http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=7&t=6536 ----------------------------------- andrea75 Lun 18 Mag, 2009 18:41 Imminente cambio di server ----------------------------------- Evidentemente il nostro portale ha qualche particolare calamita capace di attrarre ogni tipo di grane, problemi e quant'altro serva a non farci mai dormire sogni tranquilli. E' di qualche giorno fa la notizia, recapitatami via mail dal nostro gestore, che mestamente annuncia un cambio di gestione della loro società, che da oggi punterà esclusivamente a servizi di tipo business professionali, lasciando per strada quello che invece era, ed è tuttora, la loro clientela medium cost e low cost. In realtà non si tratterà di un vero e proprio sfratto, in quanto tutti i clienti attuali verranno "ceduti" a giorni ad un altro hosting provider, che però non mi convince del tutto: non solo non ho feedback da parte di persone che conosco e che usano i loro servizi, ma le caratteristiche che avrà il server non sono di mio gradimento e non soddisfano a pieno le nostre richieste. Proprio per questo saremo al 99% costretti ad andarcene altrove. Dove non so ancora. Sto in questi giorni cercando valide alternative, che con tutta probabilità saranno all'estero, visto che i servizi che offrono in altri paesi (USA su tutti) sono decisamente lontani anni luce. C'è solo il problema della raggiungibilità, che spesso viene rallentata se c'è qualche nodo internazionale particolarmente saturo o con qualche problema di latenza, ma sotto questo aspetto sono stati fatti buoni passi in avanti rispetto a qualche anno fa. Proprio oggi ho preso in prova un server americano, sul quale sto trasferendo tutto il sito per testare ogni piccola parte del forum e dei servizi ad esso associati. Tra qualche giorno avrò qualche risposta in più e se tutto mi soddisferà potrei già trasferire tutto entro un mese. Nel frattempo spero che "di là" non inizino a spostare i clienti, pena dover rifare tutto 2 volte in tempi ravvicinati e lasciare per troppo tempo il sito inaccessibile o comunque creare noiosi disservizi. In ogni caso vi terrò informati su tutto, compresi i tempi di inaccessibilità se e quando sarà il momento. Spero ci scuserete per gli inevitabili disagi che l'operazione comporterà, sperando che poi il tutto valga la pena. E del resto, meglio ora che in pieno inverno. ;) Saluti Andrea ----------------------------------- Fili Lun 18 Mag, 2009 19:27 Re: Probabile Cambio Di Server ----------------------------------- Buon lavoro Andrea :ok: :bye: ----------------------------------- mondosasha Lun 18 Mag, 2009 19:27 Re: Probabile Cambio Di Server ----------------------------------- Tanto andrè andava fatto il cambio prima o poi, stava dando troppe noie stò server!!! Buon lavoro ----------------------------------- andrea75 Lun 18 Mag, 2009 19:27 Re: Probabile cambio di server ----------------------------------- [quote user="mondosasha" post="117941"]Tanto andrè andava fatto il cambio prima o poi, stava dando troppe noie stò server!!! Buon lavoro[/quote] Vero... ed è un peccato, perché per quasi 2 anni è stato un gioiellino. Ora però si spiegano tante cose, compresi i piccoli problemini attuali e la lentezza delle macchine. Speriamo bene. Avrei preferito più tempo per valutare le varie opzioni.... ----------------------------------- Poranese457 Lun 18 Mag, 2009 19:27 Re: Probabile cambio di server ----------------------------------- Buon lavoro andrè! Ovviamente per qualsiasi cosa chiedimi pure, sai bene cosa intendo :wink: ----------------------------------- andrea75 Lun 15 Giu, 2009 19:44 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- Vi annuncio che il trasferimento presso il nuovo Hosting (quello "provvisorio", di cui parlavo sopra), avverrà a giorni, ed insieme ad esso verrà trasferito anche il maintener del dominio. Questo potrebbe causare disagi e una possibile irraggiungibilità del sito fino a completamento delle operazioni e della totale propagazione dei nuovi DNS. Ci scusiamo pertanto per i disagi e per i problemi che potrebbero presentarsi nei prossimi giorni. Vi terremo comunque informati costantemente in questo topic con i vari aggiornamenti. Saluti Lo staff ----------------------------------- andrea75 Gio 18 Giu, 2009 10:51 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- Il dominio è stato trasferito. Entro la giornata di oggi i DNS inizieranno a girare verso il nuovo server. Per agevolare l'operazione, ed evitare messaggi doppi o non correttamente trasferiti, il sito verrà bloccato per qualche ora, fino a completamento dell'operazione di propagazione dei DNS. Essendo questa un'operazione con tempi variabili e non definiti, non ci è dato sapere quali siano i tempi esatti, quindi al momento non possiamo dirvi con esattezza quando il sito verrà bloccato e per quanto tempo. Nelle ore successive alla riattivazione, saranno possibili disagi e malfunzionamenti di natura tecnica, che solo se di particolare rilevanza, vi preghiamo di segnalare in questo topic. Grazie. ----------------------------------- andrea75 Gio 18 Giu, 2009 16:49 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- I DNS hanno iniziato a propagarsi... molti navigano già nel nuovo server. A minuti il sito verrà bloccato e ripristinato al più presto. ----------------------------------- Fili Gio 18 Giu, 2009 16:55 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="121152"]I DNS hanno iniziato a propagarsi... [/quote] aiuto! :gelo: :gelo: :gelo: ...cmq oggi vola il sito!!! :lool: ----------------------------------- Poranese457 Gio 18 Giu, 2009 16:58 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- Si, vola perchè alcuni non riescono ad accedere... siamo in pochi ma rapidi e veloci :P :P :P E poi oh... ora siamo in USA 8)) 8)) 8)) ----------------------------------- andrea75 Gio 18 Giu, 2009 17:01 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- Non è che vola perché non accedono al nostro... ma perché tutti gli altri siti del server si stanno spostando, e la macchina è ogni giorno più scarica. Al momento c'è ancora troppa gente che accede al vecchio server (quello su cui stiamo ancora scrivendo, l'altro è bloccato), quindi aspetterò ancora qualche istante prima di chiudere anche questo. ----------------------------------- andrea75 Gio 18 Giu, 2009 17:04 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="121157"]E poi oh... ora siamo in USA 8)) 8)) 8))[/quote] No, Leo... non l'ho ancora trasferito negli USA. Per ora lo lascio nella nuova società che ha acquisito gli utenti del vecchio hosting. Se avessi fatto il trasferimento presso quello americano (che cmq ho testato e mi è sembrato affidabile e veloce) ci sarebbe voluto più tempo e avrei perso 6 mesi di contratto già pagato. Ora vedremo come va questo ed eventualmente alla scadenza provvederemo a cambiare di nuovo. ----------------------------------- Poranese457 Gio 18 Giu, 2009 17:12 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- Ok ok... devo essere aggiornato sulle ultime news amministrative evidentemente!! :P :P :P ----------------------------------- Frasnow Gio 18 Giu, 2009 17:50 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="121162"]Ok ok... devo essere aggiornato sulle ultime news amministrative evidentemente!! :P :P :P[/quote] Tutte scuse, tu ne le lavi le mani! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (scherzo ovviamente) :ok: ----------------------------------- andrea75 Gio 18 Giu, 2009 21:20 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- OK.. il sito è stato spostato e riattivato sul nuovo server. Chi legge questo messaggio significa che sta navigando nel nuovo server. Chi ancora vede il sito sul vecchio lo troverà disabilitato, quindi non si perderanno messaggi. Dovrete solo aver pazienza che i DNS finiscano di propagarsi. Per ora siamo ad un 50% dei nodi e al momento siamo in 14 online, quindi c'è già una buona copertura. Prime impressioni: server velocissimo! ;) ----------------------------------- Fili Gio 18 Giu, 2009 21:31 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- Ottimo Andry :ok: :ok: :ok: ----------------------------------- il fosso Gio 18 Giu, 2009 21:38 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: ----------------------------------- Poranese457 Ven 19 Giu, 2009 07:49 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- Complimenti boss!! :inchino: :inchino: :inchino: ----------------------------------- Marco376 Ven 19 Giu, 2009 07:58 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- Lineameteo è molto veloce adesso ( :ok: ) ma ho un problema col mio sito. Nonostante il log del Weatherlink mi dica che l'ultimo aggiornamento valido sia alle 17:30 di ieri, nel sito continuano ad esserci i dati delle 9:22. Inoltre gli aggiornamenti di stamattina stanno fallendo tutti dando un errore sulla connessione FTP. :urted: ----------------------------------- Poranese457 Ven 19 Giu, 2009 08:02 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- [quote user="Marco376" post="121202"]Lineameteo è molto veloce adesso ( :ok: ) ma ho un problema col mio sito. Nonostante il log del Weatherlink mi dica che l'ultimo aggiornamento valido sia alle 17:30 di ieri, nel sito continuano ad esserci i dati delle 9:22. Inoltre gli aggiornamenti di stamattina stanno fallendo tutti dando un errore sulla connessione FTP. :urted:[/quote] Questo credo sia normale! Avendo trasferito il sito su un nuovo server sono cambiati anche tutti gli indirizzi associati... credo che appena si collega andrea sarà in grado di fornirti i nuovi indirizzi da inserire nel Wlink ;) ----------------------------------- Marco376 Ven 19 Giu, 2009 08:10 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="121203"] Questo credo sia normale! Avendo trasferito il sito su un nuovo server sono cambiati anche tutti gli indirizzi associati... credo che appena si collega andrea sarà in grado di fornirti i nuovi indirizzi da inserire nel Wlink ;)[/quote] Speriamo! :lol: ----------------------------------- andrea75 Ven 19 Giu, 2009 08:43 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- E' possibile che ancora la risoluzione dell'FTP sia associata al vecchio indirizzo IP, e che quindi ti aggiorni i dati sul vecchio server. In attesa che i DNS aggiornino anche la parte relativa all'FTP, puoi provare ad inserire nel WLink l'IP del server al posto dell'indirizzo. Prova a sostituire al posto di ftp.lineameteo.it -> 217.73.227.15. Dovrebbe funzionare. ;) Poi tra qualche giorno puoi rimettere tutto com'era prima. Considerate che ancora la propagazione non è completata al 100%. Dall'ufficio continuo a vedere il vecchio sito........... ho dovuto forzare la risoluzione a mano in Windows. ----------------------------------- Marco376 Ven 19 Giu, 2009 09:45 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="121207"]E' possibile che ancora la risoluzione dell'FTP sia associata al vecchio indirizzo IP, e che quindi ti aggiorni i dati sul vecchio server. In attesa che i DNS aggiornino anche la parte relativa all'FTP, puoi provare ad inserire nel WLink l'IP del server al posto dell'indirizzo. Prova a sostituire al posto di ftp.lineameteo.it -> 217.73.227.15. Dovrebbe funzionare. ;) Poi tra qualche giorno puoi rimettere tutto com'era prima. Considerate che ancora la propagazione non è completata al 100%. Dall'ufficio continuo a vedere il vecchio sito........... ho dovuto forzare la risoluzione a mano in Windows.[/quote] Ho fatto un paio di prove ma non funziona. :oops: Prima ho sostituito nel Wlink al posto di "badiapetroia.lineameteo.it" l'indirizzo sopra ma non va. Poi ho provato ad entrare da IE: con "ftp.lineameteo.it" e password non va mentre con l'altro indirizzo mi carica la pagina di default del server vuoto (senza richiedermi la pw). ----------------------------------- Marco376 Ven 19 Giu, 2009 10:00 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- Fra l'altro mi era sfuggito un particolare: l'ultimo aggiornamento nel sito è del 15 Giugno. Il weatherlink ha continuato a fare molti altri aggiornamenti completando la procedura con successo il 15-16-17-18 Giugno fino alle 17:30 di ieri. Ma dove ha messo i dati non si sa! :mrgreen: ----------------------------------- andrea75 Ven 19 Giu, 2009 10:27 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- [quote user="Marco376" post="121221"]Fra l'altro mi era sfuggito un particolare: l'ultimo aggiornamento nel sito è del 15 Giugno. Il weatherlink ha continuato a fare molti altri aggiornamenti completando la procedura con successo il 15-16-17-18 Giugno fino alle 17:30 di ieri. Ma dove ha messo i dati non si sa! :mrgreen:[/quote] Fai come ti ho detto... ;) ----------------------------------- Frasnow Ven 19 Giu, 2009 10:29 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- WOW!Supe complimenti al nostro capo/tecnico informatico Andrea che ha fatto un lavorone!!! :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: Ora è una scheggia il sito in confronto a prima! :mrgreen: :mrgreen: ----------------------------------- Marco376 Ven 19 Giu, 2009 10:43 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- [quote user="andrea75" post="121222"] Fai come ti ho detto... ;)[/quote] Ci ho già provato, c'era un messaggio precedente... :oops: Comunque sarà il male di aspettare un po' e sperare che torni a funzionare. ;) ----------------------------------- andrea75 Ven 19 Giu, 2009 10:48 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- [quote user="Marco376" post="121226"][quote user="andrea75" post="121222"] Fai come ti ho detto... ;)[/quote] Ci ho già provato, c'era un messaggio precedente... :oops: Comunque sarà il male di aspettare un po' e sperare che torni a funzionare. ;)[/quote] Me l'ero perso. ;) Cmq non è badiapetroia.lineameteo.it che devi sostituire, ma l'indirizzo FTP che serve per caricare i dati. Non è ftp.lineameteo.it? Se lo digiti da explorer, usa questa forma: ftp://217.73.227.15 ----------------------------------- Icestorm Ven 19 Giu, 2009 11:03 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- Veramente veloce, complimenti! Tutte le altre volte scorse che veniva effettuata una migrazione verso altre piattaforme e dicevate che era più veloce non rispondevo mai in quanto tutto mi sembrava come prima non al top della velocità. Adesso devo dire che è tutta un'altra cosa invece, davvero. :bye: ----------------------------------- andrea75 Ven 19 Giu, 2009 11:31 Re: Imminente cambio di server ----------------------------------- [quote user="ternano" post="121231"]Veramente veloce, complimenti! Tutte le altre volte scorse che veniva effettuata una migrazione verso altre piattaforme e dicevate che era più veloce non rispondevo mai in quanto tutto mi sembrava come prima non al top della velocità. Adesso devo dire che è tutta un'altra cosa invece, davvero. :bye:[/quote] Beh, spesso Marco sono stati spostamenti forzati, imposti dall'hosting, quindi non tanto per migliorare ma per esigenze del gestore. Che poi a detta loro doveva anche essere un cambiamento migliorativo è un altro discorso. Dai tempi di Umbriaforum cmq di strada se ne è fatta, e finora cambiamenti in peggio, in quanto a prestazioni, non ci sono mai stati. Anche questa volta lo spostamento è stato dovuto, data la chiusura del vecchio gestore. E anche la scelta di questa nuova società ci è stata praticamente imposta. Per ora quindi rimaniamo qui: del resto si tratta di una società che lavora da anni nel settore e molto professionale. Restano però da chiarire alcuni punti sul contratto, sui costi e sulla limitazione dei servizi, che per ora no ci danno particolare fastidio, ma potrebbero darcelo nel tempo. Di sicuro se fare NOI una scelta sul servizio da adottare la faremo ponderata, e sempre mirata a migliorare, almeno sotto alcuni punti di vista. ----------------------------------- Marco376 Ven 19 Giu, 2009 11:37 Re: Imminente Cambio Di Server ----------------------------------- Su weatherlink nelle vecchie impostazioni c'era "badiapetroia.lineameteo.it" e funzionava. :| Comunque ho riprovato e adesso funzia! :okok: Su IE avevo incollato l'indirizzo iniziale e mi aveva messo http, non ci avevo fatto caso... :oops: