http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=12&t=16339 ----------------------------------- burjan Mer 20 Feb, 2019 23:50 L'inverno del 1929. Una testimonianza diretta. ----------------------------------- L'inverno del 1929 fu il più freddo del secolo, non solo per l'Italia, ma per tutta l'Europa. E' entrato nella leggenda. Il 14 febbraio a Foligno furono registrati -18°C, ancora record imbattuto a livello di temperature minime. E' sufficiente digitare queste due parole su google per essere travolti da un'alluvione di resoconti, alcuni anche dotati di pregio letterario. Penserete sicuramente che oggi, a novant'anni di distanza, non vi sia più la possibilità di ascoltare una testimonianza diretta di quegli eventi. Vi sbagliate. La nonna di mia moglie, classe 1921, dotata ancora di una perfetta lucidità di pensiero che lo scorrere del tempo non ha minimamente intaccato, ricorda molti dettagli di quella stagione. Dettagli vissuti dal punto di vista delle classi povere, dei contadini, per i quali i termini "freddo" e "brutta stagione" avevano determinati ed inequivocabili significati. Chiedo scusa, ma per far parlare tranquillamente la signora ho preferito usare nell'intervista il dialetto folignate e non l'italiano, che avrebbe dato al tutto un tono falso ed irreale. https://drive.google.com/file/d/1NoJdY5t5DKPDZXX086gk76_gZPGH6uJU/view?usp=sharing ----------------------------------- andrea75 Gio 21 Feb, 2019 08:47 Re: L'inverno del 1929. Una testimonianza diretta. ----------------------------------- Avevo già avuto modo di ascoltarla, ma ti confermo l'assoluta eccezionalità del racconto! Non ci sono carte e documenti vari che tengano, quando si ha che fare con la memoria storica di chi quegli inverni li ha vissuti. Grazie Luis per averlo condiviso. :) ----------------------------------- Gab78 Gio 21 Feb, 2019 11:27 Re: L'inverno Del 1929. Una Testimonianza Diretta. ----------------------------------- Quasi da... pelle d'oca! E non per il freddo...! :smile: ----------------------------------- Carletto89 Ven 22 Feb, 2019 09:50 Re: L'inverno Del 1929. Una Testimonianza Diretta. ----------------------------------- Ho avuto modo di ascoltarla ieri sera con calma! Sempre belle queste testimonianze, specialmente quando si ha la fortuna di catturarle da persone incredibilmente ancora lucide! Grazie Luisito! :ok: ----------------------------------- daredevil71 Ven 22 Feb, 2019 10:11 Re: L'inverno Del 1929. Una Testimonianza Diretta. ----------------------------------- grazie per il contributo...appena possibile la sentirò con estremo piacere. ----------------------------------- Francesco Ven 22 Feb, 2019 15:55 Re: L'inverno del 1929. Una testimonianza diretta. ----------------------------------- Grande contributo ! :ok: ----------------------------------- snow96 Ven 22 Feb, 2019 18:20 Re: L'inverno Del 1929. Una Testimonianza Diretta. ----------------------------------- Grandissimo contributo! Proverò a fare lo stesso con mia nonna, lei mi racconta sempre il '56. "Iniziò il 2 febbraio ...." ----------------------------------- GiagiMeteo Ven 22 Feb, 2019 18:22 Re: L'inverno Del 1929. Una Testimonianza Diretta. ----------------------------------- [quote user="snow96" post="485357"]Grandissimo contributo! Proverò a fare lo stesso con mia nonna, lei mi racconta sempre il '56. "Iniziò il 2 febbraio ...."[/quote] Anche mia nonna! All'epoca era insegnante e disse che non andò a scuola dall'1 al 28 febbraio :smile: