http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=16590&p=493377#p493377 ----------------------------------- zeppelin Ven 21 Giu, 2019 17:45 Re: Giugno Stabile E Caldo? ----------------------------------- [quote user="Poranese457" post="493373"][quote user="Fili" post="493368"][quote user="daredevil71" post="493366"][quote user="Fili" post="493362"][quote user="daredevil71" post="493359"][b][u]stavamo meglio[/u][/b] con estati piu' fresche ...si lavorava, si usciva, si andava in spiaggia/piscina/mare/bar/ a donne..ma in un contesto piu' moderato in termini di temperature...non ci crederai...addirittura si facevano piu' figli :bye:[/quote] scusami ma "STAVAMO" chi?? TU stavi meglio ;) comunque basta dai, altrimenti davvero non si finisce più. Oggettività su questo argomento in un forum di meteorologia non può essercene, sono scemo io a pretenderla ;)[/quote] no...non io...la gran parte di tutti quelli che hanno avuto la fortuna di vivere altre estati.[/quote] penso tu debba parlare per te, come io parlo per me... ;) penso però che se facessimo un rapido sondaggio (non nei forum meteo chiaramente :lol: ) [b]tra "vuoi un'estate prevalentemente fresca ed instabile" o "vuoi un'estate prevalentemente calda e stabile"[/b] il risultato sarebbe tremendamente sbilanciato 8))[/quote] Dimentichi la non irrilevante opzione: un estate così com'è ma con 3°C in meno ;) PS mettetela come volete ma io non mi tolgo dagli occhi la +25°C in Inghilterra :|[/quote] Purtroppo Leonardo manca la memoria storica del clima e se ciò è scusabile al bar lo è meno qua. Anche nel secolo scorso l'Italia era famosa per le sue estati mediterranee, anche negli anni 50,60,70, cioè in tutti quei periodi in cui faceva in media 1-2 gradi meno che nelle ultime estati. Non è che piovesse sempre o quasi, il clima mediterraneo o submediterraneo come nelle nostre zone è tale dalla notte dei tempi e caratterizzato in estate da clima soleggiato e poco piovoso, semplicemente se c'era il sole faceva magari 32 gradi invece che 34 e se pioveva faceva 25 gradi invece che 26. Non sono le precipitazioni ad esser diminuite in realtà, semplicemente fa più caldo di 1-2 gradi, il che è più evidente durante ovviamente i "picchi" di caldo, quando si raggiungono estremi assai più duraturi e intensi che in passato. Questo è chiaro da tutti o quasi gli studi climatologici e c'entrano ben poco gusti personali, non credo che al mare o a mangiare fuori la gente non c'andasse se ci fossero 2 gradi di meno, è una polemica fine a sè stessa.