http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=14266 ----------------------------------- andrea75 Lun 12 Set, 2016 12:09 Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Dopo una prima parte di Settembre dominata dal bel tempo, in cui anche le temperature sono rimaste sopra la media del periodo, esattamente a cavallo del mese avremo il primo vero assaggio d'autunno, grazie alla prima perturbazione atlantica della stagione. Nella notte a cavallo tra Mercoledì e Giovedì infatti, un nucleo di bassa pressione si affaccerà sulle regioni di Nord Ovest, portando in queste zone i primi temporali, che poi lentamente si sposteranno verso Est. [IMG]http://images.meteociel.fr/im/281/gfs-0-78_yxd6.png[/IMG] Le precipitazioni si sposeranno nel pomeriggio anche al resto delle regioni settentrionali e al centro, dove i fenomeni a carattere temporalesco potrebbero risultare localmente anche intensi. Al momento, sebbene sia prematuro entrare nei dettagli vista la distanza temporale, meriterebbero l'attenzione zone come il grossetano e la Liguria di Levante, dove i fenomeni potrebbero portare anche accumuli di una certa rilevanza. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp24hz2_web_5_1473668956_768813.png[/img] Meno interessate le regioni meridionali, dove a parte qualche episodio sporadico, il tempo si manterrà discreto. Un secondo passaggio perturbato è previsto anche tra Venerdì e Sabato. In questo caso ad essere interessate sarebbero in misura maggiore le regioni del centro sud. [IMG]http://images.meteociel.fr/im/9623/gfs-0-132_qff9.png[/IMG] Situazione quella sopra descritta, che sarà anche accompagnata da un moderato calo termico, che determinerà la fine del caldo su tutta la penisola. A seguire, un secondo affondo potrebbe colpire la penisola a partire dalla giornata di Lunedì. Particolarmente intenso il passaggio previsto dal modello europeo, se vogliamo ancora più profondo ed intenso del primo. [IMG]http://images.meteociel.fr/im/9508/ECM1-168_ula0.GIF[/IMG] Inutile dire che anche in questo caso i fenomeni previsti sarebbero di forte intensità, e considerando le temperature in quota (fino a +5°C ad 850 hPa), con il forte calo termico non sarebbero escluse le prime nevicate a quote superiori ai 2000/2500 metri. Sul seguito la situazione mostra ancora qualche passaggio incerto. Se il modello americano propende verso un periodo ancora instabile, GEM e GFS vedono un passaggio anticiclonico che riporterebbe temporanamente condizioni di bel tempo. Ma su questa fase cercheremo di essere più precisi nei prossimi giorni. ----------------------------------- gubbiomet Lun 12 Set, 2016 15:44 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ottimo Boss :ok: Aggiungo l'immagine degli spaghi per evidenziare, appunto, il ritorno in media (se non sotto) delle temperature. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/ms_1243_ens_1473687847_723985.png[/img] ----------------------------------- enniometeo Lun 12 Set, 2016 20:33 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Molto bello Reading 8)) ----------------------------------- enniometeo Lun 12 Set, 2016 20:36 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [IMG]http://images.meteociel.fr/im/4837/ECM1-144_rpx8.GIF[/IMG] [IMG]http://images.meteociel.fr/im/2632/ECM0-144_pyn0.GIF[/IMG] ----------------------------------- andrea75 Lun 12 Set, 2016 20:42 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Che botta Reading per Domenica! :eek: ----------------------------------- Adriatic92 Lun 12 Set, 2016 23:04 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- un'entrata notevole quella di reading anche se rimane un pò isolato per il momento, gfs ci va più morbido e leggero ----------------------------------- andrea75 Lun 12 Set, 2016 23:31 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Isolato, ma non troppo dalle sue ENS... [IMG]http://images.meteociel.fr/im/5290/graphe_ens3_qcz1.png[/IMG] Probabile che si andrà più verso GFS, ma anche lì gli spaghi sono bene aperti... vediamo... ----------------------------------- As_Needed Mar 13 Set, 2016 01:01 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Il 18z non mi piace proprio.... ----------------------------------- Poranese457 Mar 13 Set, 2016 07:34 Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Visioni davvero diverse quelle dei due principali GM. Confrontando le 00z di GFS e le 18z di Reading (futuro "Bologna" :lol: ) si nota come l'americano veda un rapido riassorbirsi della depressione in arrivo tra qualche ora con instabilità pomeridiana fino a Venerdì ed un graduale miglioramento a partire da Sabato/Domenica. Cessazione dei fenomeni e temperature in lenta ripresa. Il modello europeo vede invece esattamente l'opposto con il weekend che segnerebbe un nuovo affondo perturbato con aria fredda pronta a lanciarsi sul mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana. Gem ed Ukmo più vicine alla versione GFSina, vediamo tra un'oretta circa cosa dirà l'aggiornamento di ECMWF ----------------------------------- secoundout Mar 13 Set, 2016 07:41 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Buongiorno, ops! ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 07:46 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Rimane solo il guasto tra giovedì e venerdì, mentre quello di domenica viene ridimensionato in modo drastico se non quasi annullato per certi versi, penso che questa sia la visione più plausibile alla fine ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 08:24 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Reading a 96-120h si avvicina come evoluzione a quella di gfs, la struttura sfila rapidamente verso est ----------------------------------- Poranese457 Mar 13 Set, 2016 08:31 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Si Reading sembra cedere anche se rimane comunque una evoluzione più fresca e meno netta rispetto a quella di GFS. Comunque abbiamo davanti 3/4 giorni potenzialmente instabili, magari qualche decina di mm li raccogliamo tutti così possiamo comunque dare un bel voto a questo primo peggioramento stagionale. ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 09:00 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- ... e poi dalla prox settimana si rientrerà a pieno regime alto-pressorio come sospettavo già da tempo, reading a fine run ci piazza una bella sorpresina 8)) ----------------------------------- Burian Express 94 Mar 13 Set, 2016 09:13 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Credo ormai sia abbastanza evidente l'arrivo dell'HP, ma intanto godiamoci sti giorni freschi e piovosi, forse :P ----------------------------------- andrea75 Mar 13 Set, 2016 09:25 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Il ridimensionamento su Domenica è ormai evidente, anche se magari ci si può ancora lavorare. Ma tutta sta certezza sul ritorno dell'HP, a parte un'unica carta di Reading a 240 ore, personalmente non ce l'ho, anzi.... mi sembra l'ipotesi più remota. ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 09:56 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402851"]Il ridimensionamento su Domenica è ormai evidente, anche se magari ci si può ancora lavorare. Ma tutta sta certezza sul ritorno dell'HP, a parte un'unica carta di Reading a 240 ore, personalmente non ce l'ho, anzi.... mi sembra l'ipotesi più remota.[/quote] I movimenti però sono abbastanza tangibili, si nota la ripartenza del flusso zonale alto e la distesa dell'hp lungo i paralleli e verso il mediterraneo, ecmwf sicuramente ha una visione più estrema e azzardata, ma parliamo solo di valori a livello di gpt differenti che poi come dinamica non si discosta molto rispetto a gfs ;) ----------------------------------- andrea75 Mar 13 Set, 2016 10:16 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="402854"][quote user="andrea75" post="402851"]Il ridimensionamento su Domenica è ormai evidente, anche se magari ci si può ancora lavorare. Ma tutta sta certezza sul ritorno dell'HP, a parte un'unica carta di Reading a 240 ore, personalmente non ce l'ho, anzi.... mi sembra l'ipotesi più remota.[/quote] I movimenti però sono abbastanza tangibili, si nota la ripartenza del flusso zonale alto e la distesa dell'hp lungo i paralleli e verso il mediterraneo, ecmwf sicuramente ha una visione più estrema e azzardata, ma parliamo solo di valori a livello di gpt differenti che poi come dinamica non si discosta molto rispetto a gfs ;)[/quote] Una settimana fa, forse meno, si parlava di situazione bloccata, HP ad oltranza, Settembre compromesso, ecc. ecc. mentre invece siamo di fronte al primo ingresso atlantico della stagione. Questo è come quando a metà Dicembre alla prima carta di HP a 360 ore viene dato per finito l'inverno. La situazione mi pare tutt'altro che statica. Poi tutto ci sta, ma la certezza è un'altra cosa. ----------------------------------- zeppelin Mar 13 Set, 2016 10:18 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- La tempesta equinoziale si è ridotta quasi a una goccia fredda in cut off di passaggio a nord delle Alpi. Niente da fare continuerò a far la guerra alle cimici ancora per molto! ;-) ----------------------------------- Poranese457 Mar 13 Set, 2016 10:25 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="zeppelin" post="402857"]La tempesta equinoziale si è ridotta quasi a una goccia fredda in cut off di passaggio a nord delle Alpi. Niente da fare continuerò a far la guerra alle cimici ancora per molto! ;-)[/quote] Pensavi di ucciderle col famosissimo "grande gelo" di metà Settembre??? :lol: :lol: Il freddo o nemmeno il fresco sono mai stati visti per questo periodo: ECMWF ha visto per qualche run la +8/+9 giungere sul centro e quella sarebbe stata una discreta ma comunque rapida rinfrescata. Per il resto il massimo cui abbiamo puntato è stato un reiterarsi di condizioni instabili pure per la prossima settimana cosa che, questo si, pare essere svanita. Comunque Settembre è così, i trenini di perturbazioni atlantiche non fanno parte di questo mese, per quelle mancano ancora 5/6 settimane ;) ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 10:43 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402856"][quote user="Adriatic92" post="402854"][quote user="andrea75" post="402851"]Il ridimensionamento su Domenica è ormai evidente, anche se magari ci si può ancora lavorare. Ma tutta sta certezza sul ritorno dell'HP, a parte un'unica carta di Reading a 240 ore, personalmente non ce l'ho, anzi.... mi sembra l'ipotesi più remota.[/quote] I movimenti però sono abbastanza tangibili, si nota la ripartenza del flusso zonale alto e la distesa dell'hp lungo i paralleli e verso il mediterraneo, ecmwf sicuramente ha una visione più estrema e azzardata, ma parliamo solo di valori a livello di gpt differenti che poi come dinamica non si discosta molto rispetto a gfs ;)[/quote] Una settimana fa, forse meno, si parlava di situazione bloccata, HP ad oltranza, Settembre compromesso, ecc. ecc. mentre invece siamo di fronte al primo ingresso atlantico della stagione. Questo è come quando a metà Dicembre alla prima carta di HP a 360 ore viene dato per finito l'inverno. La situazione mi pare tutt'altro che statica. Poi tutto ci sta, ma la certezza è un'altra cosa.[/quote] Non l'ho mai detto e pensato.. anzi ... il massimo che noi possiamo attenderci sono questi cavi d'onda brevi e rapidi ed è quello che accadrà, poi per il futuro vedremo... poi non sto commentando carte a 200 o 300h e passa, addirittura già a 144h si notano i primi segnali, non ci sono le CERTEZZE indubbiamente, ma le probabilità sono chiare ed evidenti ----------------------------------- zeppelin Mar 13 Set, 2016 10:44 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="402858"][quote user="zeppelin" post="402857"]La tempesta equinoziale si è ridotta quasi a una goccia fredda in cut off di passaggio a nord delle Alpi. Niente da fare continuerò a far la guerra alle cimici ancora per molto! ;-)[/quote] Pensavi di ucciderle col famosissimo "grande gelo" di metà Settembre??? :lol: :lol: Il freddo o nemmeno il fresco sono mai stati visti per questo periodo: ECMWF ha visto per qualche run la +8/+9 giungere sul centro e quella sarebbe stata una discreta ma comunque rapida rinfrescata. Per il resto il massimo cui abbiamo puntato è stato un reiterarsi di condizioni instabili pure per la prossima settimana cosa che, questo si, pare essere svanita. Comunque Settembre è così, i trenini di perturbazioni atlantiche non fanno parte di questo mese, per quelle mancano ancora 5/6 settimane ;)[/quote] Ahahahah, niet gelo no! :-D Ma basterebbe qualche minima intorno o appena sotto ai 10 gradi e una o due giornate piovose con massime under 20 per far fuori un po' di cimici e di zanzare, invece mi pare che nisba dell'una e dell'altra cosa. ----------------------------------- andrea75 Mar 13 Set, 2016 11:01 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="402861"]Non l'ho mai detto e pensato.. anzi ... il massimo che noi possiamo attenderci sono questi cavi d'onda brevi e rapidi ed è quello che accadrà, poi per il futuro vedremo... poi non sto commentando carte a 200 o 300h e passa, addirittura già a 144h si notano i primi segnali, non ci sono le CERTEZZE indubbiamente, ma le probabilità sono chiare ed evidenti[/quote] Non ho detto che lo hai scritto tu, ho detto cose che ho letto una settimana fa, ma ci sono i messaggi, basta riprenderli. :) Cmq non è un cavetto, è una depressione atlantica perfettamente strutturata. ;) ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 11:01 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="zeppelin" post="402862"][quote user="Poranese457" post="402858"][quote user="zeppelin" post="402857"]La tempesta equinoziale si è ridotta quasi a una goccia fredda in cut off di passaggio a nord delle Alpi. Niente da fare continuerò a far la guerra alle cimici ancora per molto! ;-)[/quote] Pensavi di ucciderle col famosissimo "grande gelo" di metà Settembre??? :lol: :lol: Il freddo o nemmeno il fresco sono mai stati visti per questo periodo: ECMWF ha visto per qualche run la +8/+9 giungere sul centro e quella sarebbe stata una discreta ma comunque rapida rinfrescata. Per il resto il massimo cui abbiamo puntato è stato un reiterarsi di condizioni instabili pure per la prossima settimana cosa che, questo si, pare essere svanita. Comunque Settembre è così, i trenini di perturbazioni atlantiche non fanno parte di questo mese, per quelle mancano ancora 5/6 settimane ;)[/quote] Ahahahah, niet gelo no! :-D Ma basterebbe qualche minima intorno o appena sotto ai 10 gradi e una o due giornate piovose con massime under 20 per far fuori un po' di cimici e di zanzare, invece mi pare che nisba dell'una e dell'altra cosa.[/quote] :ok: Al nord in PP ad esempio si avanti da giorni con valori di 30/31/32/33° al giorno e si parlava di "declino estivo" :mrgreen: , qua ancora intorno ai +30° di giorno e di notte poco sotto i +20°, in aggiunta pure l'umidità e l'afa :oops: ... ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 11:22 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402863"][quote user="Adriatic92" post="402861"]Non l'ho mai detto e pensato.. anzi ... il massimo che noi possiamo attenderci sono questi cavi d'onda brevi e rapidi ed è quello che accadrà, poi per il futuro vedremo... poi non sto commentando carte a 200 o 300h e passa, addirittura già a 144h si notano i primi segnali, non ci sono le CERTEZZE indubbiamente, ma le probabilità sono chiare ed evidenti[/quote] Non ho detto che lo hai scritto tu, ho detto cose che ho letto una settimana fa, ma ci sono i messaggi, basta riprenderli. :) Cmq non è un cavetto, è una depressione atlantica perfettamente strutturata. ;)[/quote] I gpt e la sinottica mi fa capire che manca di profondità e non è così strutturato come sembra, una depressione atlantica o saccatura perfettamente strutturata è quando almeno in quota a 500hpa abbiamo una 552dam in entrata, ma logicamente non è il periodo e non è il caso di adesso, quello attuale è un semplice cavo d'onda poco pronunciato, una rapida "oscillazione" ----------------------------------- andrea75 Mar 13 Set, 2016 11:35 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="402867"]I gpt e la sinottica mi fa capire che manca di profondità e non è così strutturato come sembra, una depressione atlantica o saccatura perfettamente strutturata è quando almeno in quota a 500hpa abbiamo una 552dam in entrata, ma logicamente non è il periodo e non è il caso di adesso, quello attuale è un semplice cavo d'onda poco pronunciato, una rapida "oscillazione"[/quote] Una 552 a Settembre???? :lol: La 552 sta in Islanda, che volevi il Polo in testa già adesso? :P In realtà in questo momento è la 576 l'esatta linea di demarcazione, che ci indica come già la depressione si sia strutturata correttamente, e che non chiudendosi, andando in cut-off, continua a mantenere il contributo atlantico. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rz5003.png[/img] L'esatta genesi l'ha spiegata ieri Andrea Corigliano, che l'ha addirittura (forse esagerando) definita prima tempesta equinoziale. E chi lo segue almeno un po' sa quanto è difficile che si sbilanci in certi termini. Poi se lo vogliamo chiamà cavetto, chimiamocelo, che vi devo dire.. :lol: ----------------------------------- Adriatic92 Mar 13 Set, 2016 11:49 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402868"][quote user="Adriatic92" post="402867"]I gpt e la sinottica mi fa capire che manca di profondità e non è così strutturato come sembra, una depressione atlantica o saccatura perfettamente strutturata è quando almeno in quota a 500hpa abbiamo una 552dam in entrata, ma logicamente non è il periodo e non è il caso di adesso, quello attuale è un semplice cavo d'onda poco pronunciato, una rapida "oscillazione"[/quote] Una 552 a Settembre???? :lol: La 552 sta in Islanda, che volevi il Polo in testa già adesso? :P In realtà in questo momento è la 576 l'esatta linea di demarcazione, che ci indica come già la depressione si sia strutturata correttamente, e che non chiudendosi, andando in cut-off, continua a mantenere il contributo atlantico. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/rz5003.png[/img] L'esatta genesi l'ha spiegata ieri Andrea Corigliano, che l'ha addirittura (forse esagerando) definita prima tempesta equinoziale. E chi lo segue almeno un po' sa quanto è difficile che si sbilanci in certi termini. Poi se lo vogliamo chiamà cavetto, chimiamocelo, che vi devo dire.. :lol:[/quote] Rimango fermamente convinto di quello che penso :D , il movimento barico è troppo breve e sfuggente oltre che poco profondo ----------------------------------- andrea75 Mar 13 Set, 2016 11:57 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Sarà.... :roll: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp24hz1_web_4_1473760636_830896.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp24hz1_web_5_1473760648_435331.png[/img] Io m'arrendo cmq... :lol: ----------------------------------- Boba Fett Mar 13 Set, 2016 12:06 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- :P [quote user="andrea75" post="402870"]Sarà.... :roll: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp24hz1_web_4_1473760636_830896.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp24hz1_web_5_1473760648_435331.png[/img] Io m'arrendo cmq... :lol:[/quote] Speriamo che gli accumuli siano questi ----------------------------------- gubbiomet Mar 13 Set, 2016 12:22 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Curioso come i Lamma postati dal Boss evidenzino un totale giornaliero per sabato di queste dimensioni [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/pcp24hz1_web_5.png[/img] .. se poi vai a vedere la sequenza a 3 ore per la stessa giornata, l'unica cartina che prevede pioggia (per modo di dire) è questa :confuso: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/pcp3hz1_web_38.png[/img] ----------------------------------- andrea75 Mar 13 Set, 2016 12:25 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Quello è Sabato Francè... io ho postato Giovedì e Venerdì. ;) ----------------------------------- Cyborg Mar 13 Set, 2016 12:41 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Tra giovedì e venerdi penso che in molti, dalle nostre parti, vedranno una bella piovuta (over 10/20 mm). Già, tra l'altro sarebbe ora di rifare una scommessina... volete lasciarmi in testa all'infinito? :lol: :P ----------------------------------- zeppelin Mar 13 Set, 2016 12:51 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="gubbiomet" post="402872"]Curioso come i Lamma postati dal Boss evidenzino un totale giornaliero per sabato di queste dimensioni [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/pcp24hz1_web_5.png[/img] .. se poi vai a vedere la sequenza a 3 ore per la stessa giornata, l'unica cartina che prevede pioggia (per modo di dire) è questa :confuso: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/pcp3hz1_web_38.png[/img][/quote] Non è il totale giornaliero, è il totale da oggi alla notte tra venerdì e sabato... ----------------------------------- Cyborg Mar 13 Set, 2016 12:54 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="zeppelin" post="402882"] [quote user="gubbiomet" post="402872"]Curioso come i Lamma postati dal Boss evidenzino un totale giornaliero per sabato di queste dimensioni [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/pcp24hz1_web_5.png[/img] [/quote] Non è il totale giornaliero, è il totale da oggi alla notte tra venerdì e sabato...[/quote] No è il totale dell'intera giornata di venerdi! ----------------------------------- andrea75 Mar 13 Set, 2016 13:00 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Cyborg" post="402883"] No è il totale dell'intera giornata di venerdi![/quote] Esatto... è il complessivo delle 24h dalle 00:00 alle 23.59 di Venerdì.. quella.. l'altra è di Giovedì. Ma che è la prima volta che vedete na carta? :D ----------------------------------- Fabri93 Mer 14 Set, 2016 04:08 L'addio All'Estate Italiana 2016 ? (15-20 Settembre) ----------------------------------- [B]L'addio all'Estate italiana 2016 ? (15-20 Settembre)[/B] Titolo un po azzardato però vediamo di capire perché ho scelto di partire cosi per parlarvi della mia prossima analisi. _________________ La grossa bassa pressione (cut-off) che ci ha interessato ultimamente con temporali molto abbondanti sul centro-sud penisola, Adriatico, addirittura con qualche situazione alluvionale (Calabria, Sicilia orientale (Siracusa), Puglia (Ostuni), brindisino, Lecce, nella passata settimana di Settembre) e la diretta causa dell'alluvione nella penisola balcanica sud-occidentale, Grecia sopratutto, ci lascerà. Animazione per mostrarvi i danni degli alluvioni in Grecia e sud Italia: [img]http://i.imgur.com/aRS6dKe.gif[/img] Questo cut-off che ha provocato molti danni è ormai stato agganciato dal getto polare sull'Europa orientale, grazie a ciò in Russia europea, penisola scandinava orientale e le repubbliche baltiche si potrebbe vedere un primo affondo di aria artica continentale, i primi freddini, termicizzazione dell'aria fredda, continelizzazione forse è il termine esatto. Tutto permesso dall'anticiclone dinamico europeo che dovrebbe portarsi dalla penisola scandinava fin sui mari artici a nord della Russia, questa sua cosi ''elevata'' elevazione, perdonatemi la ripetizione, lascerà scoperte le sue radici facendo penetrare un'insidiosa saccatura nord-atlantica ora sulla penisola iberica, responsabile di violenti temporali con qualche allagamento (vedi Valencia ieri) che verrà cosi a trovarsi cosi tagliata dall'alimentazione principale a causa della morsa a tenaglia tra l'anticiclone azzorriano e quello europeo. I due dovrebbero trovare l'unione formando cosi un primo ponte altopressorio con dinamica molto ''simile'' a quello di un basso Woeikoff Bridge. Questo cut-off risultante previsto entrare da ovest ci porterà il primo peggioramento in classico stile autunnale. Quello che molto probabilmente decreterà la fine dell'Estate in Italia di questo 2016. Dico la fine perché anche nel proseguo non si notano più dalle previsioni configurazioni bariche che lascino presagire al ritorno di un clima caldo estivo, il getto perturbato rimarrebbe basso, idem i geopotenziali. Insomma il break definitivo e il cambio di guardia. [img]http://i.imgur.com/qsu1psg.gif[/img] ---------- [B]Precipitazioni previste:[/B] Parlando di precipitazioni, il grosso dovrebbe interessante il Centro e Nord Italia, meno al S, con particolare riguardo alle tirreniche e al NW che in questi casi, con correnti da S e SW fanno in genere sempre il pieno. [img]http://i.imgur.com/QC1jrez.gif[/img] ....... Da domani parleremo degli aggiornamenti definitivi giorno per giorno :) ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 07:42 Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Guardate bene GFS 00z e ripensate a quando vi dicevo di valutare bene le precipitazioni che ci avrebbero atteso in settimana prima di parlare dell'HP (tra l'altro sparito) della settimana prossima. Notate come gli esperti (pe non di anziani) "Admin" di Lineameto abbiano avuto per il momento ragione sulla comprensibile "frenesia" dei giovani :lol: :lol: :lol: Ebbene GFS 00z in diretta discendenza dei suoi 3 run precedenti ed in accordo con UKMO e GEM è un run assai piovoso per il nostro Paese, specie per il Centro/Nord: ci sarà da prestare molta attenzione alla giornata di Venerdì che promette accumuli importanti con il versante tirrenico centrale a rischio fenomeni intensi e reiterati [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/72_777it.gif[/img] Secondo impulso perturbato, a carattere più freddo, tra Sabato e Domenica quando sempre nelle medesime zone potrebbero cadere altre decine di millimetri. A ciò si unisce, come dicevo sopra, la totale sparizione di figure anticicloniche forti nel medio termine anche se per settimana prossima pare delinearsi un giusto miglioramento delle condizioni meteorologiche all'interno di condizioni termiche decisamente più fresche di quelle recenti. ----------------------------------- Adriatic92 Mer 14 Set, 2016 07:47 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- La giornata da tenere sott'occhio sarà quella di venerdì, il rischio di un sistema classico a V-shaped con fenomeni intensi e duraturi non è da escluderlo ----------------------------------- Adriatic92 Mer 14 Set, 2016 07:51 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="402949"]Guardate bene GFS 00z e ripensate a quando vi dicevo di valutare bene le precipitazioni che ci avrebbero atteso in settimana prima di parlare dell'HP (tra l'altro sparito) della settimana prossima. Notate come gli esperti (pe non di anziani) "Admin" di Lineameto abbiano avuto per il momento ragione sulla comprensibile "frenesia" dei giovani :lol: :lol: :lol: A ciò si unisce, come dicevo sopra, la totale sparizione di figure anticicloniche forti nel medio termine anche se per settimana prossima pare delinearsi un giusto miglioramento delle condizioni meteorologiche all'interno di condizioni termiche decisamente più fresche di quelle recenti.[/quote] Per la prox settimana comunque non possiamo parlare di condizioni perturbate eh, mi pare che appunto vadano migliorando invece le condizioni e si andrà verso un periodo più stabile ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 08:01 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="402951"][quote user="Poranese457" post="402949"]Guardate bene GFS 00z e ripensate a quando vi dicevo di valutare bene le precipitazioni che ci avrebbero atteso in settimana prima di parlare dell'HP (tra l'altro sparito) della settimana prossima. Notate come gli esperti (pe non di anziani) "Admin" di Lineameto abbiano avuto per il momento ragione sulla comprensibile "frenesia" dei giovani :lol: :lol: :lol: A ciò si unisce, come dicevo sopra, la totale sparizione di figure anticicloniche forti nel medio termine anche se per settimana prossima pare delinearsi un giusto miglioramento delle condizioni meteorologiche all'interno di condizioni termiche decisamente più fresche di quelle recenti.[/quote] Per la prox settimana comunque non possiamo parlare di condizioni perturbate eh, mi pare che appunto vadano migliorando invece le condizioni e si andrà verso un periodo più stabile[/quote] Trovami un post dove io, Andrea, Gubbiomet abbiamo parlato di "condizioni perturbate" per la prossima settimana e ti faccio admin all'istante! :lol: :lol: Mi pare invece assai più semplice scorrere indietro qualche messaggio e trovare tu od altri che davate per certo il ritorno dell'HP, dell'estate e dei castelli di sabbia per la prossima settimana 8)) Dai ovviamente sto giocando, voglio solo suggerirvi di evitare di dare sentenze definitive con carte a 140/160h quando si è a Settembre e nel mezzo deve passare una perturbazione Altantica: questo non sta scritto su nessun libro, è solo l'esperienza di chi segue la meteo su internet da oltre 10 anni ;) PS: nessuno toglie che tra due run possa ritornare tutto come prima ma ne dubito fortemente ;) Ah, visto che ci siamo, dico la mia sulla prossima settimana: avremo dinamiche simili a quelle degli ultimi giorni con costanti episodi instabili pomeridiani, vediamo se ci prendo :sfera: ----------------------------------- Adriatic92 Mer 14 Set, 2016 08:18 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="402953"][quote user="Adriatic92" post="402951"][quote user="Poranese457" post="402949"]Guardate bene GFS 00z e ripensate a quando vi dicevo di valutare bene le precipitazioni che ci avrebbero atteso in settimana prima di parlare dell'HP (tra l'altro sparito) della settimana prossima. Notate come gli esperti (pe non di anziani) "Admin" di Lineameto abbiano avuto per il momento ragione sulla comprensibile "frenesia" dei giovani :lol: :lol: :lol: A ciò si unisce, come dicevo sopra, la totale sparizione di figure anticicloniche forti nel medio termine anche se per settimana prossima pare delinearsi un giusto miglioramento delle condizioni meteorologiche all'interno di condizioni termiche decisamente più fresche di quelle recenti.[/quote] Per la prox settimana comunque non possiamo parlare di condizioni perturbate eh, mi pare che appunto vadano migliorando invece le condizioni e si andrà verso un periodo più stabile[/quote] Trovami un post dove io, Andrea, Gubbiomet abbiamo parlato di "condizioni perturbate" per la prossima settimana e ti faccio admin all'istante! :lol: :lol: Mi pare invece assai più semplice scorrere indietro qualche messaggio e trovare tu od altri che davate per certo il ritorno dell'HP, dell'estate e dei castelli di sabbia per la prossima settimana 8)) Dai ovviamente sto giocando, voglio solo suggerirvi di evitare di dare sentenze definitive con carte a 140/160h quando si è a Settembre e nel mezzo deve passare una perturbazione Altantica: questo non sta scritto su nessun libro, è solo l'esperienza di chi segue la meteo su internet da oltre 10 anni ;) PS: nessuno toglie che tra due run possa ritornare tutto come prima ma ne dubito fortemente ;) Ah, visto che ci siamo, dico la mia sulla prossima settimana: avremo dinamiche simili a quelle degli ultimi giorni con costanti episodi instabili pomeridiani, vediamo se ci prendo :sfera:[/quote] Perdonami eh, tralasciando ora la distanza temporale, prendo una carta qualunque [img cache=false]http://i.imgur.com/JTiXhSv.png[/img] ora spiegami cosa ci vedi ? la spinta viene da W, la pressione e i gpt vanno aumentando col passare dei giorni (fino a 1020 hpa), un chiaro indice e sinonimo di alta pressione o comunque sia di condizioni meteo che vanno gradualmente stabilizzandosi, poi se scorriamo e andiamo a vedere i pannelli successivi ci rendiamo conto meglio dei movimenti, quindi per forza la situazione volgerà al miglioramento. Poi ripeto che non ho dato la CERTEZZA assoluta, parlavo di [b]probabilità[/b] che è ben diverso e al momento la ritengo un ipotesi più attendibile e possibile, dopo questa fase perturbata infatti la situazione tenderà a stabilizzarsi ----------------------------------- Adriatic92 Mer 14 Set, 2016 08:30 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="402950"]La giornata da tenere sott'occhio sarà quella di venerdì, il rischio di un sistema classico a V-shaped con fenomeni intensi e duraturi non è da escluderlo[/quote] Più o meno era questo che intendevo :eek: , quel passaggio ancora resta da decifrarlo bene, sarà comunque senz'altro una bella passata [img cache=false]http://i.imgur.com/RmE17gp.png[/img] ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 08:35 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="402955"] ora spiegami cosa ci vedi ? la spinta viene da W, la pressione e i gpt vanno aumentando col passare dei giorni (fino a 1020 hpa), un chiaro indice e sinonimo di alta pressione o comunque sia di condizioni meteo che vanno gradualmente stabilizzandosi, poi se scorriamo e andiamo a vedere i pannelli successivi ci rendiamo conto meglio dei movimenti, quindi per forza la situazione volgerà al miglioramento. Poi ripeto che non ho dato la CERTEZZA assoluta, parlavo di [b]probabilità[/b] che è ben diverso e al momento la ritengo un ipotesi più attendibile e possibile, dopo questa fase perturbata infatti la situazione tenderà a stabilizzarsi[/quote] Dai su, ci sono enormi differenze con quanto veniva visto ieri, non ho voglia ne tempo di andare a ripescare le carte ma non credo ci sia bisogno. E' normale a Settembre dopo un primo passaggio perturbato avere una lieve rimonta pressoria ma gli scenari non sono assolutamente quelli visti ieri ed in base ai quali molti (non solo qui dentro) erano pronti a rimettere le infradito 8)) ----------------------------------- Francesco Mer 14 Set, 2016 08:53 Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Accidenti che situazione per venerdì!!! [img]http://www.lineameteo.it/files/images/3/graphe3_1000_12_3892_43_1107__1473835961_295960.gif[/img] ----------------------------------- andrea75 Mer 14 Set, 2016 08:57 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Io cmq ieri non ho parlato di condizioni perturbate o altro... ho solo detto che dare per certo il ritorno dell'HP a 240 ore e passa mi sembrava prematuro. Finora a parte qualche uscita palesemente fuori dal coro, si sono viste al più onde mobili capaci solo di riportare temporaneamente condizioni di tempo più stabile. Ben diverso il concetto di rimonta altopressoria, che lascia intendere condizioni di bel tempo duraturo. Ma con lo schema barico attuale, almeno dal mio punto di vista, è difficile pensare ad una figura altopressoria stabile sul Mediterraneo. Parliamo di valori molto bassi, li hai citati tu stesso, di 1020 HP... con un flusso atlantico basso, c'è sempre il rischio di un'infiltrazione di aria più umida capace se non altro di portare instabilità. Ed è quello che probabilmente vedremo anche la prossima settimana. Probabilmente. Cmq, tornando a noi... alla faccia del "cavetto". Qui qualche zona rischia anche grosso tra domani e Venerdì. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp24hz1_web_3_1473836233_576376.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp24hz1_web_4_1473836244_488174.png[/img] ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 09:11 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Reading conferma GFS :ok: ----------------------------------- gubbiomet Mer 14 Set, 2016 09:21 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- In ogni caso spero vivamente che le piogge previste per venerdì vengano ridimensionate. Ad oggi non è eresia parlare di possibili over 100 mm. e se questi non venissero ben distribuiti nell'arco della giornata, potrebbero crearsi situazioni di difficoltà e pericolo. :bye: ----------------------------------- nevone_87 Mer 14 Set, 2016 09:24 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ovviamente come vuole la tradizione mai e poi mai qua da me si rischiano certi accumuli. 20 mm se va tutto bene ----------------------------------- Adriatic92 Mer 14 Set, 2016 09:37 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Anche il lamma su base ECMWF propone un evoluzione simile, non così distaccata da gfs, anche se gli effetti sono meno marcati con una distribuzione un pò diversa [img cache=false]http://i.imgur.com/8L0J6cs.png[/img] ----------------------------------- Burian Express 94 Mer 14 Set, 2016 09:38 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Spettacolo i lam stamattina, anche se sono ad emissione gfs che è il più ottimista e credo verranno ridimensionati, si sa le traiettorie alla fine cambiano sempre :lol: Per quanto riguarda l'HP, beh nessuno ha mai detto torna il caldo o tutti al mare, semmai che si andava in un ritorno graduale di stabilità, ovviamente con clima non più estivo ma freschino non mi dispiacerebbe avere le prime minime sotto i 10° con belle nebbie :ok: ----------------------------------- andrea75 Mer 14 Set, 2016 09:40 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Non è solo GFS.... anche Reading propone lo stesso medesimo scenario con accumuli molto simili a quelli di GFS. Occhio. Ecco, vedo che già Daniel ha postato la carta, quindi non la riposto. Ma ripeto, attenzione, perché sono accumuli previsti non in 24 ore, ma in meno di 3 ore. E oltre 100 mm in meno di 3 sono danni assicurati. Ho iniziato a sottolineare il pericolo già da 2-3 giorni, e rinnovo la massima allerta. ----------------------------------- Adriatic92 Mer 14 Set, 2016 09:42 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Burian Express 94" post="402968"]Spettacolo i lam stamattina, anche se sono ad emissione gfs che è il più ottimista e credo verranno ridimensionati, si sa le traiettorie alla fine cambiano sempre :lol: [b]Per quanto riguarda l'HP, beh nessuno ha mai detto torna il caldo o tutti al mare, semmai che si andava in un ritorno graduale di stabilità[/b], ovviamente con clima non più estivo ma freschino non mi dispiacerebbe avere le prime minime sotto i 10° con belle nebbie :ok:[/quote] :ok: ----------------------------------- andrea75 Mer 14 Set, 2016 09:45 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Ecco, per dovere di cronaca, questi sarebbero gli accumuli in [b][u]3 ore[/u][/b], ma il passaggio in realtà potrebbe essere anche più rapido. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp3hz2_web_21.png[/img] Gli accumuli di GFS sono simili, ma la striscia è vista più a Nord. ----------------------------------- Burian Express 94 Mer 14 Set, 2016 09:49 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Sì ho visto ora reading anchio scusate, addirittura con reading sarei colpito in pieno :D ----------------------------------- Frasnow Mer 14 Set, 2016 10:26 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Peggioramento che si è fatto più intenso, ma che ha guadagnato quei 50-70km verso Nord rispetto a ieri, dove risultava maggiormente colpita la fascia occidentale e meridionale della Regione. Speriamo che gli accumuli siano un po' più clementi, come mi aspetto. :bye: ----------------------------------- Boba Fett Mer 14 Set, 2016 11:34 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Che botta! :eek: [IMG]http://i67.tinypic.com/af7foy.gif[/IMG] [IMG]http://i63.tinypic.com/eikppi.gif[/IMG] ----------------------------------- Cyborg Mer 14 Set, 2016 11:49 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Lo 06z ci va ancor più pesante... :roll: ----------------------------------- andrea75 Mer 14 Set, 2016 11:59 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Cyborg" post="402986"]Lo 06z ci va ancor più pesante... :roll:[/quote] Però la fascia si è spostata ancora più a Nord... ora è più la zona di confine tra Umbria settentrionale e Toscana a rimanere più colpita. Il resto della regione potrebbe essere interessato solo "marginalmente", con fenomeni più distribuiti e meno violenti. ----------------------------------- menca92 Mer 14 Set, 2016 11:59 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Mancano circa 48 ore, ancora il V-shape (perché di questo si tratta) potrebbe essere shiftato a nord o a sud, però quello è uno dei punti tipici di innesco. Mi ricordo di un novembre di 5-6 anni fa (forse il 5 novembre) in cui fece circa 90mm in una mattinata (dalle 10 alle 14 circa) nella fascia Pievese-Lago-Perugino... ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 12:01 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402987"][quote user="Cyborg" post="402986"]Lo 06z ci va ancor più pesante... :roll:[/quote] Però la fascia si è spostata ancora più a Nord... ora è più la zona di confine tra Umbria settentrionale e Toscana a rimanere più colpita. Il resto della regione potrebbe essere interessato solo "marginalmente", con fenomeni più distribuiti e meno violenti.[/quote] La traiettoria è più o meno la medesima, il problema è che i fenomeni vengono protratti fino alle prime ore di Sabato. Si run decisamente più piovoso :blink: ----------------------------------- menca92 Mer 14 Set, 2016 12:02 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402987"][quote user="Cyborg" post="402986"]Lo 06z ci va ancor più pesante... :roll:[/quote] Però la fascia si è spostata ancora più a Nord... ora è più la zona di confine tra Umbria settentrionale e Toscana a rimanere più colpita. Il resto della regione potrebbe essere interessato solo "marginalmente", con fenomeni più distribuiti e meno violenti.[/quote] Meteotitano già nell'emissione 0z vedeva l'aretino e Castello-Sansepolcro come zona clou. ----------------------------------- Adriatic92 Mer 14 Set, 2016 12:04 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="menca92" post="402988"]Mancano circa 48 ore, ancora il V-shape (perché di questo si tratta) potrebbe essere shiftato a nord o a sud, però quello è uno dei punti tipici di innesco. Mi ricordo di un novembre di 5-6 anni fa (forse il 5 novembre) in cui fece circa 90mm in una mattinata (dalle 10 alle 14 circa) nella fascia Pievese-Lago-Perugino...[/quote] Infatti ieri se non ricordo male, il punto di origine partiva dal Lazio e si estendeva più a sud, oggi invece più verso la Toscana con propagazione più a N del sistema ----------------------------------- Cyborg Mer 14 Set, 2016 12:06 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="402989"][quote user="andrea75" post="402987"][quote user="Cyborg" post="402986"]Lo 06z ci va ancor più pesante... :roll:[/quote] Però la fascia si è spostata ancora più a Nord... ora è più la zona di confine tra Umbria settentrionale e Toscana a rimanere più colpita. Il resto della regione potrebbe essere interessato solo "marginalmente", con fenomeni più distribuiti e meno violenti.[/quote] La traiettoria è più o meno la medesima, il problema è che i fenomeni vengono protratti fino alle prime ore di Sabato. Si run decisamente più piovoso :blink:[/quote] Avete ragione entrambi, la traiettoria è un po' più a nord, e tutto il sistema è un po' più lento. Per la mia zona finora è il run peggiore. Speriamo venga attenuato. ----------------------------------- andrea75 Mer 14 Set, 2016 12:10 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="402989"][quote user="andrea75" post="402987"][quote user="Cyborg" post="402986"]Lo 06z ci va ancor più pesante... :roll:[/quote] Però la fascia si è spostata ancora più a Nord... ora è più la zona di confine tra Umbria settentrionale e Toscana a rimanere più colpita. Il resto della regione potrebbe essere interessato solo "marginalmente", con fenomeni più distribuiti e meno violenti.[/quote] La traiettoria è più o meno la medesima, il problema è che i fenomeni vengono protratti fino alle prime ore di Sabato. Si run decisamente più piovoso :blink:[/quote] A livello di accumuli di tutto il peggioramento siamo lì... io intendevo proprio lo spostamento del nucleo, che ora è visto più a Nord. Da qui si vede meglio. 00Z [IMG]http://images.meteociel.fr/im/4236/108-777IT_seo4.GIF[/IMG] 06Z [IMG]http://images.meteociel.fr/im/4557/102-777IT_zke8.GIF[/IMG] ----------------------------------- Burian Express 94 Mer 14 Set, 2016 12:17 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Il punto di innesco se sarà il Senese prenderà tutto l'altotevere, se sarà il grossetano come spero sono dentro insieme a PG, di solito è così :ok: ----------------------------------- menca92 Mer 14 Set, 2016 12:19 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402993"][quote user="Poranese457" post="402989"][quote user="andrea75" post="402987"][quote user="Cyborg" post="402986"]Lo 06z ci va ancor più pesante... :roll:[/quote] Però la fascia si è spostata ancora più a Nord... ora è più la zona di confine tra Umbria settentrionale e Toscana a rimanere più colpita. Il resto della regione potrebbe essere interessato solo "marginalmente", con fenomeni più distribuiti e meno violenti.[/quote] La traiettoria è più o meno la medesima, il problema è che i fenomeni vengono protratti fino alle prime ore di Sabato. Si run decisamente più piovoso :blink:[/quote] A livello di accumuli di tutto il peggioramento siamo lì... io intendevo proprio lo spostamento del nucleo, che ora è visto più a Nord. Da qui si vede meglio. [/quote] A me pare che il punto di convergenza da cui prende piede il V-shape sia lo stesso, probabilmente hanno variato leggermente la situazione venti: nello 0z forse prevale il libeccio, nel 6z sembrerebbe avere una componente sciroccale e di conseguenza si sposta più a nord. Di spostamenti fino a domattina ce ne saranno credo ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 12:22 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Situazione assai interessante da seguire come non ne capitavano da mesi comunque :inchino: Tra l'altro GFS 06z ci lascia in dote una prossima settimana decisamente fresca anche se comunque secca :wink: ----------------------------------- andrea75 Mer 14 Set, 2016 12:24 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Ovviamente parliamo di dettagli... da qui a Venerdì variazioni di questo tipo ne avremo ad ogni run. ;) ----------------------------------- Boba Fett Mer 14 Set, 2016 12:48 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Già domani possibilità di belle piogge sui settori occidentali della nostra regione, probabilmente sotto forma di instabilità pomeridiana [IMG]http://i64.tinypic.com/25evcq1.gif[/IMG] ----------------------------------- Frasnow Mer 14 Set, 2016 12:57 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="402998"]Ovviamente parliamo di dettagli... da qui a Venerdì variazioni di questo tipo ne avremo ad ogni run. ;)[/quote] Da ieri pomeriggio però la tendenza è a spostare verso NW, ma era ampiamente prevedibile quando ti trovi sul filo del rasoio. ----------------------------------- prometeo Mer 14 Set, 2016 13:42 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Parliamo di margini d errore.... Se devo scegliere meglio a nord che a sud ;-) ----------------------------------- Frasnow Mer 14 Set, 2016 13:56 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="prometeo" post="403006"]Parliamo di margini d errore.... Se devo scegliere meglio a nord che a sud ;-)[/quote] Punti di vista ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 14:59 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="prometeo" post="403006"]Parliamo di margini d errore.... Se devo scegliere meglio a nord che a sud ;-)[/quote] Assolutamente no ;) ----------------------------------- Fabri93 Mer 14 Set, 2016 17:40 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Non belle le ultime proiezioni dei wrf riguardo le precipitazioni previste su alcune regioni italiane del Centro e Nord Italia. Non voglio passare per catastrofista, però dobbiamo tener in conto che su alcune zone è molto che non piove, quindi se piovesse tanto e in poco tempo, l'acqua non assorbita dal terreno scivolerebbe sopra e quindi si potrebbero creare vari problemi legati ad allagamenti ecc... Il pericolo maggiore al momento è per la Liguria, basso Piemonte, Campania settentrionale, Toscana (sopratutto bassa), Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio e Romagna. [img]http://i.imgur.com/aqXrdob.gif[/img] La dinamica ricorda vagamente l'11 Novembre 2012 [img]http://i.imgur.com/xn36GOl.png[/img] Confronto con ciò che è previsto da Gfs per il 16 Settembre 2016 [img]http://i.imgur.com/oJSqzvQ.png[/img] Stanotte ne parleremo più in dettaglio. Il mare è caldo e veniamo da un periodo molto mite. Warm conveyor belt ? :? ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 17:53 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Fabri93" post="403023"] La dinamica ricorda vagamente l'11 Novembre 2012 Confronto con ciò che è previsto da Gfs per il 16 Settembre 2016 [/quote] Secondo me dinamiche molto diverse invece ;) Cmq GFS 12z per il momento smorza leggermente i toni del peggioramento di Venerdì che rimane comunque molto proficuo ma senza i temi d'allerta dei precedenti. Ovviamente è solo un run ----------------------------------- enniometeo Mer 14 Set, 2016 20:02 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Toscana presa in pieno. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/pcp24hz2_web_3_1473876113_890829.png[/img] ----------------------------------- andrea75 Mer 14 Set, 2016 20:05 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Ancora un po' più a Nord... brutte, molto brutte per la Toscana. Caldo davvero al capolinea. Si torna in media, e lì si resta. ----------------------------------- prometeo Mer 14 Set, 2016 20:17 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="403010"][quote user="prometeo" post="403006"]Parliamo di margini d errore.... Se devo scegliere meglio a nord che a sud ;-)[/quote] Assolutamente no ;)[/quote] La teoria che i bacini vanno riempiti alla fonte, sono un fautore..... Meglio una bella acqua sul casentino, sul mugello, sull alto tevere, tra l altro zone ricche di funghi pregiati Che con tutto i rispetto su Todi.... po fa come gli pare ;-) ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 20:31 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="prometeo" post="403031"][quote user="Poranese457" post="403010"][quote user="prometeo" post="403006"]Parliamo di margini d errore.... Se devo scegliere meglio a nord che a sud ;-)[/quote] Assolutamente no ;)[/quote] La teoria che i bacini vanno riempiti alla fonte, sono un fautore..... Meglio una bella acqua sul casentino, sul mugello, sull alto tevere, tra l altro zone ricche di funghi pregiati Che con tutto i rispetto su Todi.... po fa come gli pare ;-)[/quote] Esatto Mattè, il problema in questo caso è che molto probabilmente si riempirebbero TROPPO IN FRETTA sti bacini per cui, egoisticamente parlando, meglio a sud che a nord Peccato che gli ultimi aggiornamenti siano decisamente settentrionali ----------------------------------- Burian Express 94 Mer 14 Set, 2016 20:45 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ottimo anche ukmo, forse migliore di gfs :ok: ----------------------------------- Boba Fett Mer 14 Set, 2016 20:48 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="prometeo" post="403031"][quote user="Poranese457" post="403010"][quote user="prometeo" post="403006"]Parliamo di margini d errore.... Se devo scegliere meglio a nord che a sud ;-)[/quote] Assolutamente no ;)[/quote] La teoria che i bacini vanno riempiti alla fonte, sono un fautore..... Meglio una bella acqua sul casentino, sul mugello, sull alto tevere, tra l altro zone ricche di funghi pregiati Che con tutto i rispetto su Todi.... po fa come gli pare ;-)[/quote] Con le carte del LAMMA l'Arno farebbe un bel pieno... ----------------------------------- Burian Express 94 Mer 14 Set, 2016 20:50 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Reading spettacolare :inchino: ----------------------------------- prometeo Mer 14 Set, 2016 20:52 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Burian Express 94" post="403038"]Reading spettacolare :inchino:[/quote] E per me vince lui ;-) Le depressioni cercano il caldo. .. ultimamente il caldo è stato più da noi che al sud.... Ergo... ----------------------------------- Burian Express 94 Mer 14 Set, 2016 20:58 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="prometeo" post="403039"][quote user="Burian Express 94" post="403038"]Reading spettacolare :inchino:[/quote] E per me vince lui ;-) Le depressioni cercano il caldo. .. ultimamente il caldo è stato più da noi che al sud.... Ergo...[/quote] In effetti al sud l'autunno è iniziato da due settimane, da domani tocca a noi finalmente :D ----------------------------------- Poranese457 Mer 14 Set, 2016 20:58 Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- No ragazzi non ci siamo capiti 150mm in 18 ore dopo tutta sta secca non sono un "pieno", sono un disastro!!!! ----------------------------------- Cubbano650slm Mer 14 Set, 2016 21:35 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Me ce fanno l'occhi o c'è una enorme differenza tra questo e quello postato sopra? ----------------------------------- Frasnow Mer 14 Set, 2016 23:00 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Youmeteo ci va pesantuccio eh... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/510/hrrr.png[/img] ----------------------------------- enniometeo Mer 14 Set, 2016 23:20 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Meteo titano. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/screenshot_7_.png[/img] ----------------------------------- andrea75 Gio 15 Set, 2016 00:01 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Situazione che con le 18Z si ammorbidisce un po' per le zone più a rischio, ma solo appena appena. In questo run si nota tuttavia un leggero sud-shift del V-shape rispetto a quello precedente. ----------------------------------- menca92 Gio 15 Set, 2016 00:04 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="403050"]Situazione che con le 18Z si ammorbidisce un po' per le zone più a rischio, ma solo appena appena. In questo run si nota tuttavia un leggero sud-shift del V-shape rispetto a quello precedente.[/quote] Secondo me alla fine prende la nostra zona e verso ovest, diciamo sul confine regionale. Guardando la convergenza sui vari LAM ho questa sensazione :D Ps Auguriiii!!!!! :inchino: ----------------------------------- As_Needed Gio 15 Set, 2016 00:04 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Io per le mie zone non mi aspetto grossi accumuli ;) Con correnti da SW a NE non ho avuto mai grande roba... ma vediamo. Per le altre zone invece, gli accumuli potranno essere anche rischiosi. Almeno per quanto riguarda la mia zona, appennino umbro-marchigiano, mi aspetto di più domenica con lo stau. Ecco la mia previsione, ci provo :mrgreen: P.S.[size=24][b][color=red] AUGURI ANDREA!![/color][/b][/size] :hppybtd: :hppybtd: :hppybtd: :hppybtd: :hppybtd: ----------------------------------- andrea75 Gio 15 Set, 2016 00:15 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Grazie ragazzi ;) ----------------------------------- DragonIce Gio 15 Set, 2016 00:49 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ho brutte sensazioni... Credo sarà una rottura di quelle sonore.. specialmente da queste parti.. Sarà il caso di tirare fuori il mezzo anfibio... :ohno: ----------------------------------- DragonIce Gio 15 Set, 2016 00:49 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ho brutte sensazioni... Credo sarà una rottura di quelle sonore.. specialmente da queste parti.. Sarà il caso di tirare fuori il mezzo anfibio... :ohno: ----------------------------------- Fabri93 Gio 15 Set, 2016 04:07 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="403053"]Grazie ragazzi ;)[/quote] Auguri ----------------------------------- Fabri93 Gio 15 Set, 2016 04:08 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [B]* AVVISO per VIOLENTI TEMPORALI con possibili criticità *[/B] [B]* 15 Settembre 2016 *[/B] ____ Previsione Italia _______ Il lento arrivo del cut-off da Ovest, dalla penisola iberica verso di noi si sta già scontrando col suo lato avanzante sull'anticiclone sub-tropicale preesistente sull'Italia e sull'Est Europa. Questo scontro ha già generato una linea con intensi temporali sulla Sardegna e i primi pronti a colpire il NW. In giornata dovrebbe essere interessato dai fenomeni quasi tutto il centro e il nord penisola. Val d'Aosta: Sono previsti forti temporali con precipitazioni persistenti, punte pluviometriche fino a 100 mm a confine col Piemonte. Piemonte: Qui sono previsti forti temporali, sopratutto sulla parte alta a W e bassa della regione di confine con la Liguria di ponente, ts a macchia di leopardo su tutto il territorio. Nelle zone citate sopra si dovrebbero avere i maggiori cumulati pluviometrici, fenomeni persistenti e temporali accompagnati da possibili flash flood, grandinate e colpi di vento anche forti. Questa situazione stazionaria a lungo andare può provocare allagamenti su piccola e larga scala (basso e alto Piemonte, occhio anche però alla parte centrale). Punte fino a 120-130 mm, possibili anche 150 sempre su alto e basso. Liguria: Anche qui in Liguria forti temporali con possibili elevati cumulati pluviometrici. Le zone più a rischio sono quelle centro-orientali da GE verso Est e anche la parte a W. Tutta la regione dovrebbe esser interessata. Punte pluviometriche max previste fino a 130 mm nel GE e 120 nello spezzino. Difficile localizzare i fenomeni più importanti. Elevato è il rischio di flash flood, problemi di natura idrogeologica, inoltre occhio a possibili grandinate, colpi di vento e waterspout sulle coste. Toscana: Previsti a partire dal mattino forti temporali in movimento dalle coste verso l'interno. Le province maggiormente interessate dai fenomeni potrebbero risultare: MS, LU, PI, LI, FI, PO e PO, qui sono attese punte pluviometriche max fino a 140 mm, sopratutto sulle province costiere ma occhio anche alle altre zone, Valdarno inferiore sopratutto, una media di 30 mm dovrebbero toccare quasi ovunque. Meno su GR, SI e AR dove però dalla sera-notte di Giovedi-Venerdi potrebbero vedere una nuova fase di maltempo ancor più intensa della prima, qui punte fino a 90-100 mm. Sardegna: Anche qui forti temporali sopratutto sui monti, punte pluviometriche fino a 100 mm. ___________________ Nelle altre regioni, piogge sopratutto su Veneto, Emilia Romagna a confine con la Toscana, qualcosa in Umbria, Lazio costiero sopratutto, Marche, Lombardia, TTA, FVG e un po sul centro-sud penisola. [img]http://i.imgur.com/jmmirO8.gif[/img] [B]*** Qualche parola sul 16 Settembre ?? ***[/B] Temporali ancor più intensi e violenti sono previsti in Toscana, Umbria, Lazio, Marche, TTA, FVG, Abruzzo e Campania. * ne parleremo più in dettaglio, warm conveyor belt e situazione simil novembre 2012, parlando della bassa Toscana...... [img]http://i.imgur.com/E8mMFOg.gif[/img] ------> I temporali sono fenomeni molto imprevedibili e pericolosi. IMPARIAMO a rispettarli, senza fare gli eroi. Fabrizio Reali © ----------------------------------- Poranese457 Gio 15 Set, 2016 07:40 Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- In attesa dei LAM, GFS00z e peggio ancora GEM non sono affatto confortanti :blink: Il posizionamento dei nuclei principali continua ad essere mosso e rimosso e questo è assolutamente normale: essi però vengono confermati quindi a 24h scarse dall'evento siamo assai certi che avremo una fase di maltempo molto marcata. Dove colpirà con maggior forza è davvero difficile dirlo ma a livello precipitativo la situazione pare molto simile al Novembre 2012 anche se, fortunatamente, a livello barico la differenza [b]sostanziale[/b] è che manca un anticiclone di blocco ad Est. Infatti il sistema perturbato per quanto possa essere intenso dovrebbe esaurire la sua parte maggiore nel giro di 18/24h e non protrarsi per 48/60h come nel Novembre di 4 anni fa. Nel medio termine confermata l'assenza di figure altopressorie anche minime :bye: ----------------------------------- Adriatic92 Gio 15 Set, 2016 08:03 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Con il lamma gfs 00z la strisciata dovrebbe partire grosso modo dalla bassa Toscana, per poi estendersi tra la romagna e i settori a nord tra le l'Umbria e le Marche [img cache=false]http://i.imgur.com/H2kByPV.png[/img] ----------------------------------- Cyborg Gio 15 Set, 2016 08:18 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Manca poco al peggioramento che ormai si può definire certo. Vorrei far notare l'ottima intuizione che ha avuto GFS già dal 6 Settembre! A volte i run fuori dal coro hanno un loro valore... [quote user="Cyborg" post="402385"] Purtroppo mancano 8/9 giorni, ma GFS vedrebbe il primo ingresso atlantico della stagione :love: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/609/rtavn2222.gif[/img][/quote] E questa la situazione attuale: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/609/rtavn062_1473920257_499683.png[/img] :inchino: :inchino: ----------------------------------- Cyborg Gio 15 Set, 2016 08:25 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="403072"]Con il lamma gfs 00z la strisciata dovrebbe partire grosso modo dalla bassa Toscana, per poi estendersi tra la romagna e i settori a nord tra le l'Umbria e le Marche [img cache=false]http://i.imgur.com/H2kByPV.png[/img][/quote] Situazione simile vista anche dal LAM 12km su base Reading, mentre il 3km vede tutto più a sud... ancora i dettagli potranno fare la differenza. Situazione comunque tutta da seguire, sperando che il peggioramento risulti il più democratico (e quindi meno dannoso) possibile. ----------------------------------- gubbiomet Gio 15 Set, 2016 08:40 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [color=red][size=14]Auguri Andrea [/size][/color] :hppybtd: :hppybtd: :hppybtd: :hppybtd: :hppybtd: :hppybtd: :snow: :snow: :snow: :snow: ----------------------------------- gubbiomet Gio 15 Set, 2016 08:47 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- A vedere i Lamma su base gfs per domani le zone maggiormente a rischio sono la bassa Toscana e le zone dell'Alta Umbria a confine. Sul resto della regione piogge concentrate soprattutto nel tardo pomeriggio. Ma mi sembrano ridimensionate rispetto a ieri. :bye: ----------------------------------- nevone_87 Gio 15 Set, 2016 08:57 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Smonto la stazione non ha senso tenere in attrezzatura che poi non registra mai niente di che . ----------------------------------- Poranese457 Gio 15 Set, 2016 08:58 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="gubbiomet" post="403078"]A vedere i Lamma su base gfs per domani le zone maggiormente a rischio sono la bassa Toscana e le zone dell'Alta Umbria a confine. Sul resto della regione piogge concentrate soprattutto nel tardo pomeriggio. Ma mi sembrano ridimensionate rispetto a ieri. :bye:[/quote] Per GFS si, per Reading la mano è pesantissima anche più a sud. Ripeto, avremo un nucleo perturbato che per certo colpirà il Centro Italia: le decine di km a nord o a Sud non sono stimabili in fase previsionale quindi rimane poco altro che il nowcasting. La cosa importante è che pare non esservi persistenza e che prima della "fase 2" domenicale vi sia in mezzo un Sabato tutto sommato asciutto. ----------------------------------- Porano444 Gio 15 Set, 2016 09:15 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Concordo. La differenza sostanziale anche in fase previsionale con il tristemente famoso Novembre 2012 è anche nei picchi di cumulate previsti. Mi ricordo di aver visto il marrone scuro sulla zona dell'Argentario. E infatti...... Ora, pur in un contesto comunque di allerta notevole ( non si sa mai che si possano creare le situazioni per autorigeneranti bloccati) non ci sono le condizioni estreme di allora. Comunque occhio :bye: ----------------------------------- As_Needed Gio 15 Set, 2016 09:28 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- E il bello che al sud venerdì intanto, ci sarà una +20 ----------------------------------- Adriatic92 Gio 15 Set, 2016 09:42 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ancora notevoli divergenze tra il lamma gfs/ecmwf [img cache=false]http://i.imgur.com/AlDDtBM.png[/img] [img cache=false]http://i.imgur.com/qwbRH6w.png[/img] ----------------------------------- Burian Express 94 Gio 15 Set, 2016 09:58 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Si va di nowcasting, io a sensazione penso sia a nord di me la strisciata :? ----------------------------------- Frasnow Gio 15 Set, 2016 10:09 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="403087"]Ancora notevoli divergenze tra il lamma gfs/ecmwf[/quote] Esagerati tutti e 2 comunque, per me... Youmeteo: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/510/hrrr.png[/img] ----------------------------------- gubbiomet Gio 15 Set, 2016 10:20 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Modelli previsionali spaccano l'Umbria in due: per gli americani colpita maggiormente l'Umbria settentrionale, per gli europei l'Umbria meridionale. Altra bella sfida... :bye: ----------------------------------- menca92 Gio 15 Set, 2016 10:28 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="gubbiomet" post="403093"]Modelli previsionali spaccano l'Umbria in due: per gli americani colpita maggiormente l'Umbria settentrionale, per gli europei l'Umbria meridionale. Altra bella sfida... :bye:[/quote] Io continuo a pensare che la parte più colpita sarà l'Umbria centro-settentrionale (Lago e Perugino). "Male" che vada, sono previsti una 40ina di mm qui, quelli perfetti per innaffiare senza fare danni ;) ----------------------------------- Poranese457 Gio 15 Set, 2016 11:43 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- non cambia molto con le 06z ed è normale, ormai ci siamo. Il run tuttavia nel brevissimo termine vede una maggiore ingerenza fredda, sintomo/conseguenza di un minimo depressionario più profondo e meglio strutturato. ----------------------------------- Luca_91 Gio 15 Set, 2016 12:31 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Situazione davvero intrigante e dinamica come spesso accade in questi casi. Monitoriamo.. ----------------------------------- Boba Fett Gio 15 Set, 2016 13:32 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Auguri andrea! :inchino: Come detto da altri anch'io penso/spero che la zona più colpita sia la striscia maremma - valdichiana - trasimeno - perugia... e non credo che possa fare grandi danni, nel 2012 aveva insistito per quasi 2 giorni, qui si esaurirebbe nel giro di poco più di mezza giornata :bye: ----------------------------------- gubbiomet Gio 15 Set, 2016 15:53 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="gubbiomet" post="403093"]Modelli previsionali spaccano l'Umbria in due: per gli americani colpita maggiormente l'Umbria settentrionale, per gli europei l'Umbria meridionale. Altra bella sfida... :bye:[/quote] La Protezione civile se ne infischia dei modelli e opta per un ovest contro est.. 8)) [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/_081426_1.gif[/img] ----------------------------------- Poranese457 Gio 15 Set, 2016 16:06 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="gubbiomet" post="403119"][quote user="gubbiomet" post="403093"]Modelli previsionali spaccano l'Umbria in due: per gli americani colpita maggiormente l'Umbria settentrionale, per gli europei l'Umbria meridionale. Altra bella sfida... :bye:[/quote] La Protezione civile se ne infischia dei modelli e opta per un ovest contro est.. 8)) [/quote] Il più sovversivo di tutti comunque è Meteotitano che mette 4mm totali in tutta l'Umbria per domani :mrgreen: ----------------------------------- enniometeo Gio 15 Set, 2016 17:11 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="403121"][quote user="gubbiomet" post="403119"][quote user="gubbiomet" post="403093"]Modelli previsionali spaccano l'Umbria in due: per gli americani colpita maggiormente l'Umbria settentrionale, per gli europei l'Umbria meridionale. Altra bella sfida... :bye:[/quote] La Protezione civile se ne infischia dei modelli e opta per un ovest contro est.. 8)) [/quote] Il più sovversivo di tutti comunque è Meteotitano che mette 4mm totali in tutta l'Umbria per domani :mrgreen:[/quote] Guarda qui ;) [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/screenshot_8_.png[/img] ----------------------------------- Poranese457 Gio 15 Set, 2016 17:28 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="enniometeo" post="403135"][quote user="Poranese457" post="403121"][quote user="gubbiomet" post="403119"][quote user="gubbiomet" post="403093"]Modelli previsionali spaccano l'Umbria in due: per gli americani colpita maggiormente l'Umbria settentrionale, per gli europei l'Umbria meridionale. Altra bella sfida... :bye:[/quote] La Protezione civile se ne infischia dei modelli e opta per un ovest contro est.. 8)) [/quote] Il più sovversivo di tutti comunque è Meteotitano che mette 4mm totali in tutta l'Umbria per domani :mrgreen:[/quote] Guarda qui ;) [/quote] Eh ma va! :mrgreen: Quella carta include l'accumulo di Domenica.... io invece dico che è stitico per domani ;) ----------------------------------- enniometeo Gio 15 Set, 2016 17:37 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="403139"] Eh ma va! :mrgreen: Quella carta include l'accumulo di Domenica.... io invece dico che è stitico per domani ;)[/quote] Ecco domani :mrgreen: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/screenshot_10_.png[/img] ----------------------------------- Poranese457 Gio 15 Set, 2016 17:44 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="enniometeo" post="403141"][quote user="Poranese457" post="403139"] Eh ma va! :mrgreen: Quella carta include l'accumulo di Domenica.... io invece dico che è stitico per domani ;)[/quote] Ecco domani :mrgreen: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1754/screenshot_10_.png[/img][/quote] Io per domani c'ho questa, che volemo fa??? :lol: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1473954283_483331.jpg[/img] ----------------------------------- enniometeo Gio 15 Set, 2016 17:56 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="403142"][quote user="enniometeo" post="403141"][quote user="Poranese457" post="403139"] Eh ma va! :mrgreen: Quella carta include l'accumulo di Domenica.... io invece dico che è stitico per domani ;)[/quote] Ecco domani :mrgreen: [/quote] Io per domani c'ho questa, che volemo fa??? :lol: [/quote] :lol: ...devi andare su NEMS-NMMB 4km sempre su meteotitano. ----------------------------------- Poranese457 Gio 15 Set, 2016 18:12 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="enniometeo" post="403143"][quote user="Poranese457" post="403142"][quote user="enniometeo" post="403141"][quote user="Poranese457" post="403139"] Eh ma va! :mrgreen: Quella carta include l'accumulo di Domenica.... io invece dico che è stitico per domani ;)[/quote] Ecco domani :mrgreen: [/quote] Io per domani c'ho questa, che volemo fa??? :lol: [/quote] :lol: ...devi andare su NEMS-NMMB 4km sempre su meteotitano.[/quote] Quello è un modello sperimentale, ancora non lo considero. Cmq GFS 12z piazza a Sud il nucleo principale, molto molto intenso... qui ce chiappa in pieno. Inoltre ad ogni run che passa prende intensità il peggioramento di Domenica e si aggiungono piogge pure per la prima parte della prossima settimana. Insomma, l'autunno è arrivato e pare voglia restare. ----------------------------------- nevone_87 Gio 15 Set, 2016 20:16 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Per gfs e le sue ens a 0 h sono aperte ad ogni situazione per il peggioramento di domani ----------------------------------- Boba Fett Gio 15 Set, 2016 20:25 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Pioggia in 5 giorni... bella innaffiata [IMG]http://i67.tinypic.com/25ips7k.gif[/IMG] Baviera affondata [IMG]http://i68.tinypic.com/15zsffb.gif[/IMG] ----------------------------------- nevone_87 Gio 15 Set, 2016 20:48 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- domani colpito in pieno l'orvietano e tutta l'umbria centrale , la zona meridionale dell'umbria come sempre al limite..bah, vedremo domani ma la tradizione è sempre quella. sulle zone a rischio 60-80 mm li potrebbe fare, con alcune zone che potrebbero andare in tripla cifra ----------------------------------- Frasnow Gio 15 Set, 2016 20:50 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Lamma GFS che conferma il picco precipitativo sul centro nord regionale ----------------------------------- As_Needed Gio 15 Set, 2016 20:53 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Frasnow" post="403159"]Lamma GFS che conferma il picco precipitativo sul centro nord regionale[/quote] Vero.. sembrerebbe che dalle mie zone posso fare moolta pioggia, ma voglio proprio vedere. ----------------------------------- zeppelin Gio 15 Set, 2016 21:00 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- La vedo un po' maiala.... scusate il "Chianinismo"... :eek: :| [img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/pcp24hz1_web_2_1473965953_585155.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/pcp24hz1_web_3_1473965971_997899.png[/img] Classica linea di convergenza "Argentario-Gubbio" modello 2012, che passa proprio qua sopra. Ma come al solito spero che i LAM esagerino. ----------------------------------- menca92 Gio 15 Set, 2016 21:09 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="menca92" post="403094"] Io continuo a pensare che la parte più colpita sarà l'Umbria centro-settentrionale (Lago e Perugino). "Male" che vada, sono previsti una 40ina di mm qui, quelli perfetti per innaffiare senza fare danni ;)[/quote] 8)) ----------------------------------- Boba Fett Gio 15 Set, 2016 23:22 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Carte da salvare [IMG]http://i63.tinypic.com/2dqkr9c.png[/IMG] [IMG]http://i67.tinypic.com/4izol2.png[/IMG] ----------------------------------- zeppelin Gio 15 Set, 2016 23:26 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Boba Fett" post="403165"]Carte da salvare [IMG]http://i63.tinypic.com/2dqkr9c.png[/IMG] [IMG]http://i67.tinypic.com/4izol2.png[/IMG][/quote] Il Lam su base ECMWF però ne vede molto meno, in maniera drastica. Sinceramente non credo nè nei 100 mm del LAM GFS nè nei 10 di quello ECMWF. Sarà una via di mezzo. ----------------------------------- burjan Gio 15 Set, 2016 23:26 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Per il sud-est regionale rischio quasi-ombra pluviometrica per venerdì con scirocco a tratti. Meglio domenica e lunedì col settore freddo e un pò di bora scura. Per me, firmerei col sangue per 10 mm. in tutto l'episodio. Meglio chiaramente sui settori già evidenziati, ma pochi contrasti e velocità del minimo mi fanno propendere in generale per piogge inferiori alle attese. ----------------------------------- As_Needed Ven 16 Set, 2016 00:11 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Secondo me ha ragione reading sugli accumuli ;) ----------------------------------- Poranese457 Ven 16 Set, 2016 07:51 Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- in attesa dei LAM (che oggi molto probabilmente saranno in ritardo), il primo dato grezzo aggiornato a disposizione è il meteogramma su base GFS 00z [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/cattura_1474005027_942517.jpg[/img] Si vede come la fase più intensa da queste parti dovrebbe avvenire tra le 11 di stamattina e la mezzanotte, minuto più minuto meno 8)) ----------------------------------- Cyborg Ven 16 Set, 2016 08:20 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Il LAM GFS, che vede accumuli mostruosi sul nord regionale, è già sballato a 0 ore se confrontato con il radar. ----------------------------------- Adriatic92 Ven 16 Set, 2016 08:27 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Cyborg" post="403186"]Il LAM GFS, che vede accumuli mostruosi sul nord regionale, è già sballato a 0 ore se confrontato con il radar.[/quote] :mah: rimango basito, non ne sta azzeccando proprio una, sia come tempistica e distribuzione [img cache=false]http://www.lamma.rete.toscana.it/models/arw_gfs_12km/last/pcp24hz2_web_2.png?1474006860841[/img] Moloch credo che sia più attendibile in questi casi [img cache=false]http://i.imgur.com/BIdBbb1.png[/img] vedremo poi gli sviluppi nelle prox ore ----------------------------------- Poranese457 Ven 16 Set, 2016 08:39 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Ragazzi buoni, ci troviamo ancora nella fase "calda" del peggioramento.... a breve dovrebbe iniziare a fluire aria più fredda attirata dal minimo depressionario e si mischieranno gli ingredienti giusti per avere instabilità molto più marcata. Non dimenticate inoltre che nel viterbese sono già caduti anche 50mm di pioggia dalla mezzanotte. ----------------------------------- andrea75 Ven 16 Set, 2016 08:43 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Cyborg" post="403186"]Il LAM GFS, che vede accumuli mostruosi sul nord regionale, è già sballato a 0 ore se confrontato con il radar.[/quote] Per ora il reading, sebbene ancora fermo alle 12Z di ieri è un po' più preciso, soprattutto il 3km. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp6hz1_web_4_1474008140_931269.png[/img] Quello che si evidenzia per ora, è un leggero anticipo di tutto il sistema, tant'è che appunto GFS vedeva il nulla fino ad ora.... :| [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2/pcp6hz1_web_2_1474008207_227490.png[/img] ----------------------------------- Adriatic92 Ven 16 Set, 2016 09:43 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Per chiudere il cerchio, queste sono le differenze tra i 2 lamma: [img cache=false]http://i.imgur.com/F4wVFbF.png[/img] [img cache=false]http://i.imgur.com/LYBjzcB.png[/img] ----------------------------------- alias64 Ven 16 Set, 2016 10:28 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- A vedere il sat mi sembra che non ci hanno preso al momento tutto molto piu a nord e a sud.vedremo in seguito ----------------------------------- alias64 Ven 16 Set, 2016 10:28 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- A vedere il sat mi sembra che non ci hanno preso al momento tutto molto piu a nord e a sud.vedremo in seguito ----------------------------------- giantod Ven 16 Set, 2016 10:55 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Adriatic92" post="403204"]Per chiudere il cerchio, queste sono le differenze tra i 2 lamma: [img cache=false]http://i.imgur.com/F4wVFbF.png[/img] [img cache=false]http://i.imgur.com/LYBjzcB.png[/img][/quote] A vedere le proiezioni triorarie quello su base GFS sembra più vicino al sat. Quel bubbone temporalesco su Lazio dal mare sicuramente non previsto così come le piogge notturne così intense sul Lazio settentrionale. Comunque, stamattina sarà la volta della Toscana, poi con lo scendere del fronte temporalesco sarà anche l'Umbria a venire colpita mano a mano da NW a SE, con effetti maggiori sulla parte nord occidentale credo ma una passata generale, non uniforme in termini precipitativi ovviamente, sembra poterci scappare con picchi localmente notevoli. Attendiamo il pomeriggio ----------------------------------- zeppelin Ven 16 Set, 2016 11:29 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Dovevamo essere nella linea di convergenza e invece siamo nel buco. Fantastico. Peccato per me che mi sto prendendo gli improperi dei miei concittadini a cui avevo previsto una giornata da lupi! :lol: :mrgreen: ----------------------------------- Burian Express 94 Ven 16 Set, 2016 11:40 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ok che deve cominciare, ma 0mm in altotevere a mezzogiorno non l'avrei mai detto, credo a sto punto che le mappe sovrastimino :? ----------------------------------- As_Needed Ven 16 Set, 2016 11:43 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Dovevo fidarmi della mia prima previsione, che con correnti così, qui da me non faceva quasi niente e infatti per ora ha fatto solo 1.6mm :lol: E a parere mio nemmeno pomeriggio farà chissà che Secondo reading e GFS doveva fare 40mm qua Per il LAM a 3km la pensa molto diversamente ----------------------------------- Burian Express 94 Ven 16 Set, 2016 11:46 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="As_Needed" post="403222"]Dovevo fidarmi della mia prima previsione, che con correnti così, qui da me non faceva quasi niente e infatti per ora ha fatto solo 1.6mm :lol: E a parere mio nemmeno pomeriggio farà chissà che Secondo reading e GFS doveva fare 40mm qua Per il LAM a 3km la pensa molto diversamente[/quote] Non c'è previsione migliore che la conoscenza della propria zona :lol: ----------------------------------- Cubbano650slm Ven 16 Set, 2016 11:52 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ecco appunto, cerco un conoscitore di zona! :-) A Gualdo Tadino,domenica, come siamo messi a precipitazioni? ----------------------------------- Cyborg Ven 16 Set, 2016 11:52 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Il Lam a 3km appena uscito, per ora è molto più sballato rispetto a quello inizializzato 12 ore prima :ohno: Comunque è una situazione veramente caotica, veramente difficile fare previsioni con i LAM che sono tutti diversi... tocca affidarci al nowcasting a questo punto. ----------------------------------- As_Needed Ven 16 Set, 2016 12:01 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Cubbano650slm" post="403224"]Ecco appunto, cerco un conoscitore di zona! :-) A Gualdo Tadino,domenica, come siamo messi a precipitazioni?[/quote] Secondo me, (posso pure sbagliare perché è una previsione e in questi casi, come abbiamo visto, nemmeno i LAM a 0 ore inquadrano bene la situazione) nemmeno domenica farà gran che ;) Di solito noi riceviamo molte precipitazioni con venti da NE, per via dell'attivazione di fenomeni da stau. Non dico che ci sarà sole, ma grosse precipitazioni non ne vedo... :bye: ----------------------------------- Cubbano650slm Ven 16 Set, 2016 12:03 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="As_Needed" post="403227"][quote user="Cubbano650slm" post="403224"]Ecco appunto, cerco un conoscitore di zona! :-) A Gualdo Tadino,domenica, come siamo messi a precipitazioni?[/quote] Secondo me, (posso pure sbagliare perché è una previsione e in questi casi, come abbiamo visto, nemmeno i LAM a 0 ore inquadrano bene la situazione) nemmeno domenica farà gran che ;) Di solito noi riceviamo molte precipitazioni con venti da NE, per via dell'attivazione di fenomeni da stau. Non dico che ci sarà sole, ma grosse precipitazioni non ne vedo... :bye:[/quote] Se ce prendi vediamoci che ti pago da bere! ----------------------------------- giantod Ven 16 Set, 2016 12:06 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Burian Express 94" post="403221"]Ok che deve cominciare, ma 0mm in altotevere a mezzogiorno non l'avrei mai detto, credo a sto punto che le mappe sovrastimino :?[/quote] Più che altro direi che il sistema si trova più a nord di quanto preventivato... :| Toscana investita in pieno da N a S ----------------------------------- Burian Express 94 Ven 16 Set, 2016 12:11 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Mat" post="403229"][quote user="Burian Express 94" post="403221"]Ok che deve cominciare, ma 0mm in altotevere a mezzogiorno non l'avrei mai detto, credo a sto punto che le mappe sovrastimino :?[/quote] Più che altro direi che il sistema si trova più a nord di quanto preventivato... :| Toscana investita in pieno da N a S[/quote] E visto la lentezza con cui si muove verso sud, non mi stupirei se tutto il pomeriggio stiamo a guardare :P ----------------------------------- Poranese457 Ven 16 Set, 2016 12:29 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="zeppelin" post="403218"]Dovevamo essere nella linea di convergenza e invece siamo nel buco. Fantastico. Peccato per me che mi sto prendendo gli improperi dei miei concittadini a cui avevo previsto una giornata da lupi! :lol: :mrgreen:[/quote] Beh la stazione ProtCiv di Ponticelli segna quasi 50mm, quella di Ponte Santa Maria 25.... proprio male male per il momento non vi è andata. Certo, manca un pezzo di peggioramento :mrgreen: ----------------------------------- Adriatic92 Ven 16 Set, 2016 12:56 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- LAMMA e modelli inguardabili da cestinare, perlomeno qui nella mia zona, a questo punto rimane il pomeriggio/sera per avere qualche chance possibile ----------------------------------- mausnow Ven 16 Set, 2016 13:05 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Burian Express 94" post="403230"][quote user="Mat" post="403229"][quote user="Burian Express 94" post="403221"]Ok che deve cominciare, ma 0mm in altotevere a mezzogiorno non l'avrei mai detto, credo a sto punto che le mappe sovrastimino :?[/quote] Più che altro direi che il sistema si trova più a nord di quanto preventivato... :| Toscana investita in pieno da N a S[/quote] E visto la lentezza con cui si muove verso sud, non mi stupirei se tutto il pomeriggio stiamo a guardare :P[/quote] Se aspettasse anche fino alle 23 così finisco il calcetto senza la solita giubbata, ci metterei la firma! :lol: :D ----------------------------------- zeppelin Ven 16 Set, 2016 13:20 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="403234"][quote user="zeppelin" post="403218"]Dovevamo essere nella linea di convergenza e invece siamo nel buco. Fantastico. Peccato per me che mi sto prendendo gli improperi dei miei concittadini a cui avevo previsto una giornata da lupi! :lol: :mrgreen:[/quote] Beh la stazione ProtCiv di Ponticelli segna quasi 50mm, quella di Ponte Santa Maria 25.... proprio male male per il momento non vi è andata. Certo, manca un pezzo di peggioramento :mrgreen:[/quote] Stanotte ha piovuto molto in effetti, anche se non sò quanto sempre a causa della maledetta Telecom che non ripara i cavi dell'ADSL, ma il problema è che la gente vede il tempo di giorno! :mrgreen: Sinceramente però i 50 mm di pioggia a Ponticelli, considerando Chiusi a 20, Piegaro a 12, Monte Cetona a 10 e Fabro a 9 mi paiono un pò eccessivi. Non sarà il cumulato delle 24 ore da ieri mattina per caso? ----------------------------------- enniometeo Ven 16 Set, 2016 14:38 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Invece i LAM da me hanno sottostimato ;) ----------------------------------- Burian Express 94 Ven 16 Set, 2016 15:10 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="mausnow" post="403242"][quote user="Burian Express 94" post="403230"][quote user="Mat" post="403229"][quote user="Burian Express 94" post="403221"]Ok che deve cominciare, ma 0mm in altotevere a mezzogiorno non l'avrei mai detto, credo a sto punto che le mappe sovrastimino :?[/quote] Più che altro direi che il sistema si trova più a nord di quanto preventivato... :| Toscana investita in pieno da N a S[/quote] E visto la lentezza con cui si muove verso sud, non mi stupirei se tutto il pomeriggio stiamo a guardare :P[/quote] Se aspettasse anche fino alle 23 così finisco il calcetto senza la solita giubbata, ci metterei la firma! :lol: :D[/quote] Giochi a Deruta? Beh se giochi qui vai sicuro :D ----------------------------------- alias64 Ven 16 Set, 2016 15:15 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Secondo me in serata da ste parti qualcosa di buono arriva..guardando il sat..vedremo. ----------------------------------- Frasnow Ven 16 Set, 2016 15:18 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="alias64" post="403258"]Secondo me in serata da ste parti qualcosa di buono arriva..guardando il sat..vedremo.[/quote] Siete i favoriti insieme al nord regione. ----------------------------------- gubbiomet Ven 16 Set, 2016 15:39 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Frasnow" post="403262"][quote user="alias64" post="403258"]Secondo me in serata da ste parti qualcosa di buono arriva..guardando il sat..vedremo.[/quote] Siete i favoriti insieme al nord regione.[/quote] Per ora gran bella giornata con il sole che scalda.... :bye: ----------------------------------- gubbiomet Ven 16 Set, 2016 15:41 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- La direzione è quella giusta. Tutto sta vedere se arriva fino a qui.. 8)) [img]http://www.lineameteo.it/files/images/23/vmi_1474033307_485300.jpeg[/img] ----------------------------------- As_Needed Ven 16 Set, 2016 15:44 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="gubbiomet" post="403268"]La direzione è quella giusta. Tutto sta vedere se arriva fino a qui.. 8)) [/quote] Questa quella aggiornata adesso [img]http://www.lineameteo.it/files/images/1789/vmi_1474033472_296531.jpeg[/img] Vediamo un po' 8)) ----------------------------------- burjan Ven 16 Set, 2016 17:37 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Corpo nuvoloso bello tosto e democratico. I LAM potrebbero rimediare parzialmente alla topica tremenda presa col prefrontale. O meglio sono proprio i modelli a doverlo fare, anche i GM non l'avevano visto proprio. Hanno cecato i 10 mm da me perfino in tempo reale. ----------------------------------- Fili Sab 17 Set, 2016 00:48 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- ho sentito parlare di V-shape questi giorni, in realtà un vero auto-rigenerante a V (quello capace di fare i danni) non s'è visto in questo peggioramento. Abbiamo avuto nuclei temporaleschi anche intensi ma sempre mobili, ed infatti gli accumuli sono stati abbastanza democratici. Il sistema temporalesco più intenso sta in queste ore abbordando il sud Italia: ha si forma a V, ma non è autorigenerante ne stazionario :wink: meglio così. ----------------------------------- Poranese457 Sab 17 Set, 2016 11:21 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Fili" post="403378"]ho sentito parlare di V-shape questi giorni, in realtà un vero auto-rigenerante a V (quello capace di fare i danni) non s'è visto in questo peggioramento. Abbiamo avuto nuclei temporaleschi anche intensi ma sempre mobili, ed infatti gli accumuli sono stati abbastanza democratici. Il sistema temporalesco più intenso sta in queste ore abbordando il sud Italia: ha si forma a V, ma non è autorigenerante ne stazionario :wink: meglio così.[/quote] Quello di ieri era un V-SHAPE, non è che tutti i V-SHAPE buttano 200mm in 24 ore eh..... ----------------------------------- Fili Sab 17 Set, 2016 11:37 Re: [BREVE TERMINE] Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="403394"][quote user="Fili" post="403378"]ho sentito parlare di V-shape questi giorni, in realtà un vero auto-rigenerante a V (quello capace di fare i danni) non s'è visto in questo peggioramento. Abbiamo avuto nuclei temporaleschi anche intensi ma sempre mobili, ed infatti gli accumuli sono stati abbastanza democratici. Il sistema temporalesco più intenso sta in queste ore abbordando il sud Italia: ha si forma a V, ma non è autorigenerante ne stazionario :wink: meglio così.[/quote] Quello di ieri era un V-SHAPE, non è che tutti i V-SHAPE buttano 200mm in 24 ore eh.....[/quote] tutti i sistemi temporaleschi hanno un punto di innesco e si sviluppano poi, assumendo forma a V o quasi. ;) Anche quello di ieri lo era, solo che non era stazionario (per fortuna) ----------------------------------- menca92 Sab 17 Set, 2016 12:10 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Fili" post="403395"][quote user="Poranese457" post="403394"][quote user="Fili" post="403378"]ho sentito parlare di V-shape questi giorni, in realtà un vero auto-rigenerante a V (quello capace di fare i danni) non s'è visto in questo peggioramento. Abbiamo avuto nuclei temporaleschi anche intensi ma sempre mobili, ed infatti gli accumuli sono stati abbastanza democratici. Il sistema temporalesco più intenso sta in queste ore abbordando il sud Italia: ha si forma a V, ma non è autorigenerante ne stazionario :wink: meglio così.[/quote] Quello di ieri era un V-SHAPE, non è che tutti i V-SHAPE buttano 200mm in 24 ore eh.....[/quote] tutti i sistemi temporaleschi hanno un punto di innesco e si sviluppano poi, assumendo forma a V o quasi. ;) Anche quello di ieri lo era, solo che non era stazionario (per fortuna)[/quote] Vabbè la prossima volta lo chiameremo "bomba d'acqua" :lol: ----------------------------------- Polino Sab 17 Set, 2016 12:25 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ridimensionate le pioggie di domenica almeno da queste parti. ----------------------------------- Fili Sab 17 Set, 2016 12:27 Re: [BREVE TERMINE] Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="menca92" post="403397"][quote user="Fili" post="403395"][quote user="Poranese457" post="403394"][quote user="Fili" post="403378"]ho sentito parlare di V-shape questi giorni, in realtà un vero auto-rigenerante a V (quello capace di fare i danni) non s'è visto in questo peggioramento. Abbiamo avuto nuclei temporaleschi anche intensi ma sempre mobili, ed infatti gli accumuli sono stati abbastanza democratici. Il sistema temporalesco più intenso sta in queste ore abbordando il sud Italia: ha si forma a V, ma non è autorigenerante ne stazionario :wink: meglio così.[/quote] Quello di ieri era un V-SHAPE, non è che tutti i V-SHAPE buttano 200mm in 24 ore eh.....[/quote] tutti i sistemi temporaleschi hanno un punto di innesco e si sviluppano poi, assumendo forma a V o quasi. ;) Anche quello di ieri lo era, solo che non era stazionario (per fortuna)[/quote] Vabbè la prossima volta lo chiameremo "bomba d'acqua" :lol:[/quote] :ok: :lol: ----------------------------------- Adriatic92 Sab 17 Set, 2016 13:04 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Come da previsione, gran toppata generale, almeno qua nell'anconetano e zone limitrofe, quasi tutto all'asciutto ----------------------------------- Burian Express 94 Sab 17 Set, 2016 13:21 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Domenica secondo me è sottovalutata, voglio dire abbiamo una bassa pressione in testa e fa così poco? No, non ci credo ;) ----------------------------------- prometeo Sab 17 Set, 2016 13:48 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Burian Express 94" post="403405"]Domenica secondo me è sottovalutata, voglio dire abbiamo una bassa pressione in testa e fa così poco? No, non ci credo ;)[/quote] Se fosse stato un mese fa avere una bassa pressione sulla testa era una garanzia di precipitazione soprattutto nel pomeriggio. Ora il tempo assume dei connotati più autunnali ed i contrasti dei moti verticali sono meno marcati, di conseguenza le piogge stazioneranno più ai margini del sistema che nell occhio stesso del ciclone ----------------------------------- Burian Express 94 Sab 17 Set, 2016 14:35 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="prometeo" post="403407"][quote user="Burian Express 94" post="403405"]Domenica secondo me è sottovalutata, voglio dire abbiamo una bassa pressione in testa e fa così poco? No, non ci credo ;)[/quote] Se fosse stato un mese fa avere una bassa pressione sulla testa era una garanzia di precipitazione soprattutto nel pomeriggio. Ora il tempo assume dei connotati più autunnali ed i contrasti dei moti verticali sono meno marcati, di conseguenza le piogge stazioneranno più ai margini del sistema che nell occhio stesso del ciclone[/quote] Quello sì, anche ieri si vedeva che l'energia era poca almeno qua, però dai qualcosina in più me lo aspetto :blink: ----------------------------------- enniometeo Sab 17 Set, 2016 18:28 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Niente male :D [IMG]http://images.meteociel.fr/im/2263/gfs-0-180_uql6.png[/IMG] ----------------------------------- Frasnow Sab 17 Set, 2016 19:56 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- L'HP a due passi, bastano 200km e ce lo ritroviamo in capoccia. ----------------------------------- As_Needed Dom 18 Set, 2016 00:26 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Per la giornata di Domenica (ovvero nella mattinata e pomeriggio di oggi) rimango della mia opinione, al massimo solo qualche pioggia. Qui perlomeno non mi aspetto il sole, ma non più di 4 gocce. Mi posso sbagliare, ovvio. Mi aspetto di più Lunedì con fenomeni da stau per la mia zona. :bye: ----------------------------------- Poranese457 Lun 19 Set, 2016 09:23 Re: Da metà Settembre l'autunno prova a forzare le porte del Mediterraneo ----------------------------------- Settimana appena iniziata che vedrà un graduale miglioramento delle condizioni del tempo fino a portare ad un weekend probabilmente stabile e decisamente mite. Prima però.... una fase instabile è prevista per Mercoledì quando torneranno piogge e rovesci su tutto il Centro Italia: si potrà portare a casa qualche altra decina di millimetri, combinazione straordinaria per tutti i fungaroli del mondo :D ----------------------------------- alias64 Lun 19 Set, 2016 10:06 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="403530"]Settimana appena iniziata che vedrà un graduale miglioramento delle condizioni del tempo fino a portare ad un weekend probabilmente stabile e decisamente mite. Prima però.... una fase instabile è prevista per Mercoledì quando torneranno piogge e rovesci su tutto il Centro Italia: si potrà portare a casa qualche altra decina di millimetri, combinazione straordinaria per tutti i fungaroli del mondo :D[/quote] poi co la tu mamma..chi ce ragiona.. ----------------------------------- Poranese457 Lun 19 Set, 2016 11:06 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- [quote user="alias64" post="403534"][quote user="Poranese457" post="403530"]Settimana appena iniziata che vedrà un graduale miglioramento delle condizioni del tempo fino a portare ad un weekend probabilmente stabile e decisamente mite. Prima però.... una fase instabile è prevista per Mercoledì quando torneranno piogge e rovesci su tutto il Centro Italia: si potrà portare a casa qualche altra decina di millimetri, combinazione straordinaria per tutti i fungaroli del mondo :D[/quote] poi co la tu mamma..chi ce ragiona..[/quote] Chi l'ha sposata :mrgreen: ----------------------------------- Adriatic92 Lun 19 Set, 2016 14:40 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- Ricapitolando, durante questo peggioramento il bottino è risultato abbastanza magro e modesto, diciamo che è andata ben al di sotto delle mie aspettative, dallo scorso fine settimana ad oggi abbiamo portato a casa poco più di 10 mm, niente non è ma sinceramente speravo in qualcosa di più sostanzioso.. ;) ----------------------------------- Adriatic92 Lun 19 Set, 2016 17:21 Re: Da Metà Settembre L'autunno Prova A Forzare Le Porte Del Mediterraneo ----------------------------------- PS: ritiro quello che ho detto :lol: 8)) .. pensavo di essere giunto all'epilogo, invece oggi abbiamo recuperato con 22 mm intascati, circa 30 mm da inizio evento