http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=15564&p=458769#p458769 ----------------------------------- Fili Lun 26 Mar, 2018 17:43 Re: Il Freddo E L'olivo: Interessante Articolo Da Folignometeo ----------------------------------- [quote user="Cyborg" post="458761"][quote user="Fili" post="458758"][quote user="Cyborg" post="458755"]E intanto i segni del freddo si iniziano a vedere eccome... una parte dei miei olivi a 700 m ha perso metà delle foglie, mentre alcuni ne hanno diverse ingiallite. Speriamo non sia niente di grave e che non si secchino troppi rametti :? [/quote] è anche vero però, parlando da totale inesperto, che olivi a 700m in alto Tevere (ma anche dalle parti nostre) mi sembrano un tantino forzati... no? qui da noi gli oliveti partono dai 250 fino ai 500 massimo..[/quote] Si, è vero. Infatti ho provato senza essere sicuro dei risultati e consapevole dei rischi. Sono comunque più al sicuro che al piano. La zona dove li ho messi è totalmente esente da inversione termica, c'è sempre vento e difficilmente si raggiungono temperature basse. La configurazione peggiore possibile è proprio quella che si è verificata poche settimane fa...[/quote] magari a 700m, senza inversioni, non si hanno punte di gelo come a valle, però è altrettanto vero che la temperatura può rimanere sottozero per molte più ore rispetto alla pianura, addirittura giorni interi. Oltre ad essere esposte, come accaduto, alle irruzioni gelide più intense. Per esempio la mia stazione di La Franca fa segnare molto spesso minime SUPERIORI alla Valle Umbra, però poi mentre alle basse quote si sale rapidamente sopra zero, lassù la temperatura rimane negativa... per questo il clima ideale per l'olivo è la mezza costa, assolata, dai 300 ai 500 metri di quota ;)