http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=9953&p=249394#p249394 ----------------------------------- Icestorm Dom 19 Feb, 2012 19:41 Re: Notizia Fondata, Allarmismo Mediatico O Fandonia Pura? ----------------------------------- Non sò nulla in merito a questa notizia, e credo che difficilmente qualcuno lo sappia di sua cultura personale essendo molto singolare come notizia.. :wink: Bisognerebbe informarsi meglio. Per quanto ne sò io della geologia della zona, (preparai una relazione per l'esame di petroleum system modelling proprio di un'area a confine tra la Germania occidentale e l'Olanda), esiste un gradiente termico fortemente alterato per via di un tentativo di rifting poi abortito (aulacogeno) ma non ricordo il periodo geologico..tutto era collegato con l'orogenesi ercinica mi sembra in ogni caso.. la situazione si ritrova comunque in buona parte d'europa anche in bacini rumeni ed ucraini. Quel momento geologico si ripercuote ancora oggi con flussi di calore più alti del normale, rendendo le zone interessanti per possibili giacimenti di idrocarburi (gassosi in quanto la sorgente termica ha prodotto una situazione di esteso overcooking del sistema, il tutto testimoniato anche gli altissimi valori di riflettanza della vitrinite) in pratica le rocce sono state come messe in forno a temperature quasi o sovrapponibili a quelle tipiche del metamorfismo. Tornando al discorso iniziale non vorrei che vengano scambiati quindi importanti risalite di fluidi ad alte temperature, unitamente a valori di flusso termico molto elevati, con un vulcano vero e proprio, ripeto..sarebbe da documentarsi per capirne di più :wink: