http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12867&p=435487#p435487 ----------------------------------- Frasnow Mer 16 Ago, 2017 19:05 Re: ECMWF Vs GFS: La Sfida ----------------------------------- [quote user="zeppelin" post="435471"][quote user="Frasnow" post="435468"][quote user="Cyborg" post="435467"][quote user="Frasnow" post="435466"]Servono a ben poco quelli di reading se devo vedere solo la temperatura a 850hpa, quindi mi trovo d'accordo con Zeppelin. Gfs nettamente più comprensibile e completo. :bye:[/quote] Il discorso non era questo... era sull'affidabilità dei dati che mette a disposizione.[/quote] Io parlavo dell'interesse, che gli spaghi su base Reading non hanno :bye:[/quote] D'accordo con zerogradi semmai. ;-) Io come Cyborg non credo che siano così inutili gli spaghi ECMWF, e soprattutto le carte ENS-ECMWF che, unite a quelle dello spread, mi hanno fatto dire già 3-4 giorni fa che ci sarebbe stata sicuramente una rinfrescata ma non nei termini proposti da GFS, mentre l'ufficiale ECMWF (sbagliando di brutto) non vedeva nulla di nulla. :-)[/quote] Si pardon avevo visto il quote di ennio che si rifaceva al tuo nick e ti ho scambiato. Comunque mai utilizzate e mai lo farò, senza le temperature a 500hPa mi sembra un po' difficile fare le stime o meglio ancora una previsione, degna di questo nome. Poi de gustibus eh : :bye: