http://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=17508&p=533462#p533462 ----------------------------------- Alessandro Foiano Dom 11 Ott, 2020 14:08 Re: Autunno Meteorologico 2020 ----------------------------------- [quote user="Frasnow" post="533458"][quote user="Alessandro Foiano" post="533456"]l'essere umano è una risorsa, ed è meglio essere in tanti così da unirci per adattarci meglio come dice ilfosso. Sono decenni che innoviamo in funzione di un ambiente più pulito, mi sembra proprio l'opposto di quello che scrivi: immobilismo I disastri sono dati da eventi meteorologici sempr epiù pubblicizzati rispetto al apssato, ma che dati alla mano sono eventi che mostrano mancanza di trend in crescita. [quote user="Frasnow" post="533453"] Tornando al discorso puramente previsionale, questo continuo sbilanciamento sul settore Siberiano del VPT, la presenza costante di una depressione in area PDO e l'Azzorriano così propenso a starsene tra Atlantico e est coast un po' mi fa pensare... 8)) [/quote] cioè cosa ti fa pensare?[/quote] [quote user="Frasnow" post="533453"]L'essere umano non è una risorsa,[/quote] quindi le risorse umane non esistono? Io dico che sono gli esseri umani che dovrebbero essere risorse.Gli esseri umani visti come essere umani attivi sono risorse. Chi si gira i pollici è perchè gli viene premesso di non essere una risorsa. [quote user="Frasnow" post="533453"] è un essere vivente che viene educato a seconda del paese di nascita e poi dovrebbe sviluppare una propria coscienza/conoscenza ma entriamo in un ambito che non ci interessa. [/quote] non vedo cosa c'entri questo, non è che esista una coscienza /conoscenza universale perfetta e giusta [quote user="Frasnow" post="533453"] Chi sfama queste persone? [/quote] Credo che dalla preistoria l'essere umano si sia procurato il cibo da solo, quindi...oggi di modi ce ne sono di molto diversi e più semplici se si rimane sul solo aspetto di sfamarsi, cioè mangiare e basta. [quote user="Frasnow" post="533453"] Dove le mettiamo queste persone? [/quote] dove vuoi, nel mondo esistono tante abitazioni vuote e abbandonate, ne trovo a centinaia solo facendo un giro in bicicletta in valdichiana, quindi credo che anche qui c'è una pretesa bella e buona sul significato del "dove". [quote user="Frasnow" post="533453"] Quanti rifiuti in più producono queste persone? [/quote] il rifiuto è prodotto dai produttori che dovrebbero produrre in modo da ridurre i rifiuti...il problema rifiuto non è creato dai consumatori ma dai produttori dei beni. Si è fatta innovazione anche qui, non è vero che si è prodotto l'immobilismo. [quote user="Frasnow" post="533453"] Quanto inquina di più di più ogni singolo essere vivente con le tecnologie di oggi? [/quote] l'inquinante è una cosa precisa tipo il biossido di azoto, non la CO2 che è anidride carbonica . Si inquina molto di meno oggi basta vedere le centraline di monitoraggio del biossido di azoto non aumentano con la popolazione o la maggior produzione di beni: [img]http://www.lineameteo.it/files/images/2987/figura_2_biossido_di_azoto_no2_torino_consolata_confronto_2020_con_periodo_2012_2019_ppm.png[/img] [quote user="Frasnow" post="533453"] Tanto, è un dato di fatto che viene spesso messo in secondo piano rispetto al GW ma che riguarda direttamente ogni giorni su quello che respiriamo, beviamo e mangiamo. Non mi sembra che i decenni passati ad innovare abbiano prodotto chissà cosa visto che siamo fermi al nucleare come fonte primaria di energia, che è pericolosa e nociva. [/quote] il nucleare di per sè stesso è stato innovato per essere più sicuro e pulito, nemmeno qui c'è stao immobilismo. [quote user="Frasnow" post="533453"] Poi? Togliere le posate di plastica per farle biodegradabili è innovazione? Usare additivi chimici in agricoltura è innovazione? Suvvia, alle favole ci credono i bambini... [/quote] si se sono biodegradabili si, è innovazione. Additivi chimici in agricoltura ci permettono di produrre più oggi di ieri ad un costo minore...non sono favole. [quote user="Frasnow" post="533453"] I disastri saranno anche più pubblicizzati rispetto al passato, ma vallo a spiegare agli abitanti della California e dell'Australia intanto... https://www.repubblica.it/ambiente/2019/10/07/news/clima_danni_causati_da_disastri_naturali_moltiplicati_negli_ultimi_50_anni-237925897/ E con tutto ciò vorremmo adattarci, e far adattare 7.8mld di persone, ai cambiamenti climatici? :wohow: [/quote] si, hanno un impatto economico maggiore perchè probabilmente ci si deve adattare meglio, come sempre. Ci sono enormi differenze tra mitigazione e adattamento. Due cose diverse.