http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=3697 ----------------------------------- alfdam Sab 02 Giu, 2007 06:41 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- è stata una notte temporalesca su molte zone dell'Umbria quella appena passata, numerosi lampi e tuoni in lontananza, soprattutto verso il perugino dove dovrebbe aver piovuto parecchio, almeno a vedere da qui; a Foligno rovescio temporalesco da 2,0 mm e giornata che, a vedere dai cumuli in giro, non promette nulla di buono; T° intorno ai 12° ----------------------------------- mondosasha Sab 02 Giu, 2007 08:19 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Durante la notte quì non è successo praticamente nulla. Min di 9°, ora stà uscendo un pallido sole. ----------------------------------- burjan Sab 02 Giu, 2007 08:25 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Come dice Alfdam, si profila una giornata assai interessante, specie sull'Appennino [img]http://www.meteotitano.net/NMM/maps/NMM4/07/06/01/12/PRP/prec_1h_026.png[/img] In attesa di notizie sul temporale di stanotte (a giudicare dai tuoni deve essere stato insistente, rigenerante ed aver stazionato sempre sulle stesse zone), vi comunico che qui è sceso un altro mm., portando il totale precipitativo del peggioramento (manuale) a 24 mm. tondi tondi. Minima di 11°C. ----------------------------------- zerogradi Sab 02 Giu, 2007 08:42 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Nella notte nulla, ma 12 mm sono caduti dopo il tramonto, fino a circa le 22, grazie ad un temporale che è venuto a morire qui nello spoletino. Rovinata la prima serata della manifestazione "vini nel mondo". Oggi notte bianca e seconda serata, sperando che dopo le 20 non piova. :bye: Ci saranno spettacoli e degustazioni in ogni piazza e palazzo d'epoca della città. Non mancate... :drunk: :drunk: :drunk: http://www.vininelmondo.org/ ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 08:43 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Rovescio breve ma violento intorno alle ore 05 con accumulo di mm.:1,5. Temperatura attuale 14° pressione 1012 hpa e ur 80% con cielo per il momento poco nuvoloso. :bye: ----------------------------------- andrea75 Sab 02 Giu, 2007 08:53 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Tanto rumore per nulla.... tuoni e fulmini per gran parte della notte, ma alla fine solo 2.5 mm. Minima di 11.2°C. Ora il cielo si presenta completamente sereno, con una temperatura di 14.8°C, u.r. del 78% e vento debole da SE. Speriamo che i vari LAM si sbaglino, perché mi vedono in piena ombra per il pomeriggio di oggi....... :? ----------------------------------- Meteotornazzano Sab 02 Giu, 2007 08:54 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Buona giornata cielo parzialmente velato con sole minima +13.5°C...Temperatura attuale +16.5°C...U.R.70%... ;) ----------------------------------- zerogradi Sab 02 Giu, 2007 09:01 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="38403"]Speriamo che i vari LAM si sbaglino, perché mi vedono in piena ombra per il pomeriggio di oggi....... :?[/quote] I dubbi che sollevavo ieri sono proprio questi... :mrgreen: Non solo tu in ombra secondo me.. ----------------------------------- Poranese457 Sab 02 Giu, 2007 10:00 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Buongiorno forum!!! Mattinata variabile, con macchia di sereno sopra la mia testa ma con nubi in arrivo da ogni dove Minima +11.7°C alle ore 05.44 Attualmente segnalo temp +14.7°C con ur 86%, vento debole da S e press 1012.0hpa Anche io personalmente mi troverei, non dico in ombra, ma con scarso accumulo stando al Lam postato da Luisito.. speriamo faccia cilecca :P ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 10:18 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Fiorire di cumuli ma anche grandi "macchie" di sereno, temperatura 18,6° ur in diminuzione 52% pressione 1011,8 hpa vento leggero da S, i mm. caduti questa mattina sono 1,8 . ----------------------------------- Francesco Sab 02 Giu, 2007 10:27 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="38403"]Tanto rumore per nulla.... tuoni e fulmini per gran parte della notte, ma alla fine solo 2.5 mm. Minima di 11.2°C. Ora il cielo si presenta completamente sereno, con una temperatura di 14.8°C, u.r. del 78% e vento debole da SE. Speriamo che i vari LAM si sbaglino, perché mi vedono in piena ombra per il pomeriggio di oggi....... :?[/quote] Io non ho sentito nulla!! E pensare che non riuscivo neppure a dormire! A che ora c'è stato il temporale? Comunque dai... 2,5 mm mettiamoli in saccoccia! :ok: ----------------------------------- Francesco Sab 02 Giu, 2007 10:32 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Comunque voi vi fidate dei LAM? Secondo me hanno una pretesa eccessiva, vogliono spingersi troppo nel dettaglio. In situazioni come queste mi sembra davvero arduo fare certe previsioni.... Guardando il recente ci hanno azzeccato poco, molto poco secondo la mia modesta opinione. :roll: ----------------------------------- zerogradi Sab 02 Giu, 2007 10:41 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="Francesco" post="38412"]Comunque voi vi fidate dei LAM? Secondo me hanno una pretesa eccessiva, vogliono spingersi troppo nel dettaglio. In situazioni come queste mi sembra davvero arduo fare certe previsioni.... Guardando il recente ci hanno azzeccato poco, molto poco secondo la mia modesta opinione. :roll:[/quote] Beh, dipende dai lam. Che sia una previsione difficile è fuori da alcun dubbio, ma sul fatto che sbagliano molto non sono d'accordo. Consultandoli ogni santo giorno devo dire che nell'arco delle 48-72 ore stanno avendo veramente un buon grado di affidabilità. :bye: ----------------------------------- andrea75 Sab 02 Giu, 2007 10:43 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="Francesco" post="38411"][quote user="andrea75" post="38403"]Tanto rumore per nulla.... tuoni e fulmini per gran parte della notte, ma alla fine solo 2.5 mm. Minima di 11.2°C. Ora il cielo si presenta completamente sereno, con una temperatura di 14.8°C, u.r. del 78% e vento debole da SE. Speriamo che i vari LAM si sbaglino, perché mi vedono in piena ombra per il pomeriggio di oggi....... :?[/quote] Io non ho sentito nulla!! E pensare che non riuscivo neppure a dormire! A che ora c'è stato il temporale? Comunque dai... 2,5 mm mettiamoli in saccoccia! :ok:[/quote] L'ora dei tuoni non la so.... mi sono rifiutato di guardare l'ora! :D Però la pioggia è cominciata a cadere intorno alle 3:45, quindi presumo che ad occhio e croce l'ora sia stata quella.... poi altri mini rovesci tra le 5 e le 7. L'affidabilità dei LAM talvolta è più elevata, ina quanto tengono molto più conto dell'altimetria del territorio e dell'orografia, ma poi è ovvio che non sono la Bibbia, e in certe condizioni possono avere alla fine la stessa affidabilità dei modelli a larga scala. ----------------------------------- Poranese457 Sab 02 Giu, 2007 10:51 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Qui macchie di sereno ma nuvoloni neri in costante aumento..... Temp +15.3°C, ur 81%, press 1012.0hpa Sfido la sorte meteo e vado a lavare la macchina.... ciauuuuuuuuuuuuuuu! ----------------------------------- Poranese457 Sab 02 Giu, 2007 11:08 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Qui si alternano brevi rovesci da circa 15 minuti, accumulo 0.8mm per il momento temp scesa a +15.0°C ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 11:27 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="38417"]Qui macchie di sereno ma nuvoloni neri in costante aumento..... Temp +15.3°C, ur 81%, press 1012.0hpa Sfido la sorte meteo e vado a lavare la macchina.... ciauuuuuuuuuuuuuuu![/quote]. .....e la macchina? visto che da te piove? :D ----------------------------------- Poranese457 Sab 02 Giu, 2007 11:31 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="nicola59" post="38420"][quote user="Poranese457" post="38417"]Qui macchie di sereno ma nuvoloni neri in costante aumento..... Temp +15.3°C, ur 81%, press 1012.0hpa Sfido la sorte meteo e vado a lavare la macchina.... ciauuuuuuuuuuuuuuu![/quote]. .....e la macchina? visto che da te piove? :D[/quote] :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: Nfatti nicò... come ormai succede da quando l'ho comprata... come azzardo un "Lavo la macchina" su questo forum, puntualmente inizia a piovere.... è dimostrato!!!!!! Cmq ora ha smesso, bella chiazza di sereno sopra la mia testa ma ci sono certe nuvolacce in giro... :wall: :wall: Temp risalita a +15.8°C ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 11:38 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="38421"][quote user="nicola59" post="38420"][quote user="Poranese457" post="38417"]Qui macchie di sereno ma nuvoloni neri in costante aumento..... Temp +15.3°C, ur 81%, press 1012.0hpa Sfido la sorte meteo e vado a lavare la macchina.... ciauuuuuuuuuuuuuuu![/quote]. .....e la macchina? visto che da te piove? :D[/quote] :roftl: :roftl: :roftl: :roftl: Nfatti nicò... come ormai succede da quando l'ho comprata... come azzardo un "Lavo la macchina" su questo forum, puntualmente inizia a piovere.... è dimostrato!!!!!! Cmq ora ha smesso, bella chiazza di sereno sopra la mia testa ma ci sono certe nuvolacce in giro... :wall: :wall: Temp risalita a +15.8°C[/quote]. Comunque ti invito a lavarla più spesso la macchina visto che sono un amante del brutto tempo. Qua chiazze di sereno accompagnate da nubi cumuliformi e temperatura gradevole 20°.ur bassa 45%. :bye: ----------------------------------- klaus81 Sab 02 Giu, 2007 12:05 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- QUi minima di +11,4° mentre poco fà abbiamo toccato i +20,3°. Cielo con molti cumuli sparsi ,,, staremo a vedere. Vento che inizia a soffiare con insistenza sui 15-20 kmh ----------------------------------- lorenzo88 Sab 02 Giu, 2007 12:35 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- buon gionro e buon 2 giugno a tutti,qui nelle prime ore del mattino ce' stato un bel temporale con pioggia molto intensa tra le 6 e le 7,pensate ke abbiamo accumulato con la stazione di meteochiusi 3 mm in 5 minuti per un totale di circa 7mm ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 12:36 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Temperatura arrivata a 21,3° si intravedono in lontananza rovesci in direzione W, penso zona località (Bastardo),sviluppo sempre più accentuato di cumuli, vento da S 15 km/h. ----------------------------------- Poranese457 Sab 02 Giu, 2007 12:40 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Qui si è appena concluso un'altro rovescio che ha portato l'accumulo giornaliero a 1.6mm Cielo prevalentemente coperto e temp attuale di +15.4°C, ur 84% ----------------------------------- lorenzo88 Sab 02 Giu, 2007 12:42 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- ragazzi ke pensate per il pomeriggio?il sat nn è incoraggiante ma secondo me ci sara' ancora instabilita' ,voi ke dite? ----------------------------------- klaus81 Sab 02 Giu, 2007 12:42 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Qui forse qualcosa sta per arrivare... ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 13:35 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Confermo che il temporale di stanotte doveva essere grosso..purtroppo nn l'ho sentito per il sonno pesante, ma l'ho visto arrivare ed era uno spettacolo io provenendo da nocera mi sono trovato davanti tutta la fascia montuosa ad ovest di foligno illuminata da i fulmini.. specialmente verso bettona.. uno spettacolo ripeto.. il ttto intorno alle 2.30.. poi è arrivato a foligno.. ma dormivo di brutto ----------------------------------- Icestorm Sab 02 Giu, 2007 14:11 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Sciolgo io i vostri dubbi sul temporale di stanotte, dato che sono rientrato alle 4 e il radar del Cetemps era più che esplicativo...volevo anche aprire il topic postandone l'immagine, ma il gran sonno ha prevalso! :) Comunque il temporale, confermo anche il suo carattere autorigenerante, ha agito precisamente ad ovest della catena dei Martani, nelle colline umbre dell'amerino e del tuderte quindi, con nucleo maggiormente attivo nel suo settore meridionale, andando poi scemando con la sua coda dalle parti del perugino come testimoniano infatti le parole di andrea75 e covarelli. Da Terni si sono iniziati a vedere gran lampi che illuminavano a giorno da mezzonotte fino alle 4 che sono rientrato e deve averne buttata diversa di acqua....forse 50 mm in alcuni punti sono stati anche superati. Pensavo avansasse verso ovest ma come detto non era un nucleo come tanti, era stazionario ed autorigenerante. Ogni tanto sfuggivano dalla zona alcuni cumuli che hanno portato brevi rovesci anche a Terni città, 0.8 mm nella notte infatti ho cumulato. Per quanto riguarda la situazione attuale sono a +21.7°C con il 47% di ur. Speriamo si attivi un pò di instabilità, ma oggi la toscana sembra essere molto meglio di noi.. ----------------------------------- lorenzo88 Sab 02 Giu, 2007 14:15 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- ragazzzi se la giocano da siena in su per ora,pero' ke sfiga.......per fortuna i 7mm del temporale della notte......pero' oggi speravo e pensavo di essere sotto i temporali,ed invece se ne' formato uno enorme sulla toscana centro.occidentale,voi dite ke si accentuera' l'instabilita'? ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 14:45 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Schiarite sempre più ampie per ora, qualche cumulo qua e là, temperatura sempre molto accettabile 22° umidità molto bassa 30% pressione 1011,3 vento da SSW 15 km/h. nuvolaia più compatta verso NNW. ----------------------------------- lorenzo88 Sab 02 Giu, 2007 15:17 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- qua brevi rovesci si susseguono in un contesto variabile-instabile,sinceramente mi aspettavo molto di piu' ----------------------------------- Icestorm Sab 02 Giu, 2007 15:52 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Il bel nucleo temporalesco toscano, che per esempio ha portato 40 mm a Cecina(LI), si muove verso nord-ovest, non verrà quindi a farci visita. Nuvolosità è in risalità dal basso tirreno sospinta da forti correnti meridionali, che nella giornata di domani si faranno sub-orientali. A tal proposito..anche se spero di sbagliarmi, credo che saremo sfavoriti un pò tutti noi umbri in merito a probabili precipitazioni, non mi pare ci siano i presupposti.. ----------------------------------- lorenzo88 Sab 02 Giu, 2007 15:53 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="ternano" post="38436"]Il bel nucleo temporalesco toscano, che per esempio ha portato 40 mm a Cecina(LI), si muove verso nord-ovest, non verrà quindi a farci visita. Nuvolosità è in risalità dal basso tirreno sospinta da forti correnti meridionali, che nella giornata di domani si faranno sub-orientali. A tal proposito..anche se spero di sbagliarmi, credo che saremo sfavoriti un pò tutti noi umbri in merito a probabili precipitazioni, non mi pare ci siano i presupposti..[/quote] ke pensi per la mia zona?qui oggi mi aspettavo molto di piu' e bastava poco perche' quella cella toscana mi prendesse(visto ke si è formata qui),ke ne pensi per ogg?secondo te si formeranno altri nuclei?secondo me di instabilita' ce' tanta ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 16:00 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- che giornata noiosa! ----------------------------------- mondosasha Sab 02 Giu, 2007 16:02 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Tempo in forte peggioramento con temperatura crollata in 20 minuti da 23° agli attuali 18°. Per ora nessuna precipitazione ----------------------------------- Icestorm Sab 02 Giu, 2007 16:05 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Bah per me la situazione più andrà avanti e più subentrerà una discreta componente di sterilità, dovuto a leggero allontanamento del minimo pressorio, posizione sfavorevole con correnti da est-sud-est. La ferita mi sembra già in fase di colmamento, anche se temporali isolati sono possibili sia domani che lunedì, ma per oggi, se dico che per non pioverà più rischio...ma non mi sembra possa andare altrimenti.. ----------------------------------- mondosasha Sab 02 Giu, 2007 16:17 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Inizia a piovere e temperatura che continua a scendere, ora siamo intorno 16°. ----------------------------------- Icestorm Sab 02 Giu, 2007 16:31 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Ovviamente beneficeranno di più i versanti adritici e la dorsale vera e propria.. Qua ora +21.9°C ----------------------------------- Poranese457 Sab 02 Giu, 2007 16:37 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Qui nuvolacce sparse in un contesto che, come dice marco, mi sembra si stia stabilizzando.... Temp attuale +18.2°C con ur 54% ----------------------------------- zerogradi Sab 02 Giu, 2007 16:47 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- La giornata odierna mi puzzava, e non poco... Infatti alla fine pioverà solo lungo la dorsale. Ma non sottovalutate i prossimi giorni, l'instabilità saprà regalarci grandi soddisfazioni. :bye: ----------------------------------- mondosasha Sab 02 Giu, 2007 16:50 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Intanto quì continua a piovere in modo continuo e fine, temperatura sempre più giù, ora siamo a 13.5°. ----------------------------------- lorenzo88 Sab 02 Giu, 2007 16:52 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- cmq ragazzi nn è finita neanche oggi,stanno entrando delle nubi da sud,e il radar si è riacceso,attenzione ai prossimi giorni,soprattutto domani,quando i fenomeni piu' intensi potrebbero colpire proprio le zone piu' interne e le celle quindi nn si formerebbero solo sulle costa ma soprattutto all'interno,basta vedere i vari meteogrammi ke danno elevati indici di instabilita' ----------------------------------- andrea75 Sab 02 Giu, 2007 17:26 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="38444"]La giornata odierna mi puzzava, e non poco... Infatti alla fine pioverà solo lungo la dorsale. Ma non sottovalutate i prossimi giorni, l'instabilità saprà regalarci grandi soddisfazioni. :bye:[/quote] E bravo Ale ;) Anche stavolta c'hai visto più che bene.... un bravo anche a Luisito che come te aveva espresso qualche dubbio da qualche giorno a questa parte. E ottima anche la previsione dei vari LAM che dai run notturni hanno evidenziato svariate zone d'ombra. QUi continua a splendere il sole da stamattina. Si vedono bei nuvoloni neri in direzione E, che credo abbiano sfondato sin sul Subasio, che mi è sparito dalla visuale. Temperatura di 20.5°C (max. 21.1°C) e vento debole/moderato dai quadranti occidentali. U.r. del 46% e pressione stabile a 1013.3 hPa. ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 17:33 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Questo è il mio nord est.. [img]http://www.lineameteo.it/files/images/231/dscf0461.jpg[/img] questo l'est [img]http://www.lineameteo.it/files/images/231/dscf0462.jpg[/img] questo il sud est [img]http://www.lineameteo.it/files/images/231/dscf0463.jpg[/img] arriva qualcosa? ----------------------------------- mondosasha Sab 02 Giu, 2007 17:44 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Quì giornata che si è messa male per la festività e turisti ma bene per la terra! Pioggia che continua a cadere incessante con temperatura che ha terminato la sua discesa a 12.5°. ----------------------------------- zerogradi Sab 02 Giu, 2007 17:46 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Ha sfondato pure qui, li mortacci!!! Che palle!! Rovinato il sabato sera per ora, non ci voleva! :evil: ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 17:48 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- arrivato..da sud però. pioggia moderata.. i monti verso trevi offuscati... ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 17:55 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Temporale in direzione Ne, inizio pioggia con vento 30 km/h da NE temperatura in diminuzione 17,9° accumulati gia mm 0,5. ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 17:56 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- La precipitazione prende forza.. evidentemente ha sfondato più del previsto.. ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 17:57 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="nicola59" post="38457"]Temporale in direzione Ne, inizio pioggia con vento 30 km/h da NE temperatura in diminuzione 17,9° accumulati gia mm 0,5.[/quote] dove stai di preciso? ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 17:59 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="DragonIce" post="38456"]arrivato..da sud però. pioggia moderata.. i monti verso trevi offuscati...[/quote] Scusate.. volevo scrivere nord ----------------------------------- zerogradi Sab 02 Giu, 2007 18:03 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Le nubi stanno gonfiando, ma durerà poco. In serata la pioggià sarà confinata ai crinali. :wink: Il movimento del corpo nuvoloso è comunque sud-nord. ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 18:08 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="zerogradi" post="38462"]Le nubi stanno gonfiando, ma durerà poco. In serata la pioggià sarà confinata ai crinali. :wink: Il movimento del corpo nuvoloso è comunque sud-nord.[/quote] in un primo momento sembrava arrivare da sud.. però il subasio ora è sparito... ----------------------------------- andrea75 Sab 02 Giu, 2007 18:13 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- CB in avvicinamento, ma forse sfilano verso Nord prima di giungere qui..... cmq verso E-NE è veramente, ma veramente NERO! Temperatura che senza fenomeni sta scendendo vertiginosamente. Siamo a 19.4°C, con u.r. salita al 52% e vento che tira debole da direzione variabile.... aspettiamo..... ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 18:21 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Pioggia che si è fatta battente.. temperatura di 15.5° ma ancora in diminuzione.. ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 18:29 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Temperatura scesa a 14,6°, sempre vento da NNE, intensità 26 km/h ur 75% pressione 1012,8, piove bene, per ora accumulati mm.: 2,8 ----------------------------------- tifernate Sab 02 Giu, 2007 18:43 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- .......temporale mattutino e temporale serale, in mezzo CB e rovesci ma lontani dalla città. Ciao ----------------------------------- burjan Sab 02 Giu, 2007 18:48 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Vengo da Colfiorito, dove verso le 17 è iniziato un vero e proprio nubifragio! Tornando in auto verso Foligno, si vedevano i monti totalmente avvolti e nascosti dalla pioggia. Qui a Borroni, a pochissimi km. di distanza da Nicola e DragonIce, non è caduta neanche una goccia, mentre invece bastava arrivare al cavalcavia di S.Eraclio per vedere pozzanghere. Cose di normale amministrazione, a Foligno. ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 18:52 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Fine precipitazione (per ora) accumulati mm.:3 che sommati a quelli di questa mattina fanno mm.: 4,8. Temperatura scesa a 14,4 con vento moderato da NE che ha ostacolato anche la pioggia. Pressione schizzata a 1013,6 hpa. ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 18:57 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="nicola59" post="38473"]Fine precipitazione (per ora) accumulati mm.:3 che sommati a quelli di questa mattina fanno mm.: 4,8. Temperatura scesa a 14,4 con vento moderato da NE che ha ostacolato anche la pioggia. Pressione schizzata a 1013,6 hpa.[/quote] confermo la temperatura ma la mia stazione segnala 1015.. dove abiti di preciso? ----------------------------------- andrea75 Sab 02 Giu, 2007 19:00 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Vento girato a NE. Temperatura in forte calo: siamo a 16.7°C! Un calo di 2°C in 15 minuti. ----------------------------------- DragonIce Sab 02 Giu, 2007 19:05 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [quote user="DragonIce" post="38474"][quote user="nicola59" post="38473"]Fine precipitazione (per ora) accumulati mm.:3 che sommati a quelli di questa mattina fanno mm.: 4,8. Temperatura scesa a 14,4 con vento moderato da NE che ha ostacolato anche la pioggia. Pressione schizzata a 1013,6 hpa.[/quote] confermo la temperatura ma la mia stazione segnala 1015.. dove abiti di preciso?[/quote] anzi ora 1016.. ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 19:13 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [color=red]I valori medi di oggi[/color] - Temperatura media oggi 17.15°C - Umiditа media oggi 59.5% - Pressione atmosferica media oggi 1012.35 hPa PIOGGE, report Pioggia oggi 4.8 mm Max rain rate 53.1 mm/h Pioggia mese 23.4 mm Max rain rate 126.2 mm/h Tot anno 309.4 mm 2.04 mm di media giorno e 11.70 mm/giorno in questo mese Max rain rate dell'anno 126.2 mm/h VENTO, analisi dettagliata km/h - media 1 minuto e massima raffica - media 5 minuti e massima raffica - media 10 minuti e massima raffica Raffica max di oggi 40.2 km/h alle ore 18.31 ----------------------------------- Francesco Sab 02 Giu, 2007 19:16 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Oggi mi aspettavo tutto un'altra situazione... invece nulla! Sono stato a San Feliciano dove c'era un bella giornata di sole. Dall'altra parte del lago invece si vedevano grandi CB e virghe di pioggia .... ----------------------------------- nicola59 Sab 02 Giu, 2007 19:44 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- [color=red]Foligno (PG), aggiornamento: 02/06/07 ore 19.43[/color] Temperatura 14.1 °C Umidità 79 % Oggi tem. min. 11.5 °C - max 22.8 °C Escursione termica oggi 11.3°C Dew Point 10.6 °C - Heat index 14.1 °C Umiditа media oggi 59.5% Pressione atmosferica 1013.8 hPa Variazioni bariche odierne 2.9 hPa Vento istantaneo NE 12.9 km/h Vento km/h 10min. 16.1 con raffiche max - oggi massima raffica di vento 40.2 km/h Wind Chill 13.1 °C Pioggia oggi 5.6 mm Rain Rate attuale mm/h 4,1max rate oggi 53.1 Evento piovoso 24,1 mm Ha ripreso a piovere ----------------------------------- klaus81 Sab 02 Giu, 2007 20:31 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Pioggie oggi relegate fino al confine con la Toscana...toccando la fascia Chiusi-Sinalunga e non oltre...Quindi situazione attuale che vede cielo coperto da nubi minacciose, Temp di +16,9°, UR 67 %....E io fregandomene altamente del tempo che farà stanotte e domani alle 21.00 parto per il Mugello :D !!!! A domani sera Forum !! ----------------------------------- andrea75 Sab 02 Giu, 2007 21:11 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Diversi mini rovesci si sono alternati dopo le 18:45 accumulando però appena 0.4 mm, che portano a 2.9 mm il totale odierno. 15.2°C la temperatura attuale, con vento sempre debole da NE. ----------------------------------- klaus81 Dom 03 Giu, 2007 18:02 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- In serata accumulo dopo un bel rovescio durato solo 20 minuti, di 5,2 mm ----------------------------------- Icestorm Lun 04 Giu, 2007 12:09 Re: 2 Giugno 2007 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Ottimo accumulo klaus, a Terni dopo un pomeriggio di pioggia debole a tratti moderata l'accumulo finale è stato di 3.4 mm, il manuale stavolta segnava 4 mm, soffre un pò il pluvio con piogge deboli, ma c'è da aspettarselo..