http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13209&p=363223#p363223 ----------------------------------- stefc Sab 23 Mag, 2015 15:02 Re: A Proposito Di Medie Termiche... ----------------------------------- [quote user="zeppelin" post="363220"]Io non vi capisco. La scienza ufficiale, i climatologi usano medie trentennali per motivi scientifici, poichè periodi più brevi sono soggetti a fluttuazioni troppo ampie, addirittura si potrebbero usare media ad ancor più lungo termine ma vi assicuro che una eventuale media 1951-2000 non credo sarebbe affatto più alta di quella 71-2000 vista la differenza netta in positivo di quest'ultime con le 1951-80 e 1961-90. Noi stiamo parlando di statistica, dunque non possiamo prendere dati a caso. Uno può citare i dati di casa propria ovviamente, lo faccio anch'io, ma resta il fatto che non può poi con essi confutare una tendenza al riscaldamento, come a volte viene fatto in questo o altri forum, che rispetto agli scorsi decenni è palese. Il problema è che ogni volta che si vuole negare la realtà si parla di medie fatte in casa o di ricordi, tipo maniche corte e simili. I numeri contano. Io ho una media di 20 anni qua a Città della Pieve e la cito spesso perchè siamo in un forum mica in un centro di ricerca, come giustamente fa Stefc o Leonardo o altri, ma se la climatologia stabilisce dei paletti non vedo perchè dobbiamo accanirci così tanto contro le medie ufficiali e demonizzarle per usare le nostre, anche se ovviamente 20 o ancor meglio 30 anni sono certamente un periodo più rappresentativo di 10 o meno, soprattutto in questi tempi in cui abbiamo avuto dal 2000 in poi una serie di record di caldo a livello di medie annuali, mensili o di estremi, davvero impressionanti, che sia colpa del GW oppure no. Ricordo qualche anno fa polemiche immense anche a livello scientifico sulle medie 1961-90 perchè rappresentavano un periodo assai freddo. Dopodichè anche le medie 1971-2000, mediamente qualche decimo superiori alle precedenti, non vanno più bene. Fra un pò usciranno quelle 1981-2010 che saranno ancora più calde, perchè il clima è andato inequivocabilmente scaldandosi decennio dopo decennio e fra qualche anno non andranno bene nemmeno quelle e qualcuno dirà "le mie medie 2003 (un anno a caso...)-2017 sono migliori e secondo quelle non fa affatto più caldo". E allora fabbrichiamoci le medie che ci pare per avere i dati che vogliamo e stiamo tranquilli. ;-) Ma vedo che sono in minoranza dunque facciamo come ci pare e illudiamoci che il clima sia perfettamente normale. Intanto succede questo, ma "secondo le medie triennali 2012-2014 è tutto perfettamente a posto". :lol: http://www.meteogiornale.it/notizia/38385-1-i-primi-4-mesi-del-2015-sono-stati-i-piu-caldi-di-sempre[/quote] .....per me la questione è molto più semplice di quanto si crede: quando si ha a che fare con fenomeni o manifestazioni di tipo evolutivo senza conoscerne o capirne bene i meccanismi, è più saggio e obiettivo mettere nel calderone più dati possibile ai fini statistici che avere una visione parziale. È come il discorso della statura media della popolazione: ha senso prendere come riferimento l'altezza media degli anni '70 per valutare l'altezza media della popolazione attuale ? Applicando il concetto da te tenacemente sostenuto, verrebbe fuori che i giovani di oggi sarebbero tutti pesantemente anormali...... Anche con maggiori dati a disposizione le tendenze al rialzo o ribasso le vedi ugualmente, non certo nella misura così evidente da far esplodere il sensazionalismo... È insomma una questione di punti di vista, non di un tentativo di negare le apparenze......