http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=5673 ----------------------------------- Deepsky65 Dom 12 Ott, 2008 22:54 Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Salve , sono nuovo del forum xchè solo da poche settimane ho iniziato ad interessarmi alle stazioni meteo e da qualche giorno mi è arrivata la WS 2350 . :smile: Ho installato il tutto sistemando i sensori sul lastrico solare del mio palazzo e la consolle in casa 2 piani + sotto (con il collegamento wire less ) . Facendo una stima approsimativa , la distanza fra la consolle e i sensori non supera i 15 mt , anche se in mezzo ci sono 2 solai e le pareti della casa . Tuttavia , da ieri quando ho iniziato a registrare i dati sul log del programma ,il sistema ha perso il collegamento per almeno 10 volte . :twisted: Sono quasi convinto di passare al collegamento a cavo , ma vorrei chiedervi se è meglio , in questo caso , comprare delcavo schermato , onde evitare disturbi . Oppure si può tentare qualcosa di diverso con il wire less ? Saluti , Paolo . :D ----------------------------------- nicola59 Dom 12 Ott, 2008 23:01 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Ciao Paolo e benvenuto, il mio consiglio è cablarla, cioè se è possibile mettere il cavo,anche perchè i solai in cemento,schermano molto le onde radio; ma meglio di me ti possono consigliare e aiutare altri utenti che hanno la tua stessa stazione, come Andrea ecc.ecc. :bye: ----------------------------------- Deepsky65 Dom 12 Ott, 2008 23:06 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- :smile: :smile: Grazie 1000 Nicola . ----------------------------------- nicola59 Dom 12 Ott, 2008 23:11 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- [quote user="Deepsky65" post="85448"]:smile: :smile: Grazie 1000 Nicola .[/quote] Di nulla Paolo, vedrai che domani avrai tutte le risposte che desideri, sai il Forum adesso è un pò dormiente :mrgreen: :bye: ----------------------------------- burjan Dom 12 Ott, 2008 23:22 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Ciao Deepsky, un cordiale benvenuto a nome dello staff. Per quanto riguarda il tuo problema, Nicola ha perfettamente ragione. 2 solai son decisamente troppi, ti conviene cablarla. Se proprio non ti fosse possibile, tenta di portare la centralina fisicamente più possibile vicino ai sensori, in modo che possano captare a dovere la frequenza. A me è servito. Ma temo che, ripeto, dovrai cablarla. E' preferibile anche per la gestione della rilevazione dati. Ciao. :bye: ----------------------------------- klaus81 Lun 13 Ott, 2008 00:05 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Se puoi cablarla è meglio di sicuro..Io ho poco più di 30 mt di normale cavo telefonico e non mi perde un colpo dal 2006 ! :ok: :bye: ----------------------------------- andrea75 Lun 13 Ott, 2008 00:20 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Ciao Paolo e benvenuto. Mi fa piacere che questo forum sia diventato un punto di riferimento per gli strumenti meteo. Significa che qualche buon consiglio riusciamo a darlo. ;) Se hai modo cablala. Niente disturbi e ricezione più frequente. Anche io ho 2 solai tra consolle e strumenti, ma evidentemente ho un campo di ricezione più pulito, anche se devo dire che sono davvero al limite, e a volte capita anche a me di perdere per qualche minuto il segnale, specie quando piove. Sul tipo di cavo non saprei. Ovvio che andando su uno schermato vai sul sicuro. L'importante è che dove farai passare il cavo della stazione sarebbe meglio evitare che ci passino altri cavi della corrente, perché potrebbero causarti disturbi. Tienici informati e buon proseguimento nel forum! ----------------------------------- Marco376 Lun 13 Ott, 2008 07:35 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Ciao. :bye: Ti consiglio di cablarla con un cavo schermato anche se io sono di parte avendo una Davis cablata. :D L'inconveniente è che devi sistemare il cavo e ci vuole un po' di tempo. Probabilemtnte dovrai fare anche qualche buco nelle nelle mura... Il vantaggio è che con la nuova console finora ho ricevuto 10050 pacchetti su 10050 cioè esattamente il 100% del totale! ;) ----------------------------------- Poranese457 Lun 13 Ott, 2008 07:49 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Ciao Paolo e benvenuto anche da parte mia!! Consigliatissimo il cablaggio, magari i tuoi muri sono troppo spessi e creano un ostacolo maggiore alla trasmissione del segnale: con un bel filo risolvi tutto. Come ha detto Andrea l'importante è che non passi insieme al cavo dell'elettricità, non dovresti avere problemi invece con gli altri fili (vedi antenna). Facci sapere come va a finire :bye: :bye: :bye: ----------------------------------- mondosasha Lun 13 Ott, 2008 08:03 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Anche io ho la ws 2350 da alcuni giorni e prima di cablara prova a portare la stazione base vicino ad una finestra e il segnale rimarrà più costante. Poi con una bella prolunga usb di colleghi al pc. Io ho fatto così e và alla grande! ----------------------------------- Deepsky65 Lun 13 Ott, 2008 09:51 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Grazie a tutti per i consigli ( e naturalmente anche per il benvenuto ...) :D . Appena posso compro il cavo e lo calo lungo la canna fumaria del riscaldamento ( all'esterno ovviamente :lol: ) . In effetti ho letto in giro che utilizzando la connessione via cavo si ricevono i dati aggiornati ogni 8 secondi ed è proprio quello di cui ho bisogno . infatti , dovete sapere , che , oltre all'interesse che nutro per la meteorologia ( di recente ho dato l'esame di climatologia all'universita ) , la stazione meteo ha anche un secondo fine e cioè monitorare in tempo reale le condizioni di temperatura , umidita e vento mentre ho il telescopio fuori ( sul tetto ) che acquisisce immagini . Siccome il tele , a un certo punto , va in automatico e io invece vado a dormire :zzz: ho bisogno di essere svegliato in caso di variazioni di temperatura o , soprattutto , in caso di vento improvviso ( per ovvi motivi ... ) . Vorrei , concludendo , fare i complimenti per il sito ed il forum in particolare dove ho trovato tutte le informazioni necessarie per la scelta della stazione meteo da comprare . Ciao , Paolo . :bye: ----------------------------------- Poranese457 Lun 13 Ott, 2008 10:06 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- [quote user="Deepsky65" post="85472"]Grazie a tutti per i consigli ( e naturalmente anche per il benvenuto ...) :D . Appena posso compro il cavo e lo calo lungo la canna fumaria del riscaldamento ( all'esterno ovviamente :lol: ) . In effetti ho letto in giro che utilizzando la connessione via cavo si ricevono i dati aggiornati ogni 8 secondi ed è proprio quello di cui ho bisogno . infatti , dovete sapere , che , oltre all'interesse che nutro per la meteorologia ( di recente ho dato l'esame di climatologia all'universita ) , la stazione meteo ha anche un secondo fine e cioè monitorare in tempo reale le condizioni di temperatura , umidita e vento mentre ho il telescopio fuori ( sul tetto ) che acquisisce immagini . Siccome il tele , a un certo punto , va in automatico e io invece vado a dormire :zzz: ho bisogno di essere svegliato in caso di variazioni di temperatura o , soprattutto , in caso di vento improvviso ( per ovvi motivi ... ) . Vorrei , concludendo , fare i complimenti per il sito ed il forum in particolare dove ho trovato tutte le informazioni necessarie per la scelta della stazione meteo da comprare . Ciao , Paolo . :bye:[/quote] Grazie ovviamente dei complimenti :oops: :oops: :oops: Ti informo anche che in questo forum, come forse avrai notato, esiste una intera stanza dedicata all'astronomia e all'astrofotografia nonchè alle scienze planetarie in genere.... dunque se hai foto da postare o argomenti di cui parlare, utilizza pure quella stanza a tuo piacimento. Ovviamente continua a seguirci e, se vuoi, a segnalare il tempo della tua località nella pagina del Nowcasting giornaliero. ----------------------------------- Deepsky65 Ven 31 Ott, 2008 14:29 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Ho cablato la stazione come consigliato ed ho finalmente risolto il problema di perdita dati . ;) Adesso va da Dio .... Ciao a tutti , Paolo . ----------------------------------- Poranese457 Ven 31 Ott, 2008 14:34 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- [quote user="Deepsky65" post="87504"]Ho cablato la stazione come consigliato ed ho finalmente risolto il problema di perdita dati . ;) Adesso va da Dio .... Ciao a tutti , Paolo .[/quote] Prego Paolo!!! ora non ti rimane altro che iniziare a segnalare il tempo dalla tua località nel post delle segnalazioni giornaliere: E quale giornata meglio di oggi? :mrgreen: Questo è il link: http://www.lineameteo.it/31-ottobre-2008-osservazioni-meteo-vf1-vt5738-vp87503.html?sid=e759d5336df487a32774229ba657e4fc#p87503 ----------------------------------- Deepsky65 Ven 31 Ott, 2008 14:45 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- Ciao Poranese457 , spiegami meglio di cosa si tratta . C'è qualche form standard o ognuno mette quello che vuole ? Ciao , Paolo . :bye: ----------------------------------- Poranese457 Ven 31 Ott, 2008 15:03 Re: Consigli Su Messa A Punto WS2350 ----------------------------------- [quote user="Deepsky65" post="87507"]Ciao Poranese457 , spiegami meglio di cosa si tratta . C'è qualche form standard o ognuno mette quello che vuole ? Ciao , Paolo . :bye:[/quote] No beh, basta che inserisci le tue segnalazioni (situazione del cielo e i dati che ti segnala la stazione meteo) all'interno dei topic relativi al nowcasting giornaliero. Nei topic di nowcasting (segnalazioni in tempo reale) come quello che ti ho segnalato si parla principalmente del tempo in atto e delle previsioni per il giorno stesso, per parlare d'altro ci sono gli altri topic. Fatti un giro per il forum, è semplice ed intuitivo ;)