[MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
Titolo: Re: L'Anticiclone Di Dicembre
Non molto buoni gli aggiornamenti mattutini. ECMWF rispetto alle 12Z fa venti passi indietro, mentre GFS più o meno conferma la rinfrescata effimera. Il dopo è di nuovo inguardabile.
sono d'accordo Snow. sinceramente non capisco questo entusiasmo. C'era bisogno di una bella perturbazione da ovest con acqua in pianura e neve in montagna... non questo spiffero gelido inutile. Come sempre sotto le 180 per ora il nulla!
L'unica via in questo momento è l'est poi se preferisci l'HP ;)
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'unica via in questo momento è l'est poi se preferisci l'HP ;)
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 26 Dic, 2015 10:24, modificato 1 volta in totale
c'è molta incertezza.. l'asse della discesa appare più alta del previsto, durante il 1° step dovrebbe passare lungo i balcani, dopodichè nella 2° fase la retrogressione sfilerà a nord, siamo sempre in una via di mezzo con l'evento a un passo da casa nostra ... vediamo i run successivi
Ultima modifica di Adriatic92 il Sab 26 Dic, 2015 10:24, modificato 1 volta in totale
l'unica via? e chi lo ha detto? ma poi sinceramente non capisco certe risposte fuori luogo...
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone di Dicembre
La situazione non è di certo da fuochi d'artificio, ma nemmeno da strapparsi i capelli. L'HP sembra mollare lentamente, e almeno GFS ci propone qualche scenario decente, anche se ovviamente con target intorno alla Befana. Ripeto, scenari non da apoteosi, ma almeno "quasi" da inverno.
Il primo attacco da Est a cavallo del nuovo anno appare al momento ancora troppo orientale, ma porterebbe finalmente un po' di neve sull'Appennino.

L'alta pressione sembra non riuscire a riguadagnare strada, rimanendo confinata sulle Azzorre. A quel punto potrebbe aprirsi la strada per un nuovo impulso, stavolta da Nord, che finalmente accontenterebbe le Alpi e le zone di NW, e successivamente tutto il resto del paese. Quote neve in questo caso un po' più elevate, ma sempre buone per la montagna.

Terzo impulso, nel fanta, stavolta più occidentale.

Personalmente, andasse così, per ora ci metterei la firma. Ma potrebbero esserci margini di miglioramento. Sperare ancora in meglio al momento è difficile, se non impossibile. Bisogna andare avanti a piccoli passi... tanto ormai che anche questi primi giorni dell'anno fossero compromessi lo si era capito... ma cerchiamo almeno di guadagnarci il più possibile, e di guardare anche più avanti. Le premesse non sono malissimo, ma c'è ancora tanto da lavorare.
Il primo attacco da Est a cavallo del nuovo anno appare al momento ancora troppo orientale, ma porterebbe finalmente un po' di neve sull'Appennino.
L'alta pressione sembra non riuscire a riguadagnare strada, rimanendo confinata sulle Azzorre. A quel punto potrebbe aprirsi la strada per un nuovo impulso, stavolta da Nord, che finalmente accontenterebbe le Alpi e le zone di NW, e successivamente tutto il resto del paese. Quote neve in questo caso un po' più elevate, ma sempre buone per la montagna.
Terzo impulso, nel fanta, stavolta più occidentale.
Personalmente, andasse così, per ora ci metterei la firma. Ma potrebbero esserci margini di miglioramento. Sperare ancora in meglio al momento è difficile, se non impossibile. Bisogna andare avanti a piccoli passi... tanto ormai che anche questi primi giorni dell'anno fossero compromessi lo si era capito... ma cerchiamo almeno di guadagnarci il più possibile, e di guardare anche più avanti. Le premesse non sono malissimo, ma c'è ancora tanto da lavorare.
Scusate ma non capisco cosa andate a cercare sinceramente..
Veniamo ed ancora ci siamo dentro ad una depressione cosmica dove per giorni non si è vista una carta buona.
Non so se avete visto bene le carte, ma nel medio di gfs compare una -20 a Bucarest, la -16 che lambisce la Serbia. Non ho visto una volta che con un bombolone del genere sui Balcani non non abbiamo beneficiato di qualche spiffero.
Se dopo uno ha l'aspettativa che il core della -20 abbracci da Livorno ad Ancona, beh..Buona speranza. Ma un po' di fermento per queste carte non mi sembra eresia.
Veniamo ed ancora ci siamo dentro ad una depressione cosmica dove per giorni non si è vista una carta buona.
Non so se avete visto bene le carte, ma nel medio di gfs compare una -20 a Bucarest, la -16 che lambisce la Serbia. Non ho visto una volta che con un bombolone del genere sui Balcani non non abbiamo beneficiato di qualche spiffero.
Se dopo uno ha l'aspettativa che il core della -20 abbracci da Livorno ad Ancona, beh..Buona speranza. Ma un po' di fermento per queste carte non mi sembra eresia.
Guardo semplicemente i modelli e vedo che fino a 200 ore l'atlantico e bloccato.ECMWS non fa vedere nessuno spiffero freddo e cosi fa ripartire la zonalita.
:bye:
andfra ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Guardo semplicemente i modelli e vedo che fino a 200 ore l'atlantico e bloccato.ECMWS non fa vedere nessuno spiffero freddo e cosi fa ripartire la zonalita.
:bye:
Io ho solo detto che rispetto a ieri i modelli sono peggiorati, ma non che siano pessimi. Sicuramente sono molto migliori rispetto a 4-5 gg fa.
e un po' la cosa mi spaventa... va bene il freddo, ma passare 4 giorni con massime di -10° un po' mi mette ansia :| :| :|
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e un po' la cosa mi spaventa... va bene il freddo, ma passare 4 giorni con massime di -10° un po' mi mette ansia :| :| :|
Te lo dico da amico............... va a cacà!!! :lol: :xmas:
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Te lo dico da amico............... va a cacà!!! :lol: :xmas:
no davvero... io pensavo una -10, -12... ma qui ogni run è più freddo! :ohno: :gelo: :freddo:
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no davvero... io pensavo una -10, -12... ma qui ogni run è più freddo! :ohno: :gelo: :freddo:
Vai a Precedente 1, 2, 3 ... , 55, 56, 57 Successivo
Pagina 56 di 57