http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=4563 ----------------------------------- Icestorm Sab 12 Gen, 2008 20:56 I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Mezzo passo avanti di gfs che non ci vede presi in pieno dalla rimonta anticiclonica intorno al 20 come faceva fino a stamattina, mezzo passo indietro di ecmwf che da una mezza ondulazione atlantica vede una breve risalita dell'Hp sul mediterraneo centro-occidentale. Stamane ero curioso di vedere come sarebbe andata a finire stasera visto che gfs prevedeva ciò: [img]http://img300.imageshack.us/img300/9249/senzanomerrrrrrf0.png[/img] e ecmwf invece la vedeva così: [img]http://img256.imageshack.us/img256/3253/senzanomeeeels8.png[/img] Possiamo affermare che il ritrattamento è stato parziale e bilaterale al tempo stesso, con i due "colossi" modellistici che si vengono incontro un pò per uno. Andando al di la di questo confronto sull'affidabilità modellistica, tutt'altro che brillante negli ultimi tempi, vediamo che dopo il 20 inizia ad intravedersi qualcosa di buono, con l'hp delle Azzorre in netto rafforzamento e al tempo stesso in netta risalita verso l'Atlantico settentrionale. Nel contempo, non capendone molto della situazione stratosferica e lasciando libero spazio al Prof. Massimiliano Santini, per qualche presunto possibile contributo stratosferico derivante da un crescente stratwarming destabilizzante per il Vortice Polare, una parte dello stesso potrebbe andare ad isolarsi su Paesi Baltici-Bielorussia-Polonia, isolarsi è il termine chiave, in quanto nel comparto settentrionale dell'esteso vortice bassopressorio, la pressione andrà via via aumentando, grazie alla già detta erezione dell'Azzorriano, che tenterà di stringere un rapporto più o meno duraturo con il compagno russo, immancabile ed indistruttibile quest'anno sull'Eurasia tutta. Non volendomi spingere oltre, ed attendendo le visioni modellistiche dei prossimi giorni, mi limito solamente a dire che il disegno di ecmwf di stasera mi piace particolarmente, se si saldano le hp allineate, abbiamo una retrogressione fredda che non finisce più [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/recm2401.png[/img] mi piace anche quello di gfs come tendenza, che però presenta uno shift di tutto il sistema in posizione meno utile per noi, ma come detto mi piace ugualmente perchè è la sostanza che dobbiamo considerare ad ora, ed anche gli americani la mostrano -L'azzorriano in risalita c'è (shiftato verso l'Europa) -Il russo-siberiano in accordo c'è [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/rtavn1921.png[/img] Aggiorniamoci qua al passare dei giorni, la svolta per l'ultima decade inizia ad essere non solo indiziata, ma anche concreta. ----------------------------------- Poranese457 Sab 12 Gen, 2008 21:01 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Grazie della stupenda analisi Marco, non mi addentro in previsioni per questione di poca conoscenza della materia, ma di sicuro stanti le carte che hai postato la tua "veggenza" non è da escludersi... speriamo! ----------------------------------- DragonIce Sab 12 Gen, 2008 21:03 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Ma oltre alle carte che cominciano a tirar fuori qualcosa, a indici climatici come stiamo messi? ----------------------------------- Icestorm Sab 12 Gen, 2008 21:08 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Per di più gfs nel fantameteo, che non è poi tanto fanta, sarebbe anche una conclusione logica oltrechè auspicata, compie il "grande saldo" delle figure altopressorie, come detto prima però in posizione che a noi non sarebbe utile, sappiamo bene cosa dobbiamo andare a guardare a tutti questi giorni di distanza..non di certo i dettagli ma l'impianto generale. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/rtavn2161.png[/img] ----------------------------------- Icestorm Sab 12 Gen, 2008 21:11 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="DragonIce" post="56602"]Ma oltre alle carte che cominciano a tirar fuori qualcosa, a indici climatici come stiamo messi?[/quote] Lascio la parola a chi se ne interessa...per me sono arabo...ancora! :smile: Ma penso che siamo sulla falsa riga dei mesi scorsi data la facilità di retrogressione fredda da est che ogni tanto appare.. ----------------------------------- alessandro Sab 12 Gen, 2008 22:31 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- alla fine vedrai che la rispunta il cammello....ce poco da fare ..e buttiamo via una decina di giorni inutili :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: ----------------------------------- Icestorm Dom 13 Gen, 2008 02:01 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Il cammello previsto non è di quelli da sbattere la testa al muro...più che altro io parlerei di ondulazione calda, roba da un paio di giorni e manco tanto forse. Comunque il trend serali degli spaghi è confermato, sappiamo tutto ciò che succederà prima dell'ultima decade, peggioramento di metà settimana + risalita calda nel weekend, con il dopo che è davvero orientato verso il freddo, non a caso tutti iniziano a vedere retrogressioni da est e colate artiche... ;-) [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/ms_1243_ens.png[/img] Run di controllo: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/gens_0_0_252.png[/img] ----------------------------------- DragonIce Dom 13 Gen, 2008 02:10 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ternano" post="56635"]Il cammello previsto non è di quelli da sbattere la testa al muro...più che altro io parlerei di ondulazione calda, roba da un paio di giorni e manco tanto forse. Comunque il trend serali degli spaghi è confermato, sappiamo tutto ciò che succederà prima dell'ultima decade, peggioramento di metà settimana + risalita calda nel weekend, con il dopo che è davvero orientato verso il freddo, non a caso tutti iniziano a vedere retrogressioni da est e colate artiche... ;-) [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/ms_1243_ens.png[/img] Run di controllo: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/46/gens_0_0_252.png[/img][/quote] perfettamente d'accordo.. stavo per scriverlo io.. 8)) ----------------------------------- mondosasha Dom 13 Gen, 2008 08:32 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- E' anomalo un inverno con la +5/+10 cstante e non una risalita temporanea e non struttuarle dell hp subtropicale!!!Come capita d'estate un'irruzione fredda lo stesso può capitare d'inverno....mica siamo il canada o il polo!!E' comunque il mediterraneo. Due giorni di caldo secondo me potrebbero anche far bene per l'ultima decade e febbario per un inverno da ricordare!! ----------------------------------- zerogradi Dom 13 Gen, 2008 10:04 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Bella analisi, che se analizziamo le carte di oggi diviene ancor più interessante ed esatta. Come scrivevo anche io ieri, la vià futura è, a mio avviso, verso una retrogressione continentale, sullo stile di dicembre. [img]http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECH1-240.GIF?12-12[/img] ----------------------------------- Icestorm Dom 13 Gen, 2008 10:15 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Il balletto modellistico è davvero assurdo, si va dal buonissimo ecmwf di stamane alla versione più caldofila degli spaghi rappresentata da gfs ----------------------------------- andrea75 Dom 13 Gen, 2008 10:19 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="ternano" post="56660"]Il balletto modellistico è davvero assurdo, si va dal buonissimo ecmwf di stamane alla versione più caldofila degli spaghi rappresentata da gfs[/quote] Beh, gli spaghi in se sono freddi.... è il run ufficiale che resta il più caldo di tutti, ma sono ottimista. Il trend è buono e sono convinto che anche se nulla di eclatante, qualcosa dopo la rimonta calda deve pur succedere! ----------------------------------- klaus81 Dom 13 Gen, 2008 10:26 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- In fondo saremmo vicini al periodo più freddo dell'anno, i giorni della merla.....Quindi meglio cosi e speriamo bene :bye: ----------------------------------- Marco376 Dom 13 Gen, 2008 11:22 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ternano" post="56635"]Il cammello previsto non è di quelli da sbattere la testa al muro...più che altro io parlerei di ondulazione calda, roba da un paio di giorni e manco tanto forse. [/quote] Ma che dite saranno giornate soleggiate e miti oppure uggiose e super nebbiose? :confuso: ----------------------------------- zerogradi Dom 13 Gen, 2008 11:49 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Potenzialmente devastante... :shock: [img]http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfsnh-0-228.png?6[/img] ----------------------------------- andrea75 Dom 13 Gen, 2008 11:50 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Eccheccaxxo!!! Si sbloccano anche le GFS! Ti ci voglio ad uscire da uno schema del genere! ;) [img]http://www.meteokit.com/mkpanel/gm/maps/2008-01-13-ore06/wetter.gfs/europa/500hpa/312.gif[/img] [img]http://www.meteokit.com/mkpanel/gm/maps/2008-01-13-ore06/wetter.gfs/europa/850hpa/312.gif[/img] ----------------------------------- Icestorm Dom 13 Gen, 2008 11:54 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Io inizio ad avere paura, avremo una retrogressione da est quasi certamente, e sarà anche potente per essere vista in tutti i fantametei di ogni emissione ----------------------------------- andrea75 Dom 13 Gen, 2008 11:56 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- La fine run è da sogno....... ho quasi paura a postarle :D [img]http://www.meteokit.com/mkpanel/gm/maps/2008-01-13-ore06/wetter.gfs/europa/500hpa/360.gif[/img] [img]http://www.meteokit.com/mkpanel/gm/maps/2008-01-13-ore06/wetter.gfs/europa/850hpa/360.gif[/img] ----------------------------------- DragonIce Dom 13 Gen, 2008 11:58 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Finalmente i modelli riescono ad inquadrare quello che indici climatici indicano da un pezzo.. retrogressione continentale fatta come si deve, stavolta anche nel periodo giusto.. fosse la volta buona per un'ondata di freddo old style? :freddo: ----------------------------------- Icestorm Dom 13 Gen, 2008 11:59 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Ecco qua, mo incominciamo co sti messaggi... :( ----------------------------------- andrea75 Dom 13 Gen, 2008 12:26 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- :ziped: :ziped: :ziped: :ziped: [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=43.11085249922169&lon=12.38908052444458[/img] ----------------------------------- DragonIce Dom 13 Gen, 2008 12:32 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Beh penso che se il trend resta questo per un altro paio di giorni si può cominciare ad aprire un nuovo topic "pro-ricclaggio carta straccia" 8)) ----------------------------------- Icestorm Dom 13 Gen, 2008 12:47 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- mi raccomando rimaniamo qui, ci tengo, e ci credo! ----------------------------------- andrea75 Dom 13 Gen, 2008 12:48 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="ternano" post="56709"]mi raccomando rimaniamo qui, ci tengo, e ci credo![/quote] Chiudo gli altri? Chi è a favore e chi si oppone? 8)) ----------------------------------- nicola59 Dom 13 Gen, 2008 12:51 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Sono a favore ma per favore eliminate se è possibile tutti i forumisti negativi..... :P ----------------------------------- Icestorm Dom 13 Gen, 2008 12:54 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Lascia pure fare Andrea, gli altri topic stanno decadendo e faremo un supertopic da mille pagine, sperando in bene.. :wink: ----------------------------------- klaus81 Dom 13 Gen, 2008 12:55 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Straquoto Nicola! :ok: :bye: ----------------------------------- DragonIce Dom 13 Gen, 2008 12:57 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="klaus81" post="56718"]Straquoto Nicola! :ok: :bye:[/quote] idem :ok: ----------------------------------- Poranese457 Dom 13 Gen, 2008 13:00 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Lascimolo in vita sto topic che tanto andrà a prevalere dato che è iniziato sotto il segno dell'ottimismo e porterà, per una volta, tanta fortuna. Concordo col duetto folignate e con Klaus, basta pessimismi fuori luogo solo x portare ipotetiche fortune.... Mi do alla piùù completa meteo-boria ed eventuale meteo-depressione, vivere la meteo al top e farsi venire un attacco di cuore ad ogni Run... evvaaaaaaaaaaiiiiiiii! ----------------------------------- Fili Dom 13 Gen, 2008 13:04 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="56723"]Lascimolo in vita sto topic che tanto andrà a prevalere dato che è iniziato sotto il segno dell'ottimismo e porterà, per una volta, tanta fortuna. Concordo col duetto folignate e con Klaus, basta pessimismi fuori luogo solo x portare ipotetiche fortune.... Mi do alla piùù completa meteo-boria ed eventuale meteo-depressione, vivere la meteo al top e farsi venire un attacco di cuore ad ogni Run... evvaaaaaaaaaaiiiiiiii![/quote] concordo!!! daje orsooooo che jela fai stavolta!!!! ----------------------------------- andrea75 Dom 13 Gen, 2008 13:49 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Magari non riempiamolo di cazzate però.... già diventano pesanti e lunghi sti topic. Evitiamo di riempirli di monnezza. Thanks ----------------------------------- Poranese457 Dom 13 Gen, 2008 14:11 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56736"]Magari non riempiamolo di cazzate però.... già diventano pesanti e lunghi sti topic. Evitiamo di riempirli di monnezza. Thanks[/quote] Ma non trasformiamolo nemmeno in un topic prettamente tecnico, la meteorologia è fatta anche di stati d'animo ed emozioni! ----------------------------------- andrea75 Dom 13 Gen, 2008 14:14 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="56744"][quote user="andrea75" post="56736"]Magari non riempiamolo di cazzate però.... già diventano pesanti e lunghi sti topic. Evitiamo di riempirli di monnezza. Thanks[/quote] Ma non trasformiamolo nemmeno in un topic prettamente tecnico, la meteorologia è fatta anche di stati d'animo ed emozioni![/quote] Sì, ma i video di You Tube com PEPEPEPE!!! Dai su.... C'è anche chi i topic li va a leggere perché sono tecnici. E se per trovare una carta o un'analisi deve scorrerre 20 post alla volta............ ----------------------------------- Icestorm Dom 13 Gen, 2008 14:27 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56745"][quote user="Poranese457" post="56744"][quote user="andrea75" post="56736"]Magari non riempiamolo di cazzate però.... già diventano pesanti e lunghi sti topic. Evitiamo di riempirli di monnezza. Thanks[/quote] Ma non trasformiamolo nemmeno in un topic prettamente tecnico, la meteorologia è fatta anche di stati d'animo ed emozioni![/quote] Sì, ma i video di You Tube com PEPEPEPE!!! Dai su.... C'è anche chi i topic li va a leggere perché sono tecnici. E se per trovare una carta o un'analisi deve scorrerre 20 post alla volta............[/quote] Gli stati d'animo e le emozioni sono personali e poco interessano, ci sono altri posti per parlarne di queste cose, sono d'accordo nel dare un taglio alle troppe burattinate che ultimamente riempono il forum, tante sottolineo che sono anche le mie percarità.. ----------------------------------- DragonIce Dom 13 Gen, 2008 14:28 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56745"][quote user="Poranese457" post="56744"][quote user="andrea75" post="56736"]Magari non riempiamolo di cazzate però.... già diventano pesanti e lunghi sti topic. Evitiamo di riempirli di monnezza. Thanks[/quote] Ma non trasformiamolo nemmeno in un topic prettamente tecnico, la meteorologia è fatta anche di stati d'animo ed emozioni![/quote] Sì, ma i video di You Tube com PEPEPEPE!!! Dai su.... C'è anche chi i topic li va a leggere perché sono tecnici. E se per trovare una carta o un'analisi deve scorrerre 20 post alla volta............[/quote] questa era per me.. :oops: ----------------------------------- Francesco Dom 13 Gen, 2008 17:42 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Ragazzi, mi sembra che GFS 12 stia confermano il fanta... :wink: Comunque con queste configurazioni è bene tenere d'occhio soprattutto reading... ----------------------------------- ginghe Dom 13 Gen, 2008 18:20 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Francesco" post="56774"]Ragazzi, mi sembra che GFS 12 stia confermano il fanta... :wink: Comunque con queste configurazioni è bene tenere d'occhio soprattutto reading...[/quote] da oggi per 5/6 gg sciopero dei modelli da parte mia......... cia saranno tante di quelle sorprese (positive e negative, alternate) che voglio evitare di prendere infarti vari... ----------------------------------- zerogradi Dom 13 Gen, 2008 18:39 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="Francesco" post="56774"]Ragazzi, mi sembra che GFS 12 stia confermano il fanta... :wink: Comunque con queste configurazioni è bene tenere d'occhio soprattutto reading...[/quote] Confermando?? E' un run orrido. ----------------------------------- ginghe Dom 13 Gen, 2008 18:39 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="56779"][quote user="Francesco" post="56774"]Ragazzi, mi sembra che GFS 12 stia confermano il fanta... :wink: Comunque con queste configurazioni è bene tenere d'occhio soprattutto reading...[/quote] da oggi per 5/6 gg sciopero dei modelli da parte mia......... cia saranno tante di quelle sorprese (positive e negative, alternate) che voglio evitare di prendere infarti vari...[/quote] però prima posto questa gens caruccia a 240 [color=#d80000]soltanto...[/color] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gens_7_1_240.png[/img] ----------------------------------- Francesco Dom 13 Gen, 2008 18:52 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="56780"][quote user="Francesco" post="56774"]Ragazzi, mi sembra che GFS 12 stia confermano il fanta... :wink: Comunque con queste configurazioni è bene tenere d'occhio soprattutto reading...[/quote] Confermando?? E' un run orrido.[/quote] Si, vero... ma vedevo la posizione dell'HP... mi sembrava che prendeva una buona posizione. Poi la piega è diventata pessima.... La tendenza rimane molto buona [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=12&lat=43.11085249922169&lon=12.38908052444458[/img] ----------------------------------- Fenrir Dom 13 Gen, 2008 19:04 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Scusate, io non ho capito una cosa: vedo un'elettricità nell'aria come se ne vede ogni anno d'inverno. Ogni inverno (e in particolare ogni autunno!) si assiste ad annunci di eventi di proporzioni bibliche con sciorinamenti multipli di indici e carte emisferiche da urlo, ma a me pare che si continui con una grande confusione e corse a chi la spara più grossa. Non vorrei che poi a grandi speranze si sostituiscano grandi delusioni, quando poi le carte (tranne il fantameteo, ma lo sapete meglio di me che non conta nulla, e le carte a 240 non contano nemmeno come tendenza, a differenza delle carte magari a 6-7 giorni) magari non hanno mai promesso nulla di speciale. A 10 tra l'altro ci sono condizioni di anomalia negativa [img]http://ds.data.jma.go.jp/tcc/tcc/products/clisys/STRAT/gif/pole10_nh.gif[/img] e c'è già gente che parla (come ogni anno...) di 85, 56, 29, moti retrogradi, bi-tri-quadrilobazioni e via dicendo. Non sarà un po' troppo presto? Lo so che si fa solo 'pour parler' e io sono il primo a incoraggiare discussioni didattiche, ma non c'è un po' troppa confidenza? Finora l'inverno in Italia ha ruggito eccome, con begli episodi perturbati invernalissimi un po' ovunque e niente HP invadenti, come spesso accadeva tra l'altro nei normali inverni mediterranei. In realtà non so nemmeno io cosa voglio dire, ma la sostanza è che tutto questo scomodare eventi estremi mi sembra un po' troppo prematuro, specie alla luce delle proiezioni attuali. Vedo sempre discorsi del tipo "tutto o niente". Cioé, o viene un 85 alla quarta oppure HP tropicali e +20 a 850. Non potrebbe semplicemente continuare un inverno 'normale', con flusso atlantico e LP ionico-mediterranee, che invece sono mancate e che quelle sì che invece fanno parte del normale inverno mediterraneo come descritto dai libri 8)) ----------------------------------- DragonIce Lun 14 Gen, 2008 00:18 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Run gfs delle 18 che ci regala di nuovo la discesa continentale sia lo spago ufficiale che l'ens ,a partire dal 23 c.m. fino a fine mese e con l'abbozzo di una seconda per l'inizio di febbraio.. fantameteo (per la distanza temporale, anche se cominciano essere 9 giorni) ma qualcosa di grosso è nell'aria.. 8)) ----------------------------------- Fenrir Lun 14 Gen, 2008 10:05 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Gli spaghetti di Roma sono incommentabili :D [img]http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Rom_ens.png[/img] Io mi sa che mi prendo un po' di ferie e mi vengo a vedere il tevere gelato :P ----------------------------------- marvel Lun 14 Gen, 2008 10:48 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="56785"]Scusate, io non ho capito una cosa: vedo un'elettricità nell'aria come se ne vede ogni anno d'inverno. Ogni inverno (e in particolare ogni autunno!) si assiste ad annunci di eventi di proporzioni bibliche con sciorinamenti multipli di indici e carte emisferiche da urlo, ma a me pare che si continui con una grande confusione e corse a chi la spara più grossa. Non vorrei che poi a grandi speranze si sostituiscano grandi delusioni, quando poi le carte (tranne il fantameteo, ma lo sapete meglio di me che non conta nulla, e le carte a 240 non contano nemmeno come tendenza, a differenza delle carte magari a 6-7 giorni) magari non hanno mai promesso nulla di speciale. A 10 tra l'altro ci sono condizioni di anomalia negativa [img]http://ds.data.jma.go.jp/tcc/tcc/products/clisys/STRAT/gif/pole10_nh.gif[/img] e c'è già gente che parla (come ogni anno...) di 85, 56, 29, moti retrogradi, bi-tri-quadrilobazioni e via dicendo. Non sarà un po' troppo presto? Lo so che si fa solo 'pour parler' e io sono il primo a incoraggiare discussioni didattiche, ma non c'è un po' troppa confidenza? Finora l'inverno in Italia ha ruggito eccome, con begli episodi perturbati invernalissimi un po' ovunque e niente HP invadenti, come spesso accadeva tra l'altro nei normali inverni mediterranei. In realtà non so nemmeno io cosa voglio dire, ma la sostanza è che tutto questo scomodare eventi estremi mi sembra un po' troppo prematuro, specie alla luce delle proiezioni attuali. Vedo sempre discorsi del tipo "tutto o niente". Cioé, o viene un 85 alla quarta oppure HP tropicali e +20 a 850. Non potrebbe semplicemente continuare un inverno 'normale', con flusso atlantico e LP ionico-mediterranee, che invece sono mancate e che quelle sì che invece fanno parte del normale inverno mediterraneo come descritto dai libri 8))[/quote] Daniele, non vedi niente di catastrofico semplicemente perchè ancora non è successo... quel grafico si riferisce all'osservazione e non alla previsione... Le esagerazioni, o le chiacchere riguardano ciò che è previsto dai modelli stratosferici, che poi sappiamo bene la differenza che intercorre tra previsione e realtà.. "tra il dire e il fare..." Però il popolo meteofilo si esalta più per quello che potrebbe essere che per quello che è... anche perchè spesso e volentieri quello che è è sempre al di sotto delle aspettative. Ma, come dici tu, perchè avere tali aspettative, sempre da evento eccezionale, quando l'inverno mediterraneo c'è ed è in generale un inverno tutt'altro che estremo? Ma semplice, 1) perchè anche il tifoso dell'Empoli, del Foligno o dell'Albinoleffe sogna di vedere la propria squadra primeggiare in serie A, una passione è tale perchè non pone limiti alle aspettative, 2) perchè i modelli propongono spesso e volentieri scenari succulenti che poi non si realizzano, ma il solo fatto di averli visti sulla carta, sullo schermo, crea nell'appassionato un'aspettativa... che poi si trasforma in cocente delusione nel momento in cui si viene a palesare il fatto che quell'occasione è "andata sprecata", ma in realtà la natura quell'occasione non l'aveva certo prevista, mentre i modelli si. Insomma, la gente alla fine si sente derubata di qualcosa che gli era dovuto, di qualcosa di possibile se non probabile... ma se fosse per i modelli avremmo dovuto avere almeno un 85 all'anno!!! Le aspettative sono sempre a dir poco sproporzionate! (più tardi commenterò le carte... e probabilmente qualcuno si creerà MOLTE aspettative leggendo il mio commento... anche perchè era tempo che non si vedevano carte del genere... ;) ) ----------------------------------- firenze3 Lun 14 Gen, 2008 11:24 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Marvel...vado a parlare con MADRE Natura e sento che mi dice del tempo x i prox giorni :lol: :lol: poi ti faccio sapere. Le premesse cmq son buone...ci sta che poi non accada un bel niente (come spesso succede)...a me basterebbe un'altra irruzione fredda (tranquilla, senza scomodore l'85 o latre date storiche). Ciao Marco ----------------------------------- gubbiomet Lun 14 Gen, 2008 11:28 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote]Daniele, non vedi niente di catastrofico semplicemente perchè ancora non è successo... quel grafico si riferisce all'osservazione e non alla previsione... Le esagerazioni, o le chiacchere riguardano ciò che è previsto dai modelli stratosferici, che poi sappiamo bene la differenza che intercorre tra previsione e realtà.. "tra il dire e il fare..." Però il popolo meteofilo si esalta più per quello che potrebbe essere che per quello che è... anche perchè spesso e volentieri quello che è è sempre al di sotto delle aspettative. Ma, come dici tu, perchè avere tali aspettative, sempre da evento eccezionale, quando l'inverno mediterraneo c'è ed è in generale un inverno tutt'altro che estremo? Ma semplice, 1) perchè anche il tifoso dell'Empoli, del Foligno o dell'Albinoleffe sogna di vedere la propria squadra primeggiare in serie A, una passione è tale perchè non pone limiti alle aspettative, 2) perchè i modelli propongono spesso e volentieri scenari succulenti che poi non si realizzano, ma il solo fatto di averli visti sulla carta, sullo schermo, crea nell'appassionato un'aspettativa... che poi si trasforma in cocente delusione nel momento in cui si viene a palesare il fatto che quell'occasione è "andata sprecata", ma in realtà la natura quell'occasione non l'aveva certo prevista, mentre i modelli si. Insomma, la gente alla fine si sente derubata di qualcosa che gli era dovuto, di qualcosa di possibile se non probabile... ma se fosse per i modelli avremmo dovuto avere almeno un 85 all'anno!!! Le aspettative sono sempre a dir poco sproporzionate! (più tardi commenterò le carte... e probabilmente qualcuno si creerà MOLTE aspettative leggendo il mio commento... anche perchè era tempo che non si vedevano carte del genere... ;) )[/quote] caro Massimiliano perchè invece di fare il filosofo e di fare incursioni su "pasta e fagioli" non ci dici qualcosa sulultima settimana di gennaio? :fuyou: :fuyou: Dove mi muovo nel web leggo di strat-global-minor-major-scand-scand+-scand++-scand+++ Cosa ci dici di bello? :D :bye: ----------------------------------- ginghe Lun 14 Gen, 2008 11:37 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Rimango un po' di stucco a vedere differenze così abissali fra i due principali GM... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gfs_0_168.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/ecm1_168.gif[/img] ----------------------------------- Icestorm Lun 14 Gen, 2008 11:38 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Già tutto in alto mare ancora.. ----------------------------------- marvel Lun 14 Gen, 2008 12:06 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Non ho molto tempo, ma i modelli di previsione vanno spediti verso qualcosa che definire importante è riduttivo... peccato che manchi un era geologica (ora non ho tempo, ma forse più tardi) [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f240.gif[/img] [img]http://img167.imageshack.us/img167/8321/587945arlplot1dg1.gif[/img] :bye: ----------------------------------- Fenrir Lun 14 Gen, 2008 12:11 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [img]http://vatican.altervista.org/img/La-Creazione.jpg[/img] ----------------------------------- marvel Lun 14 Gen, 2008 12:15 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="56845"][img]http://vatican.altervista.org/img/La-Creazione.jpg[/img][/quote] A me sembra più: [img]http://files.splinder.com/3f23e94d9e416f56275edb62e0648332.jpeg[/img] ----------------------------------- andrea75 Lun 14 Gen, 2008 12:46 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- A me sembra di vedere un gran casino.... spaghi incomprensibili e inguidcabili allo stesso tempo: [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=43.11085249922169&lon=12.38908052444458[/img] Tranne l'ufficiale tendono tutti a scendere sempre di più....... ----------------------------------- ginghe Lun 14 Gen, 2008 12:46 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="56840"]Rimango un po' di stucco a vedere differenze così abissali fra i due principali GM... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gfs_0_168.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/ecm1_168.gif[/img][/quote] Ecco il run di controllo (quello coi dati di partenza reali) :D [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gens_0_1_168.png[/img] ----------------------------------- marvel Lun 14 Gen, 2008 13:07 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56852"]A me sembra di vedere un gran casino.... spaghi incomprensibili e inguidcabili allo stesso tempo: Tranne l'ufficiale tendono tutti a scendere sempre di più.......[/quote] Incomprensibili? Ingiudicabili? A me sembrano magnifici! Praticamente si stanno orientando tutti verso una forte avvezione continentale... praticamente leggono ciò che le stratosferiche suggeriscono da tempo, ossia una bolobazione, fino ad uno split, sui più freddi, del VP che scenderebbe sulla vicina Russia per poi, nei casi più freddi, regredire verso ovest in pieno moto antizonale... Minsk [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=53.967787&lon=27.576555[/img] Varsavia [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=52.079506&lon=21.005859[/img] Mentre in Islanda... ;) [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=6&lat=64.135338&lon=-21.89521[/img] e qui mi fermo! :ziped: ----------------------------------- andrea75 Lun 14 Gen, 2008 13:12 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="marvel" post="56856"][quote user="andrea75" post="56852"]A me sembra di vedere un gran casino.... spaghi incomprensibili e inguidcabili allo stesso tempo: Tranne l'ufficiale tendono tutti a scendere sempre di più.......[/quote] Incomprensibili? Ingiudicabili? A me sembrano magnifici! [/quote] Mi riferivo ovviamente alla solita differenza tra il fascio di spaghi e quello ufficiale ;) Se li guardo nel loro complesso ovvio che anche per me sono interessanti ;) :bye: ----------------------------------- marvel Lun 14 Gen, 2008 13:14 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56857"][quote user="marvel" post="56856"][quote user="andrea75" post="56852"]A me sembra di vedere un gran casino.... spaghi incomprensibili e inguidcabili allo stesso tempo: Tranne l'ufficiale tendono tutti a scendere sempre di più.......[/quote] Incomprensibili? Ingiudicabili? A me sembrano magnifici! [/quote] Mi riferivo ovviamente alla solita differenza tra il fascio di spaghi e quello ufficiale ;) Se li guardo nel loro complesso ovvio che anche per me sono interessanti ;) :bye:[/quote] a si, certo, questo fatto ha dell'inspiegabile! Davvero! :mah: ----------------------------------- Fili Lun 14 Gen, 2008 13:52 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- a si, certo, questo fatto ha dell'inspiegabile! Davvero! :mah:[/quote] secondo te che motivi possono essere addotti?...e chi avrà ragione? :mah: ----------------------------------- DragonIce Lun 14 Gen, 2008 14:39 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- ensamble buoni.. e lo spago ufficiale che mi rompe le scatole! :evil: ----------------------------------- marvel Lun 14 Gen, 2008 17:47 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- GFS12 comincia a far vedere qualcosa sul lungo... ne vedremo di carte, dalle peggiori alle migliori... mi raccomando nervi saldi e distacco, soprattutto a chi è debole di cuore, altrimenti questa volta ci scappa il morto! :stelle: Ora mi aspetto degli spaghi assurdi! Cmq la prova più importante saranno le stratosferiche termiche di mercoled' e giovedì, dalle quali si capirà se la botta in stratosfera è partita e di che entità sarà! :bye: ----------------------------------- ginghe Lun 14 Gen, 2008 17:51 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: vabbè che è a lungo termine......ma in usa canada/siberia schioderebbero.... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gfsnh_1_228.png[/img] ----------------------------------- Poranese457 Lun 14 Gen, 2008 19:05 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [size=14][b][color=red]COTTI E MAGNATI [/color][/b][/size] :inchino: :inchino: :inchino: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe_ens3_php_1200333931_841668.gif[/img] ----------------------------------- Strivio Lun 14 Gen, 2008 19:26 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Lo spago azzurro e'da cardiopalma....per la mia zona le 18 hanno peggiorato le termiche per l'irruzione fredda e le precipitazioni per domani pero questo run e' quello a cui faccio meno affidamento ----------------------------------- Fili Lun 14 Gen, 2008 20:03 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Strivio" post="56889"]Lo spago azzurro e'da cardiopalma....per la mia zona le 18 hanno peggiorato le termiche per l'irruzione fredda e le precipitazioni per domani pero questo run e' quello a cui faccio meno affidamento[/quote] già le 18z??? e do l'hai lette??? cmq sembrerebbe una toccata e fuga del freddo...staremo a vedere, è ancora mooooolto lontana! :sfera: ----------------------------------- andrea75 Lun 14 Gen, 2008 20:10 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="56891"][quote user="Strivio" post="56889"]Lo spago azzurro e'da cardiopalma....per la mia zona le 18 hanno peggiorato le termiche per l'irruzione fredda e le precipitazioni per domani pero questo run e' quello a cui faccio meno affidamento[/quote] già le 18z??? e do l'hai lette??? cmq sembrerebbe una toccata e fuga del freddo...staremo a vedere, è ancora mooooolto lontana! :sfera:[/quote] Che sono lontane sono daccordo... ma dove la vedi la toccata e fuga del freddo? Gli spaghi rimangono sottomedia per metà run............. :roll: ----------------------------------- Fili Lun 14 Gen, 2008 20:21 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56892"][quote user="mazz83" post="56891"][quote user="Strivio" post="56889"]Lo spago azzurro e'da cardiopalma....per la mia zona le 18 hanno peggiorato le termiche per l'irruzione fredda e le precipitazioni per domani pero questo run e' quello a cui faccio meno affidamento[/quote] già le 18z??? e do l'hai lette??? cmq sembrerebbe una toccata e fuga del freddo...staremo a vedere, è ancora mooooolto lontana! :sfera:[/quote] Che sono lontane sono daccordo... ma dove la vedi la toccata e fuga del freddo? Gli spaghi rimangono sottomedia per metà run............. :roll:[/quote] tendo a guardare sempre lo spagaccio nero...che dopo la stoccata a -8 tende a risalire. d'accordo, vanno considerati anche gli altri, però per intanto seguo quello! sarei felicissimo di sbagliare, ovviamente!!! :D ----------------------------------- snow4ever Lun 14 Gen, 2008 20:29 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Ragazzi nn vorrei dire niente, ma veramente belle le Gfs (anke se a 216 ore) danno una bella -5..se nn di meno...nn sarebbe niente male....poi dite voi....lascio la parola ai veri esperti..... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/60/850hpa260108n2.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/60/850hpa230108.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/60/850hpa240108.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/60/850hpa250108.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/60/850hpa260108.png[/img] :love: :love: :bye: :bye: ----------------------------------- Strivio Lun 14 Gen, 2008 20:55 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="56891"] già le 18z??? e do l'hai lette??? cmq sembrerebbe una toccata e fuga del freddo...staremo a vedere, è ancora mooooolto lontana! :sfera:[/quote] Dai le 12z hai capito....mi sono confuso con l'orario ma e' tutto il giorno che studio e i numeri mi si fondono nella mente :mrgreen: Io aspetto lo 00z di domani mattina :ok: ----------------------------------- alessandro Lun 14 Gen, 2008 20:59 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- qua secondo me sta solo iniziando a carburare l,anticiclone subtropicale per il prossimo week end :| :| :| :| ----------------------------------- andrea75 Lun 14 Gen, 2008 21:06 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="56898"]qua secondo me sta solo iniziando a carburare l,anticiclone subtropicale per il prossimo week end :| :| :| :|[/quote] Basta co 'sto anticiclon Alessà.. te prego :D Ma te lo sogni anche la notte? :lol: ----------------------------------- klaus81 Lun 14 Gen, 2008 21:07 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="56898"]qua secondo me sta solo iniziando a carburare l,anticiclone subtropicale per il prossimo week end :| :| :| :|[/quote] E basta Alessa'!!!! ;) Pensa un pochino positivo e pensa al dopo ...Il presente ormai è fatto ...Vorrà dire che ci scalderemo le ossa ...:bye: ----------------------------------- klaus81 Lun 14 Gen, 2008 21:08 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56901"][quote user="alessandro" post="56898"]qua secondo me sta solo iniziando a carburare l,anticiclone subtropicale per il prossimo week end :| :| :| :|[/quote] Basta co 'sto anticiclon Alessà.. te prego :D Ma te lo sogni anche la notte? :lol:[/quote] Appunto.... ----------------------------------- DragonIce Lun 14 Gen, 2008 21:11 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="56898"]qua secondo me sta solo iniziando a carburare l,anticiclone subtropicale per il prossimo week end :| :| :| :|[/quote] [quote user="klaus81" post="56902"] E basta Alessa'!!!! ;) Pensa un pochino positivo e pensa al dopo ...Il presente ormai è fatto ...Vorrà dire che ci scalderemo le ossa ...:bye:[/quote] [quote user="andrea75" post="56901"] Basta co 'sto anticiclon Alessà.. te prego :D Ma te lo sogni anche la notte? :lol:[/quote] Mi avete preceduto.. e su però! ci sta l'anticiclone !? pazienza.. c'è stato tutto l'anno scorso! siamo morti, no!? ----------------------------------- nicola59 Lun 14 Gen, 2008 22:41 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="56898"]qua secondo me sta solo iniziando a carburare l,anticiclone subtropicale per il prossimo week end :| :| :| :|[/quote] [size=18] Ma non mi pare di aver detto all'amministratore di eliminare i porta sfiga e i negativi?[/size] ----------------------------------- Fili Lun 14 Gen, 2008 23:53 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- ragazzi che brutte reading 12z... non le posto perche mi hanno fatto intristire!! speriamo che si allineino a gfs ancora una volta...speriamo!!! :( :cry: ----------------------------------- DragonIce Lun 14 Gen, 2008 23:58 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="56911"]ragazzi che brutte reading 12z... non le posto perche mi hanno fatto intristire!! speriamo che si allineino a gfs ancora una volta...speriamo!!! :( :cry:[/quote] tanto stanno uscendo le gfs 18! :) ----------------------------------- DragonIce Mar 15 Gen, 2008 00:27 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- E che sono le montagne russe? [img]http://www.lineameteo.it/files/images/231/graphe_ens3_1200353192_622067.gif[/img] cmq incertezza sovrana anche se con orientamento al freddo. ----------------------------------- Fili Mar 15 Gen, 2008 00:36 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- bruttine gfs18z...freddo sterile...hp troppo sbilanciato verso sud...bah. sembra il solito "vorrei ma non posso"...vediamo un pò domattina. ----------------------------------- Poranese457 Mar 15 Gen, 2008 08:07 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Su gente... su.... Spaghi apertissimi, anche se non capisco questa tiritera che GFS porta avanti da qualche giorno..... 3 run pseudo-caldofili ed uno, quello delle 18, gelido... boh! Segno comunque, se mai ce ne fosse ulteriore bisogno, di un'incertezza previsionale davvero marcata! ----------------------------------- andrea75 Mar 15 Gen, 2008 08:54 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Mancano ancora 200 ore... commentiamo, ma tenendo conto del lasso di tempo. Ci sono ancora spaghi che puntano ad una +5°C per quel periodo. Inutile ora dire che avverrà una cosa piuttosto che un'altra. E sarebbe ancora peggio parlare di "sòle" su carte a 300 e passa ore..... Per ora c'è grossa incertezza, che resterà tale almeno per altri 5-6 giorni. Saranno 20-30 run in cui vedremo di tutto... quindi nervi saldi e basse aspettative. E' l'unico modo per non farsi prendere dalla meteo-agitazione. ----------------------------------- Francesco Mar 15 Gen, 2008 08:55 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Stiamo parlando di fantameteo, quindi di ipotesi. Delineare una tendenza dopo il 22 è impresa davvero ardua! Comunque questa incertezza mi piace, è il sale della meteo! ;) [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens3.php?x=&ext=1&y=&run=0&lat=43.11085249922169&lon=12.38908052444458[/img] ----------------------------------- ginghe Mar 15 Gen, 2008 08:58 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56926"] E' l'unico modo per non farsi prendere dalla meteo-agitazione.[/quote] ah.. se è per questo a me è già presa. :smile: infatti per ora cerco di evitare di commentare le carte. la confusione è tanta che non fai tempo ad esaltarti che dopo sei ore ritnorni subito coi piedi per terra.... ciao :bye: ----------------------------------- firenze3 Mar 15 Gen, 2008 09:06 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Meteo esaltazione presa in maniera incredibile (anke xkè se non mi prende ora che la mi deve prendere a Luglio?), poi fra indici favorevole ecc...me pare ci siano buone premesse. I modelli balleranno ancora x 4-5 giorni di sicuro, x cui x ora guardatevi gli spaghi. Marco ----------------------------------- zerogradi Mar 15 Gen, 2008 09:25 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Quali indici sarebbero così favorevoli??? Leggo nei forum una esaltazione esagerata, per una colata fredda che avverrebbe per una flebile rimonta azzorriana, per di più sulle nostre teste. Per il momento credo non ci sia trippa per gatti. ----------------------------------- Fili Mar 15 Gen, 2008 09:32 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="56932"]Quali indici sarebbero così favorevoli??? Leggo nei forum una esaltazione esagerata, per una colata fredda che avverrebbe per una flebile rimonta azzorriana, per di più sulle nostre teste. Per il momento credo non ci sia trippa per gatti.[/quote] concordo... anche per me i modelli finora non vedono poi granchè di cui esaltarsi...soprattutto reading, che insiste con l'HP...si torce si muove ma non si spezza :mah: ----------------------------------- ginghe Mar 15 Gen, 2008 09:38 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="firenze3" post="56930"]Meteo esaltazione presa in maniera incredibile (anke xkè se non mi prende ora che la mi deve prendere a Luglio?), poi fra indici favorevole ecc...me pare ci siano buone premesse. I modelli balleranno ancora x 4-5 giorni di sicuro, x cui x ora guardatevi gli spaghi. Marco[/quote] CIAO Marco..... per intanto puppiamoci: prima un peggioramento atlantico coi controc** in termini pluviometrici (ma ahimè fetecchia dal punto di vista termico....manco una 0° entra....) poi una rimonta anticiclonica subtropicale africana (queste figure sono irritrattabili, pensa che era prevista già con le carte a 240 h dei gg scorsi!!) nella posizione più scomoda che ci possa essere (era meglio averla completamente sopra la capa, così ci spara correnti anticicloniche da NW super miti, in compressione, e oltre tutto farà passare nuvolaglia fetecchia ammazzaminime.....neanche le inversioni ci becchiamo) terzo step? boh, e chi ci capisce? Stamani AO prevista alle stelle nel lungo, ieri perlomeno era neutra (sempre nel lungo) Meno male almeno la Nao resta neutra. Stiamo alla finestra, per carità...e poche illusioni. Quanto allo Stratteuormiche...sai bene quante volte abbaimo dobuto usare la vasella. :bye: [img]http://www.cpc.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif[/img] ----------------------------------- Francesco Mar 15 Gen, 2008 09:38 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="56932"]Quali indici sarebbero così favorevoli??? Leggo nei forum una esaltazione esagerata, per una colata fredda che avverrebbe per una flebile rimonta azzorriana, per di più sulle nostre teste. Per il momento credo non ci sia trippa per gatti.[/quote] Se analizziamo freddamente le carte attuali è così. Però la distanza temporale è eccessiva.... Diciamo che c'è un po' di esaltazione perchè andiamo verso figure bariche diverse da quelle attuali. E quelle figure POSSONO portarci verso situazioni interessanti. Non vi è certezza, si può andare solo ad intuito. Visto che alcune ipotesi rimangono favorevoli la gente può anche sperare.... Poi le sentenze le daremo tra qualche giorno. :bye: ----------------------------------- zerogradi Mar 15 Gen, 2008 09:44 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="Francesco" post="56937"][quote user="zerogradi" post="56932"]Quali indici sarebbero così favorevoli??? Leggo nei forum una esaltazione esagerata, per una colata fredda che avverrebbe per una flebile rimonta azzorriana, per di più sulle nostre teste. Per il momento credo non ci sia trippa per gatti.[/quote] Se analizziamo freddamente le carte attuali è così. Però la distanza temporale è eccessiva.... Diciamo che c'è un po' di esaltazione perchè andiamo verso figure bariche diverse da quelle attuali. E quelle figure POSSONO portarci verso situazioni interessanti. Non vi è certezza, si può andare solo ad intuito. Visto che alcune ipotesi rimangono favorevoli la gente può anche sperare.... Poi le sentenze le daremo tra qualche giorno. :bye:[/quote] Purtroppo al momento ritengo probabile un periodo piuttosto lungo di stampo anticiclonico sull'Italia (dopo il peggioramento di mercoledì-giovedì), dapprima molto molto mite, con annessa chiusura di tutti gli impianti sciistici (o quasi) del centro-sud e successivamente leggermente più fresco per refoli freddi da est. Se dovessi puntare qualcosa sul futuro di gennaio (ed intendo tutto gennaio) nn punterei una lira bucata. ----------------------------------- snow96 Mar 15 Gen, 2008 10:01 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="56938"][quote user="Francesco" post="56937"][quote user="zerogradi" post="56932"]Quali indici sarebbero così favorevoli??? Leggo nei forum una esaltazione esagerata, per una colata fredda che avverrebbe per una flebile rimonta azzorriana, per di più sulle nostre teste. Per il momento credo non ci sia trippa per gatti.[/quote] Se analizziamo freddamente le carte attuali è così. Però la distanza temporale è eccessiva.... Diciamo che c'è un po' di esaltazione perchè andiamo verso figure bariche diverse da quelle attuali. E quelle figure POSSONO portarci verso situazioni interessanti. Non vi è certezza, si può andare solo ad intuito. Visto che alcune ipotesi rimangono favorevoli la gente può anche sperare.... Poi le sentenze le daremo tra qualche giorno. :bye:[/quote] Purtroppo al momento ritengo probabile un periodo piuttosto lungo di stampo anticiclonico sull'Italia (dopo il peggioramento di mercoledì-giovedì), dapprima molto molto mite, con annessa chiusura di tutti gli impianti sciistici (o quasi) del centro-sud e successivamente leggermente più fresco per refoli freddi da est. Se dovessi puntare qualcosa sul futuro di gennaio (ed intendo tutto gennaio) nn punterei una lira bucata.[/quote] Beh, Ale, sono d'accordissimo sul fatto di non esaltarsi, e infatti non lo sto facendo affatto. Ma non vedo perché il periodo anticiclonico dovrà essere così lungo. E sono scettico anche sul fatto che chiuderanno tutti gli impianti sciistici. Se il prossimo peggioramento ce la facesse a portare la neve di nuovo a quote accettabili (1400 almeno), con accumuli che raggiungano anche i 60 cm totali (attualmente Meteomonto rileva a Forca Canapine 45 cm di neve), si può tranquillamente resistere per 10 gg di Hp per quanto caldo. Ti ricordi quella settimana a +11/+12 a 850 hPa nel febbraio 2004? Pareva chissà che tragedia, ma poi tutti gli impianti sopravvissero.... Insomma, niente esaltazione, ma nemmeno disperazione! :wink: ----------------------------------- andrea75 Mar 15 Gen, 2008 10:05 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Sebbene da 2 giorni fa ad oggi abbia cambiato notevolmente le sue aspettative sul futuro prossimo, devo comunque ammettere che [b]zerogradi[/b] tutti i torti non ce l'ha. Anche se dovesse arrivare davvero il freddo, e non è ancora scontato che arrivi, dovremo comunque fare i conti con l'alta pressione, che al 90% resterà stazionaria sul mediterraneo. Gli spaghi su questo sono molto più chiari e convinti: [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens4.php?x=&y=&ext=1&run=0&lat=43.11085249922169&lon=12.38908052444458[/img] E la piattezza quasi totale sulle precipitazioni la dice lunga. Questo non per dire che sarà un periodo pessimo, ma attenzione comunque nel parlare di "eventi". ----------------------------------- Icestorm Mar 15 Gen, 2008 10:27 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="56941"]Sebbene da 2 giorni fa ad oggi abbia cambiato notevolmente le sue aspettative sul futuro prossimo, devo comunque ammettere che [b]zerogradi[/b] tutti i torti non ce l'ha. Anche se dovesse arrivare davvero il freddo, e non è ancora scontato che arrivi, dovremo comunque fare i conti con l'alta pressione, che al 90% resterà stazionaria sul mediterraneo. Gli spaghi su questo sono molto più chiari e convinti: [img]http://91.121.94.83/modeles/gens/graphe_ens4.php?x=&y=&ext=1&run=0&lat=43.11085249922169&lon=12.38908052444458[/img] E la piattezza quasi totale sulle precipitazioni la dice lunga. Questo non per dire che sarà un periodo pessimo, ma attenzione comunque nel parlare di "eventi".[/quote] Questa è una possibilità venuta fuori nei disegni modellistici solo da ieri sera, ed infatti i primi topic che parlano di possibile hp malmesso risalgono alle ultime ore.. Prima diciamo che la situazione prevista era ben diversa, ma ancora tutto è in gioco, e tutto è da vedere. Di certo non si può dire che ciò che era previsto avrebbe provocato solo un freddino breve, in quanto entravano in gioco hp russo-siberiano saldato con quello delle Azzorre sull'Europa del nord, con corridoio freddo da Nord Est per tutta l'Italia.. Le ultime proiezioni non sono delle migliori, stiamo a vedere.. ----------------------------------- andrea75 Mar 15 Gen, 2008 10:30 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="ternano" post="56945"] Questa è una possibilità venuta fuori nei disegni modellistici solo da ieri sera, ed infatti i primi topic che parlano di possibile hp malmesso risalgono alle ultime ore.. Prima diciamo che la situazione prevista era ben diversa, ma ancora tutto è in gioco, e tutto è da vedere. Di certo non si può dire che ciò che era previsto avrebbe provocato solo un freddino breve, in quanto entravano in gioco hp russo-siberiano saldato con quello delle Azzorre sull'Europa del nord, con corridoio freddo da Nord Est per tutta l'Italia.. Le ultime proiezioni non sono delle migliori, stiamo a vedere..[/quote] Pienamente daccordo... tant'è che qualche post fa ho proprio detto che di freddo breve non si sarebbe trattato... e su ciò dovremo attaccarci. Più il periodo freddo sarà lungo, più interessanti potrebbero essere le prospettive. E' ancora presto comunque.... c'è tempo come ho detto prima di vedere tutto e il contrario di tutto. ----------------------------------- zerogradi Mar 15 Gen, 2008 10:50 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Fondamentalmente lo schema rimane quello: perturbazione atlantica, rimonta subtropicale e discesa fredda. Il problema è che la discesa fredda a quanto pare sarà molto orientale e ci lascerà in campo anticiclonico... :fuyou: ----------------------------------- Fili Mar 15 Gen, 2008 11:06 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="56947"]Fondamentalmente lo schema rimane quello: perturbazione atlantica, rimonta subtropicale e discesa fredda. Il problema è che la discesa fredda a quanto pare sarà molto orientale e ci lascerà in campo anticiclonico... :fuyou:[/quote] per stabilire quello mi sembra ancora molto presto...stiamo parlando di una tendenza a 10gg.. quando sono accaduti spesso west-shift clamorosi ad appena 72ore dall'evento (2006) quindi...wait! ----------------------------------- zerogradi Mar 15 Gen, 2008 11:21 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="56949"][quote user="zerogradi" post="56947"]Fondamentalmente lo schema rimane quello: perturbazione atlantica, rimonta subtropicale e discesa fredda. Il problema è che la discesa fredda a quanto pare sarà molto orientale e ci lascerà in campo anticiclonico... :fuyou:[/quote] per stabilire quello mi sembra ancora molto presto...stiamo parlando di una tendenza a 10gg.. quando sono accaduti spesso west-shift clamorosi ad appena 72ore dall'evento (2006) quindi...wait![/quote] Io so solo che di sicuro avremo sulla testa una campana anticilonica di stile estivo tra 5-6 giorni...e stai sicuro che non toglierà presto le tende dal Mediterraneo, pur indebolendosi. ----------------------------------- marvel Mar 15 Gen, 2008 11:56 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Sto scrivendo senza aver potuto ancora vedere le stratosferiche di oggi... ma tant'è che credo che ipotizzare una HP in sede europea, più che mediterranea, oggi è relativamente semplice... ma è proprio dalla posizione di quell'alta che dipenderà il tempo da noi. Premesso che in un contesto di probabile riscaldamento stratosferico e possibile major warming, con tutte gli sconvolgimenti alla circolazione emisferica che ne conseguirebbero, è possibile tutto ed il contrario di tutto, vedo probabile ed auspicabile la formazione di un HP europeo, anche se di matrice subtropicale.. anzi, diciamo pure che è inevitabile un suo rinforzo visto l'andamento dei maggiori parametri di influenza che agiscono su questo anticiclone (uno su tutti una MJO ad esso favorevole) e visto il fatto che un probabile indebolimento/collassamento del VP creerebbe situazioni favorevoli ad un suo sviluppo. Ora c'è da capire una cosa, se l'HP si gonfierà violentemente è probabile che possa, in qualche modo, partecipare alla formazione di quell'istmo altopressorio candidato a congiungere gli HP che porteranno ad un possibile split. Questo porterebbe enormi vantaggi alla nostre situazione futura... invece l'assenza di un HP europeo o un HP subtropicale troppo meridionale non avrebbero molte chances di effettuare l'arduo compito... allora si che sarebbero guai. Infatti, come accaduto in passato, una bilobazione "sbagliata", non guidata, cioè, da un HP atlantico/europeo, ha prodotto zonali molto alti con risalita, conseguente, di subtropicale su di noi! Invece una risalita "preventiva" è quasi auspicabile. Gli spaghi italiani mostrano valori di pressione sintomatici di un HP, ma non negano il freddo da est... Un HP centroeuropeo potrebbe causare un'irruzione continentale (eventuali gocce sono tutte da valutare), ma la successiva risalita verso il grande nord (polo) dello stesso HP, conseguente ai fenomeni stratosferici sopra menzionati, potrebbe assicurare alla nostra area impulsi freddi artici e continentali... in pratica lo scivolamento verso di noi di uno dei nuclei polari. Un po' come mostrato da questi spaghi (anche ad 850 mostrano le suddette possibilità) [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT2_Rom_ens.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT2_London_ens.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT2_Oslo_ens.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT2_Helsinki_ens.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT2_Moskau_ens.png[/img] :bye: ----------------------------------- ginghe Mar 15 Gen, 2008 12:06 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="marvel" post="56959"]Sto scrivendo senza aver potuto ancora vedere le stratosferiche di oggi... ma tant'è che credo che ipotizzare Infatti, come accaduto in passato, una bilobazione "sbagliata", non guidata, cioè, da un HP atlantico/europeo, ha prodotto zonali molto alti con risalita, conseguente, di subtropicale su di noi! e:[/quote] mi pare di ricordare che sta cosa successe fra gennaio/febbraio 2007, mancato split a seguito di potente SW, parziale bilobazione...ma HP oceanico che dormiva....... conseguenze: il lobo noramericano fece si di schiaffarci un canadese a mille con zonalità sparata. Correggetemi se ho detto una amenità..... :roll: ----------------------------------- marvel Mar 15 Gen, 2008 12:09 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Ed ecco le "tanto attese" stratosferiche: oggi sparisce la trilobazione disegnata ieri (buon segno) infatti pur vedendo un nucleo siberiano...pronto a retrocedere verso ovest, la trilobazione era sintomo di guai... infatti uno split a tre lobi, di per se molto raro, è anche molto debole e normalmente di brevissima durata e quindi con una discesa verso sud dei lobi polari contenuta... in poche parole sarebbe stato un nucleo polare relegato a latitudini comunque nordiche. Invece occi, pur essendo ancora lontana la possibilità di split, si vede un forte HP europeo partecipare al forcing al VP... da una parte l'Aleutinico e dall'altra un Azzorriano-Europeo... quanto di meglio si possa auspicare in prospettiva di un possibile split! NB: pur essendo previsto a 10 gg una bilobazione con direttrice Canada-Siberia centrale, è già possibile identificare una spiccata antizonalità che tenderebbe a ruotare rapidamente le figure in senso orario! Ora non ci resta che aspettare di vedere se nei prossibi giorni avremo questo StratW e un vero e proprio split! [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f72.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f96.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f120.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f144.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f168.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f192.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f216.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f240.gif[/img] :bye: ----------------------------------- marvel Mar 15 Gen, 2008 12:13 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="56961"][quote user="marvel" post="56959"]Sto scrivendo senza aver potuto ancora vedere le stratosferiche di oggi... ma tant'è che credo che ipotizzare Infatti, come accaduto in passato, una bilobazione "sbagliata", non guidata, cioè, da un HP atlantico/europeo, ha prodotto zonali molto alti con risalita, conseguente, di subtropicale su di noi! e:[/quote] mi pare di ricordare che sta cosa successe fra gennaio/febbraio 2007, mancato split a seguito di potente SW, parziale bilobazione...ma HP oceanico che dormiva....... conseguenze: il lobo noramericano fece si di schiaffarci un canadese a mille con zonalità sparata. Correggetemi se ho detto una amenità..... :roll:[/quote] Esatto, mi riferivo proprio a quella possibilità... o un alto zonale (in caso di bilobazione ben riuscita (ma senza split)), o uno zonale basso in caso di ellitticizzazione con nucleo maggiore sul Canada! Se invece il lobo americano regredisse parallelamente a quello siberiano (serve un HP azzorrriano tosto per completare lo split) allora saremmo messi piuttosto bene! ;) ----------------------------------- marvel Mar 15 Gen, 2008 13:09 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Restano ancora molto alte le possibilità di bilobazione per il primo riscaldamento (minor warming)... chissà che non ne arrivi, poi, un secondo ed ancor più incisivo che provochi lo split ;) [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/fluxes.gif[/img] [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/ecmwfpv600f192.gif[/img] Ed ecco il riscaldamento dalle 120 alle 192 ore, in 3 giorni la fiammata parte dall'alto (vedi in alto a dx) ed inizia a diffondersi verso gli strati inferiori... più o meno 35 o 40 gradi in più in 3 giorni... [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/ecmwfzm_t_f120.gif[/img] [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/ecmwfzm_t_f192.gif[/img] ;) ----------------------------------- DragonIce Mar 15 Gen, 2008 13:17 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Che dire.. mediamente tendono al freddo.. però bisogna vedere se lo scenario giusto sarà sopra o sotto.. :mah: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/231/graphe_ens3_1200399459_762459.gif[/img] ----------------------------------- zerogradi Mar 15 Gen, 2008 13:26 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Mammina cara che marasma gli spaghi.. ----------------------------------- gubbiomet Mar 15 Gen, 2008 15:09 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Non so voi, ma io ad oggi ho molte meno certezze sull'arrivo del freddo di quelle che avevo ieri. Prendiamo ad esempio gli spaghi; è vero che sembrano un pò più raccolti di ieri ma mi sembrano mediamente tutti un pò al rialzo. Non parliamo poi dell'ultima emissione di reading! Si rimangia l'innalzamento dell'hp, con conseguente discesa fredda sul suo bordo orientale, a favore di un non troppo nascosto 2° cammello. Purtroppo dobbiamo attaccarci a gfs che anche nell'emissione 06 sembra confermare una buona botta fredda per il 23-24 con replica quasi immediata al 28 gennaio. Vista però l'attendibilità di quest'ultime sul lungo non è che dorma sonni tranquilli. :bye: [img]http://www.wetterzentrale.de./pics/MT8_Rom_ens.png[/img] [img]http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe!12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3121.png[/img] ----------------------------------- marvel Mar 15 Gen, 2008 15:24 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="gubbiomet" post="56987"]Non so voi, ma io ad oggi ho molte meno certezze sull'arrivo del freddo di quelle che avevo ieri. Prendiamo ad esempio gli spaghi; è vero che sembrano un pò più raccolti di ieri ma mi sembrano mediamente tutti un pò al rialzo. Non parliamo poi dell'ultima emissione di reading! Si rimangia l'innalzamento dell'hp, con conseguente discesa fredda sul suo bordo orientale, a favore di un non troppo nascosto 2° cammello. Purtroppo dobbiamo attaccarci a gfs che anche nell'emissione 06 sembra confermare una buona botta fredda per il 23-24 con replica quasi immediata al 28 gennaio. Vista però l'attendibilità di quest'ultime sul lungo non è che dorma sonni tranquilli. :bye: [img]http://www.wetterzentrale.de./pics/MT8_Rom_ens.png[/img] [img]http://www.ecmwf.int/products/forecasts/d/getchart/catalog/products/forecasts/medium/deterministic/msl_uv850_z500!Geopotential%20500%20hPa!240!Europe!12!pop!od!oper!public_plots!latest!chart.gif[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2161.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3121.png[/img][/quote] Si, concordo! :ziped: ----------------------------------- ginghe Mar 15 Gen, 2008 17:37 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- questa goccia sulla francia potrebbe entrare dal rodano..... purtroppo son carte lunghe, la goccettina potrebbbe essere ritrattata almeno 20 volte, ma potrebbe essere davvero importante se la sua traiettoria fosse quella vista dal run 12... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gfs_0_156.png[/img] ----------------------------------- zerogradi Mar 15 Gen, 2008 20:14 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Le emissioni serali mi hanno tolto l'appetito, ECMWF su tutti. :vomito: Non ci siamo...affatto. ----------------------------------- skufagniz Mar 15 Gen, 2008 20:29 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- no zero, stasera non ci siamo proprio, netto peggioramento di reading...se così fosse partirebbe gennaio dalle nostre speranze nevose...... speriamo in febbraio (tanto diciamo sempre così, a novembre speriamo in dicembre, dicembre speriamo in gennaio, gennaio speriamo in febbraio, spereremo anche in luglio quest'anno chissà :) ) un saluto affranto stasera :( ----------------------------------- alessandro Mar 15 Gen, 2008 21:23 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- solita storia infinita ...ogni inverno si spera e poi come sempre si ci spara dalla delusione...sono 20 anni che gli inverni fanno piu o meno pena..parlo del nord (emilia)quindi conoscendo l,epoca ,ti dico...amico spera spera...ma prepara la vasellina fidati.... :( forza e coraggio che torna...forse...e soprattutto una volta negli anni 80 :vomito: :vomito: :vomito: :vomito: ----------------------------------- andrea75 Mar 15 Gen, 2008 21:45 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="57008"]solita storia infinita ...ogni inverno si spera e poi come sempre si ci spara dalla delusione...sono 20 anni che gli inverni fanno piu o meno pena..parlo del nord (emilia)quindi conoscendo l,epoca ,ti dico...amico spera spera...ma prepara la vasellina fidati.... :( forza e coraggio che torna...forse...e soprattutto una volta negli anni 80 :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:[/quote] Ma ogni tanto lo scrivi qualche messaggio positivo o sei sempre così? :D ----------------------------------- nicola59 Mar 15 Gen, 2008 22:02 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="57008"]solita storia infinita ...ogni inverno si spera e poi come sempre si ci spara dalla delusione...sono 20 anni che gli inverni fanno piu o meno pena..parlo del nord (emilia)quindi conoscendo l,epoca ,ti dico...amico spera spera...ma prepara la vasellina fidati.... :( forza e coraggio che torna...forse...e soprattutto una volta negli anni 80 :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:[/quote] [size=18]......Ma stò GUFO proprio qua doveva venire..........[/size] ----------------------------------- alessandro Mar 15 Gen, 2008 22:45 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- ma possibile che essere appassionati meteo ,bisogna per forza dire che viene della neve??specie poi in questa epoca del piffero ...che se nevica sono miracoli....io sono realista ,se qualcuno crede che saremo seppelliti dalla neve .meglio.....per ora l,unica certezza e una rimonta certa del hp con aumento sensibile termico per il periodo ....tutto il resto vaga nella incertezza piu totale FANTA METEO....quindi meglio gufo coi piedi per terra che illuso con la testa tra speranze insicure...AMEN ANZI PER FARVI FELICI::::il prossimo fine settimana :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: CONTENTI,,,ma non e cosi la realtaPURTROPPO.........SOGNI DORO :inchino2: ----------------------------------- burjan Mar 15 Gen, 2008 23:02 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Premesso che in questa stagione è meglio un HP con matrice subtropicale, segno comunque di ondulazioni marcate del getto polare, che gli orribili assi di Woejkof o gli zonali alti stile 1989 o 2006, io intanto vorrei segnalare che intanto anche la perturbazione del 21 p.v. dovrebbe riuscire a scavarsi un minimetto sul Golfo di Genova ed a portare qualche altra precipitazione. E sarebbe la quarta perturbazione atlantica in serie, una cosa che in gennaio non si vedeva almeno dal 2001. L'inverno attuale non sembra certo voler passare alla storia, ma non fa nemmeno schifo. Abbiamo visto molto dinamismo e molti begli episodi. In Sila stanno ancora spalando la neve e stanotte hanno fatto -10°C. A Colfiorito la neve è lì dal 15 dicembre, e non mi sembra che sulle Alpi manchi. Su, su. In fondo se manca il grande freddo la bolletta energetica e le emissioni di CO2 non avranno che da guadagnarne. Purché continui a piovere. ----------------------------------- DragonIce Mer 16 Gen, 2008 00:33 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="57016"]ma possibile che essere appassionati meteo ,bisogna per forza dire che viene della neve??specie poi in questa epoca del piffero ...che se nevica sono miracoli....io sono realista ,se qualcuno crede che saremo seppelliti dalla neve .meglio.....per ora l,unica certezza e una rimonta certa del hp con aumento sensibile termico per il periodo ....tutto il resto vaga nella incertezza piu totale FANTA METEO....quindi meglio gufo coi piedi per terra che illuso con la testa tra speranze insicure...AMEN ANZI PER FARVI FELICI::::il prossimo fine settimana :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: CONTENTI,,,ma non e cosi la realtaPURTROPPO.........SOGNI DORO :inchino2:[/quote] il fatto è che hai scritto 14 volte e 14 volte hai scritto sempre la stessa cosa.. l'abbiamo capito che per te arriva l'hp per tutto l'inverno.. hai aperto addirittura un topic apposta per dirlo.. [size=20]capito.. ci sarà l'hp.. ma nn c'è bisogno di dirlo ad ogni run![/size] ----------------------------------- Fili Mer 16 Gen, 2008 00:37 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- in effetti inizia ad essere molesto sto qui...vabeh! cmq io dubito nella fase fredda post-hp, vedo più probabile una retrogressione verso fine mese, dal 26 in avanti diciamo. purtroppo per ora tutti i calcoli stratosferici di stratosferico hanno solo il nome...bah! :( ----------------------------------- DragonIce Mer 16 Gen, 2008 00:43 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="57022"]in effetti inizia ad essere molesto sto qui...vabeh! cmq io dubito nella fase fredda post-hp, vedo più probabile una retrogressione verso fine mese, dal 26 in avanti diciamo. purtroppo per ora tutti i calcoli stratosferici di stratosferico hanno solo il nome...bah! :([/quote] è [color=midnightblue]l'antimadrigali[/color].. se si toccano capaceche nasce un modello infallibile anche 300 ore.. :roftl: ----------------------------------- Fenrir Mer 16 Gen, 2008 00:48 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="57016"]ma possibile che essere appassionati meteo ,bisogna per forza dire che viene della neve??specie poi in questa epoca del piffero ...che se nevica sono miracoli....io sono realista ,se qualcuno crede che saremo seppelliti dalla neve .meglio.....per ora l,unica certezza e una rimonta certa del hp con aumento sensibile termico per il periodo ....tutto il resto vaga nella incertezza piu totale FANTA METEO....quindi meglio gufo coi piedi per terra che illuso con la testa tra speranze insicure...AMEN ANZI PER FARVI FELICI::::il prossimo fine settimana :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: :freddo: CONTENTI,,,ma non e cosi la realtaPURTROPPO.........SOGNI DORO :inchino2:[/quote] Eh Se però la finisci di lamentarti a ogni run ne guadagni tu perché non ti fai il sangue amaro, il forum perché evita di diventare un muro del pianto e tanto non cambia nulla perché non guadagni 1 cm di neve ogni 500 messaggi di sfiga che posti. Se vuoi ti do' un link dove puoi piangere giorno e notte sulla 'sfiga' che imperversa e la gente ti dà tutta la compassione che cerchi :) Tornando alla meteorologia... stavo notando come si iniziano a fare ipotesi fredde anche per l'Atlantico (leggi: Irlanda). La cosa è di recente implementazione, fino a 24 ore fa nessuno spago scendeva sotto i -5. Oggi ci sono 5 spaghi sul lungo che toccano i -10 e uno sul medio che fa ipotesi siberiane ma che verrà presto ritrattato. Questi run estremi sono entrati in concomitanza con il sussulto verso l'alto degli spaghi dell'area mediterranea. Questo non vuol dire niente ma solo che molti modelli stanno tentando più strade, e potrebbe essere il primo principio di indecisione dovuto all'entrata in vigore, nel lungo, degli effetti dello SW ancora di difficile lettura! Certo, a parità di spaghetti c'è ancora dominio assoluto dell'evento freddo nel mediterraneo rispetto che qui, che vi ricordo essere posto molto più refrattario al gelo (non freddo attenzione, gelo) rispetto all'Italia proprio perché molto più a occidente... ma i modelli le stanno proprio tentando tutte. A me fa piacere (per il mio orticello s'intende :D) ma sento già delle pistole caricarsi, vista l'aspettativa che si è creata nei giorni scorsi :P ----------------------------------- Fili Mer 16 Gen, 2008 01:09 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="DragonIce" post="57023"][quote user="mazz83" post="57022"]in effetti inizia ad essere molesto sto qui...vabeh! cmq io dubito nella fase fredda post-hp, vedo più probabile una retrogressione verso fine mese, dal 26 in avanti diciamo. purtroppo per ora tutti i calcoli stratosferici di stratosferico hanno solo il nome...bah! :([/quote] è [color=midnightblue]l'antimadrigali[/color].. se si toccano capaceche nasce un modello infallibile anche 300 ore.. :roftl:[/quote] nn ho capito molto bene... :roftl: ----------------------------------- Poranese457 Mer 16 Gen, 2008 08:15 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="57008"]solita storia infinita ...ogni inverno si spera e poi come sempre si ci spara dalla delusione...sono 20 anni che gli inverni fanno piu o meno pena..parlo del nord (emilia)quindi conoscendo l,epoca ,ti dico...amico spera spera...ma prepara la vasellina fidati.... :( forza e coraggio che torna...forse...e soprattutto una volta negli anni 80 :vomito: :vomito: :vomito: :vomito:[/quote] Ho capito alessandro... capisco la tua tristezza... ma se questa passione ti da tutte ste depressioni e la gran voglia di trasmetterle a tutti... perchè non cambi hobby? Almeno magari ti ritorna il sorriso.....! Pessimismi esagerati sono da evitare nella maniera più assoluta, soprattutto considerando le soddisfazioni che ci sta regalando questo inverno. Ma hai visto le Alpi? Gli appennini come detto da Luisito? Voglio dire... non è in ne in pianura ne nella bassa collina che dobbiamo cercare la neve in inverno. Il vedere la neve è solo un nostro sfizio, ci piace, ci appassiona. Sai che dico sempre? Che probabilmente ci affascina così tanto perchè dalle nostre partiè il fenomeno pù raro e quindi il più difficile da prevedere... un pò come i temporali. Anche la pioggia ci piace si ma solo perchè riconosciamo tutti la sua utilità. Siamo nevofili perchè vuoi mettere svegliarsi la mattina e vedere, una volta ogni tanto il paesaggio tutto bianco? Sia chiaro... è bello oggettivamente, ma è bello anche perchè non fa parte del nostro comune senso di vedere le cose. Quindi... se vogliamo coltivare questa passione, lasciamo che accada quello che dovrebbe accadere e non quello che ci piacerebbe che accada :bye: :bye: :bye: ----------------------------------- ginghe Mer 16 Gen, 2008 08:33 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- stamani ecmwf torna sui passi di GFS (mica che c'è da esaltarsi, per carità...anche gli spaghi avete visto come piono piano tendono a divenire sempre + caldofili?), ma almeno vede qualcosa di meglio rispetto al run precedente.... Nel seguito c'è sempre la tendenza ad un canadese invadente (ma che maroni, ma non si placa mai) che fa sedere un po' il ponte altopressorio azzorriano scand+.. [img]http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/run/ECM1-168.GIF[/img] ----------------------------------- zerogradi Mer 16 Gen, 2008 09:14 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- E il mese più produttivo se ne andò...che palle però. :wall: ----------------------------------- snow96 Mer 16 Gen, 2008 09:20 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="57034"]E il mese più produttivo se ne andò...che palle però. :wall:[/quote] Mah, Ale, su questo non sono mica tanto d'accordo. Gennaio è POTENZIALMENTE forse il più produttivo, ma analizzando gli ultimi 10 anni abbiamo avuto un sacco di periodi di Hp, di paludi bariche, di inattività. Mi dispiace che sia sfumato così, ma io tradizionalmente credo più in Dicembre, Febbraio e la prima quindicina di Marzo... E poi c'è il solito discorso, appurato che l'Hp prima o poi dobbiamo beccarcelo, soprattutto se subtropicale, tanto meglio che venga n Gennaio così limitiamo i danni... ;) ----------------------------------- zerogradi Mer 16 Gen, 2008 09:24 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="snow96" post="57036"][quote user="zerogradi" post="57034"]E il mese più produttivo se ne andò...che palle però. :wall:[/quote] Mah, Ale, su questo non sono mica tanto d'accordo. Gennaio è POTENZIALMENTE forse il più produttivo, ma analizzando gli ultimi 10 anni abbiamo avuto un sacco di periodi di Hp, di paludi bariche, di inattività. Mi dispiace che sia sfumato così, ma io tradizionalmente credo più in Dicembre, Febbraio e la prima quindicina di Marzo... E poi c'è il solito discorso, appurato che l'Hp prima o poi dobbiamo beccarcelo, soprattutto se subtropicale, tanto meglio che venga n Gennaio così limitiamo i danni... ;)[/quote] Lo so Marco...ma quando ti nevica a Gennaio le giornate sono corte, la neve resiste all'ombra per giorni...insomma, il fascino è un altro. Poi sono più che altro scocciato dal fatto che il tempo ci tratta come l'asino con la carota...noi corriamo dietro a qualcosa che non riusciamo praticamente mai a raggiungere...insomma, tornerà prima o poi il momento di 30 sani cm in tutta l'Umbria o no?? 12 anni non sono troppi??? :mah: :bye: ----------------------------------- Fili Mer 16 Gen, 2008 09:27 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="57037"] Lo so Marco...ma quando ti nevica a Gennaio le giornate sono corte, la neve resiste all'ombra per giorni...insomma, il fascino è un altro. Poi sono più che altro scocciato dal fatto che il tempo ci tratta come l'asino con la carota...noi corriamo dietro a qualcosa che non riusciamo praticamente mai a raggiungere...insomma, tornerà prima o poi il momento di 30 sani cm in tutta l'Umbria o no?? 12 anni non sono troppi??? :mah: :bye:[/quote] si, in parte questa sensazione ce l'ho anche io.. però per gli ultimi 5 gg rimango possibilista anche se...effettivamente sembra tipo miraggio, più ti avvicini, più lui si allontana fino a sparire! forse intendevano questo per desertificazione dell'italia?? :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: (sdrammatizziamo....) ----------------------------------- ginghe Mer 16 Gen, 2008 10:16 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Intanto MAD non si fa sfuggire l'occasione. Da Meteogelo: [quote].omissis.........Non per niente da giorni le GFS e ENS vedono dopo un weekend con rialzo termico per ingresso subtropicale afro-oceanico, un epilogo rapido verso una meridianizzazione e retrogressione, che le 00h vedono anche le DWD seguire le americane e presumo di vedere a breve, anche ECMWF accodarsi nella evoluzione....... In "pentola" si sta preparando un'evento eccezionale dal punto di vista termico riguardo movimenti "gelidi", e l'ultima decade come il finire di gennaio e il mese di febbraio specialmente, sarà a rischio evento incidente configurativo sia termico che barico. Naturalmente è da decifrare la progressione "gelida" che inesorabilmente sarà messa in moto dalla natura, ma posso affermare che dove colpirà "saranno eventi epocali" Osservate cosa pongono nel long range le GFS-ENS e attenzione che la retrogressione posta di GFS è per l'inizio dell'ultima decade di gennaio, con le ENS che nella evoluzione "in proiezione lungo termine" si scatenano in scenari "apocalittici".......... certamente le proiezioni sono da prendere solo come "tendenza possibile" ma da monitorare come frequenza di emissione, poichè è appurato che questi modelli sono autentici "cecchini" per tendenze termiche long range, e guarda caso per conferma, ecco che le DWD si allineano alle americane, riguardo una futura retrogressione fattibile, all'inizio dell'ultima decade di gennaio Indubbiamente sarà molto interessante seguire gli sviluppi troposferici e stratosferici in questi prossimi giorni........... S.aluti a tutti[/quote] OT per alessandro: io non so quali altri forum bazzichi..se questo è l'unico....non so. Qui, come hai visto da alcune risposte (alcune dure) si respira un aria diversa, fatta di confronto serio, rispetto di alcune semplici regole. Di forum ormai diventati orridi lamentatoi internet è pieno, (addirittura alcuni soggetti scrivono solo quando le cose vanno male, incredibile ma vero) uno su tutti quello che viene ritenuto da chi lo gestisce (????) [color=#ff0019]Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 1998[/color] (se sei da un po' sui forum meteo lo conosci di sicuro). Mica che qui non ci si lamenta, per carità, ma viene sempre fatto con lo spirito giusto e con una buone dose di allegria, tanto se il tempo non va come si vuole, non ci possiamo fare niente. Ho letto tutti i tuoi messaggi, il 90% di questi è stato un lamento, altri sono interessanti. Io son contento che tu continui a scrivere qui, ma ti pregherei di abbattere quel 90%.....a favore di quelli interessanti con simpatia. ----------------------------------- marvel Mer 16 Gen, 2008 11:16 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57045"]Intanto MAD non si fa sfuggire l'occasione. Da Meteogelo: [quote].omissis.........Non per niente da giorni le GFS e ENS vedono dopo un weekend con rialzo termico per ingresso subtropicale afro-oceanico, un epilogo rapido verso una meridianizzazione e retrogressione, che le 00h vedono anche le DWD seguire le americane e presumo di vedere a breve, anche ECMWF accodarsi nella evoluzione....... In "pentola" si sta preparando un'evento eccezionale dal punto di vista termico riguardo movimenti "gelidi", e l'ultima decade come il finire di gennaio e il mese di febbraio specialmente, sarà a rischio evento incidente configurativo sia termico che barico. Naturalmente è da decifrare la progressione "gelida" che inesorabilmente sarà messa in moto dalla natura, ma posso affermare che dove colpirà "saranno eventi epocali" Osservate cosa pongono nel long range le GFS-ENS e attenzione che la retrogressione posta di GFS è per l'inizio dell'ultima decade di gennaio, con le ENS che nella evoluzione "in proiezione lungo termine" si scatenano in scenari "apocalittici".......... certamente le proiezioni sono da prendere solo come "tendenza possibile" ma da monitorare come frequenza di emissione, poichè è appurato che questi modelli sono autentici "cecchini" per tendenze termiche long range, e guarda caso per conferma, ecco che le DWD si allineano alle americane, riguardo una futura retrogressione fattibile, all'inizio dell'ultima decade di gennaio Indubbiamente sarà molto interessante seguire gli sviluppi troposferici e stratosferici in questi prossimi giorni........... S.aluti a tutti[/quote] OT per alessandro: io non so quali altri forum bazzichi..se questo è l'unico....non so. Qui, come hai visto da alcune risposte (alcune dure) si respira un aria diversa, fatta di confronto serio, rispetto di alcune semplici regole. Di forum ormai diventati orridi lamentatoi internet è pieno, (addirittura alcuni soggetti scrivono solo quando le cose vanno male, incredibile ma vero) uno su tutti quello che viene ritenuto da chi lo gestisce (????) [color=#ff0019]Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 1998[/color] (se sei da un po' sui forum meteo lo conosci di sicuro). Mica che qui non ci si lamenta, per carità, ma viene sempre fatto con lo spirito giusto e con una buone dose di allegria, tanto se il tempo non va come si vuole, non ci possiamo fare niente. Ho letto tutti i tuoi messaggi, il 90% di questi è stato un lamento, altri sono interessanti. Io son contento che tu continui a scrivere qui, ma ti pregherei di abbattere quel 90%.....a favore di quelli interessanti con simpatia.[/quote] Permettimi di aggiungere che la lamentela in meteorologia non h alcun senso! Si possono commentare dati, verificarli, fare confronti con le medie, che poi hanno significato solo se viste su tempi lunghi, commentare anomalie, situazioni a volte spiacevoli... ma la lamentela o il piagnisteo in questo contesto è solo fastidiosa. :bye: ----------------------------------- Poranese457 Mer 16 Gen, 2008 11:34 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Ok... ora andiamo avanti con le analisi... su espertuoli, datevi da fare :lol: :lol: ----------------------------------- ginghe Mer 16 Gen, 2008 12:03 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- nulla di nuovo....quel coso lassù spinge come un dannato...l'asse dell'azzorriano viene piegato verso di noi. Basterebbe un vortice canadese/islandese meno attivo...perlomeno si potrebbe sperare in qualcosa di più (niente di eclatante ma qualcosa di più si) [img]http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-0-132.png[/img] una cosa di buono che trovo in questi run è che vedo una certa dinamicità delle figure bariche .... nel senso che non vedo al momento hp che stazionano sulla capoccia per settimane intere come avveniva in un passato non troppo remoto, specie in gennaio. :bye: ----------------------------------- ginghe Mer 16 Gen, 2008 12:52 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- il run ufficiale è pure ottimista :( ho visto le gens.......quasi tutti gli spaghi non sono affatto buoni... salvo queste due perturbazioni.... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gens_6_1_150.png[/img] [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gens_16_1_168.png[/img] che è tutto dire... ----------------------------------- snow96 Mer 16 Gen, 2008 13:12 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Un vero tracollo: [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Rom_ens.png[/img] ----------------------------------- skufagniz Mer 16 Gen, 2008 13:25 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- per ritirare un pò su il forum, sta carta non è malaccio, si nota lo spostamento caldo in atlantico almeno, potenzialmente buona nei suoi risvolti....vedremo [img]http://img179.imageshack.us/img179/1824/ecm1168uy5.gif[/img] ----------------------------------- zerogradi Mer 16 Gen, 2008 13:32 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="skufagniz" post="57074"]per ritirare un pò su il forum, sta carta non è malaccio, si nota lo spostamento caldo in atlantico almeno, potenzialmente buona nei suoi risvolti....vedremo [img]http://img179.imageshack.us/img179/1824/ecm1168uy5.gif[/img][/quote] Col vortice canadese attivo in quel modo, non si caverà mai un ragno dal buco. ----------------------------------- Fenrir Mer 16 Gen, 2008 14:04 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Ancora preferisco gli spaghi romani a quelli dublinesi. Si vedono distintamente molti spaghi che ancora tentano la discesa, anche se un po' avanti con il tempo. Qui invece è stato tutto "fuckuppato" e non sembriamo interessati da nulla, anche la circolazione atlantica sembra stanca e foriera di precipitaizioni scarsine. Insomma la battaglia è ancora dura, e nulla secondo me è deciso... non tanto per dire le solite cose, ma perché tra ieri e oggi gli spaghetti si sono rimescolati tutti quanti. E' una prova abbastanza inconfutabile che stanno andando un po' a tentoni. Io comunque ancora sono propenso a credere a una mediterraneizzazione del prossimo evento invernale europeo... o quantomeno al coinvolgimento delle basse latitudini (Italia-Balcani). ----------------------------------- skufagniz Mer 16 Gen, 2008 14:23 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- sisisi zero chiaro che con il canadese così poco si fa, ma già uno spostamento caldo in atlantico può contribuire ad un suo rallentamento, o quanto meno ad un suo raggio d'azione più ad ovest di quanto è ora....provo a cogliere qualche segnale insomma, sennò qui entriamo in clima suicidio ;) :cry: ----------------------------------- burjan Mer 16 Gen, 2008 14:46 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="57034"]E il mese più produttivo se ne andò...che palle però. :wall:[/quote] E' il terzo mese più secco dell'anno per le nostre parti. ----------------------------------- Poranese457 Mer 16 Gen, 2008 15:00 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Interpretando un pò il zerogradi pensiero credo si riferisse alle possibilità nevose....! ----------------------------------- ginghe Mer 16 Gen, 2008 15:08 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="burjan" post="57082"][quote user="zerogradi" post="57034"]E il mese più produttivo se ne andò...che palle però. :wall:[/quote] E' il terzo mese più secco dell'anno per le nostre parti.[/quote] certo che con QBO--, Nina strong, con quell' AMO++ delle settimane scorse (poi MARVEL mi ha speigato da che derivava) se mi avessero detto che avremo avuto un gennaio con l'atlantico a manetta gli avrei dato del pazzo. Per Fenrir/Rivfader, t'ho mandato due PVT ciao :bye: ----------------------------------- marvel Mer 16 Gen, 2008 15:16 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Ok, ok, gli spaghi sono peggiorati molto... le possibilità di colata artica o continentale sono diminuite (quelle di colata marittima, in verità, non erano mai decollate), ma dalla lettura degli indici e dei modelli in stratosfera è possibile notare un'altissima instabilità (come dice Fenrir si procede un po' a tenativi), sintomo di dati un po' incerti sul futuro... tipico delle fasi pre-riscaldamento stratosferico, incui si può predire tutto ed il contrario di tutto... giacchè il riscaldamento ancora non si è manifestato, non è stato verificato nè quantificato. Se andiamo a dare un'occhiata all'indice AO notiamo la tendenza ad avere un HP in sede polare-artica [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif[/img] Ma la NAO ancora non risponde come vorremmo, o lo fa molto timidamente... [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/pna/nao.sprd2.gif[/img] Ciò nonostante le stratosferiche di oggi confermano la bilobazione, infatti continuano a prevedere la forte scaldata stratosferica ed il successivo HP nordico stratosferico, pronto a forzare il VPS e poi il VP... questo è comunque un dato importante. La parte negativa sta nel fatto che: 1) non avviene uno split vero e proprio (ancora non è previsto... ma non si sa mai) 2) la bilobazione non fa altro che avvantaggiare il comparto canadese con tutte le "noie" del caso per l'Europa. La bilobazione a 240h a 100HPa evidenzia un lobo discendente verso la siberia centro-orientale... [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f240.gif[/img] con il rischio che a noi (per ora) arrivino solo poche briciole di striscio... se va bene. Ma "poche" ore prima, già a 144 ore (che sono cmq sempre 6 giorni da oggi), evidenzia una saccatura verso la siberia occidentale (quasi sulla scandinavia), residuo delle carte che 2 gg fa prevedevano una trilobazione emisferica con nucleo in discesa sulla stessa zona. [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z100_nh_f168.gif[/img] Questa carta non è da sottovalutare, soprattutto vista la difficoltà pprevisionale e la distanza temporale, infatti dimostra la possibilità di avere un HP atlantico in gran spolvero. Non c'è da sperare che avvenga la scissione in 3 lobi, non sarebbe altro che un tentativo fallito di split e l'anticamera di un rinforzo del VPS, ma in caso che la bilobazione vedesse, nei prossimi run, un VP canadese meno forte, è probabile che avremmo un nucleo centro-siberiano (a metà tra le posizioni previste attualmente a 10 gg sulla Siberia, di saccatura e nucleo secondario). Avere un nucleo sulla siberia centro-occidentale, con un tentativo di split in corso (tutto da verificare) sarebbe una gran cosa. Alle quote superiori la tendenza è proprio quella alla bilobazione con nucleo centro-siberiano quaso occidentale: [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z30_nh_f240.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_z30_nh_f240.gif[/img] A quel punto "basterebbe" un bell'HP azzorriano-scandinavo-polare . retrogressione e... pataponf! 8)) E del nucleo canadese potremmo pure dimenticarcene! Ecco, infine, uno sguardo al riscaldamento previsto: [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/ecmwfzm_t_f192.gif[/img] e l'insorgenza dei venti antizonali: [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/ecmwfzm_u_f192.gif[/img] A 5 HPa, già c'è sentore, ma l'impulso dovrebbe arrivare tra domani e dopodomani per poi crescere e diffondersi: [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t05_nh_f216.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t10_nh_f216.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t30_nh_f240.gif[/img] :bye: ----------------------------------- ginghe Mer 16 Gen, 2008 15:31 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- marò che analisi... l'ho dovuta leggere tre volte..........ma un analisi bellissima. Non capisco però come è possibile avere un accapi polare con un AO con tendenza positiva.... (ho capito male?) ciao ----------------------------------- snow96 Mer 16 Gen, 2008 15:55 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57090"]marò che analisi... l'ho dovuta leggere tre volte..........ma un analisi bellissima. Non capisco però come è possibile avere un accapi polare con un AO con tendenza positiva.... (ho capito male?) ciao[/quote] Infatti! Praticamente l'unica cosa che conosco un pochino (NAO e AO) ed è l'unica cosa che non torna.... andiamo bene! :D ----------------------------------- marvel Mer 16 Gen, 2008 16:04 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57090"]marò che analisi... l'ho dovuta leggere tre volte..........ma un analisi bellissima. Non capisco però come è possibile avere un accapi polare con un AO con tendenza positiva.... (ho capito male?) ciao[/quote] Ti avevo risposto con un bel manoscritto di spiegazioni, ma quando ho inviato mi ha chiesto di fare il login e tornando indietro era scomparso tutto!!!! :wall: :wall: :wall: Vabbè, in soldoni: chiaro che l'AO - arriverà più in là... (è previsto un crollo a fine mese... e chissà... forse anche prima) sempre che si verifichi quanto sperato... Ma scusa, ancora non è iniziato il riscaldamento in stratosfera e tu vuoi già vedere un HP al suolo??? :lol: [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/hgt.ao.cdas.gif[/img] [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/precip/CWlink/daily_ao_index/ao.sprd2.gif[/img] PS(adesso c'è e per un po' ci sarà un bel turbinio di LP in zona artica... almeno per un bel pezzo ci saranno valori ++ dell'AO) :bye: ----------------------------------- ginghe Mer 16 Gen, 2008 16:11 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote]PS(adesso c'è e per un po' ci sarà un bel turbinio di LP in zona artica... almeno per un bel pezzo ci saranno valori ++ dell'AO) [/quote] capito...grazie. :bye: ----------------------------------- marvel Mer 16 Gen, 2008 17:55 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3122.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3242.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn3602.png[/img] [img]http://img526.imageshack.us/img526/9261/droolinghomerdf6.gif[/img] ----------------------------------- riccardodoc80 Mer 16 Gen, 2008 19:10 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- o anche...... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/54/tn_homer_h8.jpg[/img] Caro Marvel.....in questi giorni mi stai dando delle lezioni di meteo che neanche immagini....non è che poi ti presenti con il conto a casa...? Vada come vada....anche solo avere la possibilità di sperare in quello che noi tutti vogliamo ci da il modo di studiare le possibili cause e situazioni di una bordata fredda con i contro........ !!! Peccato che la meteo non abbia aimè nulla a che vedere con la neurologia che me tocca invece studiare sul serio..... Ora però...lasciando perdere tutte le sigle e dati vari che spero un giorno saprò dargli un significato....e supponendo che il VPS si comporti come speri te....non mi é chiara la situazione a noi piu favorevole che si dovrebbe venire a crare nel nostro orticello o meglio sopra il nostro stivale nei prossimi giorni per poi appunto favorire una discesa artica come si deve....! Sarebbe meglio un hp non tanto forte che comunque bloccherebbe il flusso atlantico....., una continuazione di correnti miti occidentali....., o ce ne possiamo fregare altamente della configurazione che si verrà a creare nei prossimi giorni a patto che il VPS faccia il suo sporco lavoro piu in la? Starò dicendo una marea di cavolate....ma da meteo mediocre appassionato....credo di dover partire da qui per capirci qualche cosa.... p.s. Sia chiaro...sulla scrivania c'è si il libro di neurologia...ma c'è anche quello di meteorologia.....quale brucio ? :mah: ----------------------------------- Fenrir Mer 16 Gen, 2008 19:15 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Pff la +5 a Stoccolma :D ----------------------------------- Poranese457 Mer 16 Gen, 2008 19:17 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="riccardodoc80" post="57108"] p.s. Sia chiaro...sulla scrivania c'è si il libro di neurologia...ma c'è anche quello di meteorologia.....quale brucio ? :mah:[/quote] Sta attento a non fare un gran casino ritrovandoti a bruciare i neuroni :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: ----------------------------------- zerogradi Mer 16 Gen, 2008 19:20 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Monitoriamolo comunque...non male come chances...qualche micropossibilità ce l'abbiamo ancora. Ci sono 3 cluster da nevone. :| :bye: Spaghi Spoleto: ----------------------------------- marvel Mer 16 Gen, 2008 19:43 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57109"]Pff la +5 a Stoccolma :D[/quote] Ben gli sta! 8)) ----------------------------------- Fili Mer 16 Gen, 2008 19:56 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="57112"]Monitoriamolo comunque...non male come chances...qualche micropossibilità ce l'abbiamo ancora. Ci sono 3 cluster da nevone. :| :bye: Spaghi Spoleto:[/quote] questa è da toccata di balle eh... :D belli belli cmq...se poi lo spago ufficiale calasse di un pochino... :love: ----------------------------------- DragonIce Mer 16 Gen, 2008 20:17 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="57027"][quote user="DragonIce" post="57023"][quote user="mazz83" post="57022"]in effetti inizia ad essere molesto sto qui...vabeh! cmq io dubito nella fase fredda post-hp, vedo più probabile una retrogressione verso fine mese, dal 26 in avanti diciamo. purtroppo per ora tutti i calcoli stratosferici di stratosferico hanno solo il nome...bah! :([/quote] è [color=midnightblue]l'antimadrigali[/color].. se si toccano capaceche nasce un modello infallibile anche 300 ore.. :roftl:[/quote] nn ho capito molto bene... :roftl:[/quote] leggi e capirai.. http://www.meteogelo.com/meteoclimatologia-di-roberto-madrigali/teoria-madrigali-e-cambiamenti-climatici/ ----------------------------------- alessandro Mer 16 Gen, 2008 22:38 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- certo che madrigali e forte...beato lui...per questo meteoman,l,era glaciale sembra sempre che debba piombarci addosso da un momento all,altro....per giuliacci dobbiamo prepararci a piantare le banane...allora serristi freddisti....ma per favore ...quello che ha da venire ,non lo puo sapere nessuno con certezza...anzi credo piu alla tesi della statica ,ovvero stasi noiosa totale :oops: ----------------------------------- alessandro Mer 16 Gen, 2008 22:54 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- questa continua ricerca nei aggiornamenti di reading ,GFS...lo trovo ,oggi come oggi un rincorrere novita parziali ...bisognerebbe seguirle come pura curiosita...specie oltre le 144ore..si no capita , che in un run siamo felici,in quello dopo no .... :| :| :| :| :| :| comunque confermo ,ondata fredda interessante nell,ultima decade...specie al centrosud.....io come al solito ,vado in cantonata :wall: :wall: :wall: ----------------------------------- DragonIce Gio 17 Gen, 2008 00:34 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Run delle 18 con spago ufficiale "ottimista" rispetto agli altri, che ci prevede un breve periodo con -5° a singhiozzo ad 850 hpa (un giorno e mezzo al massimo, il 23/01) ma da tenere sempre in considerazione che le termiche solitamente si scaldano, quindi.. bah! sul lungo nn si guardano.. nel complesso.. aspetto run migliori! per come eravamo partiti mi aspettavo si ridimensionamenti ma nn così drastici,peggio di così mi sembra troppo.. ----------------------------------- skufagniz Gio 17 Gen, 2008 07:06 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- porta sfiga sto thread????? :D :D apparte scherzi, gfs 00 inguardabili.....da come eravamo partiti, come dice giustamente dragon, tutto mi aspettavo meno che avere,forse, l'hp subtripicale fino a fine mese.... aspetto l'aiuto divino :D buona giornata forum ----------------------------------- Fenrir Gio 17 Gen, 2008 11:25 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- La cosa migliore è che pure per noi fanno cagare! Tutto il mese tra +1 e +5 sopra media a 850, precipitazioni direi in media con il mese ma di irruzioni fredde nemmeno l'ombra, se non qualche timido segnale a inizio di febbraio. Beh se il mediterraneo piange l'atlantico di certo non ride. Nemmeno in adriatico, quindi per ora non vedono nemmeno colate balcaniche. E vorrà dire che allo stato attuale è tutto spostato. Perché non si tratta di annullare la colata, le colate nessuno le annulla. E' indispensabile lo scambio di calore lungo i meridiani, e un ritardo non può che giovare sulla ipotetica crudezza. Vediamo che ci racconta sto SW... su su marvel che fai ancora a letto :D posta carte! ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 11:48 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- così per ridere.... :D il run gfs06 vede praticamente un hp perenne fino alle 384 h. In questo modo si accontenta tutti, adriatici, tirrenici, NW, sud, alpi.....e si evitano le discussioni fra orticelli (a proposito......se volete farvi delle sane risate andate nel forum dove sapete.....c'è una simpatica discussione nei primi messaggi.... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D - ancora rido - ) scusate la seconda parte del messaggio profondamente OT.... :bye: ----------------------------------- Ricca Gubbio Gio 17 Gen, 2008 12:40 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Non la vedo molto bene!!!! :roll: :mrgreen: :mrgreen: ----------------------------------- andrea75 Gio 17 Gen, 2008 12:45 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57196"] scusate la seconda parte del messaggio profondamente OT.... :bye:[/quote] Qui non solo non c'è problema se si fanno le citazioni.... ma sono permessi (pensa un po') anche i link alle discussioni esterne (e volendo pure commenti extra) :D Per [b]RiccaGubbio[/b]: SPLENDIDO! :wohow: :roftl: ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 12:48 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57194"]La cosa migliore è che pure per noi fanno cagare! Tutto il mese tra +1 e +5 sopra media a 850, precipitazioni direi in media con il mese ma di irruzioni fredde nemmeno l'ombra, se non qualche timido segnale a inizio di febbraio. Beh se il mediterraneo piange l'atlantico di certo non ride. Nemmeno in adriatico, quindi per ora non vedono nemmeno colate balcaniche. E vorrà dire che allo stato attuale è tutto spostato. Perché non si tratta di annullare la colata, le colate nessuno le annulla. E' indispensabile lo scambio di calore lungo i meridiani, e un ritardo non può che giovare sulla ipotetica crudezza. Vediamo che ci racconta sto SW... su su marvel che fai ancora a letto :D posta carte![/quote] Altro che dormire... è da stamattina alle 7 che scorrazzo per l'Umbria da nord a sud per appuntamenti! Comunque ... niente SW (ho sempre parlato di riscaldamento stratosferico nella speranza che diventasse uno SW... ma era solo una speranza), è sentenziato (o quasi) che si tratterà di un Minor Warming, il che significa niente bilobazione (al 90%), niente split, e niente effetti su di noi! :( In pratica il riscaldamento, pur notevole, non aggancerà l'HP aleutinico che, quindi non farà da forzante verso il Polo, in soldoni il tutto si traduce in un forcing "laterale" al VPS (senza sfondamento) con l'effetto nocivo di schiacciare il VPS-VP verso l'area canadese/atlantica con la conseguente attivazione di forti correnti nordatlantiche e risalita di un inutilissimo HP azzorriano-europeo con matrice subtropicale... incapace di puntare il Polo!!! :evil: C'è chi sta parlando di un secondo probabile impulso termico stratosferico capace di produrre il passaggio a Major Warming (Sudden Warming o Strat Warming che dir si voglia) che, dopo l'attuale scossone, sia in grado di produrre l'effetto desiderato... ma io non mi addentrerei così tanto in quest'ipotesi... mi basta osservare questo episodio nella speranza che non vada secondo previsione... :| E poi gli effetti dell'eventuale seconda pulsazione si vedrebbero oltre metà febbraio o giù di lì... e mi sembra davvero fantascienza!!! :urted: Ora vi saluto.. mi ritiro nel mio dolore!! :( ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 12:54 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="57208"][quote user="ginghe" post="57196"] scusate la seconda parte del messaggio profondamente OT.... :bye:[/quote] Qui non solo non c'è problema se si fanno le citazioni.... ma sono permessi (pensa un po') anche i link alle discussioni esterne (e volendo pure commenti extra) :D Per [b]RiccaGubbio[/b]: SPLENDIDO! :wohow: :roftl:[/quote] sulla prima parte ne ero a conoscenza.....sul fatto che si potessero linkare discussioni di altri forum no.... :shock: comunque non è niente di meteointeressante, le solite scaramucce da forum MI. Quanto quello che ha detto Marvel... bè , c'è pochi commenti da fare.... :wall: ----------------------------------- Fenrir Gio 17 Gen, 2008 13:00 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="marvel" post="57209"][quote user="Rivfader" post="57194"]La cosa migliore è che pure per noi fanno cagare! Tutto il mese tra +1 e +5 sopra media a 850, precipitazioni direi in media con il mese ma di irruzioni fredde nemmeno l'ombra, se non qualche timido segnale a inizio di febbraio. Beh se il mediterraneo piange l'atlantico di certo non ride. Nemmeno in adriatico, quindi per ora non vedono nemmeno colate balcaniche. E vorrà dire che allo stato attuale è tutto spostato. Perché non si tratta di annullare la colata, le colate nessuno le annulla. E' indispensabile lo scambio di calore lungo i meridiani, e un ritardo non può che giovare sulla ipotetica crudezza. Vediamo che ci racconta sto SW... su su marvel che fai ancora a letto :D posta carte![/quote] Altro che dormire... è da stamattina alle 7 che scorrazzo per l'Umbria da nord a sud per appuntamenti! Comunque ... niente SW (ho sempre parlato di riscaldamento stratosferico nella speranza che diventasse uno SW... ma era solo una speranza), è sentenziato (o quasi) che si tratterà di un Minor Warming, il che significa niente bilobazione (al 90%), niente split, e niente effetti su di noi! :( In pratica il riscaldamento, pur notevole, non aggancerà l'HP aleutinico che, quindi non farà da forzante verso il Polo, in soldoni il tutto si traduce in un forcing "laterale" al VPS (senza sfondamento) con l'effetto nocivo di schiacciare il VPS-VP verso l'area canadese/atlantica con la conseguente attivazione di forti correnti nordatlantiche e risalita di un inutilissimo HP azzorriano-europeo con matrice subtropicale... incapace di puntare il Polo!!! :evil: C'è chi sta parlando di un secondo probabile impulso termico stratosferico capace di produrre il passaggio a Major Warming (Sudden Warming o Strat Warming che dir si voglia) che, dopo l'attuale scossone, sia in grado di produrre l'effetto desiderato... ma io non mi addentrerei così tanto in quest'ipotesi... mi basta osservare questo episodio nella speranza che non vada secondo previsione... :| E poi gli effetti dell'eventuale seconda pulsazione si vedrebbero oltre metà febbraio o giù di lì... e mi sembra davvero fantascienza!!! :urted: Ora vi saluto.. mi ritiro nel mio dolore!! :([/quote] [size=24]HAHAHAHAHAHAH[/size] Ascolta, ti raconto una storia. Un giorno ero a casa di amici a Gallarate. Un lungo pomeriggio seduti in una cucina di fronte a diverse birre con musicisti, biologi e mezzosangue. A un certo punto una biologa mi chiese "se tu avessi una prova inconfutabile della inesistenza di Dio, tale che una volta mostrata alla gente diventerebbe incontestabile che Dio Gesù e tutto il cristianesimo sono delle menzogne, organizzeresti una conferenza stampa a reti unite in mondovisione e la mostreresti?" Io le ho risposto "sì, lo farei, per me la verità deve essere diffusa sempre, bella o brutta che sia. Non ci sono verità di prima classe e verità sacrificabili." Lei disse "tipica risposta da biologo. Eppure io sono biologa e non lo farei. Ci sono menzogne che condizionano talmente tanto la vita della gente che distruggerle provocherebbe solamente danni. Allora accettiamo l'inferiorità dell'uomo e la sua incapacità di accettare la verità, e teniamocela per noi." Ovviamente abbiamo continuato per ore. La morale qual'è? Tu ora sai per certo che Dio non esiste, e hai una folla di fedeli convinti del contrario. Cosa fai, diffondi la verità e distruggi un popolo, o la tieni per te e gli lasci la speranza? :D ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 13:05 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- quando non sappiamo più che pesci prendere... a cosa ci attacchiamo? ma alle NOGAPS.... il modello meno performante del panorama meteo...... :D [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rngp1441.gif[/img] che fra l'altro non è che poi sono esaltanti...ma meglio che niente....fra l'altro il coricamento dell'hp è evidente pure qui ----------------------------------- Fili Gio 17 Gen, 2008 13:08 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- ma come marvel...mesi e mesi di carte postate teorie supposizione e poi di punto in bianco tutto finito tutto brutto tutto pessimista? mi dai da pensare... non è che quello prima era tutto fumo e niente arrosto...? :D a parte tutto...andrà come andrà. abbiamo ancora 2 mesetti...e ricordate che lo scorso anno l'irruzione maggiore avvene nell'ultima decade di marzo!! sperare è sempre lecito... ----------------------------------- Fenrir Gio 17 Gen, 2008 13:13 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- (tra l'altro la forchetta degli spaghetti di Roma mi sembra tutt'altro che calda... è fredda e molto secca. Credo ci saranno ancora notevoli cambiamenti. Anche perché sta caldazza proprio non mi piace :evil: e mi ricorda troppo l'hp atlantico. [img]http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Dublin_ens.png[/img] ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 13:20 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57217"](tra l'altro la forchetta degli spaghetti di Roma mi sembra tutt'altro che calda... è fredda e molto secca. Credo ci saranno ancora notevoli cambiamenti. Anche perché sta caldazza proprio non mi piace :evil: e mi ricorda troppo l'hp atlantico. [img]http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Dublin_ens.png[/img][/quote] m'hai anticipato. Per il centro sud e adriatico salgono le quotazioni per una discreta freddata (anche se forse temporanea..ma non si può dire..) [img]http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Rom_ens.png[/img] ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 13:57 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57212"] [size=24]HAHAHAHAHAHAH[/size] Ascolta, ti raconto una storia. Un giorno ero a casa di amici a Gallarate. Un lungo pomeriggio seduti in una cucina di fronte a diverse birre con musicisti, biologi e mezzosangue. A un certo punto una biologa mi chiese "se tu avessi una prova inconfutabile della inesistenza di Dio, tale che una volta mostrata alla gente diventerebbe incontestabile che Dio Gesù e tutto il cristianesimo sono delle menzogne, organizzeresti una conferenza stampa a reti unite in mondovisione e la mostreresti?" Io le ho risposto "sì, lo farei, per me la verità deve essere diffusa sempre, bella o brutta che sia. Non ci sono verità di prima classe e verità sacrificabili." Lei disse "tipica risposta da biologo. Eppure io sono biologa e non lo farei. Ci sono menzogne che condizionano talmente tanto la vita della gente che distruggerle provocherebbe solamente danni. Allora accettiamo l'inferiorità dell'uomo e la sua incapacità di accettare la verità, e teniamocela per noi." Ovviamente abbiamo continuato per ore. La morale qual'è? Tu ora sai per certo che Dio non esiste, e hai una folla di fedeli convinti del contrario. Cosa fai, diffondi la verità e distruggi un popolo, o la tieni per te e gli lasci la speranza? :D[/quote] OT: più o meno la penso come te, la verità è la verità, e anche per me va sempre sostenuta e diffusa, ma parliamo sempre di verità scientifica, l'unica che possa essere definita verità perchè provata secondo un metodo oggettivo, nel bene o nel male. Spesso e volentieri anche le verità scientifiche vengono strumentalizzate, figuriamoci le mezze verità o le menzogne scientifiche, ma ora ci troviamo in un periodo storico in cui la perdita di valori facenti riferimento alle religioni ha dato alla scienza un ruolo di pseudo-religione, perchè l'unica fonte capace di elargire a noi mortali una qualche parvenza di verità e cioè qualche risposta oggettiva o anche un appiglio che ci dia un briciolo di sicurezza. Peggio che mai! Migliaia di scienziati sono diventati una specie di santoni o profeti dalle cui labbra milioni di orecchi attendono "la risposta", la verità! Ma anche tanti pseudoscienziatucoli si stanno arrogando questo "diritto"... quindi ormai la gente percepisce tante verità delle quali nessuna è veramente vera.. perchè spesso e volentieri travisata durante la comunicazione tramte i media. Ora, noi sappiamo che riusciamo a provare ciò che riusciamo a vedere, e che è più facile provare l'esistenza di qualcosa piuttosto che l'inesistenza di qualcosa... semplicemente perchè se riusciamo a capire direttamente o indirettamente che qualcosa esiste ... possiamo affermarne l'esistenza. Ma non è altrettanto facile provare l'inesistenza di qualcosa, semplicemente per il fatto che se non siamo riusciti a captare direttamente o indirettamente qualche segno dell'esistenza di qualcosa, non è affatto detto che questa cosa non esista... magari esiste ma non ci è possibile "vederla" perchè non abbiamo cercato nella giusta direzione o magari perchè tra noi e quella cosa c'è uno schermo invalicabile. Quindi di pure alla tua amica che la sua ipotesi è assurda. :P Superando questo piccolo scoglio... bhè, si direi la verità pur sapendo che il mondo cadrebbe nell'anarchia e man mano anche le altre religioni crollerebbero (se non esiste il Dio Cristiano dimmi perchè dovrebbero esistere gli altri... e se non fosse così... bhè, avoglia a religioni...prima che cadano tutti gli Dei ce ne vuole di tempo!) :lol: NON OT: non paragonerei quello che ho detto io, basato su una previsione di per se incerta per definizione, ad una "verità"! Non esiste niente di più lontano dalla verità di una previsione meteorologica, che invece è una ipotesi basata su strumenti scientifici ma che di scientificamente oggettivo non hanno molto, nè nella precisione dei dati in ingresso, nè negli algoritmi che li elaborano (farciti di approssimazioni spesso discutibili). Fatto sta che oggi gli oracoli mi dicono che il nostro destino non solo è incerto... ma che probabilmente farà anche "schifo"!!! Spero solo che la tua amica mi dimostri che i miei oracoli non funzionano!! ;) ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 13:59 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="57215"]ma come marvel...mesi e mesi di carte postate teorie supposizione e poi di punto in bianco tutto finito tutto brutto tutto pessimista? mi dai da pensare... non è che quello prima era tutto fumo e niente arrosto...? :D a parte tutto...andrà come andrà. abbiamo ancora 2 mesetti...e ricordate che lo scorso anno l'irruzione maggiore avvene nell'ultima decade di marzo!! sperare è sempre lecito...[/quote] de che? mesi e mesi di carte per una supposizione? :confuso: ma se le carte da me postate arrivano al masimo a 2 settimane? :mah: ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 14:02 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57217"](tra l'altro la forchetta degli spaghetti di Roma mi sembra tutt'altro che calda... è fredda e molto secca. Credo ci saranno ancora notevoli cambiamenti. Anche perché sta caldazza proprio non mi piace :evil: e mi ricorda troppo l'hp atlantico. [img]http://85.214.49.20/wz/pics/MT8_Dublin_ens.png[/img][/quote] Si, ma io non escludo delle freddate... ma che cavolo ci facciamo con gli spifferi continentali???? :evil: :evil: :evil: Io odio il freddo senza neve... allora preferisco il sole e il tepore! E mica sono un masochista a cui piace rabbrividire dal freddo solo per andare a buttare il sacchetto della mondezza... quella è roba da maniaci fredofili! :gelo: :P ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 14:05 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- infatti sta roba è solo freddo secco... bleah! [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT2_Rom_ens.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/MT8_Rom_ens.png[/img] Però vedo che ancora resiste quel 10% di speranze, che dicevo prima, che le cose possano andare diversamente... andrò ad accendere un cero a S. Valentino :love: ----------------------------------- snow96 Gio 17 Gen, 2008 14:08 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="marvel" post="57220"] ... ora ci troviamo in un periodo storico in cui la perdita di valori facenti riferimento alle religioni ha dato alla scienza un ruolo di pseudo-religione, perchè l'unica fonte capace di elargire a noi mortali una qualche parvenza di verità e cioè qualche risposta oggettiva o anche un appiglio che ci dia un briciolo di sicurezza. Peggio che mai! Migliaia di scienziati sono diventati una specie di santoni o profeti dalle cui labbra milioni di occhi attendono "la risposta", la verità! [/quote] Se questa frase non fosse così lunga me la tatuerei addosso. :ok: ----------------------------------- Poranese457 Gio 17 Gen, 2008 14:12 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Ragazzi... semplicemente vi adoro! Discussioni interessantissime e ricche di contenuti di ogni tipo, siete "esemplarmente" mitici :inchino: :inchino: :inchino: ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 14:24 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="57228"]Ragazzi... semplicemente vi adoro! Discussioni interessantissime e ricche di contenuti di ogni tipo, siete "esemplarmente" mitici :inchino: :inchino: :inchino:[/quote] PS(anche se dovesse realizzarsi uno StratWarming, a breve (7-10gg) non è detto che questo riesca a splittare il VPS... infatti se il riscaldamento e l'anticiclone stratosferico a lui associato (da lui generato) non riuscisse a sfondare in direzione opposta (vedi per mancanza di una spalla anticiclonica stratosferica in sede atlantica, vedi per motici di momento angolare o flussi verticali) il Major Warming non produrrebbe effetti apprezzabili su di noi... al massimo li produrrebbe sul continente americano! Grrr!) L'unica chance è che sfondi il VPS! :fuyou: Attacchiamoci al lumicino... non ho detto trenino! :P ----------------------------------- firenze3 Gio 17 Gen, 2008 14:44 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Posto un messaggio da un altro forum di un certo Cloover che Marvel conosce bene. Questo è quanto scrive: ______________________________________________________________________________________ FASE1 1^ STEP(FINO AL 17 GENNAIO) :FASE ATLANTICA 2^ STEP(18-22GENNAIO):FASE SUB-TROPICALE con temporaneo aumento termico specie in quota e lungo le coste,nebbia nelle pianure. 3^ STEP(23-27 GENNAIO circa):RAFFREDDAMENTO ad opera di aria fredda continentale in retrogressione verso il centro-europa.Movimenti configurativi governati ancora da dinamiche troposferiche(anche se l'input arriverà da un warming sull'Alaska con forte ondata di gelo in USA) FASE2 4^ STEP(28GENNAIO-10/15 FEBBRAIO):NUOVA FASE ZONALE con possibile qlc fronte atlantico e temperature generalmente in media o leggermente sopra.In STRATOSFERA possibile genesi di un MAJOR WARMING. 5^ STEP(10-15 FEBBRAIO----->):RAPIDA TENDENZA ad AO-- con collassamento del Vortice polare(split) e possibili FORTI ondate di gelo verso le medie latitudini. ***cloover ______________________________________________________________________________________ Non so se ciò si può fare cmq nel caso non si potesse mi scuso e cancellatelo tranquillamente. Cmq x le immagini correlate al post dovete andare sull'altro forum quello dei lamentosi Ciao Marco ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 14:49 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Comunque non intendo disinteressarmi al fenomeno, anche dovesse non interessarci... o, peggio, sfavorirci ulteriormente... quindi eccovi le mappe di previsione del riscaldamento (per ora a 192 ore è prevista una buona diffusione fino quasi a 20HPa... ma anche dovesse diffondersi fino a 100HPa, se non si smuove da quella posizione... non ci facciamo nulla) [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/ecmwfzm_t_f192.gif[/img] ed ecco l'antizonalità in alta stratosfera... ci fosse un diffuso coupling stratosfera-troposfera... allora si che saremmo apposto! [img]http://strat-www.met.fu-berlin.de/products/figs/ecmwf1/ecmwfzm_u_f192.gif[/img] Comunque, in passato, sono capitati anche fenomeni "strani" durante SW senza splittamento vero e proprio del VPS... tipo la comparsa improvvisa di HP strato-troposferici che, non so per quali fenomeni, si sono "materializzati in zone molto distanti dal riscaldamento, provocando reazioni improvvise del VP... come dice Fabio, i miracoli non sono acqua! :inchino: ----------------------------------- andrea75 Gio 17 Gen, 2008 14:50 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="firenze3" post="57231"] Non so se ciò si può fare cmq nel caso non si potesse mi scuso e cancellatelo tranquillamente. Cmq x le immagini correlate al post dovete andare sull'altro forum quello dei lamentosi Ciao Marco[/quote] [ot]Nessun problema, l'ho scritto poco sopra... anzi, la fonte è sempre meglio citarla (io non censuro nulla ;) ). Ovvero: METEOLIVE Ciao! :bye: [/ot] ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 14:52 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="firenze3" post="57231"]Posto un messaggio da un altro forum di un certo Cloover che Marvel conosce bene. Questo è quanto scrive: ______________________________________________________________________________________ FASE1 1^ STEP(FINO AL 17 GENNAIO) :FASE ATLANTICA 2^ STEP(18-22GENNAIO):FASE SUB-TROPICALE con temporaneo aumento termico specie in quota e lungo le coste,nebbia nelle pianure. 3^ STEP(23-27 GENNAIO circa):RAFFREDDAMENTO ad opera di aria fredda continentale in retrogressione verso il centro-europa.Movimenti configurativi governati ancora da dinamiche troposferiche(anche se l'input arriverà da un warming sull'Alaska con forte ondata di gelo in USA) FASE2 4^ STEP(28GENNAIO-10/15 FEBBRAIO):NUOVA FASE ZONALE con possibile qlc fronte atlantico e temperature generalmente in media o leggermente sopra.In STRATOSFERA possibile genesi di un MAJOR WARMING. 5^ STEP(10-15 FEBBRAIO----->):RAPIDA TENDENZA ad AO-- con collassamento del Vortice polare(split) e possibili FORTI ondate di gelo verso le medie latitudini. ***cloover ______________________________________________________________________________________ Non so se ciò si può fare cmq nel caso non si potesse mi scuso e cancellatelo tranquillamente. Cmq x le immagini correlate al post dovete andare sull'altro forum quello dei lamentosi Ciao Marco[/quote] si si, ma posta pure la mia risposta a quel messaggio :roftl: Fare una previsione a 60 gg con i dati ora disponibili equivale a fare la parte del santone! Gli ho pure detto che la climatologia è dalla sua parte. :roll: Comunque, per carità, fa bene a farlo. ;) :bye: ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 14:53 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="57233"][quote user="firenze3" post="57231"] Non so se ciò si può fare cmq nel caso non si potesse mi scuso e cancellatelo tranquillamente. Cmq x le immagini correlate al post dovete andare sull'altro forum quello dei lamentosi Ciao Marco[/quote] [ot]Nessun problema, l'ho scritto poco sopra... anzi, la fonte è sempre meglio citarla (io non censuro nulla ;) ). Ovvero: METEOLIVE Ciao! :bye: [/ot][/quote] Io gli ho risposto su un altro forum... non ricordo se su meteonetwork o se su meteotriveneto... boh! :mah: Evviva LineaMeteo... un forum davvero democratico e liberale!!! :ok: ----------------------------------- Fili Gio 17 Gen, 2008 14:56 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="marvel" post="57221"][quote user="mazz83" post="57215"]de che? mesi e mesi di carte per una supposizione? :confuso: ma se le carte da me postate arrivano al masimo a 2 settimane? :mah:[/quote] intendevo dire che è da tanto che fai delle interessantissime analisi e poi stamattina eri in preda allo sconforto...voglio dire, tutte le cose che hai scritto fino ad oggi dove sono finite? ma non te lo sto dicendo con cattiveria...mi interessava sapere dei tuoi ragionamenti...mi sembra un cambio di vedute molto repentino...voglio dire, fino ad oggi non hai escluso nessuna possibilità, anzi! e ora, di punto in bianco, tutto nero! ecco è quello che volevo capire...fermo restando che ti ammiro molto per le tue analisi! :D ----------------------------------- firenze3 Gio 17 Gen, 2008 14:57 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="57233"][quote user="firenze3" post="57231"] Non so se ciò si può fare cmq nel caso non si potesse mi scuso e cancellatelo tranquillamente. Cmq x le immagini correlate al post dovete andare sull'altro forum quello dei lamentosi Ciao Marco[/quote] [ot]Nessun problema, l'ho scritto poco sopra... anzi, la fonte è sempre meglio citarla (io non censuro nulla ;) ). Ovvero: METEOLIVE Ciao! :bye: [/ot][/quote] Grazie x la risposta e l'info. Marco ----------------------------------- marvel Gio 17 Gen, 2008 15:03 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="mazz83" post="57236"][quote user="marvel" post="57221"][quote user="mazz83" post="57215"]de che? mesi e mesi di carte per una supposizione? :confuso: ma se le carte da me postate arrivano al masimo a 2 settimane? :mah:[/quote] intendevo dire che è da tanto che fai delle interessantissime analisi e poi stamattina eri in preda allo sconforto...voglio dire, tutte le cose che hai scritto fino ad oggi dove sono finite? ma non te lo sto dicendo con cattiveria...mi interessava sapere dei tuoi ragionamenti...mi sembra un cambio di vedute molto repentino...voglio dire, fino ad oggi non hai escluso nessuna possibilità, anzi! e ora, di punto in bianco, tutto nero! ecco è quello che volevo capire...fermo restando che ti ammiro molto per le tue analisi! :D[/quote] ma infatti non ho escluso tutte le possibilità, ma dico solo che fin dove mi permettono di vedere le carte non si vede niente di positivo per noi... e le stesse carte a volte cambiano, soprattutto in vista di fenomeni difficili da prevedere... magari domani sono stravolte... poi, come dicevo, anche io come fanno altri, potrei lanciarmi in supposizioni sul futuro più lontano, solo che avrebbe poco senso. Allora, se proprio le vuoi te lo dico: se dovesse avvenire un secondo riscaldamento, oggi previso anche potente a 240 ore sull'Europa orientale, ma molto molto in alto [img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/stratosphere/strat_a_f/gif_files/gfs_t02_nh_f240.gif[/img] potremmo avere un forcing composto al VPS... (ma le carte non mi fanno ancora pensare a qualcosa del genere, più in avanti...chissà) e se il primo HP da warming stratosferico non mollasse, allora potrebbe davvero partecipare in combutta col secondo per splittare il VPS... così si che sarebbe una gran festa ;) Ecco, me lo hai fatto fare! :P PS(vedi Fenrir-Rivfader, alla fine la gente vuole sperare... verità o no! Mi sa che tanto vale ragionare come la tua amica!) 8)) ----------------------------------- Fili Gio 17 Gen, 2008 15:09 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="marvel" post="57240"][quote user="mazz83" post="57236"][quote user="marvel" post="57221"][quote user="mazz83" post="57215"]de che? mesi e mesi di carte per una supposizione? :confuso: ma se le carte da me postate arrivano al masimo a 2 settimane? :mah:[/quote] intendevo dire che è da tanto che fai delle interessantissime analisi e poi stamattina eri in preda allo sconforto...voglio dire, tutte le cose che hai scritto fino ad oggi dove sono finite? ma non te lo sto dicendo con cattiveria...mi interessava sapere dei tuoi ragionamenti...mi sembra un cambio di vedute molto repentino...voglio dire, fino ad oggi non hai escluso nessuna possibilità, anzi! e ora, di punto in bianco, tutto nero! ecco è quello che volevo capire...fermo restando che ti ammiro molto per le tue analisi! :D[/quote] ma infatti non ho escluso tutte le possibilità, ma dico solo che fin dove mi permettono di vedere le carte non si vede niente di positivo per noi... e le stesse carte a volte cambiano, soprattutto in vista di fenomeni difficili da prevedere... magari domani sono stravolte... poi, come dicevo, anche io come fanno altri, potrei lanciarmi in supposizioni sul futuro più lontano, solo che avrebbe poco senso. Allora, se proprio le vuoi te lo dico: se dovesse avvenire un secondo riscaldamento, oggi previso anche potente a 240 ore sull'Europa orientale, potremmo avere un forcing composto al VPS... (ma le carte non mi fanno ancora pensare a qualcosa del genere, più in avanti...chissà) e se il primo HP da warming stratosferico non mollasse, allora potrebbe davvero partecipare in combutta col secondo per splittare il VPS... così si che sarebbe una gran festa ;) Ecco, me lo hai fatto fare! :P PS(vedi Fenrir, alla fine la gente vuole sperare... verità o no! Mi sa che tanto vale ragionare come la tua amica!) 8))[/quote] non è che volevo sperare, x quello non servono le tue analisi!! volevo capire un'apparente voltafaccia...ma che voltafaccia non era!! cmq...staremo a vedere e speriamo diventino davvero...stratosferiche ste carte!!! :roftl: ----------------------------------- DragonIce Gio 17 Gen, 2008 15:12 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="marvel" post="57234"] si si, ma posta pure la mia risposta a quel messaggio :roftl: Fare una previsione a 60 gg con i dati ora disponibili equivale a fare la parte del [color=red]santone![/color] Gli ho pure detto che la climatologia è dalla sua parte. :roll: Comunque, per carità, fa bene a farlo. ;) :bye:[/quote] sarebbe c.lo prenderci.. è diverso! ;) ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 15:21 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="firenze3" post="57231"]Posto un messaggio da un altro forum di un certo Cloover che Marvel conosce bene. Questo è quanto scrive: ______________________________________________________________________________________ FASE1 1^ STEP(FINO AL 17 GENNAIO) :FASE ATLANTICA 2^ STEP(18-22GENNAIO):FASE SUB-TROPICALE con temporaneo aumento termico specie in quota e lungo le coste,nebbia nelle pianure. 3^ STEP(23-27 GENNAIO circa):RAFFREDDAMENTO ad opera di aria fredda continentale in retrogressione verso il centro-europa.Movimenti configurativi governati ancora da dinamiche troposferiche(anche se l'input arriverà da un warming sull'Alaska con forte ondata di gelo in USA) FASE2 4^ STEP(28GENNAIO-10/15 FEBBRAIO):NUOVA FASE ZONALE con possibile qlc fronte atlantico e temperature generalmente in media o leggermente sopra.In STRATOSFERA possibile genesi di un MAJOR WARMING. 5^ STEP(10-15 FEBBRAIO----->):RAPIDA TENDENZA ad AO-- con collassamento del Vortice polare(split) e possibili FORTI ondate di gelo verso le medie latitudini. ***cloover ______________________________________________________________________________________ Non so se ciò si può fare cmq nel caso non si potesse mi scuso e cancellatelo tranquillamente. Cmq x le immagini correlate al post dovete andare sull'altro forum quello dei lamentosi Ciao Marco[/quote] già... postasse pure qua, visto che è pure iscritto al forum :P come hai ben visto qui si può linkare tutto, non siamo su meteotaglia. ciao ----------------------------------- Fenrir Gio 17 Gen, 2008 15:34 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Santi numi ho letto delle discussioni PATETICHE, si stanno beccando come polli in una batteria. Che luogo disgustoso... se fossi il "moderatore" mi metterei le mani tra i capelli dallo schifo che è diventato il mio regno. E beh poi la cosa migliore è che qualcuno dice "eh ci credo che nevica in Arabia, a forza di caldo e siccità in Italia..." - quando di fronte agli occhi ha mesi e mesi sottomedia e 3/4 dell'Italia sono sopramedia in fatto di precipitazioni :D Alla faccia di chi vuole per forza piangere a costo di mentire! Vabbè... non mi fate leggere altro và :b di gloria del passato, su meteoitalia, è rimasto solo il nome in cima al forum. A pensarci mi viene una rabbia... da prendere a ceffoni il responsabile (perché c'è il responsabile ;) ) di un tale degrado. ----------------------------------- DragonIce Gio 17 Gen, 2008 15:51 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57249"]Santi numi ho letto delle discussioni PATETICHE, si stanno beccando come polli in una batteria. Che luogo disgustoso... se fossi il "moderatore" mi metterei le mani tra i capelli dallo schifo che è diventato il mio regno. E beh poi la cosa migliore è che qualcuno dice "eh ci credo che nevica in Arabia, a forza di caldo e siccità in Italia..." - quando di fronte agli occhi ha mesi e mesi sottomedia e 3/4 dell'Italia sono sopramedia in fatto di precipitazioni :D Alla faccia di chi vuole per forza piangere a costo di mentire! Vabbè... non mi fate leggere altro và :b di gloria del passato, su meteoitalia, è rimasto solo il nome in cima al forum. A pensarci mi viene una rabbia... da prendere a ceffoni il responsabile (perché c'è il responsabile ;) ) di un tale degrado.[/quote] mi date il link? per favore... :oops: mi voglio fare 4 risate! va bene anche pvt! :roftl: ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 15:59 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57249"]Santi numi ho letto delle discussioni PATETICHE, si stanno beccando come polli in una batteria. Che luogo disgustoso... se fossi il "moderatore" mi metterei le mani tra i capelli dallo schifo che è diventato il mio regno. E beh poi la cosa migliore è che qualcuno dice "eh ci credo che nevica in Arabia, a forza di caldo e siccità in Italia..." - quando di fronte agli occhi ha mesi e mesi sottomedia e 3/4 dell'Italia sono sopramedia in fatto di precipitazioni :D Alla faccia di chi vuole per forza piangere a costo di mentire! Vabbè... non mi fate leggere altro và :b di gloria del passato, su meteoitalia, è rimasto solo il nome in cima al forum. A pensarci mi viene una rabbia... da prendere a ceffoni il responsabile (perché c'è il responsabile ;) ) di un tale degrado.[/quote] io invece oggi i son divertito un mondo a leggere certe oscenità ( molto meno a leggere offese incredibili al mio concittadino Ten. biagioli)....da dietro le quinte è davvero uno sballo. addirittura qualche d'uno di un versante che fa la morale all'altro (dell'altro versante) perchè si lamenta dell'atlantico... e fino al mese scorso ha aperto 700 TD sulle correnti inutili, schifose, sterili da NE, che tanto hanno dato a qeulle regioni che se fanno 500 mm di media all'anno è un miracolo. chiudo con questa "polemichetta" a distanza fra un forum e l'altro, sennò andrea giustamente mi manda a quel paesello... :D dicendo che secondo me ci fosse anche un piccolo rallentamento del Vortice Canadese, ancora non visto dai modelli, si potrebbe vedere qualcosa di più interessante (come fanno vedere sia UMKO che NGP). Il nostro male per ora viene da li. Un VC ingerente che da una pedata all'accapi e ce lo schiaffa sulla capa. Ma se nei prossimi run le carte ci mostrassero un seppur piccolo ralentamento? :bye: ----------------------------------- stinfne Gio 17 Gen, 2008 16:16 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57255"] dicendo che secondo me ci fosse anche un piccolo rallentamento del Vortice Canadese, ancora non visto dai modelli, si potrebbe vedere qualcosa di più interessante (come fanno vedere sia UMKO che NGP). Il nostro male per ora viene da li. Un VC ingerente che da una pedata all'accapi e ce lo schiaffa sulla capa. Ma se nei prossimi run le carte ci mostrassero un seppur piccolo ralentamento? :bye:[/quote] Ale, secondo me l'ipotesi non è poi così peregrina, tant'è che anche le GENS ancora la contemplano.... basterebbe che HP riuscisse a stare su anche solo 24 ore in + per avere forse tutt'altre conseguenze, con un'entrata + franca del freddo sul mediterraneo e la possibilità, soprattutto se in parte entrasse dal Rodano, di scavare una depressione sul medio alto Tirreno con + precipitazioni e freddo per tutti, senza considerare che conseguentemente (cioè con un Mediterraneo Centrale in fase depressionaria, anche il seguito potrebbe non essere poi così scontato. ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 16:23 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="stinfne" post="57259"][quote user="ginghe" post="57255"] dicendo che secondo me ci fosse anche un piccolo rallentamento del Vortice Canadese, ancora non visto dai modelli, si potrebbe vedere qualcosa di più interessante (come fanno vedere sia UMKO che NGP). Il nostro male per ora viene da li. Un VC ingerente che da una pedata all'accapi e ce lo schiaffa sulla capa. Ma se nei prossimi run le carte ci mostrassero un seppur piccolo ralentamento? :bye:[/quote] Ale, secondo me l'ipotesi non è poi così peregrina, tant'è che anche le GENS ancora la contemplano.... basterebbe che HP riuscisse a stare su anche solo 24 ore in + per avere forse tutt'altre conseguenze, con un'entrata + franca del freddo sul mediterraneo e la possibilità, soprattutto se in parte entrasse dal Rodano, di scavare una depressione sul medio alto Tirreno con + precipitazioni e freddo per tutti, senza considerare che conseguentemente (cioè con un Mediterraneo Centrale in fase depressionaria, anche il seguito potrebbe non essere poi così scontato.[/quote] Quoto.. vediamo se una volta tanto siamo pure un po' fortunati. :ok: ----------------------------------- Icestorm Gio 17 Gen, 2008 16:26 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="57146"]questa continua ricerca nei aggiornamenti di reading ,GFS...lo trovo ,oggi come oggi un rincorrere novita parziali ...bisognerebbe seguirle come pura curiosita...specie oltre le 144ore..si no capita , che in un run siamo felici,in quello dopo no .... :| :| :| :| :| :| comunque confermo ,ondata fredda interessante nell,ultima decade...specie al centrosud.....io come al solito ,vado in cantonata :wall: :wall: :wall:[/quote] Comunque confermo ondata fredda... che confermi..che sei il padre eterno?? :lol: ----------------------------------- Poranese457 Gio 17 Gen, 2008 16:42 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Ok, va bene postare interventi di altri forum, citare considerazioni ecc ecc... ma non trasformiamo questo topic e questo forum in una continua critica ai fatti di altri luoghi per piacere! :ok: :ok: :ok: ----------------------------------- ginghe Gio 17 Gen, 2008 16:49 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="57263"]Ok, va bene postare interventi di altri forum, citare considerazioni ecc ecc... ma non trasformiamo questo topic e questo forum in una continua critica ai fatti di altri luoghi per piacere! :ok: :ok: :ok:[/quote] hai perfettamente ragione. non lo farò più. Capitemi....ho un po' il dente avvelenato... della serie "ci eravamo tanto amati....." :ok: :ok: :bye: ----------------------------------- zerogradi Gio 17 Gen, 2008 16:51 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57255"][quote user="Rivfader" post="57249"]Santi numi ho letto delle discussioni PATETICHE, si stanno beccando come polli in una batteria. Che luogo disgustoso... se fossi il "moderatore" mi metterei le mani tra i capelli dallo schifo che è diventato il mio regno. E beh poi la cosa migliore è che qualcuno dice "eh ci credo che nevica in Arabia, a forza di caldo e siccità in Italia..." - quando di fronte agli occhi ha mesi e mesi sottomedia e 3/4 dell'Italia sono sopramedia in fatto di precipitazioni :D Alla faccia di chi vuole per forza piangere a costo di mentire! Vabbè... non mi fate leggere altro và :b di gloria del passato, su meteoitalia, è rimasto solo il nome in cima al forum. A pensarci mi viene una rabbia... da prendere a ceffoni il responsabile (perché c'è il responsabile ;) ) di un tale degrado.[/quote] io invece oggi i son divertito un mondo a leggere certe oscenità ( molto meno a leggere offese incredibili al mio concittadino Ten. biagioli)....da dietro le quinte è davvero uno sballo. addirittura qualche d'uno di un versante che fa la morale all'altro (dell'altro versante) perchè si lamenta dell'atlantico... e fino al mese scorso ha aperto 700 TD sulle correnti inutili, schifose, sterili da NE, che tanto hanno dato a qeulle regioni che se fanno 500 mm di media all'anno è un miracolo. chiudo con questa "polemichetta" a distanza fra un forum e l'altro, sennò andrea giustamente mi manda a quel paesello... :D dicendo che secondo me ci fosse anche un piccolo rallentamento del Vortice Canadese, ancora non visto dai modelli, si potrebbe vedere qualcosa di più interessante (come fanno vedere sia UMKO che NGP). Il nostro male per ora viene da li. Un VC ingerente che da una pedata all'accapi e ce lo schiaffa sulla capa. Ma se nei prossimi run le carte ci mostrassero un seppur piccolo ralentamento? :bye:[/quote] Massimo credo che avremmo una soluzione stile ukmo, seppur molto transitoria e temporanea. Poi nuova accelerazione e corda tesa, con correnti ocidentali di stapo anticiclonico, cielo sporchi e minime fetecchiose. ----------------------------------- andrea75 Gio 17 Gen, 2008 17:01 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57264"][quote user="Poranese457" post="57263"]Ok, va bene postare interventi di altri forum, citare considerazioni ecc ecc... ma non trasformiamo questo topic e questo forum in una continua critica ai fatti di altri luoghi per piacere! :ok: :ok: :ok:[/quote] hai perfettamente ragione. non lo farò più. Capitemi....ho un po' il dente avvelenato... della serie "ci eravamo tanto amati....." :ok: :ok: :bye:[/quote] Forse più che noi capire te, siamo noi a dover capire poranese che non è mai stato iscritto a ML! :D :D :D Tranquillo Leo, è tutto ok, lo dice l'adimn! :king: 8)) ----------------------------------- Francesco Gio 17 Gen, 2008 17:37 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="57265"][quote user="ginghe" post="57255"][quote user="Rivfader" post="57249"]Santi numi ho letto delle discussioni PATETICHE, si stanno beccando come polli in una batteria. Che luogo disgustoso... se fossi il "moderatore" mi metterei le mani tra i capelli dallo schifo che è diventato il mio regno. E beh poi la cosa migliore è che qualcuno dice "eh ci credo che nevica in Arabia, a forza di caldo e siccità in Italia..." - quando di fronte agli occhi ha mesi e mesi sottomedia e 3/4 dell'Italia sono sopramedia in fatto di precipitazioni :D Alla faccia di chi vuole per forza piangere a costo di mentire! Vabbè... non mi fate leggere altro và :b di gloria del passato, su meteoitalia, è rimasto solo il nome in cima al forum. A pensarci mi viene una rabbia... da prendere a ceffoni il responsabile (perché c'è il responsabile ;) ) di un tale degrado.[/quote] io invece oggi i son divertito un mondo a leggere certe oscenità ( molto meno a leggere offese incredibili al mio concittadino Ten. biagioli)....da dietro le quinte è davvero uno sballo. addirittura qualche d'uno di un versante che fa la morale all'altro (dell'altro versante) perchè si lamenta dell'atlantico... e fino al mese scorso ha aperto 700 TD sulle correnti inutili, schifose, sterili da NE, che tanto hanno dato a qeulle regioni che se fanno 500 mm di media all'anno è un miracolo. chiudo con questa "polemichetta" a distanza fra un forum e l'altro, sennò andrea giustamente mi manda a quel paesello... :D dicendo che secondo me ci fosse anche un piccolo rallentamento del Vortice Canadese, ancora non visto dai modelli, si potrebbe vedere qualcosa di più interessante (come fanno vedere sia UMKO che NGP). Il nostro male per ora viene da li. Un VC ingerente che da una pedata all'accapi e ce lo schiaffa sulla capa. Ma se nei prossimi run le carte ci mostrassero un seppur piccolo ralentamento? :bye:[/quote] Massimo credo che avremmo una soluzione stile ukmo, seppur molto transitoria e temporanea. Poi nuova accelerazione e corda tesa, con correnti ocidentali di stapo anticiclonico, cielo sporchi e minime fetecchiose.[/quote] E' veramente un piacere leggerti in questo periodo!!! :frustata: ----------------------------------- Poranese457 Gio 17 Gen, 2008 19:08 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Evviva evvia... sono usciti gli spaghi delle 12Z :celebrate: :celebrate: :celebrate: :hppybtd: :hppybtd: :dance: :dance: Andiamoli a vedere va............... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe_ens3_php_1200593304_648358.gif[/img] Ma perchè non sto mai zitto e fermo :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: ----------------------------------- skufagniz Gio 17 Gen, 2008 19:13 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- bè leo anzi, ci sono 7 spaghi ancora che vedono un possibile coinvolgimento molto freddo della nostra penisola....pensavo erano tutti belli chiusi io :D aspettiamo reading se ci fa sognare qualcosa... :bye: ----------------------------------- Fenrir Gio 17 Gen, 2008 23:07 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Chiamali brutti... vuoi vedere i miei? :teschio: C'è ancora tutto da dire per un'irruzione mediterranea ;) ----------------------------------- DragonIce Ven 18 Gen, 2008 00:20 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Come volevasi dimostrare gfs porta la freddata oltre gli 0° a 850 hpa.. e ve beh.. pazienza.. ----------------------------------- Poranese457 Ven 18 Gen, 2008 07:39 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Appunto :wall: :wall: :wall: :wall: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/197/graphe_ens3_php_1200638367_378121.gif[/img] ----------------------------------- ginghe Ven 18 Gen, 2008 07:59 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- a vedre i modelli stamattina, viene voglia davvero di darsi ad altro............. :) cascano le *alle pure a me, che di solito sono un inguaribile ottimista. In pratica siamo passati ne giro di due tre giorni da una possibile svolta fredda alla continuazione ad interim del caldo e hp. non c'è male. Un VC (accidenti a chi gli da tutta quella energia) schiacciasassi, un hp chge mette le radici dalle ns parti, un AO (che devo guardare) che sarà sicuramente a fondoscala +++++++++++++++++++++ insomma.....abbiamo toccato il fondo. Forse termicamente questo gennaio sarà peggiore del gennaio 2007 (pensavo fosse impossibile far peggio) :bye: ----------------------------------- Poranese457 Ven 18 Gen, 2008 08:22 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Beh Ginghe... le possibilità effettivamente ci sono... per il momento sto a -0.9°C di media rispetto a gennaio 2007 ma ricordo come a fine Gennaio dell'anno scorso ci fu una mezza irruzione fredda, mentre quest'anno... beh... quest'anno :sparo: :sparo: :sparo: ----------------------------------- zerogradi Ven 18 Gen, 2008 08:35 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Chiudete un po' sto topic, da quando è stato aperto è stato un tracollo mostruoso. :wall: ----------------------------------- andrea75 Ven 18 Gen, 2008 08:40 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="57321"]Chiudete un po' sto topic, da quando è stato aperto è stato un tracollo mostruoso. :wall:[/quote] Dimmi quale non lo abbia portato... qui non è questione di topic porta sfiga................. ----------------------------------- Francesco Ven 18 Gen, 2008 08:45 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- E chi l'ammazza la balena?? Mamma mia che carte oggi! :evil: Prima o poi collasserà!!! Non può durare in eterno!! :fuyou: [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rwavn1261.gif[/img] Balena + Cammello .... ----------------------------------- stinfne Ven 18 Gen, 2008 08:49 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Stamattina ho visto il buon Paolo Sottocorona su La7, che si è lasciato andare a frasi sibilline riguardanti "un'idea di freddo per la prossima settimana", tanto che quando il bravo presentatore gli ha detto "..si ma la siberia è lontana.." lui ha risposto "..si ma potrebbe avvicinarsi". Considerando che reputo Sottocorona una persona preparata, gentile (2 anni fa avemmo uno scambio di mail e gli inviai i links di Umbriameteo e Lineameteo, allora Umbriaforum), pacata e ANTI-SENSAZIONALISTA, tanto che tende a smorzare i toni anche quando si avvicina all'Italia il freddo serio, mi ha colpito questa sua uscita odierna, anche perché a guardare i modelli non solo la prevista rinfrescata di martedì si è ridimensionata moltissimo (fa ancora in tempo a sparire del tutto), ma non si vedono neanche evoluzioni fredde successive. Ripeto, se lo avesse detto, che so, Giuliacci, che a certe sparate c'è abituato (poi prontamente smentite dai fatti...), manco c'avrei fatto caso, ma Sottocorona è diverso.... Se qualcuno ha la possibilità di sentirlo alle 9, così, per curiosità..... (della serie, quando ci si attacca proprio a tutto....) Bye :bye: ----------------------------------- Poranese457 Ven 18 Gen, 2008 08:51 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="Francesco" post="57323"]E chi l'ammazza la balena?? Mamma mia che carte oggi! :evil: Prima o poi collasserà!!! Non può durare in eterno!! :fuyou: Balena + Cammello ....[/quote] Infatti Francè non so se ti sei accorto ma da un paio di anni ci siamo trasferiti all'equatore, apposta ci sono balene e cammelli :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: ----------------------------------- zerogradi Ven 18 Gen, 2008 08:55 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="57322"][quote user="zerogradi" post="57321"]Chiudete un po' sto topic, da quando è stato aperto è stato un tracollo mostruoso. :wall:[/quote] Dimmi quale non lo abbia portato... qui non è questione di topic porta sfiga.................[/quote] Ci sarà uno che aprì il topic del peggioramento del 15 dicembre...va ricercato!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ----------------------------------- zerogradi Ven 18 Gen, 2008 08:56 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="Francesco" post="57323"]E chi l'ammazza la balena?? Mamma mia che carte oggi! :evil: Prima o poi collasserà!!! Non può durare in eterno!! :fuyou: [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rwavn1261.gif[/img] Balena + Cammello ....[/quote] Il problema Francè è che ha accelerato da una settimana...in dicembre non era così forte, e infatti abbiamo avuto tempo freddo con 3 irruzioni continentali. Se ci dice male può tranquillamente continuare a spingere fino a fine febbraio. ----------------------------------- ginghe Ven 18 Gen, 2008 09:45 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="stinfne" post="57326"]Stamattina ho visto il buon Paolo Sottocorona su La7, che si è lasciato andare a frasi sibilline riguardanti "un'idea di freddo per la prossima settimana", tanto che quando il bravo presentatore gli ha detto "..si ma la siberia è lontana.." lui ha risposto "..si ma potrebbe avvicinarsi". Considerando che reputo Sottocorona una persona preparata, gentile (2 anni fa avemmo uno scambio di mail e gli inviai i links di Umbriameteo e Lineameteo, allora Umbriaforum), pacata e ANTI-SENSAZIONALISTA, tanto che tende a smorzare i toni anche quando si avvicina all'Italia il freddo serio, mi ha colpito questa sua uscita odierna, anche perché a guardare i modelli non solo la prevista rinfrescata di martedì si è ridimensionata moltissimo (fa ancora in tempo a sparire del tutto), ma non si vedono neanche evoluzioni fredde successive. Ripeto, se lo avesse detto, che so, Giuliacci, che a certe sparate c'è abituato (poi prontamente smentite dai fatti...), manco c'avrei fatto caso, ma Sottocorona è diverso.... Se qualcuno ha la possibilità di sentirlo alle 9, così, per curiosità..... (della serie, quando ci si attacca proprio a tutto....) Bye :bye:[/quote] sono d'accordo... anche io ho avuto parecchie volte uno scambio di mail (risponde sempre!!!!!incredibile) è uno dei migliori [color=#ff0026]per la TV[/color], linguaggio semplice, non fa la STAR come altri ed è sempre molto equilbrato. E' sopratutto non avalla tutte quelle nerchiate che si vedono e si sentono nei vari tg :bye: ----------------------------------- giantod Ven 18 Gen, 2008 10:19 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="stinfne" post="57326"]Stamattina ho visto il buon Paolo Sottocorona su La7, che si è lasciato andare a frasi sibilline riguardanti "un'idea di freddo per la prossima settimana", tanto che quando il bravo presentatore gli ha detto "..si ma la siberia è lontana.." lui ha risposto "..si ma potrebbe avvicinarsi". Considerando che reputo Sottocorona una persona preparata, gentile (2 anni fa avemmo uno scambio di mail e gli inviai i links di Umbriameteo e Lineameteo, allora Umbriaforum), pacata e ANTI-SENSAZIONALISTA, tanto che tende a smorzare i toni anche quando si avvicina all'Italia il freddo serio, mi ha colpito questa sua uscita odierna, anche perché a guardare i modelli non solo la prevista rinfrescata di martedì si è ridimensionata moltissimo (fa ancora in tempo a sparire del tutto), ma non si vedono neanche evoluzioni fredde successive. Ripeto, se lo avesse detto, che so, Giuliacci, che a certe sparate c'è abituato (poi prontamente smentite dai fatti...), manco c'avrei fatto caso, ma Sottocorona è diverso.... Se qualcuno ha la possibilità di sentirlo alle 9, così, per curiosità..... (della serie, quando ci si attacca proprio a tutto....) Bye :bye:[/quote] Sottocorona è veramente forte! Il suo modo di fare le previsioni e di parlare è veramente da esempio per alcuni personaggi 'meteopresentatori' o 'meteoshowman'... :ok: A questo punto c'è rimasta ancora una piccola speranza per il freddo a fine mese...e poi se ci deve essere qualcosa di memorabile...i modelli non la vedranno fino a 4-5 gg dall'evento...spero sia così!!! :inchino: :inchino: :inchino: :bye: ----------------------------------- Fenrir Ven 18 Gen, 2008 11:17 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Well, continuo comunque a insistere con il fatto che la forchetta ha diversi spaghi che si gettano abbondantemente sui -10, una cosa che ormai forse vi siete abituati a vedere ma se ricordate bene è una cosa tutt'altro che comune. Certo lo spostamento in avanti è innegabile, ma non solo un'incursione dell'africano è una cosa molto comune in inverno... ma l'insistenza dei modelli a prevedere questo fantomatico evento freddo mi fa pensare che i loro cervellini, che ne sanno tanto di dinamica dell'atmosfera, lo reputano praticamente indispensabile. Certo poi non vorrei che sto freddo che state cercando di partorire da un mese buono alla fine non si riduca a una bella -10 che entra dai balcani, miniblizzard di ghiaccio fine su tutto l'adriatico collinare, urbino con 5 cm di ghiaccio e tramontana/grecale per tutti gli altri :wink: ----------------------------------- ginghe Ven 18 Gen, 2008 11:53 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Rivfader" post="57340"]Well, continuo comunque a insistere con il fatto che la forchetta ha diversi spaghi che si gettano abbondantemente sui -10, una cosa che ormai forse vi siete abituati a vedere ma se ricordate bene è una cosa tutt'altro che comune. Certo lo spostamento in avanti è innegabile, ma non solo un'incursione dell'africano è una cosa molto comune in inverno... ma l'insistenza dei modelli a prevedere questo fantomatico evento freddo mi fa pensare che i loro cervellini, che ne sanno tanto di dinamica dell'atmosfera, lo reputano praticamente indispensabile. Certo poi non vorrei che sto freddo che state cercando di partorire da un mese buono alla fine non si riduca a una bella -10 che entra dai balcani, miniblizzard di ghiaccio fine su tutto l'adriatico collinare, urbino con 5 cm di ghiaccio e tramontana/grecale per tutti gli altri :wink:[/quote] occhio che te magna....... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/balena.png[/img] c'è ne è una nel fantameteo da collasso..... me non male che sono in estinsione.....alla faccia! [img]http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-0-384.png[/img] ----------------------------------- zerogradi Ven 18 Gen, 2008 12:02 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Mi ci sono pure alzato dal letto (sto incriccato col torcicollo) per vedere sta monnezza.... 930 Hpa...manco a Disneyland si vedono mostri simili. [img]http://91.121.94.83/modeles/gfs/run/gfs-0-348.png?6[/img] Torno a letto và. ----------------------------------- firenze3 Ven 18 Gen, 2008 12:03 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- complimenti Ginghe x il disegno della balena, hai un futuro come pittore :-) Io chiamerei i giapponesi così ci cacciano sta balena e la famo finita. Marco ----------------------------------- Fenrir Ven 18 Gen, 2008 12:35 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- MMmmh scendesse un po' più in basso... lo spererei se non conoscessi a memoria la traiettoria di quelle stupide LP groenlandesi, la CROCE dell'inverno tromsiano! ----------------------------------- ginghe Ven 18 Gen, 2008 13:04 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- de questa che ne pensate? c'ho messo un ora per trovarla, fra le ENS.......non mi infate. Almeno il rispetto per il tempo che c'ho perso. E' a 384 h e è un cluster fra i tanti.... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gens_18_1_384.png[/img] ----------------------------------- firenze3 Ven 18 Gen, 2008 13:39 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="ginghe" post="57347"]de questa che ne pensate? c'ho messo un ora per trovarla, fra le ENS.......non mi infate. Almeno il rispetto per il tempo che c'ho perso. E' a 384 h e è un cluster fra i tanti.... [img]http://www.lineameteo.it/files/images/13/gens_18_1_384.png[/img][/quote] Solo x il tempo che ci hai perso te faccio li complimenti. Ps se continua così comincio a pensare al cambio di stagione ANTICIPATO :ok: Ciao Marco ----------------------------------- giantod Ven 18 Gen, 2008 17:47 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- Passo, anzi, salto all'indietro delle ultime GFS a fine gennaio!!!...ancora sembra tutto in gioco... [url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4RUBIA][img]http://www.postimage.org/Pq4RUBIA.jpg[/img] ----------------------------------- zerogradi Ven 18 Gen, 2008 18:03 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="Mat" post="57364"]Passo, anzi, salto all'indietro delle ultime GFS a fine gennaio!!!...ancora sembra tutto in gioco... [url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4RUBIA][img]http://www.postimage.org/Pq4RUBIA.jpg[/img][/quote] Mediocre, mediocre, mediocre... Zonale teso, irruzione veloci e balcaniche. Robetta da 3 minime sottozero e cielo sereno. Non ci siamo per nulla. ----------------------------------- snow96 Ven 18 Gen, 2008 18:10 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="57366"][quote user="Mat" post="57364"]Passo, anzi, salto all'indietro delle ultime GFS a fine gennaio!!!...ancora sembra tutto in gioco... [url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq4RUBIA][img]http://www.postimage.org/Pq4RUBIA.jpg[/img][/quote] Mediocre, mediocre, mediocre... Zonale teso, irruzione veloci e balcaniche. Robetta da 3 minime sottozero e cielo sereno. Non ci siamo per nulla.[/quote] Basta, quando vedo un post con l'ultimo commento di Zerogradi non lo apro più! :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: Chiaramente scherzo... :wink: ----------------------------------- zerogradi Ven 18 Gen, 2008 18:14 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- Di solito mica sono pessimista, anzi..però se le cose vanno così mica è colpa mia... :urted: :bye: ----------------------------------- DragonIce Ven 18 Gen, 2008 18:37 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- miglioramenti degli spaghi per il breve (23) visto che dalla 5° si passa alla -2°/-4° a 850 hpa, anche se di brevissima durata, per il resto dell'evoluzione, discese continentali che si ripropongono a partire dal mese di Febbraio, per lo spago ufficiale meglio che ensamble, il problema resta la distanza temporale.. ----------------------------------- andrea75 Ven 18 Gen, 2008 18:49 Re: I meccanismi iniziano a carburare nel verso giusto...? ----------------------------------- La situazione non mi pare così pessima per il 22/23.... [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1021.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1082.png[/img] Tendereste ad escludere sorprese? ----------------------------------- aliante2 Ven 18 Gen, 2008 21:29 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="57372"]La situazione non mi pare così pessima per il 22/23.... [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1021.png[/img] [img]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1082.png[/img] Tendereste ad escludere sorprese?[/quote] :bye: se non si calma il canadese la vedo non molto bene,io aspetto gli aggiornamenti dall'alto (vero Marvel?) che notizie ci sono? Si va avanti con la ciofeca o si spera per metà febbraio? :roftl: :roftl: :roftl: ciao ANDREA :bye: ----------------------------------- DragonIce Sab 14 Giu, 2008 01:10 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="alessandro" post="56615"]alla fine vedrai che la rispunta il cammello....ce poco da fare ..e buttiamo via una decina di giorni inutili :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:[/quote] a raga.. ma a sto matto glielo dite voi che quest'anno è stato tra più nevosi in montagna, è sopramedia come pioggia e che l'anticiclone da qui nn è ancora passato? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ricercatevi chi è l'autore del mex citato sennò nn capite.. ----------------------------------- ViPARO Sab 14 Giu, 2008 01:13 Re: I Meccanismi Iniziano A Carburare Nel Verso Giusto...? ----------------------------------- [quote user="DragonIce" post="73063"][quote user="alessandro" post="56615"]alla fine vedrai che la rispunta il cammello....ce poco da fare ..e buttiamo via una decina di giorni inutili :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:[/quote] a raga.. ma a sto matto glielo dite voi che quest'anno è stato tra più nevosi in montagna, è sopramedia come pioggia e che l'anticiclone da qui nn è ancora passato? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote] dalle parti nostre la neve ha fatto appena la sua parte..in montagna ne ha fatta molto tardi..perchè il mese di febbraio è stato avaro di precipitazioni a carattere nevoso...dopo il 15 marzo ha iniziato a farla di brutto in montagna