http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=45&t=16367&p=488730#p488730 ----------------------------------- andrea75 Lun 29 Apr, 2019 17:44 Re: Segnalazioni anomalie rete meteo ----------------------------------- [quote user="il versiliese" post="488726"]ho notato che talvolta nei riepiloghi mensili delle stazioni della rete compaiono dati del tutto impossibili: ad esempio quella del Piccolo san Bernardo in gennaio 2018 ripetutamente ha dato una max. di 70,1! Inoltre molte stazioni risultano messe off line da molto tempo : forse sarebbe utile un loro elenco ,non mescolandole a quelle attive. Capisco che sono pochissimi (forse solo io)quelli che scorrono gli elenchi delle stazioni meteo e mi scuso per essere un po rompiballe[/quote] No non sei rompiballe, anzi... sono tutte segnalazioni che ci servono per migliorare. Il discorso degli estremi purtroppo è un problema non semplice da risolvere, nel senso che gli estremi non sempre possono essere filtrati nel momento in cui i dati vengono messi giornalmente in archivio, e soprattutto, filtrandoli, spesso si ottengono comunque dati falsati. E' un po' difficile da spiegare senza fare degli esempi pratici, ma ti assicuro che personalmente mi ci sono sbattuto parecchio, limitando di molto il problema, ma non annullandolo del tutto. Ovvio che su un numero di stazioni limitato, il tutto si riesce a gestire più facilmente, ma con un numero così ampio di stazioni, ahimé, diventa assai improbabile evitare che ogni tanto qualcuna sballi e sfugga ai controlli. Oltretutto, molto sta ai gestori modificare i dati, ma anche in questo caso, non tutti sono così pignoli da controllarli e sistemarli con regolarità. Molti purtroppo, non lo fanno proprio. Capitolo stazioni offline. Quelle messe offline (da noi o in automatico) teoricamente restano nel database, ma non dovrebbero comparire negli elenchi, o meglio, non compaiono nella mappa e nei riepiloghi nel momento in cui non trasmettono dati, quindi non interferiscono con quelle online. A quali elenchi ti riferisci esattamente? Ad ogni modo, il fatto di mantenerle è una nostra scelta, nel senso che alla fine non appesantiscono ad esempio la mappa, ma possono far comodo per cercare qualche dato in particolare o per lasciare i dati in archivio. Nel momento in cui rimuovo del tutto una stazione, ne rimuovo anche l'archivio, ma è un peccato perché si perdono comunque dati preziosi.