http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=16505&p=490516#p490516 ----------------------------------- geloneve Dom 19 Mag, 2019 09:31 Re: 19 Maggio 2019 - Osservazioni Meteo ----------------------------------- Cielo quasi nuvoloso, vento assente e temperatura minima di [b][color=#0000BF]+11,8°c[/color][/b]. [b]Ieri[/b] caduti [b]12,0 mm[/b] di pioggia, temperatura minima ritoccata a [color=#0000BF][b]+12,0°c[/b][/color] e temperatura massima di [b][color=#FF0000]+17,8°c[/color][/b]. Da segnalare, ieri, in Romagna, i 48,2 mm di Toscanella (BO) ed i 46,0 mm di San Tomè (FC) con diversi piccoli allagamenti. Intanto accumulo mensile che è salito a [b]200,0 mm[/b] (il terzo accumulo mensile più alto da quanto ho la stazione meteo - dicembre 2010 - dopo i febbraio 2015 e 2018) e che può ancora arrivare ad essere il più alto visto che si sono ancora 12 giorni. Da segnalare anche i 217,0 mm mensili della vicinissima Ca' Rossa (FC), i 202,8 mm di Forlì (FC) fino ad arrivare (in collina però) ai 265,4 mm di San Cassiano (RA). Oggi un'altra dozzina di mm di pioggia dovrebbe farli (ma è un valore molto indicativo visto che si tratterrà di temporali piuttosto localizzati). Ieri è stato il giorno della smielatura del miele d'Acacia (come secondo lavoro ho una piccola azienda di apicoltura) ed il meteo influisce tantissimo con la mia attività: il caldo osceno di febbraio/marzo aveva fatto partire fortissimo le api con gran importazione di miele prematuro ma poi, il fresco di aprile ed il freddo di maggio le ha bloccate: produzione del miele praticamente azzerata, nemmeno lontanamente raggiunte nemmeno le spese di nomadismo per fare il miele d'Acacia (senza pensare a tutte le altre spese), famiglie che muoiono di fame e che si mangiano le proprie larve (fortunatamente questo non è successo a me, che le ho seguite molto) e tutto questo è dipeso molto dal caldo apocalittico di febbraio/marzo (e solo in misura minore dal fresco di aprile/maggio). Di seguito un piccolo video della smielatura di ieri: [youtube]FWjkMa86ohs[/youtube]