http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=16679&p=497275#p497275 ----------------------------------- green63 Mer 31 Lug, 2019 08:29 Re: Stazione All In One ----------------------------------- [quote]è quello che mi chiedo... cioè quando noi con le nostre (teoricamente ottime) VP2 facciamo 33° di massima, in realtà ce ne sono poco più di 30.... che senso ha tutto ciò? :mah: :ohno: Non parliamo di sovrastime di pochi decimi di grado (che comunque sarebbero già tanti), ma addirittura del 10%.... :| Boh, non so che dire... in pratica tutti i giorni discutiamo di temperature che non esistono :roll:[/quote] Prima di tutto faccio le mie scuse a NIcola74, abbiamo decisamente sporcato il suo post e siamo andati decisamente OT devo anche dire che la discussione che si è aperta, che mi sembra interessante e costruttiva, potrebbe risultare utile e spero quindi che verremo perdonati :inchino: In merito al problema Filippo io non lo ritengo affatto un problema, la temperatura dell'aria è un parametro che non esiste, la temperatura dell'aria è un concetto inventato dall'uomo nel tentativo di rendere una grandezza misurabile l'entropia di una massa d'aria, il grado Celsius, il grado Fahrenheit, o meglio il Kelvin, dato che i primi sono dei derivati, sono l'unità di misura adottata per questo scopo. se tutti i termometri del mondo sbagliassero 100° C stamattina leggeremmo "stamattina minima di 125° , cavoli ben 10° sopra la media che per questo periodo sarebbe di 115°! nulla di diverso quindi in meterologia il problema non si pone, parte già come scienza inesatta, in climatologia le cose cambiano, la climatologia è pura matematica e pertanto ipoteticamente esatta, il problema è che usa dati inaccurati, e quindi, perlomeno per quanto riguarda la climatologia recente, basata sui rilevamenti a terra, si va un poco a tentoni. Quando vi fu il passaggio dalle capannine di Stevenson agli schermi solari che oggi tutti utilizziamo,i climatologi fecero un lavoro di "riadattamento" dei dati precedentemente raccolti sulla base delle prestazioni del nuovo sistema, al fine di mantenere una certa omogeneità degli stessi, ancora la ventilazione attiva NON è un riferimento, non so se e quando lo sarà, quando lo sarà sarà un ulteriore nuovo passaggio di tecnologia, nulla più. La ventilazione attiva ha ancora bisogno di studio e nel cercare di capire se, come sembra, possa andare ad alterare proprio lo stato di entropia, rendendo quindi ancora più dubbio il dato che restituisce, ecco perchè ancora viene utilizzata da centri di ricerca, ad esempio, ma non nelle stazioni ufficiali, perlomeno quelle che il WMO utilizza allo scopo, al limite è presente ma sempre affiancata da un riferimento passivo. Mi scuso con tutti, e sono pure MOD, dovrei vergognarmi :lol: