Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Messaggio Re: Sensorpush Monitoraggio Temp & Rh

#91  il versiliese Sab 20 Gen, 2018 20:12

ieri mi è arrivato il sensor push ed oggi l' ho montato nel meteoshield dopo averlo configurato seguendo le istruzioni(si fa per dire ). Tutto bene ,poi sono uscito per un ora ed al ritorno ho notato che il sensor push non mi ha scaricato i dati relativi a quell'ora(ho cliccato su day avg) come se il datalogger non funzionasse.inoltre se clicco su archived non mi compare niente.Qualcuno mi aiuta a capire?

Principiante
Principiante

Utente #: 1498

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#92  green63 Sab 20 Gen, 2018 20:36

il versiliese ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ieri mi è arrivato il sensor push ed oggi l' ho montato nel meteoshield dopo averlo configurato seguendo le istruzioni(si fa per dire ). Tutto bene ,poi sono uscito per un ora ed al ritorno ho notato che il sensor push non mi ha scaricato i dati relativi a quell'ora(ho cliccato su day avg) come se il datalogger non funzionasse.inoltre se clicco su archived non mi compare niente.Qualcuno mi aiuta a capire?

ciao, presumo tu lo stia usando in bluetooth, per scaricare i dati devi essere nei pressi del sensore con lo smartphone per poter scaricare i dati salvati
Facci sapere

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (green)

big

italia.png green63 Sesso: Uomo
Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Utente #: 1338

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro

Condividi

#93  il versiliese Sab 20 Gen, 2018 21:22

si sto usando bluetooth.infatti dalle 17 alle 18 ho portato con me il telefono ed il sensor push non mi ha scaricato i dati di quell'ora ,in altre parole se lo smartphone è vicino al sensore questo  scarica i dati ,se è distante ovviamente dovrebbe immagazzinarli per poi scaricarli quando la connessione blue tooth tra i 2 dispositivi si ripristina.invece manca questo passaggio.Inoltre in archived  mi da last reading 2,33 pm ,cioè lil momento in cui ho poggiato il sensorpush sul cellulare per iniziare la connessione , e cliccando su archive  le schermate temperature e humidity sono prive di dati.   

Principiante
Principiante

Condividi

#94  green63 Sab 20 Gen, 2018 22:53

si sto usando bluetooth.infatti dalle 17 alle 18 ho portato con me il telefono ed il sensor push non mi ha scaricato i dati di quell'ora ,in altre parole se lo smartphone è vicino al sensore questo  scarica i dati ,se è distante ovviamente dovrebbe immagazzinarli per poi scaricarli quando la connessione blue tooth tra i 2 dispositivi si ripristina.invece manca questo passaggio.Inoltre in archived  mi da last reading 2,33 pm ,cioè lil momento in cui ho poggiato il sensorpush sul cellulare per iniziare la connessione , e cliccando su archive  le schermate temperature e humidity sono prive di dati.   

Qualcosa non mi torna, ho utilizzato i sensorpush per almeno 6 mesi in bluetooth prima di acquistare il gateway e non ho mai avuto problemi, cerchiamo di capire dove sta il problema:
- dammi la versione dell'app che stai utilizzando
- a prescindere da archive etc, quando apri l'app dovresti vedere il sensore con il nome da te scelto, clicca sul nome, ti si apre la pagina dei grafici? (per default la pagina è nel range dell'ultima ora ma in alto dovresti poter scegliere giorno, mese, anno)
- nel momento in cui apri tale pagina, e sei nei pressi del sensore, non ti apre in alto lo stato della connessione ed inizia il download dei dati?
- riesci a postare qualche screenshot?

scusa le tante domande ma devo identificare se è un problema o un'errata procedura

La misura della reale temperatura dell'aria è un goffo tentativo di misurare un misurando non misurabile (green)

big

Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Condividi

#95  il versiliese Dom 21 Gen, 2018 10:39

Aggiornamento!Ieri sera alle 9,35 il sensor push ha smesso di inviare dati anche se ero a 5 metri di distanza.All'una ancora era fermo ai dati delle 9,35.Stamani il miracolo,funziona e mi ha scaricato tutto!
Spiegazioni? Quando ha smesso di funzionare pioveva a dirotto!é solo una coincidenza?
Altra questione :stamani l'umidità max era del 100,4 %,mah!
Altra buona notizia :ieri pomeriggio ,dopo aver smontato dal Meteoshield la sonda metallica della stazione aggiuntiva Davis ,avervi inserito dopo le opportune manovre (barra in plastica ,con posizionamento in verticale su di essa del sensor push fissato con fascetta in plastica) il sensore,non contento,alle16 ho posizionato sul tetto il vecchio sensore th della Davis (quello che dopo il nubifragio di settembre era andato in tilt) montato sul "vecchio" 7714. Bene ha ripreso a funzionare ,segnando valori in linea con quelli della Davis 5 piatti (in inverno ,con la manutenzione ,tolgo il ventilato day time) che monta il nuovo sth 35.Solo l'umidità resta un pò più bassa.Il tutto sotto gli occhi di mia moglie seriamente preoccupata per la mia salute mentale!     

Principiante
Principiante

Condividi

#96  Gab78 Dom 21 Gen, 2018 10:46

Il tutto sotto gli occhi di mia moglie seriamente preoccupata per la mia salute mentale!     

Siamo in parecchi, credo, ad avere i familiari seriamente preoccupati...  

L'istante di un ricordo accarezza l'anima...

italia.png Gab78 Sesso: Uomo
Gabriele
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 874

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica

Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)

Condividi

#97  green63 Dom 21 Gen, 2018 11:23

Aggiornamento!Ieri sera alle 9,35 il sensor push ha smesso di inviare dati anche se ero a 5 metri di distanza.All'una ancora era fermo ai dati delle 9,35.Stamani il miracolo,funziona e mi ha scaricato tutto!
Spiegazioni? Quando ha smesso di funzionare pioveva a dirotto!é solo una coincidenza?
Altra questione :stamani l'umidità max era del 100,4 %,mah!
Altra buona notizia :ieri pomeriggio ,dopo aver smontato dal Meteoshield la sonda metallica della stazione aggiuntiva Davis ,avervi inserito dopo le opportune manovre (barra in plastica ,con posizionamento in verticale su di essa del sensor push fissato con fascetta in plastica) il sensore,non contento,alle16 ho posizionato sul tetto il vecchio sensore th della Davis (quello che dopo il nubifragio di settembre era andato in tilt) montato sul "vecchio" 7714. Bene ha ripreso a funzionare ,segnando valori in linea con quelli della Davis 5 piatti (in inverno ,con la manutenzione ,tolgo il ventilato day time) che monta il nuovo sth 35.Solo l'umidità resta un pò più bassa.Il tutto sotto gli occhi di mia moglie seriamente preoccupata per la mia salute mentale!     

ciao, sono contento sia tutto ok, onestamente non so spiegarti il perche non scaricasse i dati, probabilmente un problema di connessione bluetooth

Per quanto riguarda l'umidita il sensore installato nel sensorpush ha una buona linearita per la temperatura, nei rikevamenti di umidita ha la tendenza ad una sovrastima del 3% in condizioni di aria vicina alla saturazione.

Per questo ti viene incontro la possibilita di calibrare il sensore, opzione che trovi nell'app che ti consente di assegnare un offset.

Per efferttuare questa calibrazione esistono varie possibilita abbastanza semplici:

Utilizzare se lo hai, un igrometro di riferimento, possibilmente a capelli

Utilizzare un kit di taratura, costano pochi euro

Attendere una giornata con nebbia, condizione in cui probabilmente la davis segnera tra il 99 e il 100%, tarare il senorpush sul medesimo valore

Nel pom ti mando alcuni link relativi ai kit di taratura, ora sono al lavoro e chiedo scusa a tutti per gli errori di ortografia ma sono al cellulare

big

Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Condividi

#98  il versiliese Dom 21 Gen, 2018 11:48

ok .grazie .Attendo i link.   

Principiante
Principiante

Condividi

#99  green63 Dom 21 Gen, 2018 14:00

ok .grazie .Attendo i link.   

Ciao, scusa ancora per la risposta frettolosa e imprecisa di stamattina, ma la domenica mattina è piuttosto impegnativa  

Allora, se vuoi effettuare una calibrazione dell'umidità, puoi acquistare un kit di calibrazione, solitamente consiglio il modello al 75%, ti consente di aggiustare il tiro in maniera più o meno efficace su tutto il range, il costo è di pochi euro, purtroppo ha durata limitata, mi pare che dopo il primo utilizzo non vada oltre i 2/3 mesi, dopodichè va buttato

Link

Se vuoi essere ancora più accurato nella regolazione la cosa è molto più semplice, richiede solo un poco di pazienza e poche cose che certamente hai già in casa:

Prendi un piccolo bicchiere, o meglio una tazzina da caffè, la riempi per metà con sale fino da cucina, fatto questo versi sopra al sale una modesta quantità di acqua, bastano poche gocce o un paio di cucchiaini, facendola scendere nella tazzina lentamente senza che il sale si rimescoli con l'acqua e si sciolga.
Prendi una busta tipo quelle da surgelati, quelle che hanno la chiusura ermetica, metti all'interno la tazzina e a fianco il sensorpush, fai attenzione che liquido e sale non travasino dalla tazzina, lascia tutto in un posto asciutto ed attendi 24 ore, non toccare e non aprire la busta durante queste 24 ore, verifica i dati del sensorpush, dovrebbe segnare un tasso di umidità di circa il 75/75,5% se così non fosse procedi alla taratura tramite app.

Terzo sistema, forse il migliore, sopratutto se integrato con il metodo precendente,il diretto confronto con un termoigrometro di riferimento a capelli, questo strumento secondo me non dovrebbe mancare in una stazione meteo, il costo non è spropositato, anche lui comunque necessita di una taratura iniziale e che va ripetuta almeno ogni 6 mesi, ad oggi, reputo ancora che il migliore come rapporto qualità prezzo sia il Fischer 56617 forse l'unico che a questo prezzo utilizza fasci di capelli veri e non sintetici.

Tale sistema non può comunque essere ritenuto affidabilissimo, o perlomeno non in condizioni di umidità molto bassa, l'igrometro a capelli non può vantare buone doti di precisione quando l'umidità scende al di sotto del 20%, ma nel range normale è certamente un ottimo riferimento.

Credo di averti dato tutte le info necessarie a tarare al meglio il tuo sensorpush  

big

Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Condividi

#100  il versiliese Mar 23 Gen, 2018 15:48

Il sensor push sta andando molto bene,anche se segna temperature troppo alte (oggi max 16,1!    ),ma non è colpa sua.
Vorrei sapere da Green che ringrazio per averci fatto conoscere il prodotto se è possibile modificare l' intervallo di campionamento ,portandolo ad esempio da 1 a 5 minuti e se si come si fa.
Meteoshield più Sensorpush= ottima stazione di rilevamento TH
Un saluto

Principiante
Principiante

Condividi

#101  green63 Mar 23 Gen, 2018 18:12

Il sensor push sta andando molto bene,anche se segna temperature troppo alte (oggi max 16,1!    ),ma non è colpa sua.
Vorrei sapere da Green che ringrazio per averci fatto conoscere il prodotto se è possibile modificare l' intervallo di campionamento ,portandolo ad esempio da 1 a 5 minuti e se si come si fa.
Meteoshield più Sensorpush= ottima stazione di rilevamento TH
Un saluto

Sono contento tu sia soddisfatto, purtroppo mi spiace per le temperature, mi sa che state messi peggio di noi adriatici  
Per quanto riguarda i tempi di campionamento, questa è una delle modifiche che ho richiesto al produttore con il quale mi sento spessissimo, purtroppo non sono "delle schegge" per quanto concerne le modifiche, che siano al sensore o all'app, ma solitamente mi danno retta  
per il momento una prima fase è pronta, se utilizzi l'ultima versione dell'app noterai che, quando vai ad esportare i dati salvati, puoi editare, cosa che prima non era possibile e come vedi dalla sottostante immagine:

data e ora di inizio
data e ora di fine
tempo di campionamento (default a 1 minuto)

photo_2018_01_23_18_11_36

prima di questa modifica eri costretto a scaricare ogni volta tutta la memoria del datalogger e, se per caso scaricavi i dati una volta alla settimana, ti ritrovavi con un csv con circa 10.080 dati, praticamente ingestibili in maniera pratica tramite foglio elettronico  

big

Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Condividi

#102  il versiliese Mar 23 Gen, 2018 19:10

quando vado su export data ,la videata che hai postato non mi appare,ma  cliccandoci su in automatico mi fa un download zippato sulla memoria interna del telefono ,ed attualmente ho già 6000 campioni ingestibili con excel.Ho configurato il sensore seguendo le istruzioni.Come faccio a trovare la videata che hai postato?

Principiante
Principiante

Condividi

#103  green63 Mar 23 Gen, 2018 19:18

quando vado su export data ,la videata che hai postato non mi appare,ma  cliccandoci su in automatico mi fa un download zippato sulla memoria interna del telefono ,ed attualmente ho già 6000 campioni ingestibili con excel.Ho configurato il sensore seguendo le istruzioni.Come faccio a trovare la videata che hai postato?

mi puoi dire quale versione dell'app stai utilizzando?
Gli aggiornamenti automatici sono abilitati?
Grazie

big

Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Condividi

#104  il versiliese Mar 23 Gen, 2018 19:46

ho installato la app che è sul sito sensorpush tramite android google play.In genere gli aggiornamenti sono automatici

Principiante
Principiante

Condividi

#105  green63 Mar 23 Gen, 2018 20:18

ho installato la app che è sul sito sensorpush tramite android google play.In genere gli aggiornamenti sono automatici

ok mi puo dare la versione esatta?
Grazie

Allora, correggo il messaggio e faccio un "mea culpa" con annessa richiesta di essere frustato in pubblico il prossimo 28 gennaio  

dimenticavo, scusami tantissimo, che sono beta tester per il mercato italiano, e ho accesso alle versioni non ancora ufficialmente pubblicate sul play store  
purtroppo proprio la caratteristica relativa alla scelta del campionamento è una di queste, mandami in privato la tua mail e vedo di risolvere
grazie e scusa ancora  

big

Ultima modifica di green63 il Mar 23 Gen, 2018 20:51, modificato 1 volta in totale 
Mauro
Moderatore
Moderatore
Socio Sostenitore

Condividi

Pagina 7 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Black Out Stazione Temp. Aggiuntiva Davis il versiliese Strumenti meteo 1 Mer 10 Feb, 2016 07:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Poranese457
No Nuovi Messaggi Alternativa Al Sensorpush? green63 Strumenti meteo 15 Mar 09 Mag, 2017 16:15 Leggi gli ultimi Messaggi
green63
No Nuovi Messaggi Monitoraggio Dei Ghiacci Artici snow96 Ambiente & Tecnologia 8 Mer 30 Ott, 2019 15:07 Leggi gli ultimi Messaggi
MilanoMagik