a senso unico con il dominio nord atlantico / polare , a est dell'Appennino tutto ciò è sinonimo di giornate relativamente asciutte, molto spesso miti e con una bassa frequenza di eventi piovosi.. tireremo le somme poi a fine trimestre, dato che mancano circa una decina di giorni alla conclusione di Febbraio, un mese che se proprio è da dirlo con franchezza sta manifestando dei connotati primaverili senza se e senza ma, tolta l'irruzione fredda fugace del week-end passato
 




____________
Polverigi (AN): 140mt

Altezza min: 47mt
Altezza max: 267mt
Escursione Altimetrica: 220mt

Zona Altimetrica: collina litoranea

Coordinate:
Latitudine 43°31'35"40 N
Longitudine 13°23'34"80 E


http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1822
http://meteopolverigi.altervista.org/
big
 
Ultima modifica di Adriatic92 il Ven 19 Feb, 2021 18:17, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Adriatic92 Sesso: Uomo
Daniel
Guru
Guru
 
Utente #: 1723
Registrato: 14 Mag 2014

Età: 31
Messaggi: 15980
4735 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: Polverigi - AN - 140 mslm

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#29  Frosty Ven 19 Feb, 2021 18:32

Io l' insufficenza a  questo inverno non riesco ha darla....impossibile secondo me per  tutta l Umbria! Cioè la neve tranne a Terni l hanno vista tutti  (fioccate)! Se poi l'inverno piace solo l' inversioni termiche sono gusti come quando il gatto si fa la sua pulizia! scusate la battuta
 



 
avatar
italia.png Frosty Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 2646
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 45
Messaggi: 3329
2076 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Possiamo Definire L'inverno 2020/2021 "caratterizzato Dal Maltempo"?

#30  Dic96 Ven 19 Feb, 2021 18:57

Per rispondere alla domanda del titolo: sì, possiamo definirlo caratterizzato dal maltempo. Nello specifico argomento sono in assoluto disaccordo con Fili (ieri ero del suo stesso parere e un domani lo sarò ancora su svariati argomenti). Ma stavolta proprio no.

Inverno di piogge con i dati che avete riportato (nessuna località umbra fa eccezione, qui quasi 500 mm in 70 giorni). Millemila giornate di cieli nuvolosi e coperti. Infine qualche raggio di sole che se non usciva ‘ste quattro/cinque (?) volte potevano annetterci al Regno Unito.

Se poi scendiamo sul gusto personale, chiudendo l’oggetto della discussione, io gradisco decisamente questo sopramedia che si preannuncia (perché ancora a dire il vero non l’ho notato, devo ancora stropicciarmi gli occhi co sto primo sole!) Le campagne e le relative strade sterrate sono acquitrigni impercorribili tuttora lontani dall’asciugarsi, quindi confido in un periodo asciutto/stabile e se poi (dopo) vorrà arrivare un colpo di coda finale dell’inverno ben venga
 




____________
Installazione su tetto a 15 metri da terra
 
avatar
blank.gif Dic96 Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior
 
Utente #: 523
Registrato: 29 Gen 2009

Età: 37
Messaggi: 4476
1039 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Terni

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML